E3 2016 | Paper Mario: Color Splash: trailer e pareri personali

Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987

Dopo Mario Party: Star Rush, anche Paper Mario: Color Splash è apparso nel Treehouse Live. Hanno mostrato un trailer (che trovate quassù) dall'atmosfera noir davvero simpatica, e poi 40 minuti di gameplay. Ecco un breve riassunto e le mie opinioni personali.

Riassunto

Si sono visti il nuovo trailer, un livello tropicale con diversi combattimenti e spezzoni di aree successive tra cui un boss, Morton. In battaglia ciascuna carta parte bianca, possiamo scegliere se e quanto colorarla (spendendo la nostra vernice) per potenziarla. Una nuova funzione è la possibilità di ottenere carte dei nemici sconfitti, quindi usarli in battaglia come compagni temporanei (finché non vengono attaccati). Inoltre vincendo le battaglie si riempe una barra, quando è piena aumenta il limite massimo di vernice. Non c'è ancora traccia di personaggi o nemici originali, eccezion fatta per Huey, il secchiello "erede" di Corinne.

Opinioni

• La grafica è deliziosa e carismatica.
    • Sono deluso dalle decine di NPC sparse per i livelli, Toad pressoché identici e privi di personalità come in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. e Paper Mario: Sticker Star - i dialoghi sono ben lontani dal carisma a cui i Paper Mario ci hanno abituati.
    • Il gameplay fuori dalla battaglia non è mai stato il punto di forza della serie, ma a questo giro sembra piuttosto curato, nonostante l'assenza dei poteri dei compagni.
    • Non mi convince la divisione in livelli, un sistema così schematico non renderà il gioco meno esplorabile e più lineare?
    • Il sistema di combattimento sembra offrire più strategia rispetto a Sticker Star (viene spiegato soprattutto durante il boss, a 28:10), va provato per capire se è anche più bilanciato.
    • Riguardo le battaglie, l'episodio per 3DS non dava alcuna ricompensa soddisfacente, e si riducevano ad ostacoli da evitare. Speriamo che a questo giro il sistema sia più gratificante.
    • Sembra piuttosto semplice: senza statistiche, equipaggiamento (tessere) e compagni non promette troppa profondità, e con gli oggetti speciali come l'estintore persino un boss si risolve in appena tre turni (solo due usati per attaccarlo).
    La reazione dei fan è molto mista, c'è chi lo apprezza, chi è dubbioso, chi vorrebbe semplicemente tornare al Portale Millenario. Voi che ne pensate finora?
    Immagine
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Eeeeeeeeeh.
    Pare davvero valido e carino, però manca quel qualcosa che me lo farebbe acquistare immediatamente. E mi dà davvero fastidio il fatto che basti veramente poco per soddisfare i fan, ovvero disegnare qualche personaggio nuovo e inventarsi dialoghi interessanti.
    In ogni caso però sembra interessante, potrei prenderlo. Ma non subito. Sono abbastanza sicuro che non venderà un accidente, sia perché in pochi hanno il Wii U sia perché parti dei possessori non lo prenderanno a prescindere. Quindi un pricedrop dopo pochi mesi è probabilissimo.
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    L'idea di verniciare i pezzi di mondo è carina, ma non basta. Spero che ci siano tante situazioni interessanti con i personaggi, possibilmente non solo piccole gag che si risolvono nel giro di un minuto - mi piacerebbe qualcosa di più corposo, anche se considerando la direzione che hanno preso dubito che faranno anche solo mini-storie all'interno dei vari livelli. Penso che il sistema di combattimento abbia del potenziale, mi piace molto l'elemento strategico e sembra esserci più coinvolgimento di quanto pensavo. Purtroppo l'unico incentivo a combattere nemici sembra essere l'aumento di vernice massima, ma è sempre meglio di niente. Quello che davvero trovo ridicolo è l'assenza di personaggi nuovi, addirittura i boss finora sono solo nemici rehashati da altri giochi. L'humor per fortuna sembra esserci, l'introduzione è divertentissima e abbiamo già visto un paio di scene simpatiche con i Toad e Huey. Probabilmente sarà un buon gioco, ma ora come ora non mi sento di supportarlo.

P.S. i non mi piace dei trailer yyesh chissà se Nintendo se ne accorgerà lolol

P.P.S.: spero che ci siano anche tanti puzzle interessanti da risolvere in modi diversi. Il Portale Millenario per esempio sfruttava i compagni e le abilità cartacee di Mario, Super Paper Mario i Pixl. Non so cosa fa Sticker Star, ma comunque.
    Livello 23 - Wario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    3260
    -L'atmosfera noir dell'intro è geniale.
    -Il battle system non sembra molto diverso da Sticker Star. Ora hanno messo dei pseudo compagni ("scudi umani" sarebbe più appropiato) come una sorta di contentino per chi voleva dei compagni in stile PM e PM2. Vincendo una battaglia si ottiene inchiostro. Ora questa cosa mi rende perplesso. Nell'overworld l'inchiostro viene utilizzatato, ma la maggior parte delle volte serve ad ottenere monete o carte. E nelle battaglie invece se ne fa un grande uso. Questo non rende le battaglie utili, soprattutto perché l'inchiostro che si ottiene un combattimento sarà sicuramente inferiore a quello sprecato per combattere.
    -I Toad stanno cominciando a rompere. Sono quasi contento che Bowser voglia rubargli il colore. E dargli abiti diversi di certo non è che cambia tanto.
    -Il cameo di Luigi è ridicolo. Ora se lo trovi ti danno Monete. Anche in questo caso sembra una presa in giro. Il ruolo di Luigi in Sricker Star era già una presa per i fondelli. Ora ci prendono ancora più in giro con una ricompenza inutile.
    -Il potere del secchiello è una copia del potere di Corinne. Solo che sta volta i pezzi dello sfondo vanno tagliati e basta perché impediscono di proseguire. In Sticker Star almenk veniva reincollati in modo diverso. Quindi è pure fatta male come copia.
    -Da quanto hanno mostrato nel Treehouse adesso non bisogna nemmeno più affrontare un percorso nel livello del boss. Basta completare un enigma scemo e poi te lo sbattono davanti in una seconda stanza. E io boss in se sembra pure più facile rispetto a Sticker Star.
    -Gli oggetti che si trasformano in carte riciclati da Sticker Star se li potevano risparmiare.
    Immagine
    His size does not matter!
    Livello 13 - Categnaccio
    Twitter:Nintendostar
    627
    Alternis ha scritto:-L'atmosfera noir dell'intro è geniale.
    -Il battle system non sembra molto diverso da Sticker Star. Ora hanno messo dei pseudo compagni ("scudi umani" sarebbe più appropiato) come una sorta di contentino per chi voleva dei compagni in stile PM e PM2. Vincendo una battaglia si ottiene inchiostro. Ora questa cosa mi rende perplesso. Nell'overworld l'inchiostro viene utilizzatato, ma la maggior parte delle volte serve ad ottenere monete o carte. E nelle battaglie invece se ne fa un grande uso. Questo non rende le battaglie utili, soprattutto perché l'inchiostro che si ottiene un combattimento sarà sicuramente inferiore a quello sprecato per combattere.
    -I Toad stanno cominciando a rompere. Sono quasi contento che Bowser voglia rubargli il colore. E dargli abiti diversi di certo non è che cambia tanto.
    -Il cameo di Luigi è ridicolo. Ora se lo trovi ti danno Monete. Anche in questo caso sembra una presa in giro. Il ruolo di Luigi in Sricker Star era già una presa per i fondelli. Ora ci prendono ancora più in giro con una ricompenza inutile.
    -Il potere del secchiello è una copia del potere di Corinne. Solo che sta volta i pezzi dello sfondo vanno tagliati e basta perché impediscono di proseguire. In Sticker Star almenk veniva reincollati in modo diverso. Quindi è pure fatta male come copia.
    -Da quanto hanno mostrato nel Treehouse adesso non bisogna nemmeno più affrontare un percorso nel livello del boss. Basta completare un enigma scemo e poi te lo sbattono davanti in una seconda stanza. E io boss in se sembra pure più facile rispetto a Sticker Star.
    -Gli oggetti che si trasformano in carte riciclati da Sticker Star se li potevano risparmiare.
    Sbaglio o hanno tagliato nel video? Nel senso che non facevano vedere tutto? Se fosse così anche per il boss? Cioè, o hanno tagliato la parte, oppure quella era una demo dove non c'era tutto. Io comunque credo che lo prenderò, tanto è a ottobre (chissà se mi comprerò sia questo che Pokemon, non lo so)
    "Sii sempre te stesso" [Rampa, Paper Mario e il Portale Millen-aspetta un attimo]
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    Io non comprendo perché devono limitare l'inchiostro: non rende il gioco più difficile, ma più tedioso!
    Condivido il parere degli altri, sono incuriosito ma molto cauto; non penso di prenderlo prima di sentire diverse opinioni al merito
    Immagine
    Immagine
    Livello 14 - Rocky Wrench
    753
    Da uno che ha giocato solo a Super Paper Mario dico che il gioco sembra "carino"? Cioè è carino ma non c'è nulla che mi spinge a dire "Wow! Ci voglio giocare subito!", può essere che si stiano allontanando dalle radici della serie per via della serie di Mario & Luigi? Durante un'intervista hanno detto che se vogliamo giocare ad un Mario RPG di giocare proprio a quella serie.

Che ne pensate di questo video?
    Immagine
    SPOILER (Now playing) | Mostra
    (In nessun ordine specifico, la maggior parte sono titoli iniziati ma non ancora finiti per la prima volta)
    Skyrim - PC (f**k everything let me be the hero this land dreams about)
    Paladins - PC (regalatemi un PC nuovo e Overwatch pls)
    Star Fox Zero - Wii U
    The Legend of Zelda The Minish Cap - GBA
    Pokémon Oro - GBC
    Banjo Kazooie - N64
    Super Mario World - SNES
    DK2: Diddy's Kong Quest - SNES
    Yoshi's Wolly World - Wii U
    Yoshi's New Island - 3DS
    Super Mario RPG - Wii U VC
    Metroid Prime - GCN
    Star Fox Adventures - GCN
    The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D - 3DS
    Luigi's Mansion 2 - 3DS
    Donkey Kong 64 - N64

- Aggiornato il 31/1

SANS!
    STOP PLAGUING MY LIFE WITH INCIDENTAL MUSIC!!!
    SPOILER (My consoles) | Mostra
    (Speriamo anche Switch se Nintendo non fa c*****e come con Wii U)
    Wii U
    Wii
    Nintendo GameCube
    Nintendo 64
    Super Nintendo
    Sega Mega Drive
    Playstation 4 (di mio cugino ma shh)
    Playstation 3 (stessa cosa di prima)
    Playstation 2
    New Nintendo 3DS
    Game Boy Advance SP
    Game Boy Color
    Playstation Portable
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    A me sta anche bene che prendano una nuova direzione col gameplay, ma non mi sta bene che sacrifichino la profondità della serie non rendendola diversa da un New Super Mario Bros. a caso. Super Paper Mario è un platform, ma è comunque piaciuto ai fan perché conserva il carisma dei personaggi che è sempre stato un punto forte della serie (almeno fino al 2007).
    Immagine
    Moderatore
    6428
    minoz ha scritto:Da uno che ha giocato solo a Super Paper Mario dico che il gioco sembra "carino"? Cioè è carino ma non c'è nulla che mi spinge a dire "Wow! Ci voglio giocare subito!", può essere che si stiano allontanando dalle radici della serie per via della serie di Mario & Luigi? Durante un'intervista hanno detto che se vogliamo giocare ad un Mario RPG di giocare proprio a quella serie.

Che ne pensate di questo video?
    "Mario & Luigi is nothing but unbridled silliness"
    "if there's one thing that's not allowed in a Mario & Luigi game, it's any amount of seriousness"
    nope ekm i momenti seri in Mario & Luigi ci sono, sono solamente più rari e utilizzano approcci diversi. Così sta solamente sminuendo la serie portatile, e come tanti altri secondo me manca il punto del discorso. Il fatto che non si tratta dell'RPG epico che tutti sognavamo e la mancanza dei partner sono due cose che rattristano molto anche me, ma come ha detto Zack il vero problema è uniformare il character design allo stile blando che recentemente affligge i giochi di Mario.

Intelligent Systems ha già dimostrato che è perfettamente in grado di creare personaggi interessanti. Magari riusciranno a dare personalità anche ai Toad di Color Splash, ma non c'è dubbio sul fatto che si tratti di un enorme passo indietro dal punto di vista creativo e caratteriale. Mi piaceva quando una bob-omba si arrabbiava e usava il "BOOM!" come intercalare, o quando una ragazza Toad confessava il suo amore per il Toad all'entrata dello Stadio di Oolong. Il modo in cui i primi Paper Mario variano il character design rende persino le singole micro-storie di ogni personaggio divertenti e appaganti.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Red&Green ♫ ha scritto:"Mario & Luigi is nothing but unbridled silliness"
    "if there's one thing that's not allowed in a Mario & Luigi game, it's any amount of seriousness"
    nope ekm i momenti seri in Mario & Luigi ci sono, sono solamente più rari e utilizzano approcci diversi. Così sta solamente sminuendo la serie portatile, e come tanti altri secondo me manca il punto del discorso. Il fatto che non si tratta dell'RPG epico che tutti sognavamo e la mancanza dei partner sono due cose che rattristano molto anche me, ma come ha detto Zack il vero problema è uniformare il character design allo stile blando che recentemente affligge i giochi di Mario.

Intelligent Systems ha già dimostrato che è perfettamente in grado di creare personaggi interessanti. Magari riusciranno a dare personalità anche ai Toad di Color Splash, ma non c'è dubbio sul fatto che si tratti di un enorme passo indietro dal punto di vista creativo e caratteriale. Mi piaceva quando una bob-omba si arrabbiava e usava il "BOOM!" come intercalare, o quando una ragazza Toad confessava il suo amore per il Toad all'entrata dello Stadio di Oolong. Il modo in cui i primi Paper Mario variano il character design rende persino le singole micro-storie di ogni personaggio divertenti e appaganti.
    Tantissimo questo ^
    Lasciatemi in pace i Mario & Luigi ekm
    Immagine
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    2404
    https://www.facebook.com/mariocastle.it ... 278074557/
    Livello 23 - Wario
    3260
    Nuove informazioni. Si potete ridere se volete;
    -Hanno deciso di abbandonare lo stile RPG perché Mario ha già la serie Mario & Luigi come RPG. Ora si concentretranno più su puzzle e umorismo (i puzzle di Sticker Star erano meh, alcuni enigmi ambientali non hanno senso e l'umorismo c'è all'inizio e basta. Concentratevi meglio!)

A questo punto abbandonatela completamente e basta invece di inserire delle battaglie in stile RPG ma castrate.

E la trama invece? Risa Tabata, il produttore del gioco ce lo spiega!

"Questa volta abbiamo – non voglio dire una storia vera e propria -ma sì, abbiamo una storia, che parte da una premessa misteriosa…il giocatore non ha idea di cosa succederà, e andando avanti nell’avventura capirà che oh, succede proprio questo!"

Praticamente hanno appena confermato che la trama è scontata?

-L'idea dei colori è nata quando uno sviluppatore ha visto suo figlio dipingere (la fantasia...)
    -Si potranno portare con se fino a 99 carte!
    -I suggerimenti sono opzionali e si può chiedere consiglio a Huey (dopo i "suggerimenti" o completamente inutili o completamente ovvi di Corinne ho paura)

P.S. Il nome italiano di Huey è Tinto. Mi è presa una strana voglia di strozzare qualcuno. A voi no?
    Immagine
    His size does not matter!
    Livello 13 - Categnaccio
    Twitter:Nintendostar
    627
    Alternis ha scritto:"Questa volta abbiamo – non voglio dire una storia vera e propria -ma sì, abbiamo una storia, che parte da una premessa misteriosa…il giocatore non ha idea di cosa succederà, e andando avanti nell’avventura capirà che oh, succede proprio questo!"
    Davvero hanno detto questo? Mi sembra strano
    "Sii sempre te stesso" [Rampa, Paper Mario e il Portale Millen-aspetta un attimo]
    Livello 14 - Rocky Wrench
    753
    Rip Paper Mario 2000-2016 "Once you were great"

Il nome Tinto mi piace però
    Immagine
    SPOILER (Now playing) | Mostra
    (In nessun ordine specifico, la maggior parte sono titoli iniziati ma non ancora finiti per la prima volta)
    Skyrim - PC (f**k everything let me be the hero this land dreams about)
    Paladins - PC (regalatemi un PC nuovo e Overwatch pls)
    Star Fox Zero - Wii U
    The Legend of Zelda The Minish Cap - GBA
    Pokémon Oro - GBC
    Banjo Kazooie - N64
    Super Mario World - SNES
    DK2: Diddy's Kong Quest - SNES
    Yoshi's Wolly World - Wii U
    Yoshi's New Island - 3DS
    Super Mario RPG - Wii U VC
    Metroid Prime - GCN
    Star Fox Adventures - GCN
    The Legend of Zelda: Majora's Mask 3D - 3DS
    Luigi's Mansion 2 - 3DS
    Donkey Kong 64 - N64

- Aggiornato il 31/1

SANS!
    STOP PLAGUING MY LIFE WITH INCIDENTAL MUSIC!!!
    SPOILER (My consoles) | Mostra
    (Speriamo anche Switch se Nintendo non fa c*****e come con Wii U)
    Wii U
    Wii
    Nintendo GameCube
    Nintendo 64
    Super Nintendo
    Sega Mega Drive
    Playstation 4 (di mio cugino ma shh)
    Playstation 3 (stessa cosa di prima)
    Playstation 2
    New Nintendo 3DS
    Game Boy Advance SP
    Game Boy Color
    Playstation Portable
    Moderatore
    6428
    Alternis ha scritto:"andando avanti nell’avventura capirà che oh, succede proprio questo!"
    Praticamente hanno appena confermato che la trama è scontata?
    Non credo che dica questo. La frase è più traducibile come «andando avanti nel gioco si renderà conto che "oh, ecco cosa succede!"», che è abbastanza diverso. Sono curioso di sapere cosa intende per "interesting stuff that happens with you and Huey".
    Alternis ha scritto:-L'idea dei colori è nata quando uno sviluppatore ha visto suo figlio dipingere (la fantasia...)
    Tante idee nascono completamente per caso, l'importante è come le implementano.

Il nome Tinto comunque mi piace ed è sensato. "Hue" in inglese è la tonalità (o tinta) asd
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore