Glitchofobia

Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Sono sempre stato terrorizzato dai glitch. Sei lì che giochi tranquillo e a un certo punto *CRHSHCSRH* - grafica, musiche e suoni vanno a farsi benedire e il gioco inizia a comportarsi come se perdesse ogni logica. Questi però sono casi estremi e a volte il fenomeno è molto più contenuto, riducendosi a qualche anomalia trascurabile. Vi è mai capitato di essere presi alla sprovvista? Quali sono i glitch più curiosi/inquietanti che vi siano capitati?
    Immagine
    • Ricordo che mi si buggava spesso Yoshi's Island allo schermo del titolo. Dopo la selezione delle lingue, la grafica si riduceva a un ammasso casuale di tile e a un certo punto mi sembra che crashasse pure.
    • A volte il logo "Nintendo" di Super Mario World era seguito da una serie di effetti sonori casuali e poi il gioco esplodeva. Quante volte avrò soffiato quella cassetta...
    • Recentemente ho ricollegato il Nintendo 64 per giocare un po' a Mario 64. Tutto liscio, finchè a un certo punto Mario si è ruotato in orizzontale, è entrato nel terreno e improvvisamente ho iniziato a sentire rumori statici al posto della musica. Ho gettato il controller e ho spento la console alla velocità della luce rofl
    • Un altro che mi prese alla sprovvista è quel dannato bug della versione europea di M&L3: durante lo scontro con Bowser + la grafica va completamente a farsi benedire, ma il gioco continua a funzionare perfettamente. E allora mi misi di impegno e cercai di batterlo pur non vedendoci un acca (enfasi su "cercai"). La cosa divertente è che pensavo di avere una scheda difettosa, solo dopo un po' ho scoperto che era successo anche ad altre persone.
    In questi anni è nato un fenomeno con cui si cerca di "distruggere" la ROM del gioco e far apparire glitch di ogni sorta. Si tratta delle corruption e le trovo fantastiche. Ma se mi capitasse qualcosa del genere dal vivo...brrr.
    SPOILER (Glitch vari) | Mostra
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Livello 9 - Snifit
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2543-7609-1699
    Twitter:Henryskio
    Sito web:http://henrysk-qualcosa.tumblr.com
    287
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Henrysk ha scritto:
    Fighissimo asd
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Oddio, sei andato a toccare un tasto un po' dolente per me. Non ne ho visti tanti, ma sono quelle cose che mi fanno gelare il sangue, soprattutto se parliamo di quando all'improvviso spuntano rumori statici. Quelli più comuni sono quelli che mi capitavano quando una cassetta "andava soffiata" e il gioco non veniva caricato correttamente (che poi peraltro ho scoperto solo di recente che è sbagliato soffiare nella cartuccia, ma questo è un altro discorso). Sui Game Boy ad esempio la scritta sotto il logo Nintendo poteva apparire corrotta se c'era qualcosa che non andava all'avvio. Spegnevi e riaccendevi, altrimenti spegnevi un'altra volta e provavi a controllare la cartuccia; una prassi. Sull'emulatore N64 invece so che era normalissimo che non andasse mai tutto perfettamente, quindi ogni tanto spuntavano texture messe a caso, sfondi rovinati e così via. Infine c'è quello che da piccolo credevo fosse un glitch, quando invece non lo era: presente i messaggi di errore o le facce strane nel Game Boy Camera accompagnati da un suono creepy? Ho imparato a stare alla larga da quella cassetta per tanti anni.
    Livello 14 - Rocky Wrench
    753
    Ah, e poi ci sono io che i glitch li cerco, ogni volta che ho un gioco nuovo devo vedere fino a cosa riesco a fare, fare tutto quello che non potrei, andare in posti in cui non dovrei essere, anche nei vecchi titoli, mi guardo tutte le guide possibili per diatruggere il gioco, il problema è che ormai non ce ne sono più tanti e quelli che ci sono sono poco soddisfacenti... Nei vecchi giochi a cartucce adoro fare il cartdrige tilting, accadono cose stranissime ed uniche, però c'è da stare attenti che potresti rovinare il gioco o la console.

Non so il perché, ma mi piace così tanto fare queste cose, è così... appagante.
    Immagine
    SPOILER (Now playing) | Mostra
    (In nessun ordine specifico, la maggior parte sono titoli iniziati ma non ancora finiti per la prima volta)
    Skyrim - PC (f**k everything let me be the hero this land dreams about)
    Paladins - PC (regalatemi un PC nuovo e Overwatch pls)
    Star Fox Zero - Wii U
    The Legend of Zelda The Minish Cap - GBA
    Pokémon Oro - GBC
    Banjo Kazooie - N64
    Super Mario World - SNES
    DK2: Diddy's Kong Quest - SNES
    Yoshi's Wolly World - Wii U
    Yoshi's New Island - 3DS
    Super Mario RPG - Wii U VC
    Metroid Prime - GCN
    Star Fox Adventures - GCN
    The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D - 3DS
    Luigi's Mansion 2 - 3DS
    Donkey Kong 64 - N64

- Aggiornato il 31/1

SANS!
    STOP PLAGUING MY LIFE WITH INCIDENTAL MUSIC!!!
    SPOILER (My consoles) | Mostra
    (Speriamo anche Switch se Nintendo non fa c*****e come con Wii U)
    Wii U
    Wii
    Nintendo GameCube
    Nintendo 64
    Super Nintendo
    Sega Mega Drive
    Playstation 4 (di mio cugino ma shh)
    Playstation 3 (stessa cosa di prima)
    Playstation 2
    New Nintendo 3DS
    Game Boy Advance SP
    Game Boy Color
    Playstation Portable
    Livello 23 - Wario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    3260
    Henrysk ha scritto:
    Non è una conseguenza del glitch di ZaZZ?
    Immagine
    His size does not matter!
    Livello 9 - Snifit
    287
    Alternis ha scritto:
    Henrysk ha scritto:
    Yep!
    Un glitch che in cambio di alcuni dei tuoi Pokèmon, musica, palette di colori, gioco e di tutti gli allenatori di Kanto, ti darà:
    • 4 Bulbasaur al 153 inutili con Esplosione che non ti obbediranno.
      Un nome strano.
      ZZaZZ è ovunque, poiché tutti gli allenatori di Kanto sono diventati ZZaZZ.
      Palette di colori un po' confusa, così confusa che mette più colori!
      Musica Peggiorata Migliorata.
      Se parli con l'infermiera del centro Pokèmon succede qualcosa di Brutto bello!
      I tuoi strumenti sono diventati inutili.
      E tante altre cose.
    #sonotroppoironico
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Henrysk ha scritto:
    Alternis ha scritto:
    Henrysk ha scritto:
    Yep!
    Un glitch che in cambio di alcuni dei tuoi Pokèmon, musica, palette di colori, gioco e di tutti gli allenatori di Kanto, ti darà:
      Un nome strano.
      E tante altre cose.
    #sonotroppoironico
    Prima volta che sento accennare questo glitch. Conoscevo Missingno, la città dei numeri... ma questo non l'avevo mai visto. coffsus
    Livello 23 - Wario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    3260
    Xervils Hikend ha scritto:
    Henrysk ha scritto:
    Alternis ha scritto:
    Henrysk ha scritto:
    Yep!
      Un nome strano.
      E tante altre cose.
    #sonotroppoironico
    Prima volta che sento accennare questo glitch. Conoscevo Missingno, la città dei numeri... ma questo non l'avevo mai visto. coffsus
    Io l'ho scoperto da poco grazie ad un video di Pokémon Millennium. È spiegato davvero bene e sono stato sorpreso dal fatto che sia poco conosciuto dato che i suoi effetti spno molto inquietanti e particolari.
    Immagine
    His size does not matter!
    Livello 9 - Snifit
    287
    Alternis ha scritto:
    Xervils Hikend ha scritto:
    Henrysk ha scritto:
    Alternis ha scritto:
    Henrysk ha scritto:
    Yep!
      Un nome strano.
      E tante altre cose.
    #sonotroppoironico
    Io l'ho scoperto da poco grazie ad un video di Pokémon Millennium. È spiegato davvero bene e sono stato sorpreso dal fatto che sia poco conosciuto dato che i suoi effetti spno molto inquietanti e particolari.
    Idem
    Immagine
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Non ho mai vissuto sulla mia pelle tanti glitch, ma quei pochi da bambina mi hanno inquietato parecchio. Mi ricordo chiaramente di aver visto la Città dei Numeri in Pokémon e un glitch su un gioco di corse automobilistiche su MS-DOS che aveva sfattonato il background.
    Con la PS2 ho beccato un paio di bug su Jak 3: in pratica in un paio di punti della mappa c'erano le texture ma non erano "solide", perciò anziché sbattervi contro entravo dentro e finivo sotto la mappa. E la ROM di Paper Mario, se emulata, ha il pessimo difetto di far diventare il background intermittente, rendendo decisamente fastidioso giocarci.
    Poi vabè, con i giochi per PC attuali i piccoli glitch e bug grafici son quasi la norma.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    Fallout New Vegas: di punto in bianco ero clippato nelcterreno ekm

Ho dovuto ripetere quel vault per lotarlo sshock
    Immagine
    Immagine
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore