Recensioni Random: Mario & Luigi: Paper Jam (morirei prima di scrivere Bros.)

Livello 19 - Boo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4764-6093-0409
    Twitter:MicheleMosena
    1615
    Benvenuti amici (un ciao anche ai mici)... come sequel alla recensione di Dream Team, ecco la mia opinione su questo nuovo capitolo crossover che in realtà non è nessuna delle due cose.
    Immagine
    La copertina è comunque gloriosa
    Eh sì l'ho finito solo oggi pur avendolo comprato all'uscita. Paper Jam Bros.! L'unione di due saghe storiche di Mario! Come l'ho trovato io? ... Entrando da Gamestop il 4 dicembre HAHAHAHAHA *BLAM* Buongiorno signori, ora che quell'elemento di disturbo è stato eliminato possiamo proseguire con l'analisi.

Trama: Non farò spoiler anche perché... non ce ne sono :.-.: vabbè. Luigi mentre fa il coraggioso come al suo solito trova nella soffitta del castello di Peach un libro maggico. Lo apre e da esso ne escono quintali di Toad cartacei, oltre a Goomba Koopa et cetera, e tutti si spargono per il Regno. In men che non si dica gli sgherri di Bowser piatti (notate che ce la sto mettendo tutta per non scrivere di carta) si alleano con quelli normali... ancora prima che i due sovrani del regno (Peach e Bowser) scoprano nel loro castello le proprie controparti a due dimensioni. Bowser e Bowser carta dopo qualche diverbio (ma anche durante) si alleano e mirano a conquistare entrambi i Regni dei Funghi.
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/3/3f/Bo ... er_Jam.jpg[/thumb]
    -Pagine wiki separate! -No, pagina unica ti dico!

I fratelli Mario si mettono dunque in viaggio per cercare di fermare i Bowser, e wouldn't you know it incontrano Paper Mario! Il muto eroe di bidimensional fattezze (dove con muto intendo che Mario e Luigi parlano con i soliti assolopottolopattolopettolo e lui manco quelli). Con l'aiuto di Toadette e... di nessun altro direi, i Toad sono piuttosto inutili in questo gioco direi... riusciranno i tre fratelli Mario a riportare la pace nel Regno dei Funghi?
    SPOILER | Mostra
    Sì.
    Quindi la trama, ben lontana dai cinquantamila twist dei Mario & Luigi, o da... qualsiasi cosa ricordi Paper Mario, ma a quello ci siamo purtroppo abituati, è abbastanza semplice, ciononostante regge (quasi) del tutto grazie ai personaggi. Mario, Luigi e Paper Mario sono i soliti buontemponi, e sia Peach che Bowser tirano fuori il meglio di sé quando devono (letteralmente) guardare in faccia loro stessi. Bowser e Paper Bowser che continuano ad azzuffarsi sono esilaranti, Bowser Jr. che finalmente ha trovato un compagno di giochi della sua età... e le Principesse una volta rinchiuse danno luogo a certi dialoghi che mi hanno francamente sorpreso... non in quel senso sciuocchini -ups ... non so da un personaggio come Peach certe cose non me le aspettavo... è un po' triste che di certi suoi desideri ne possa parlare solo con se stessa zmog
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/d/dd/Pe ... h_MLPJ.png[/thumb]
    Non c'entra niente ma... ho sempre pensato che se Nintendo volesse sconvolgere totalmente l'universo di Mario, basterebbe che facesse morire Peach (no tranquilli Peach non muore, non è uno spoiler)

Ovviamente degli altri personaggi che ho amato tantissimo (nonostante il loro declassamento di ruolo) sono i Bowserotti!
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/3/39/Ko ... -NSMB2.png[/thumb]

Forse lo sapete, ma Bowser e figli sono i miei personaggi preferiti della serie... sì, i Bowserotti sono FIGLI di Bowser. Non mi importa quello che dice Nintendo. Se dicono che Bowser Jr. è nato dai midichlorian ci andate dietro?? Anyway. I Bowserotti sono divertenti nelle loro interazioni, anche se (senza spoilerare) avrei preferito che comparissero tutti insieme un po' più tempo. E anche Bowser Jr. a un certo punto sparisce dalla storia e non si vede più. Mah.

Una scelta apparentemente strana è quella di non inserire nessun nemico nuovo, ma tutti provenienti dai Mario 3D. (Ha senso tuttavia, già abbiamo due mondi che si uniscono, se poi si inventano anche personaggi che non abbiamo mai visto prima...) Anche i boss sono tutti faccioni che abbiamo già visto in vari capitoli della serie.

Altra aggiunta sono le battaglie a modelloni. La grande Toadette crea, usando i Toad di carta come materia prima (vi piacerebbe che usassero la vostra carne per costruire un carro mascherato? Vabbè) dei giganteschi... cosi a forma di personaggi (Mario, Luigi, Yoshi e così via), da usare contro i modelloni nemici in apposite battaglie. Queste sono state ovviamente inserite per emulare le battaglie giganti dei due M&L precedenti... sono meglio? Peggio? Beh, meglio di quelle di Dream Team sicuramente. Si ha molto più controllo sulle azioni del modellone e non ci sono più comandi iperveloci alla Dragon's Lair da fare. L'unica cosa che potevano risparmiarsi è il dover ricaricare il modellone in un insulso microgioco a ritmo che interrompe il flusso della battaglia. Non ce n'era veramente bisogno.

Domanda: perché nel topic A cosa state giocando? qualche giorno fa ho scritto che il gioco mi stava annoiando a morte? Semplice. QUEI. f**king. TOAD. DI CARTA. Pensate che i modelloni crescano sugli alberi giovanotti miei? No! I Toad di carta vanno tutti cercati in missioncine che vanno da challenging a insopportabili. E il più delle volte sono anche obbligatorie per proseguire la storia! (Ah già ci sono anche delle missioncine insopportabili durante la storia principale, ma quelle per fortuna è possibile skipparle dopo un certo numero di fallimenti. Comunque non dovrebbero esserci) Il più grande difetto di questo gioco a mio parere.

Come definire questo gioco? Beh, come con Sticker Star prima di lui, paragonarlo ai Paper Mario non serve a niente. O ci si gode i pochi riferimenti presenti (le pose di Paper Mario, i tubi di teletrasporto ottagonali e con quella piattaforma gialla sotto...) o si sta a rodersi il fegato tutto il tempo. Avrei anche preferito che i nemici Paper avessero il loro vecchio design e non quello perfettino alla Sticker Star, ma oh, che vuoi farci. In ogni caso, questo gioco è un Mario & Luigi, e come tale fa il suo lavoro. Divertente, belle musiche, battaglie coreografiche (?), anche il boss finale per quanto prevedibile non è affatto deludente. Non ci dice ancora niente di cosa succederà alla serie di Paper Mario, possiamo solo sperare...

Voto finale:
    7.5/10
    L'unica cosa veramente ma veramente brutta di questo gioco sono le missioncine insopportabili, il resto è del tutto innocuo. Non lo metterei nella top 10 dei migliori giochi che ho giocato, ma sono contento di averlo preso. È bello e questo è quanto.
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    E C'È ANCHE DORASTELLA!!!!! Coi suoi riferimenti sbagliati alla Stella Cobalto e gli insulti a Luigi. No dai, persino lei è sopportabile in questo gioco. Mi ha anche strappato una risata in certi punti.
    Ultima modifica di Comemichiamo il 12 gennaio 2016, 20:35, modificato 1 volta in totale.
    Immagine
    Livello 18 - Kamek
    Sito web:http://www.mariocastle.it/wiki/Pagina_principale
    1345
    Bellissima recensione, anch'io la penso esattamente come te (anche sulla mancanza di nemici nuovi). Veramente trovi le missioni salva-Toad tanto difficili? Io sono ancora al
    punto in cui mettono i propulsori al castello di Bowser
    , vuol dire che ci saranno cose impossibili da superare sshock
    Coooomunque... Le musiche sono sempre belle e perfette quanto quelle dei vecchi giochi, vero?
    SPOILER | Mostra
    C'è un punto della trama che mi lascia perplesso: nel punto in cui c'era il libro a portata di mano, perché non sono andati a prenderlo?? Cioè, il libro è un elemento importantissimo per la salvezza di metà dei personaggi del gioco, invece viene lasciato in balia alle fiammate di Bowser... E i protagonisti si avventurano fuori dal castello!!
    Il mio nome è Christian. Non sono presentissimo sul forum a parte nei topic della wiki. Infatti lavoro sulla Super Mario Wiki da un po' di tempo e sono un amministratore (e burocrate!).
    Contattatemi per qualsiasi problema sia qui sul forum oppure lì nella wiki (le mie discussioni sono qui).
    Comunque ci tengo ad informarvi del fatto che... Adoro la Mario Wiki italiana!
    Ah, e mio cugino è UltraKoopa...
    Aiutate la wiki, collaborate, create pagine, date consigli, perché ne abbiamo davvero tanto bisogno. La Super Mario Wiki è la prima wiki di Mario in italiano, alleata con la famosa Mario Wiki (inglese), collaborate con essa e lasciate stare tutte le brutte copie che si vedono oggigiorno in giro! Per maggiori informazioni iscrivetevi a mariocastle.it/wiki, oppure fate eventuali eventuali domande qui

Immagine

Gerarchia di SuperBowser:
    Koopa amici:
    - Frozenstorm (utilissimo per organizzare eventi sulla wiki)
    - Sonic98 (ottimo collaboratore sulla wiki, patroller eccellente)
    - UltraKoopa (cugino e ottimo collaboratore sulla wiki)
    - Mariovariable3410 (ottimo collaboratore sulla wiki)
    - Comemichiamo? (ottimo burocrate, è il mio esempio)
    Koopa conoscenti:
    - SuperMarioThree (ottimo amico, purtroppo se n'è andato. Torna sulla wiki e ti metterò fra gli amici ù_ù)
    - Lorenzooonr (complimenti per esserti fatto avanti per primo nella Wiki Week II!)
    - Ecstasy (grazie per quella volta e grazie per gli incoraggiamenti sulla wiki!)
    Goomba:
    - Bowser giga (ovviamente, il famigerato vandalo di wiki indipendenti di Mario)
    A tutti quelli che non ho nominato: forse mi son dimenticato, però ora devo finirla con la lista, oppure diventa lunghissima!!
    Se avete guardato la firma fino a qui, avete automaticamente giurato (su una cosa a cui ci tenete tanto) che andate direttamente a contribuire sulla wiki. ADESSO :)
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Comemichiamo? ha scritto:Una scelta apparentemente strana è quella di non inserire nessun nemico nuovo, ma tutti provenienti dai Mario 3D. (Ha senso tuttavia, già abbiamo due mondi che si uniscono, se poi si inventano anche personaggi che non abbiamo mai visto prima...) Anche i boss sono tutti faccioni che abbiamo già visto in vari capitoli della serie.
    La mancanza di nemici nuovi conta fino a un certo punto, il problema è la non caratterizzazione. Toad e Goomba uguali, senza carisma. Un cattivo chiave della storia è un Goomba comune, alcuni boss appaiono senza ragione stile Sticker Star.

Le due serie hanno sempre avuto storia e personaggi di tutt'altra qualità.
    Immagine
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Le tue recensioni sono sempre deliziose
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 19 - Boo
    1615
    Ecstasy ha scritto:Le tue recensioni sono sempre deliziose
    mki senpai noticed me!

Jk, sono un umile utente di campagna, se una mia recensione fa sorridere qualcuno, o anche lo aiuta a decidere se prendere un gioco io sono happy
    Toothless ha scritto:Bellissima recensione, anch'io la penso esattamente come te (anche sulla mancanza di nemici nuovi). Veramente trovi le missioni salva-Toad tanto difficili? Io sono ancora al
    Difficili non tantissimo, più che altro fastidiose/frustranti... forse ha influito il fatto che la gommina del 3DS si sia staccata :look: (P.S. Come faccio a riattaccarla?)
    Storm Kyleis ha scritto: La mancanza di nemici nuovi conta fino a un certo punto, il problema è la non caratterizzazione. Toad e Goomba uguali, senza carisma. Un cattivo chiave della storia è un Goomba comune, alcuni boss appaiono senza ragione stile Sticker Star.

Questo è vero ed è un difetto assai. Boss come
    Boss Bob-omba e ancora più Pipino Piranha
    cicciano fuori dal nulla :8(:
    Immagine
    Livello 23 - Wario
    3260
    Comemichiamo? ha scritto:
    Ecstasy ha scritto:Le tue recensioni sono sempre deliziose
    mki senpai noticed me!

Jk, sono un umile utente di campagna, se una mia recensione fa sorridere qualcuno, o anche lo aiuta a decidere se prendere un gioco io sono happy
    Toothless ha scritto:Bellissima recensione, anch'io la penso esattamente come te (anche sulla mancanza di nemici nuovi). Veramente trovi le missioni salva-Toad tanto difficili? Io sono ancora al
    Difficili non tantissimo, più che altro fastidiose/frustranti... forse ha influito il fatto che la gommina del 3DS si sia staccata :look: (P.S. Come faccio a riattaccarla?)
    Storm Kyleis ha scritto: La mancanza di nemici nuovi conta fino a un certo punto, il problema è la non caratterizzazione. Toad e Goomba uguali, senza carisma. Un cattivo chiave della storia è un Goomba comune, alcuni boss appaiono senza ragione stile Sticker Star.

Questo è vero ed è un difetto assai. Boss come
    Boss Bob-omba e ancora più Pipino Piranha
    cicciano fuori dal nulla :8(:
    Oddio il
    Re Bob-omba
    può anche starci. Il problema è
    Pipino Piranha di carta
    che si trova lì perché sì. Cioè non sono riuscito a trovare una motovazione del perché quel boss si trovava lì in quel preciso momento. Per la trama si vede che si sono sforzati di non renderla troppo banale e ci sono riusciti, solo che ad un certo punto tutto ciò che accadeva poteva essere riassunto con la frase
    Mario, Luigi e Paper Mario hanno raggiunto il Castello di Bowser ma (inserire qui due e tre eventi spiacevoli per allungare il brodo)
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Comemichiamo? ha scritto:Difficili non tantissimo, più che altro fastidiose/frustranti... forse ha influito il fatto che la gommina del 3DS si sia staccata :look: (P.S. Come faccio a riattaccarla?)
    Rompono il ritmo perché devi fermarti a farle una ad una, e la maggior parte sono in luoghi già visti. Se potessi prendere i Toad durante l'avventura sarebbe molto più tollerabile.
    Immagine
    Livello 23 - Wario
    3260
    Tra l'altro pure i programmatori si sono accorti che è una bella rottura, infatti ogni missione è praticamente diversa dall'altra per fortuna. Anche se sinceramente a me non hanno dato proprio fastidio. Anzi a un certo punto mi sono messo a fare volutamente anche quelle opzionali.

A parte questo avrebbero potuto approfondire un po' qualche punto, tipo
    la parte in cui Mario, Luigi e Paper Mario non riescono a combattere come vogliono perché gli hanno rubato i Blocchi Comando. Insomma quel metodo di combattimento "alternativo" non era affatto male.
    Livello 19 - Boo
    1615
    Resuscito il mio stesso topic perché...
    Dopo aver ripreso in mano Dream Team ho altre due considerazioni da fare su Paper Jam: una positiva e una negativa.

High - Hanno tolto quell'abominio dei controlli gyroscopici, ed è bene perché si sono accorti che funzionavano con il fondoschiena.

Low - Damn. Questo gioco è IDENTICO. Non hanno fatto proprio il minimo sforzo né a creare qualcosa di nuovo né a distaccarsi da Dream Team. Stessi oggetti, stessi equipaggiamenti (tranne quelli di carta), molti attacchi fratelli riciclati... per certi versi sembra davvero Dream Team con Paper Mario appiccicato sopra. fermosi
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Comemichiamo? ha scritto:[...] per certi versi sembra davvero Dream Team con Paper Mario appiccicato sopra. fermosi
    Beh, essendo di carta... -ups

A parte la battuta infelice, mi è piaciuta la recensione. Traspare tantissimo la frustrazione che hai provato perché sì, è stata un'occasione sprecatissima. Peccato. Prima o poi lo recupererò, prima o poi...
    SPOILER | Mostra
    Prima fatemi giocare Dream Team, poi se ne parla. coffsus
    Livello 13 - Categnaccio
    Twitter:Nintendostar
    627
    Comemichiamo? ha scritto:Resuscito il mio stesso topic perché...
    Dopo aver ripreso in mano Dream Team ho altre due considerazioni da fare su Paper Jam: una positiva e una negativa.

High - Hanno tolto quell'abominio dei controlli gyroscopici, ed è bene perché si sono accorti che funzionavano con il fondoschiena.

Low - Damn. Questo gioco è IDENTICO. Non hanno fatto proprio il minimo sforzo né a creare qualcosa di nuovo né a distaccarsi da Dream Team. Stessi oggetti, stessi equipaggiamenti (tranne quelli di carta), molti attacchi fratelli riciclati... per certi versi sembra davvero Dream Team con Paper Mario appiccicato sopra. fermosi
    Be', riguardo agli attacchi fratelli... ci sono solo
    i soliti Guscio e Fiore (non lo metto in spoiler perché ormai stanno da sempre) e hanno fatto ritornare il mio attacco fratello preferito
    SPOILER | Mostra
    (bomba rapida). Poi c'è anche Fratellicottero, che è migliore visto che non devi ruotare la console.
    Il resto è nuovo. Un'altra bella cosa è che
    SPOILER | Mostra
    hanno tolto i tasselli attacco e messo Ruboniglio, è fantastico come personaggio, anche se tra poco diventa Rosalinda 2
    Riguardo ai potenziamenti, per fortuna hanno rimesso le
    SPOILER | Mostra
    scarpe fattoria mki
    .
    Una cosa brutta è che hanno tolto i
    SPOILER | Mostra
    nemici sullo sfondo e le schernosfere o come si chiamano, erano bellissimi
    "Sii sempre te stesso" [Rampa, Paper Mario e il Portale Millen-aspetta un attimo]
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore