Il 3DS non è morto?

Livello 29 - Luigi
    7298
    Quella che segue è una lista dei giochi di una certa importanza in arrivo su Nintendo 3DS quest'anno e oltre.

Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto - 20/01/2017
    Poochy & Yoshi’s Woolly World - 03/02/2017
    Tank Troopers - 16/02/2017
    Mario Sports Superstars - 10/03/2017
    BYE-BYE BOXBOY! - 23/03/2017
    Yokai Watch 2 - 07/04/2017
    Team Kirby Clash Deluxe - 13/04/2017

Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia - 19/05/2017
    Ever Oasis - 23/06/2017
    RPG Maker Fes- 23/06/2017
    Hey! Pikmin - 28/07/2017
    Brain Training Infernale - 28/07/2017
    Kirby Blowout Blash - Estate
    Culdcept Revolt - 01/09/2017
    Fire Emblem Warriors - Autunno 2017
    Monster Hunter Stories - Autunno 2017
    Miitopia - 2017
    Nuovo gioco di Kirby multiplayer - Inverno 2017
    Monster Hunter XX - TBA (disponibile in Giappone)
    Dragon Quest XI - TBA (29 luglio 2017 in Giappone)
    Lady Layton: The Millionaire Ariadone's Conspiracy - TBA (entro i primi 8 mesi del 2017 in Giappone)
    Shin Megami Tensei: Deep Strange Journey - TBA (autunno 2017 in Giappone)

Queste non sono poche uscite per una console ormai vecchia di 6 anni e che sta per essere resa obsoleta dall'uscita di nuovo hardware (il Nintendo Switch). Ed è probabile che Nintendo e altri annuncino altri giochi nei prossimi Direct o addirittura all'E3. E ovviamente Nintendo continua a ripetere che lo Switch non è il successore del Nintendo 3DS e che le due console conviveranno negli anni a venire. Ma perché? Ecco quel che penso io.
    Il 3DS non morirà finché lo Switch non avrà abbastanza successo per sostenere Nintendo da sola. Il 3DS ora come ora è la loro unica fonte di entrate stabile, non possono smettere di fare giochi per la console così all'improvviso. E se lo Switch floppasse o avesse un brutto lancio? Al contrario della morte del Wii U (che molte poche persone possedevano e della quale a nessuno importava), la morte del 3DS dev'essere meno vistosa. Quindi devono dire che il 3DS e lo Switch sono fatti per vivere insieme quando è ovvio che non sia così. Ed è per questo che ci sono ancora così tanti giochi in arrivo, devono dimostrare che la console non sta per essere rimpiazzata.
    Non è nulla di nuovo per Nintendo, hanno fatto la stessa identica cosa circa 12 anni fa. Erano in una situazione molto simile a quella nella quale sono oggi: la loro console principale (il Gamecube) aveva floppato, la loro console portatile (il GBA) aveva venduto abbastanza bene, ma ora era arrivato il momento di lanciare nuovo hardware sul mercato. Il Nintendo DS, però, era qualcosa di parecchio fuori dalla norma e Nintendo non era sicura che i consumatori l'avrebbero compreso. Avevano già fatto una brutta esperienza simile (con il Virtual Boy, appena 10 anni prima) e di sicuro non volevano commettere nuovamente gli stessi errori. Quindi applicarono la "strategia della terza colonna": il Nintendo DS secondo loro non era il successore del GBA, era solo uno strano tipo di terza console pensata per coesistere con il GBA. Per dimostrare questa loro visione, Nintendo continuò a supportare il GBA fino al tardo 2006 (a quel punto il DS aveva già due anni sulle spalle). Sono pronto a scommettere che la stessa cosa accadrà con il Nintendo 3DS.
    In definitiva, no, il 3DS non è ANCORA morto (una buona notizia per chi non ha intenzione di passare subito a Nintendo Switch), ma ciò non vuol dire che camperà ancora per altri 6 anni. Personalmente mi aspetto che entro un paio d'anni al massimo (dipenderà anche da quanto in fretta lo Switch riuscirà ad affermarsi sul mercato) Nintendo se ne dimentichi completamente.
    Livello 13 - Categnaccio
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Twitter:Nintendostar
    627
    Vabbe,se campa altri 6 anni diverebbe superobsoleta e qualunque gioco farà esplodere la console. Io spero che rimanga per 2 anni circa, poi lo Switch la sostituirà. Nonostante molto probabilmente io non comprerò Switch e quindi dovrei essere felice per il 3ds, non lo sono: la 3ds ha bisogno di andare in pensione. E come se adesso usassimo ancora il game boy: è sorpassato. Ma questo vale soprattutto per pokemon. DEVONO spezzare la gen in due console, è un miracolo che sole e luna esistano. Anche se è inconsueto, la settima gen È inconsueta: sono state aggiunte cose che nessuno si sarebbe mai aspettato, come le prove, quindi. Spero che finalmente tra pochi anni il 3ds vada in pensione e spero che sia Switch ad essere il suo successore: è un'ibrida, non avrebbe senso fare una console da casa portatile e un'altra portatile!
    "Sii sempre te stesso" [Rampa, Paper Mario e il Portale Millen-aspetta un attimo]
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    Nintendostar ha scritto:[...] E come se adesso usassimo ancora il game boy: è sorpassato. Ma questo vale soprattutto per pokemon. DEVONO spezzare la gen in due console, è un miracolo che sole e luna esistano. Anche se è inconsueto, la settima gen È inconsueta: sono state aggiunte cose che nessuno si sarebbe mai aspettato, come le prove, quindi. [...]
    Che io sappia: se Pokémon va così male su 3DS è perché GameFreak non è mai stata brava ad ottimizzare i suoi giochi. Se solo avessero saputo programmare meglio, non ci sarebbero stati tutti questi problemi di cali di framerate e forse avrebbero potuto perfino far funzionare entrambi i giochi con il 3D. Non è il 3DS che è vecchio, è GameFreak che è pigra; perché se ti ricordi anche XY avevano lo stesso problema se provavi a fare delle 2 vs 2. Per carità non è una console nuova ma ancora può tirare avanti secondo me per un altro po' (il fatto che Switch sia una console ibrida e che la sua portabilità si "accavalli" con il 3DS è tutto un altro discorso). Come mai la console riesce a far girare Metroid Prime: Federation Force che è interamente composto da modelli poligonali, mentre fa fatica a far girare Pokémon in cui hai uno scenario e un paio di mostriciattoli con una serie di animazioni abbastanza semplici? (peraltro i pokémon non sono veri modelli poligonali, ma un qualcosa molto simile agli sprite di Mario & Luigi in Dream Team) Pokémon dovrebbe essere più leggero da gestire sotto questo punto di vista, invece... (non dimentichiamoci che non è nemmeno la prima volta per GameFreak, pensa a quello che successe con la seconda generazione in cui avevano finito tutto lo spazio e ci volle una mano esterna per comprimere il tutto - e farci entrare pure Kanto)
    Non penso che si possa dire che la console abbia fatto il suo corso solo perché Pokémon non gira bene. Certo, ultimamente Nintendo ha iniziato a portare su portatili progetti molto ambiziosi come Xenoblade Chronicles 3D, Hyrule Warriors Legends ed il nuovo, e da poco annunciato, Fire Emblem Warriors: se c'è l'intenzione di continuare sempre di più su questa linea allora posso darti ragione e dire che sì, il 3DS non va più bene.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Kimishima conferma che ci sono molti giochi non ancora annunciati in arrivo per Nintendo 3DS. E ha colto l'occasione per ribadire che Switch non sostituirà il 3DS.
    Livello 13 - Categnaccio
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Twitter:Nintendostar
    627
    Xervils Hikend ha scritto:
    Nintendostar ha scritto:[...] E come se adesso usassimo ancora il game boy: è sorpassato. Ma questo vale soprattutto per pokemon. DEVONO spezzare la gen in due console, è un miracolo che sole e luna esistano. Anche se è inconsueto, la settima gen È inconsueta: sono state aggiunte cose che nessuno si sarebbe mai aspettato, come le prove, quindi. [...]
    Che io sappia: se Pokémon va così male su 3DS è perché GameFreak non è mai stata brava ad ottimizzare i suoi giochi. Se solo avessero saputo programmare meglio, non ci sarebbero stati tutti questi problemi di cali di framerate e forse avrebbero potuto perfino far funzionare entrambi i giochi con il 3D. Non è il 3DS che è vecchio, è GameFreak che è pigra; perché se ti ricordi anche XY avevano lo stesso problema se provavi a fare delle 2 vs 2. Per carità non è una console nuova ma ancora può tirare avanti secondo me per un altro po' (il fatto che Switch sia una console ibrida e che la sua portabilità si "accavalli" con il 3DS è tutto un altro discorso). Come mai la console riesce a far girare Metroid Prime: Federation Force che è interamente composto da modelli poligonali, mentre fa fatica a far girare Pokémon in cui hai uno scenario e un paio di mostriciattoli con una serie di animazioni abbastanza semplici? (peraltro i pokémon non sono veri modelli poligonali, ma un qualcosa molto simile agli sprite di Mario & Luigi in Dream Team) Pokémon dovrebbe essere più leggero da gestire sotto questo punto di vista, invece... (non dimentichiamoci che non è nemmeno la prima volta per GameFreak, pensa a quello che successe con la seconda generazione in cui avevano finito tutto lo spazio e ci volle una mano esterna per comprimere il tutto - e farci entrare pure Kanto)
    Non penso che si possa dire che la console abbia fatto il suo corso solo perché Pokémon non gira bene. Certo, ultimamente Nintendo ha iniziato a portare su portatili progetti molto ambiziosi come Xenoblade Chronicles 3D, Hyrule Warriors Legends ed il nuovo, e da poco annunciato, Fire Emblem Warriors: se c'è l'intenzione di continuare sempre di più su questa linea allora posso darti ragione e dire che sì, il 3DS non va più bene.
    Si, in realtà togliendo le ombre e cose simili, ora non ricordo bene si faceva girare meglio e io in x ho notato alcuni cali di frame (ma pochi).
    "Sii sempre te stesso" [Rampa, Paper Mario e il Portale Millen-aspetta un attimo]
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Jun Bird ha scritto:Kimishima conferma che ci sono molti giochi non ancora annunciati in arrivo per Nintendo 3DS. E ha colto l'occasione per ribadire che Switch non sostituirà il 3DS.
    In fondo sono pubbliche relazioni, il 3DS sarà in giro finché Switch non avrà una base installata più solida (ancora per questo e magari il prossimo anno), come il DS ai tempi del 3DS e il GBA ai tempi del DS.
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Sarò onesto, il 3DS ormai mi sa così di vecchio che un po' mi dispiace vedere alcuni giochi uscire lì e non su Switch. Per il resto, quella di Nintendo è una mossa decisamente sensata.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Mi fa strano pensare al 3DS come una console a cui debba ancora dedicare buona parte del mio tempo da giocatore. XD I suoi quasi 6 anni se li è fatti e mi aspettavo che ormai non fosse previsto quasi più nulla per la console. Il ragionamento però pare sensato, probabilmente continueranno a supportarlo fino a fine 2018 come minimo. E speriamo che in quel lasso di tempo Switch riesca a farsi valere.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    wtf
    Kimishima dice che stanno valutando la possibilità di lanciare una nuova console portatile, "il mercato ne ha bisogno" (opinabile). Allora forse sono seri quando dicono che lo Switch non è il successore del 3DS? Penso che sarebbe una pessima idea, uno dei principali selling point dello Switch è che è la console casalinga e portatile della generazione in un unico pacchetto. Dovrebbero, piuttosto, aspettare che i costi di produzione dello Switch si abbassino e lanciare a quel punto una versione al 100% portatile, lite e più economica. Quello credo che potrebbe essere un "successore del 3DS" sensato. Dopo tutta 'sta menata sulla natura ibrida dello Switch, non molti prenderebbero bene l'annuncio di un'altra console portatile (a me in primis farebbe un po' alterare).
    In definitiva, però, credo che dipenderà tutto dalle performance commerciali dello Switch. Rifacendomi a quello che dicevo nel primo post, anche per il DS avevano un piano di riserva nel caso di flop: avevano già in progettazione un nuovo modello di Game Boy, poi scartato. Forse è la stessa cosa. Oppure c'è il problema che, tendenzialmente, tenere sul mercato una console invece che due, dimezza le vendite dell'hardware. Switch per compensare questa cosa dovrebbe vendere davvero TANTO. Che è qualcosa che si aspettano, in realtà. Ma nel caso le vendite non fossero in linea con le loro aspettative, potrebbero essere costretti a compensare lanciando davvero un'altra console.
    Meh.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Jun Bird ha scritto:wtf
    Kimishima dice che stanno valutando la possibilità di lanciare una nuova console portatile, "il mercato ne ha bisogno" (opinabile). Allora forse sono seri quando dicono che lo Switch non è il successore del 3DS? Penso che sarebbe una pessima idea, uno dei principali selling point dello Switch è che è la console casalinga e portatile della generazione in un unico pacchetto. Dovrebbero, piuttosto, aspettare che i costi di produzione dello Switch si abbassino e lanciare a quel punto una versione al 100% portatile, lite e più economica. Quello credo che potrebbe essere un "successore del 3DS" sensato. Dopo tutta 'sta menata sulla natura ibrida dello Switch, non molti prenderebbero bene l'annuncio di un'altra console portatile (a me in primis farebbe un po' alterare).
    In definitiva, però, credo che dipenderà tutto dalle performance commerciali dello Switch. Rifacendomi a quello che dicevo nel primo post, anche per il DS avevano un piano di riserva nel caso di flop: avevano già in progettazione un nuovo modello di Game Boy, poi scartato. Forse è la stessa cosa. Oppure c'è il problema che, tendenzialmente, tenere sul mercato una console invece che due, dimezza le vendite dell'hardware. Switch per compensare questa cosa dovrebbe vendere davvero TANTO. Che è qualcosa che si aspettano, in realtà. Ma nel caso le vendite non fossero in linea con le loro aspettative, potrebbero essere costretti a compensare lanciando davvero un'altra console.
    Meh.
    Quando parlano di "console portatile" può significare tutto e il contrario di tutto, togli il dock e Switch è portatile. Non ha senso fare una console col motto "puoi portarla dove vuoi" e poi farne un'altra con lo stesso scopo con una libreria separata.

Dal punto di vista di Nintendo e degli investitori (le persone a cui sono rivolte questi commenti, non il pubblico) ci vuole solo un prodotto facilmente accessibile per i bambini, quindi più economico, come il 2DS. Togli dock, grip, alimentatore e cavo HDMI, risoluzione 360p o 480p e già ci siamo:

Immagine
    Immagine
    Livello 28 - Donkey Kong
    6850
    Io sinceramente gioco ancora tantissimo con il 3DS tutt'ora, sarà che ho ancora tanti giochi da iniziare, sarà che su eShop spuntano sempre sconti carini per cose che mi interessavano già da tempo, sarà che anche il MyNintendo continua a tentarmi, ma per me è ancora una console vivissima che probabilmente mi durerà ancora per altri 2 annetti buoni solo con le cose che ho da iniziare/finire. Fatico a concepirne il "canto del cigno", soprattutto dopo aver visto che hanno annunciato UN ALTRO FIRE EMBLEM, così di punto in bianco. fermosi
    Jun Bird ha scritto:wtf
    Meh.
    Aiuto, i miei timori iniziano a diventare più che semplici timori. Io non vorrei che vedendo il flop di Wii U siano corsi ai ripari, non solo con Switch, ma anche con un'altra console da rendere successore del 3DS, giusto in caso floppasse anche Switch. Speriamo che sia soltanto Switch senza dock e più performante (e con una batteria molto più capiente). Non saprei proprio come fare altrimenti!!! sshock sshock sshock
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Koizumi conferma che nuovi giochi per 3DS usciranno addirittura nel 2018. Inoltre, inoltre dicono che vogliono tenere in giro il 3DS perché ha un prezzo più basso e quindi è l'ideale come prima console per bambini piccoli.
    Certainly I think 3DS from a price perspective is quite a bit lower, and it’s a system we’ve released a very large library for. So I think from that perspective it’s a very good system for kids to have as their first system. We still see a lot of potential for 3DS in that area. And with that in mind we’re thinking of games to release for 3DS not just in 2017, but in 2018 as well. And the hope there also is that kids playing on 3DS will also shift over to Switch at some point in the future.
    Livello 18 - Kamek
    Sito web:http://youtubepoop.ita.forumfree.it
    1267
    Se non sbaglio di titoli rilevanti devono deliverare il remake di Fire Emblem Gaiden e il porting del Warriors (non ho provato Hyrule Warriors, ma ne parlano bene, quindi mi fido. Anche se di Musou ne han fatti veramente troppi, e tengo ancora in lista Ken's Rage, One Piece Pirate Warriors, Berserk e questo).
    Immagine
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Furio The Shopkeeper ha scritto:Se non sbaglio di titoli rilevanti devono deliverare il remake di Fire Emblem Gaiden e il porting del Warriors (non ho provato Hyrule Warriors, ma ne parlano bene, quindi mi fido. Anche se di Musou ne han fatti veramente troppi, e tengo ancora in lista Ken's Rage, One Piece Pirate Warriors, Berserk e questo).
    Nel primo post c'è un elenco di tutti i giochi di un certo rilievo in arrivo con relativa data d'uscita.
    Livello 28 - Donkey Kong
    6850
    Miitopia da dove è spuntato fuori? Non mi ricordo che sia mai stato mostrato in qualche Direct, o almeno non nel nostro. :mhm:
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    TFGD è morto
    TOPIC26 luglio 2013, 12:14
    Giulio Andreotti è morto
    TOPIC6 maggio 2013, 18:51
    Satoru Iwata è morto
    TOPIC13 luglio 2015, 2:02
    Galaxy Nexus morto?
    TOPIC28 gennaio 2014, 22:30
    Conker è morto e l'abbiamo ucciso noi
    TOPIC2 marzo 2016, 18:00