Amanogawa ha scritto:Quando parlate del lato tecnico io non ci capisco una mazza!
Comunque è bello sapere di non essere soli, Xerv. Grazie per il conforto!
Allora, provo a spiegarti qualcosina in modo semplice, giusto per farti capire vagamente di cosa stiamo parlando. Il processore è quel componente hardware (ovvero fisico) di una macchina, computer, console o qualsiasi altra cosa in grado di far girare dei software (programmi) che esegue i calcoli. Diciamo che è il cervello che si mette lì a fare i conti, essenzialmente possiamo dire che tutto deve passare per il processore per essere calcolato, o come si dice per essere "processato". Tutte le operazioni di spostare una cosa, chiamare i menu, consentirti qualsiasi tipo di movimento in un gioco, selezionare delle opzioni, sono tutte cose che passano dal processore. Quando senti parlare della "potenza" di una macchina, in genere ci si riferisce a quanto veloce può andare un processore per eseguire i calcoli, quanti ne può fare in un certo lasso di tempo, ecc. Migliore è il processore e più calcoli possono essere eseguiti, quindi la macchina può girare cose più complesse o più "pesanti", tipo grafica più alta, effetti particolari tipo ombre e luci o fili d'erba che si muovono con il vento e così via dicendo. Tutto quello che ti sto dicendo è leggermente impreciso perché ci sono anche altri fattori da tenere in considerazione, ma fattelo bastare per capire in quale contesto ci troviamo.
Ora, il discorso dei core di cui parlavano lorenzooone e Capopanzone. I core sono i "nuclei elaborativi", ovvero sono quelle componenti di un processore che eseguono i calcoli. Inizialmente i computer erano detti "mono-core", cioè avevano solo un core all'interno del processore, il che significa che potevano eseguire UN SOLO calcolo alla volta (a velocità inimmaginabile, ma era comunque uno alla volta). Da almeno una decina di anni si è passati a macchine "multi-core", cioè macchine i cui processori contenevano più di un core. Sono sicurissimo che tu abbia sentito dire almeno una volta nella tua vita frasi del tipo "questo pc è un dual core" (2 core), "il mio computer è un i3/i5/i7". Ecco, in quel caso ci si riferisce al tipo di processore e il numero di core che possiede, quanti "sotto-cervelli" in grado di fare calcoli in contemporanea possiede quel pc. Il 3DS ha due sotto-cervelli, due core, il new 3DS ne ha quattro, quindi virtualmente può gestire
il doppio (ci sono altre cose da tenere in conto, ma semplifichiamo il discorso al massimo) delle cose del 3DS standard. Quindi, visto che è potente circa il doppio, può eseguire molte più cose rispetto al 3DS (vedi Xenoblade ad esempio, che è un gioco con una quantità di contenuti immane) e anche la VC SNES.
Adesso prova ad andare a rileggere su, spero che tu riesca a capire un filino di più.
EDIT: Tieni sempre in conto che quello che ti ho appena spiegato è un po' impreciso, ma sufficiente per farti capire qualcosina.
Directly in our hearts...