Maturità 2017

Livello 23 - Wario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    3260
    Allora quest'anno devo fare la tesina di maturità e non riesco a trovare un argomento adatto. E se ci riesco non so come collegare alcune materie. Premetto che faccio lo scientifico (anche perché credo sia leggerissimamente importante dirlo).

Comunque avevo pensato a tre argomenti in particolare:
    -I Mondi Paralleli (trovare collegamenti per questo argomento si è rivelato difficile)
    -L'Empatia: Per alcune materie ok, per altre nulla. Per esempio con Fisica che ci collego?
    -Il Caos: Forse è quello che più fattibile dei tre, ma effettivamente il problema è capire da cosa partire. Per esempio in Fisica dovrei parlare della teoria del Caos o c'è altro che rimanda a questo argomento?

Si accettano consigli anche su altri argomenti che potrei portare. Magari di carattere prettamente scientifico (perché partire da un argomento umanistico e fare dei collegamenti con materie scientifiche mi è sembrato molto più complicato).
    Immagine
    His size does not matter!
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-4270-2788-5899
    813
    Guarda, per esperienza ti dico che bastano tre o quattro materie collegate: il tempo a disposizione per esporre la tesi non è infinito e quindi è meglio averne poche, ma ottimamente collegate. Io ho cercato di collegarle tutte, ma è uscito un lavoraccio orrendo e mi pento di essere stato troppo superficiale in quell'aspetto.
    Credo che prima di tutto dovresti trovare un argomento che ti piace, del quale vorresti parlare e da lì ricavarti quattro collegamenti. Ti consiglio di trovare qualcosa che possa incuriosire chi ascolterà: essendo tu al centro di tutto, meglio se ti occupi di materie e/o argomenti che ti interessano visto che si noterà tanto se stai parlando perché sei coinvolto direttamente o semplicemente stai ripetendo a memoria. Dunque la mia domanda è: quei tre argomenti ti convincono al 100%? C'è qualcosa di cui vorresti parlare?
    Immagine
    Immagine
    Livello 23 - Wario
    3260
    Ittio ha scritto:Guarda, per esperienza ti dico che bastano tre o quattro materie collegate: il tempo a disposizione per esporre la tesi non è infinito e quindi è meglio averne poche, ma ottimamente collegate. Io ho cercato di collegarle tutte, ma è uscito un lavoraccio orrendo e mi pento di essere stato troppo superficiale in quell'aspetto.
    Credo che prima di tutto dovresti trovare un argomento che ti piace, del quale vorresti parlare e da lì ricavarti quattro collegamenti. Ti consiglio di trovare qualcosa che possa incuriosire chi ascolterà: essendo tu al centro di tutto, meglio se ti occupi di materie e/o argomenti che ti interessano visto che si noterà tanto se stai parlando perché sei coinvolto direttamente o semplicemente stai ripetendo a memoria. Dunque la mia domanda è: quei tre argomenti ti convincono al 100%? C'è qualcosa di cui vorresti parlare?
    Grazie per il consiglio. Per la questione delle materie il problema è che in alcune scuole, mia compresa, per la questione delle materie sono i professori stessi che vogliono più collegamenti possibili. Per esempio Storia dell'Arte da noi è stata esclusa, non fa parte della commissione, quindi non è presente in terza prova e non ci può interrogare. Però secondo i prof. ce la dobbiamo mettere lo stesso (il senso?). Dei tre argomenti quelli che mi convincono di più sono i primi due, ma il problema sono appunto i collegamenti.
    Immagine
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Ooooh, i bei tempi in cui lavoravo alla mia tesina e aiutavo metà classe a pensarne una!
    Allora, ti do vari consigli, che però sono più legati a come i miei docenti volevano le tesine, quindi non so quanto si possano applicare ai tuoi.

Il primo è: l'argomento base non deve essere un pretesto per collegare materie scolastiche, deve essere un qualcosa di cui, teoricamente, dovresti essere in grado di discutere da solo. Poi, quasi "casualmente", parlando di quell'argomento ti puoi agganciare ad un argomento che rientra nella materia X, dando così il via ad una catena di riferimenti.
    Poi: sì, cerca di inserire più materie possibili, e sia scientifiche che umanistiche, ma non è necessario che vi siano TUTTE le materie. Meglio una tesina con poche materie effettivamente collegate piuttosto che una con tutte le materie messe a casaccio.
    Inoltre, se tu inserisci argomenti extra-curricolari alla tesina, di solito si fa un figurone, quindi se ad esempio di una materia vedi come miglior collegamento una cosa che non sta il programma non aver paura ad inserirla!
    Materie come letteratura italiana, inglese, storia e filosofia spesso vanno a braccetto, sono molto facili da collegare. Se riesci ad agganciarne una di queste, le agganci praticamente tutte. Le materie scientifiche sono un po' più complicate in effetti, però con buoni argomenti e magheggi si possono inserire coerentemente.

Ad esempio: perché anziché parlare dei mondi paralleli, non parli del concetto di parallelo, estendendolo poi ai mondi/universi? La sfumatura di significato è leggermente diversa, ma così hai possibilità più ampie. Partirei con il concetto geometrico di parallelismo (matematica), per poi passare a fisica, con ben due opzioni:
    1. Non accenni le geometrie non euclidee, e parli della teorie delle stringhe che porta agli universi paralleli;
    2. Parli dell'esistenza delle geometrie non euclidee, e parli della relatività generale di Einstein.
    Dalla seconda opzione puoi parlare di vari tipi di corpi celesti (scienze), magari mettendo l'accento sulla questione gravitazionale.
    Poi spieghi come il concetto di parallelo si possa vedere non solo in scienze, ma anche nella storia e nella letteratura: da lì puoi sceglierti qualunque periodo storico (storia) in cui sono presenti più correnti filosofiche (filosofia) che si sono sviluppate, e poi parlare degli sviluppi paralleli della letteratura italiana e inglese, e stesso discorso si può applicare alle correnti artistiche. Un esempio al volo: Oscar Wilde e Gabriele D'Annunzio sono i massimi rappresentanti dell'edonismo di fine '800 in UK e in Italia, ma nonostante ciò sono molto differenti - e spieghi perché.

Un altro paio di consigli, più sull'esecuzione:
    - i professori vanno matti per le mappe concettuali e per le presentazione in Powerpoint
    - solitamente l'esposizione della tesina dovrebbe essere di circa 10-15 minuti. Meglio finire un po' prima che un po' dopo, la sintesi viene considerata una virtù.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 30 - Mario
    8230
    Ricordavo bene allora, c'è qualcun altro che sta per affrontare la maturità asd

Com'è finita col percorso Alternis, cosa porti? Come ti stai preparando?
    Io porto questo:
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    Immagine
    (lasciate perdere le parentesi è roba per l'ordine logico coffsus coffsus coffsus )
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 23 - Wario
    3260
    Alla fine ho scelto di fare la tesina sull'Intelligenza Artificiale, adesso il problema principale è studiare per la terza prova. E dato che durante l'anno abbiamo fatto una simulazione a 5 materie e una a 4 non sappiamo quali materie ci capiteranno. O meglio inglese, scienze e fisica sono certe. Il dubbio è tra storia e filosofia e nell'ipotetico caso sia a 5 forse anche latino. Essendo storia interno dubito mettino filosofia, italiano è esterno quindi non penso metteranno latino altrimenti dovrebbe correggere un altro pacco di compiti.

E speriamo che la seconda prova non sia una roba impossibile.

P.S. Solo da me hanno rotto le scatole ricodandoci i 100mila anniversari che ricorrono quest'anno?
    Immagine
    Livello 30 - Mario
    8230
    Alternis ha scritto:Alla fine ho scelto di fare la tesina sull'Intelligenza Artificiale, adesso il problema principale è studiare per la terza prova. E dato che durante l'anno abbiamo fatto una simulazione a 5 materie e una a 4 non sappiamo quali materie ci capiteranno. O meglio inglese, scienze e fisica sono certe. Il dubbio è tra storia e filosofia e nell'ipotetico caso sia a 5 forse anche latino. Essendo storia interno dubito mettino filosofia, italiano è esterno quindi non penso metteranno latino altrimenti dovrebbe correggere un altro pacco di compiti.

P.S. Solo da me hanno rotto le scatole ricodandoci i 100mila anniversari che ricorrono quest'anno?
    Bello il tema dell'IA, cosa porti nelle varie materie?
    Se storia/filo è interna potete provare a chiedere alla prof cosa voi preferireste in quanto classe. Noi avremo storia perché lo abbiamo esplicitamente chiesto ad esempio (a meno che non ci tradisca coffsus)

Comunque io sono molto tranquillo per la prima prova, decentemente tranquillo per la seconda; la terza e l'orale invece :pole: :pole: :pole:
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 23 - Wario
    3260
    Mud ha scritto:
    Alternis ha scritto:Alla fine ho scelto di fare la tesina sull'Intelligenza Artificiale, adesso il problema principale è studiare per la terza prova. E dato che durante l'anno abbiamo fatto una simulazione a 5 materie e una a 4 non sappiamo quali materie ci capiteranno. O meglio inglese, scienze e fisica sono certe. Il dubbio è tra storia e filosofia e nell'ipotetico caso sia a 5 forse anche latino. Essendo storia interno dubito mettino filosofia, italiano è esterno quindi non penso metteranno latino altrimenti dovrebbe correggere un altro pacco di compiti.

Se storia/filo è interna potete provare a chiedere alla prof cosa voi preferireste in quanto classe. Noi avremo storia perché lo abbiamo esplicitamente chiesto ad esempio (a meno che non ci tradisca coffsus)

Comunque io sono molto tranquillo per la prima prova, decentemente tranquillo per la seconda; la terza e l'orale invece :pole: :pole: :pole:
    Storia: La storia dell'IA
    Matematica: Turing
    Fisica: Utilizzo dell'IA in un computer quantistico
    Filosofia: Un filosofo che parla della differenza tra IA forte e debole e la "stanza cinese"
    Italiano: Un'opera di Calvino
    Latino: Plinio il Vecchio (anche se non parla direttamente di IA quindi se non riesco a inserirlo bene lo tolgo)
    Scienze: AtomNet, un IA che può accellerare ilnprocesso che porta alla creazione di farmaci
    Inglese: La mia prof insiste su Orwell, ma anche su questo ho i miei dubbi

Io per la seconda prova confido nei quesiti e nel secondo problema. Perchè tanto il primo al 90% sarà una roba assurda. Per la terza prova e l'orale sono in crisi perchè devo finire di ripassare.

Inglese è quella che mi preoccupa di più. Storia pure ma perchè il mio libro è pesante e la trovo noiosa. E poi devo ripassare ancora tutto italiano per l'orale.
    Immagine
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Alternis ha scritto: Matematica: Turing
    [...]
    Turing è tanto amore ♥
    Per inglese, perché non provi a proporre Asimov? Non si fa mai quasi mai, ma effettivamente è probabilmente lo scrittore più noto ad aver parlato, nei suoi racconti e nei suoi romanzi, di robot e intelligenza artificiale: è stato lui ad ideare le tre "leggi della robotica".
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 30 - Mario
    8230
    Alternis ha scritto:
    Mud ha scritto:

Filosofia: Un filosofo che parla della differenza tra IA forte e debole e la "stanza cinese"
    Latino: Plinio il Vecchio (anche se non parla direttamente di IA quindi se non riesco a inserirlo bene lo tolgo)
    Scienze: AtomNet, un IA che può accellerare ilnprocesso che porta alla creazione di farmaci

Io per la seconda prova confido nei quesiti e nel secondo problema. Perchè tanto il primo al 90% sarà una roba assurda. Per la terza prova e l'orale sono in crisi perchè devo finire di ripassare.

Inglese è quella che mi preoccupa di più. Storia pure ma perchè il mio libro è pesante e la trovo noiosa. E poi devo ripassare ancora tutto italiano per l'orale.
    Interessante per quel posso che possa capirne asd
    Plinio il Vecchio può starci ma devi inserirlo e contestualizzarlo bene, è borderline ma fattibile. Insisti molto sull'interesse per il materiale scientifico e il progresso che alla fine è fra le concezioni fondamentali baila
    Di Calvino cosa porti? Le Cosmicomiche?
    Per inglese credo di intuire che taglio vorrebbe dare la prof riguardo Orwell, immagino intenda un'intelligenza "umana" che diventa "artificiale" perché controllata attraverso un regime esasperante, no? Mi sembra possa starci sinceramente, è un diverso modo di intendere l'espressione. Sennò il consiglio di Dark è ottimo sìsì

Storia è un'assoluta tragedia per me :fdc: con tutto che quest'anno l'ho sempre studiata costantemente e con impegno, arrivo ad oggi e sostanzialmente non ricordo una ceppa. Per italiano (anche allo scientifico è esterno?) ciò che mi preoccupa da matti è la mole e la densità del programma, sono giorni che faccio solo quello e mi manca ancora tutta la poesia del Novecento (cioè avanguardie ed ermetismo) :8(: senza contare che ciò che ho ripassato finora dei vari autori è solo poetica-pensiero e qualcosa delle tecniche narrative, mi manca completamente il ripasso delle trame per dire. E ora come ora ho un'accozzaglia di dati che mi girano nella testa e non saprei neanche dirti quale sia la trama de Il piacere coffsus
    Per non parlare dell'analisi testuale delle poesie/brani dell'antologia fermosi

:mhm:

:uhm:

in tutto ciò non so una mazza di fisica ed è meravigliosamente esterna

Vado a fare un caffè, dai.
    Livello 23 - Wario
    3260
    Mud ha scritto:
    Alternis ha scritto:
    Mud ha scritto:

Interessante per quel posso che possa capirne asd
    Plinio il Vecchio può starci ma devi inserirlo e contestualizzarlo bene, è borderline ma fattibile. Insisti molto sull'interesse per il materiale scientifico e il progresso che alla fine è fra le concezioni fondamentali baila
    Di Calvino cosa porti? Le Cosmicomiche?
    Per inglese credo di intuire che taglio vorrebbe dare la prof riguardo Orwell, immagino intenda un'intelligenza "umana" che diventa "artificiale" perché controllata attraverso un regime esasperante, no? Mi sembra possa starci sinceramente, è un diverso modo di intendere l'espressione. Sennò il consiglio di Dark è ottimo sìsì

Storia è un'assoluta tragedia per me :fdc: con tutto che quest'anno l'ho sempre studiata costantemente e con impegno, arrivo ad oggi e sostanzialmente non ricordo una ceppa. Per italiano (anche allo scientifico è esterno?) ciò che mi preoccupa da matti è la mole e la densità del programma, sono giorni che faccio solo quello e mi manca ancora tutta la poesia del Novecento (cioè avanguardie ed ermetismo) :8(: senza contare che ciò che ho ripassato finora dei vari autori è solo poetica-pensiero e qualcosa delle tecniche narrative, mi manca completamente il ripasso delle trame per dire. E ora come ora ho un'accozzaglia di dati che mi girano nella testa e non saprei neanche dirti quale sia la trama de Il piacere coffsus
    Per non parlare dell'analisi testuale delle poesie/brani dell'antologia fermosi

:mhm:

:uhm:

in tutto ciò non so una mazza di fisica ed è meravigliosamente esterna

Vado a fare un caffè, dai.
    Di Calvino porto Cibernetica e Fantasmi perchè parla di una macchina che scrive romanzi

Beato te, almeno l'hai iniziata italiano. Io fino ad ora ho fatto unicamente Chimica Organica, Biochimica (tranne la respirazione cellulare e la fotosintesi e al solo pensiero di doverle fare mi sento male) e Scienze della Terra. E ho fatto due capitoli di Fisica sul campo magnetico e sul teorema di Ampère.

La cosa assurda è che italiano abbiamo fatto un botto di testi, soprattutto quelli poetici. E poi c'è anche Divina Commedia...

Noi abbiamo Italiano/Latino, Inglese e Fisica esterne, Matematica (sì l'hanno separata da fisica per qualche strano motivo), Scienze e Storia interne.
    Immagine
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    2322
    Ahahaha, io devo ancora iniziare i ripassi... Piango.

Per tesina io porto la mia traduzione di Mother 3, i prof. mi hanno detto che va bene.
    Nello specifico ci sarà una introduzione alla storia, poi Italiano è la caduta della quarta parete di Pirandello, Filosofia è Marx (un villaggio senza denaro) e come in realtà gli elementi nietzsciani degli uomini che lo abitano ne portino al fallimento, Inglese è Orwell e le dittature (Animal Farm e i SuinSoldati, oltre a 1984), Scienze è le Biotecnologie e le chimere, assieme alle domande etiche che esse pongono.

Il tutto accompagnato dal disassemblaggio in Informatica, che però non ho all'esame e di cui perciò parlerò come ultimo argomento.

Italiano/Fisica/Inglese esterne.
    Matematica/Storia&Filosofia/Scienze interne.
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

Livello 23 - Wario
    3260
    lorenzooone ha scritto:Ahahaha, io devo ancora iniziare i ripassi... Piango.

Per tesina io porto la mia traduzione di Mother 3, i prof. mi hanno detto che va bene.
    Nello specifico ci sarà una introduzione alla storia, poi Italiano è la caduta della quarta parete di Pirandello, Filosofia è Marx (un villaggio senza denaro) e come in realtà gli elementi nietzsciani degli uomini che lo abitano ne portino al fallimento, Inglese è Orwell e le dittature (Animal Farm e i SuinSoldati, oltre a 1984), Scienze è le Biotecnologie e le chimere, assieme alle domande etiche che esse pongono.

Il tutto accompagnato dal disassemblaggio in Informatica, che però non ho all'esame e di cui perciò parlerò come ultimo argomento.

Italiano/Fisica/Inglese esterne.
    Matematica/Storia&Filosofia/Scienze interne.
    Che bella tesina :)
    Immagine
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    Questa è stata la mia tesina. A mio parere non mi è andata molto bene, perché non sono riuscito a condensare il tutto in 10 minuti di esposizione e sono una frana a parlare di cose non scritte su un copione davanti a un pubblico... ma penso che l'argomento sia interessante (anche se un po' generico). Certo è che le vostre tesine sono meglio strutturate e anche interessanti, almeno dall'impressione che ne ho avuto. asd

Comunque, il mio sincero parere, che ho avuto sia prima che dopo l'esame, è che la terza prova non è niente di particolarmente difficile, se c'è stato studio e impegno per tutto l'anno. È anche vero che sono un mostro della memoria (molte cose me le ricordo ancora adesso, dopo tre anni che ho finito di parlare di materie umanistiche :P), ma non sono il tipo che si applica allo studio in maniera convenzionale. Quindi non fatevi prendere dalle ansie e spaccateli tutti fermoye

(E se avete bisogno di qualche chiarimento di biochimica o di chimica organica fatemi un fischio, perché tanto quelle materie le dovrò dare molto presto. E anche di altre cose, se volete.)

All abroad the hype train!
    Immagine

———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    2322
    Se qualcuno avesse voglia di dirmi la sua opinione sulla mia tesina mi farebbe un piacere.

Link:
    https://drive.google.com/file/d/0B7S6Hv ... sp=sharing
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Esami di Maturità: come vi sta andando?
    TOPIC19 giugno 2013, 20:08
    ARMS | 16 giugno 2017
    TOPIC13 gennaio 2017, 8:05
    Xenoblade 2 | Switch | 2017
    TOPIC21 gennaio 2017, 20:32
    Splatoon 2 | 21 luglio 2017
    TOPIC13 gennaio 2017, 7:58