Dopo Mario Party: Star Rush, anche Paper Mario: Color Splash è apparso nel Treehouse Live. Hanno mostrato un trailer (che trovate quassù) dall'atmosfera noir davvero simpatica, e poi 40 minuti di gameplay. Ecco un breve riassunto e le mie opinioni personali.
Riassunto
Si sono visti il nuovo trailer, un livello tropicale con diversi combattimenti e spezzoni di aree successive tra cui un boss, Morton. In battaglia ciascuna carta parte bianca, possiamo scegliere se e quanto colorarla (spendendo la nostra vernice) per potenziarla. Una nuova funzione è la possibilità di ottenere carte dei nemici sconfitti, quindi usarli in battaglia come compagni temporanei (finché non vengono attaccati). Inoltre vincendo le battaglie si riempe una barra, quando è piena aumenta il limite massimo di vernice. Non c'è ancora traccia di personaggi o nemici originali, eccezion fatta per Huey, il secchiello "erede" di Corinne.Opinioni
- La grafica è deliziosa e carismatica.
- Sono deluso dalle decine di NPC sparse per i livelli, Toad pressoché identici e privi di personalità come in Mario & Luigi: Paper Jam Bros. e Paper Mario: Sticker Star - i dialoghi sono ben lontani dal carisma a cui i Paper Mario ci hanno abituati.
- Il gameplay fuori dalla battaglia non è mai stato il punto di forza della serie, ma a questo giro sembra piuttosto curato, nonostante l'assenza dei poteri dei compagni.
- Non mi convince la divisione in livelli, un sistema così schematico non renderà il gioco meno esplorabile e più lineare?
- Il sistema di combattimento sembra offrire più strategia rispetto a Sticker Star (viene spiegato soprattutto durante il boss, a 28:10), va provato per capire se è anche più bilanciato.
- Riguardo le battaglie, l'episodio per 3DS non dava alcuna ricompensa soddisfacente, e si riducevano ad ostacoli da evitare. Speriamo che a questo giro il sistema sia più gratificante.
- Sembra piuttosto semplice: senza statistiche, equipaggiamento (tessere) e compagni non promette troppa profondità , e con gli oggetti speciali come l'estintore persino un boss si risolve in appena tre turni (solo due usati per attaccarlo).