La copertina è comunque gloriosa
Trama: Non farò spoiler anche perché... non ce ne sono vabbè. Luigi mentre fa il coraggioso come al suo solito trova nella soffitta del castello di Peach un libro maggico. Lo apre e da esso ne escono quintali di Toad cartacei, oltre a Goomba Koopa et cetera, e tutti si spargono per il Regno. In men che non si dica gli sgherri di Bowser piatti (notate che ce la sto mettendo tutta per non scrivere di carta) si alleano con quelli normali... ancora prima che i due sovrani del regno (Peach e Bowser) scoprano nel loro castello le proprie controparti a due dimensioni. Bowser e Bowser carta dopo qualche diverbio (ma anche durante) si alleano e mirano a conquistare entrambi i Regni dei Funghi.
[thumb]http://www.mariowiki.com/images/3/3f/Bo ... er_Jam.jpg[/thumb]
-Pagine wiki separate! -No, pagina unica ti dico!
I fratelli Mario si mettono dunque in viaggio per cercare di fermare i Bowser, e wouldn't you know it incontrano Paper Mario! Il muto eroe di bidimensional fattezze (dove con muto intendo che Mario e Luigi parlano con i soliti assolopottolopattolopettolo e lui manco quelli). Con l'aiuto di Toadette e... di nessun altro direi, i Toad sono piuttosto inutili in questo gioco direi... riusciranno i tre fratelli Mario a riportare la pace nel Regno dei Funghi?
- SPOILER | Mostra
[thumb]http://www.mariowiki.com/images/d/dd/Pe ... h_MLPJ.png[/thumb]
Non c'entra niente ma... ho sempre pensato che se Nintendo volesse sconvolgere totalmente l'universo di Mario, basterebbe che facesse morire Peach (no tranquilli Peach non muore, non è uno spoiler)
Ovviamente degli altri personaggi che ho amato tantissimo (nonostante il loro declassamento di ruolo) sono i Bowserotti!
[thumb]http://www.mariowiki.com/images/3/39/Ko ... -NSMB2.png[/thumb]
Forse lo sapete, ma Bowser e figli sono i miei personaggi preferiti della serie... sì, i Bowserotti sono FIGLI di Bowser. Non mi importa quello che dice Nintendo. Se dicono che Bowser Jr. è nato dai midichlorian ci andate dietro?? Anyway. I Bowserotti sono divertenti nelle loro interazioni, anche se (senza spoilerare) avrei preferito che comparissero tutti insieme un po' più tempo. E anche Bowser Jr. a un certo punto sparisce dalla storia e non si vede più. Mah.
Una scelta apparentemente strana è quella di non inserire nessun nemico nuovo, ma tutti provenienti dai Mario 3D. (Ha senso tuttavia, già abbiamo due mondi che si uniscono, se poi si inventano anche personaggi che non abbiamo mai visto prima...) Anche i boss sono tutti faccioni che abbiamo già visto in vari capitoli della serie.
Altra aggiunta sono le battaglie a modelloni. La grande Toadette crea, usando i Toad di carta come materia prima (vi piacerebbe che usassero la vostra carne per costruire un carro mascherato? Vabbè) dei giganteschi... cosi a forma di personaggi (Mario, Luigi, Yoshi e così via), da usare contro i modelloni nemici in apposite battaglie. Queste sono state ovviamente inserite per emulare le battaglie giganti dei due M&L precedenti... sono meglio? Peggio? Beh, meglio di quelle di Dream Team sicuramente. Si ha molto più controllo sulle azioni del modellone e non ci sono più comandi iperveloci alla Dragon's Lair da fare. L'unica cosa che potevano risparmiarsi è il dover ricaricare il modellone in un insulso microgioco a ritmo che interrompe il flusso della battaglia. Non ce n'era veramente bisogno.
Domanda: perché nel topic A cosa state giocando? qualche giorno fa ho scritto che il gioco mi stava annoiando a morte? Semplice. QUEI. f**king. TOAD. DI CARTA. Pensate che i modelloni crescano sugli alberi giovanotti miei? No! I Toad di carta vanno tutti cercati in missioncine che vanno da challenging a insopportabili. E il più delle volte sono anche obbligatorie per proseguire la storia! (Ah già ci sono anche delle missioncine insopportabili durante la storia principale, ma quelle per fortuna è possibile skipparle dopo un certo numero di fallimenti. Comunque non dovrebbero esserci) Il più grande difetto di questo gioco a mio parere.
Come definire questo gioco? Beh, come con Sticker Star prima di lui, paragonarlo ai Paper Mario non serve a niente. O ci si gode i pochi riferimenti presenti (le pose di Paper Mario, i tubi di teletrasporto ottagonali e con quella piattaforma gialla sotto...) o si sta a rodersi il fegato tutto il tempo. Avrei anche preferito che i nemici Paper avessero il loro vecchio design e non quello perfettino alla Sticker Star, ma oh, che vuoi farci. In ogni caso, questo gioco è un Mario & Luigi, e come tale fa il suo lavoro. Divertente, belle musiche, battaglie coreografiche (?), anche il boss finale per quanto prevedibile non è affatto deludente. Non ci dice ancora niente di cosa succederà alla serie di Paper Mario, possiamo solo sperare...
Voto finale:
7.5/10
L'unica cosa veramente ma veramente brutta di questo gioco sono le missioncine insopportabili, il resto è del tutto innocuo. Non lo metterei nella top 10 dei migliori giochi che ho giocato, ma sono contento di averlo preso. È bello e questo è quanto.
- SPOILER | Mostra
Ultima modifica di Comemichiamo il 12 gennaio 2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.