Super Mario Bros. X - Recensione

Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2755-4824-8495
    Sito web:https://andrewpixel.newgrounds.com/
    236
    Salve a tutti ragazzi. Ecco a voi una recensione scritta da me di un fangame davvero interessante: SMBX. Leggete per tutti i dettagli!
    SPOILER | Mostra
    SMBX RECENSIONE

- Introduzione -
    Spesso ci troviamo a sbavare di fronte a giochi meravigliosi nei negozi, e ci rattristiamo perché costano tantissimo. Questa tristezza porta alcuni fan accaniti a rimboccarsi le maniche e creare i propri giochi ispirati ai propri idoli. Questa è l'idea di base dei cosiddetti FANGAME, e oggi ve ne propongo uno davvero interessante: Super Mario Bros X, sviluppato da Andrew Spinks (in arte Redigit) che è riuscito a realizzare un vero e proprio capolavoro, pur senza i sofisticati mezzi Nintendo.
    Ok, è arrivato il momento di analizzare questo gioco nel dettaglio...

- GRAFICA E MUSICA -
    La grafica rappresenta un punto particolare del gioco, che prende "in prestito" la grafica da grandi giochi firmati Nintendo come SMB, SMB2, SMB3, SMW, SM64, ma anche Metroid o The Legend of Zelda.
    Se dalla descrizione può sembrare solo un frullato di sprite puramente casuale, bisogna vedere gli effetti di questo pazzo mix all'interno del gioco.
    Infatti, raramente vi capiterà di trovarli tutti assieme, ma li troverete all'interno di numerosi livelli vari dal punto di vista dell'ambientazione.
    Un ottimo modo per scavare nel passato e vedere i vari stadi di evoluzione del nostro idraulico baffuto, mescolati con qualche componente del tutto inedito.
    Ma la cosa sconcertante è una sola: aprite bene le orecchie, perché ci troviamo davanti a un gioco con la grafica completamente personalizzabile.
    Tutta la grafica del gioco, infatti, si trova all'interno di varie cartelle sotto forma di file immagini, che potrete tranquillamente rimpiazzare con sprite creati da voi, o maggiormente trovati sul web, dove la community si è già sbizzarrita a creare veri e propri pacchetti di grafica.
    Se, quindi, il template standard di Mario preso da SMB3 potesse stancarvi, vi basterà rimpiazzarlo per trasferirlo in un'altra epoca.
    Allo stesso modo, potrete cambiare gli sfondi, i nemici e tutto quello che vi va.
    Questo miracolo grafico potrà essere applicato anche alla musica, che potrete sostituire con colonne sonore e suoni scelti da voi.
    In ogni caso, anche il repertorio musicale standard è abbastanza ricco, con colonne sonore corrispondenti a tutte le uscite che ho menzionato prima, incluso qualche tema appartenente al mondo di Kirby.

- GIOCABILITA' -
    Dal punto di vista di controllo e movimento, anche qui è tutto bilanciato alla perfezione. Qualche pecca si può incontrare dal punto di vista delle prestazioni, dipende dal computer che avete e dalla versione, infatti sono state create versioni modificate con miglioramenti di prestazioni e qualche aggiunta, ma alcune hanno dei bug importanti.
    Comunque, in SMBX avremo la possibilità di giocare con ben cinque personaggi (Mario e Luigi da SMB3, Peach e Toad da SMB2 e Link, destinando il gioco anche ai fan della sua serie.
    In realtà, nella versione 2.0 non ufficiale, sono stati aggiunti un sacco di personaggi con abilità uniche, come Megaman, Wario, Yoshi, Bowser e Rosalina.
    Ma questi non sono semplici sprite. Ogni personaggio, infatti, ha una sua abilità unica, permettendo molte variazioni nel corso dei livelli: Mario è il più bilanciato, Luigi corre un po' più lentamente ma salta più in alto degli altri, Peach può rimanere sospesa per pochi secondi con il suo vestito, Toad è il più veloce. Link, invece, si differenzia profondamente da tutti gli altri: usa la spada per sconfiggere i nemici, la sua velocità aumenta mentre corre e può raccogliere chiavi e bombe in una specie di inventario.
    Poi abbiamo Wario che può usare le monete per comprare power-up, Yoshi con il suo salto fluttuante e Bowser con il suo pugno che rende i nemici obbedienti ai suoi comandi.
    Si potranno decidere i tasti da usare per le varie azioni e si potrà scegliere di usare controller diversi dalla tastiera
    Inoltre, potrete decidere di giocare con un amico in una modalità cooperativa simile a quella di NSMBWII, oppure sfidarvi nella Modalità Battaglia in varie ambientazioni.
    I movimenti sono abbastanza ampi: oltre a saltare, scattare e lanciare palle di fuoco, potremo anche raccogliere oggetti e fare il salto avvitato come nei Mario moderni. Quest'ultimo si potrà fare anche con in mano un oggetto, che potrà essere lanciato anche in alto come in SMW.
    Come ho detto prima, dovremo fare i conti con le diverse fisiche dei vari personaggi. Per esempio, mentre Mario e Luigi tengono gli oggetti in mano e in fronte, Peach e Toad li terranno in mano, ma sopra la testa. Con Link, invece, potrete usare combinazioni di controlli per poter usare la spada in tutti i modi.

- L'EDITOR -
    C'è comunque un fattore importante che ha permesso la crescita e la popolarità di questo gioco: oltre a giocare The Invasion 2 e The Princess Cliche (che sono i nomi delle due avventure principali che troverete all'inizio del gioco), potrete anche usare un editor integrato per creare i vostri livelli che andranno ad arricchire il gioco. E' semplicissimo da usare: basta aprire la finestra della categoria desiderata (blocchi, nemici, acqua, oggetti di sfondo, sabbie mobili e powerup) e fare clic sull'oggetto che vogliamo inserire. Poi ci spostiamo sulla finestra del livello e usiamo il mouse per "timbrare" l'oggetto all'interno del livello. In questo modo, dopo un po' di tempo
    avremo costruito un livello come quelli di Nintendo, anche migliore, se abbiamo spirito creativo.
    E' vero che di editor di Mario ne sono stati fatti parecchi, ma quello di SMBX si differenzia in una cosa: essendo parte del gioco, potremo applicare ai nostri livelli la vasta personalizzazione di cui ho parlato prima. Quindi, potremo dare ad ogni livello un tocco diverso assegnandogli grafica personalizzata. Questa cosa è utile anche per ottenere oggetti che non ci sono nell'editor. Ad esempio, abbiamo Bowser preso da SMB e SMB3, ma non quello di SMW. Quindi ci basta inserire in una cartella uno sprite di Bowser di SMW, che andrà a rimpiazzare nel livello quello del file originale con lo stesso nome.
    Potremo anche personalizzare lo sfondo, la musica e altre impostazioni come la possibilità di tornare indietro.
    Quando poi avremo fatto un numero sufficiente di livelli, potremo anche metterli insieme per creare la nostra personalissima storia in tre modi diversi: un livello dopo l'altro come in SMB, con una mappa come nei Mario più moderni e addirittura a caccia di stelle come in SM64, in cui da un posto preciso si può accedere ai livelli.
    Certo, manca qualcosa, come la possibilità di impostare un tempo limite o altri nemici e power-up. Queste cose sono state aggiunte in una versione non-ufficiale cinese, che vanta molte aggiunte. Tuttavia, suggerisco di scegliere l'originale di Redigit poiché ci si può fidare di più ed è compatibile con tutti gli episodi presenti sul web, come Super Mario Galaxy X o Return to Dinosaur Land.
    La 2.0 amatoriale ha portato notevoli cambiamenti anche all'editor, infatti quello che state vedendo adesso è quello rinnovato: potremo spostare, fare copia e incolla e avremo a portata di mano più funzioni che renderanno la creazione molto più comoda.

Ok, è arrivato il momento di valutare i vari aspetti del gioco.

GRAFICA --- La grafica retro che è un frullato di tanti giochi messi insieme dona un'aria inedita al gioco, e la possibilità di personalizzarla offre possibilità infinite. Il tutto a una risoluzione piuttosto alta. Il mio voto è 8.5
    MUSICA --- Le musiche preimpostate sono scelte bene e mettono di buon umore i nostalgici dei vecchi tempi. E sono tutte in mp3, permettendo di inserire il proprio repertorio, anche se questo tipo di file può influire sulle prestazioni a differenza degli .ogg usati nelle versioni non-ufficiali. Il mio voto è 8-
    GIOCABILITA' --- La fisica del gioco si avvicina molto a quella dei giochi ufficiali, e i vari personaggi e la compatibilità con dei controller aumentano il divertimento rendendo il gioco davvero particolare. Il mio voto è 9+
    L'EDITOR --- L'interfaccia dell'editor è un po' più fredda rispetto agli altri, ma permette di creare livelli e storie con un tocco che solo i fan di Mario sanno dare, specie dopo l'aggiornamento creato proprio da loro. Il mio voto è 9.

QUINDI IL VOTO FINALE DEL GIOCO E'........................................... 8.6!!!!!!!!!!

COMMENTO FINALE
    Sono davvero stupito da questo gioco, che dopotutto è stato uno dei primi Mario della mia vita. Penso davvero che sia uno dei migliori Mario amatoriali presenti sulla rete,e anche se Redigit ha abbandonato il progetto, nuovi autori sono pronti a farsi valere e a continuare questo folle progetto che da numerosi anni fa sognare centinaia di fan.
    Questo va anche a sfatare il mito che vuole tutti i grandi Mario con grafica eccezionale: anche col poco di 20 e 25 anni fa, si può fare tanto, molto più di quello che la Nintendo può immaginare.
    Ecco a voi il link al sito ufficiale: https://www.supermariobrosx.org/
    Staffer dal 2019. Appassionato di game design, grafica e musica elettronica. Nel tempo libero mi piace giocare, scrivere, stare su Discord, ma soprattutto creare qualsiasi cosa mi passi per la testa.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Non sapevo che esistesse una versione 2.0 asd prima o poi devo provarla. Anch'io penso che sia ottimo, come dicevo nell'altro topic. Forse oggi Super Mario Maker non esisterebbe se non fosse per SMBX, Hello Engine, Lunar Magic e tutti gli altri editor di livelli creati dai fan nel tempo.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Mi fa sempre piacere vedere apprezzamento per SMBX sìsì
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2755-4824-8495
    Sito web:https://andrewpixel.newgrounds.com/
    236
    StormKyleis ha scritto:Mi fa sempre piacere vedere apprezzamento per SMBX sìsì
    E' stato uno dei miei primi giochi di Mario. Quando l'ho scoperto non sapevo quasi niente del mondo di Mario, per esempio non sapevo che potesse prendere i gusci (ero proprio a zero), e solo in seguito ho scoperto l'editor, che neanche sapevo utilizzare bene (dovreste vedere i miei vecchi livelli :D)
    Staffer dal 2019. Appassionato di game design, grafica e musica elettronica. Nel tempo libero mi piace giocare, scrivere, stare su Discord, ma soprattutto creare qualsiasi cosa mi passi per la testa.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    [Recensione] New Super Mario Bros. 2
    TOPIC27 ottobre 2012, 20:13
    RECENSIONE | NEW SUPER MARIO BROS. U DELUXE
    TOPIC15 gennaio 2019, 20:54
    [Recensione] Super Smash Bros.
    TOPIC12 dicembre 2011, 15:01
    RECENSIONE | MARIO & LUIGI: PAPER JAM BROS.
    TOPIC30 novembre 2015, 9:00