Cose carine:
Inoltre, articolo su La Repubblica:
Davide Soliani: "Ecco come ho convinto il padre di Super Mario a lasciarmi fare un gioco"
“La prima volta che ho incontrato Miyamoto è stato nel 1999, proprio qui all’E3", racconta Soliani a Repubblica. "Ci venni per conto mio, per potergli stringere la mano. Riuscii perfino ad avere un suo autografo". Anni dopo, quando Miyamoto visitò l'Italia, malgrado avesse 39 di febbre, Soliani lo ha atteso per dieci ore sotto l’hotel per regalargli tutti i giochi di Ubisoft fatti a Milano. Siliani infatti era diventato nel frattempo un designer di videogame.
Soliani, 44 anni, è una strana via di mezzo fra un appassionato di giochi adolescente e un professionista. Ma come ci spiega il direttore degli studi milanesi Dario Migliavacca, classe 1968, sa lavorare come nessun altro. Migliavacca dirige sessanta persone e con Mario + Rabbids intende rilanciare la sua struttura per "ingrandirla e attirare nuovi talenti".
Poi arrivò la parte difficile: dovevano presentarsi a Miyamoto con un’idea e in tre settimane misero assieme un primo vero prototipo del gioco: la fusione fra i videogame alla Mario e quelli dei Rabbits, con degli elementi di combattimento. Si videro con il designer giapponese e il suo staff a Los Angeles. Davide Soliani aveva il cuore in gola. “Ci hanno ascoltato e alla fine sono restati in silenzio per circa tre minuti. Tre minuti veri di orologio. Io pensai che gli aveva fatto schifo, che era stato un disastro”. E invece Miyamoto riprese a parlare, scusandosi per quel silenzio e spiegando che si prende sempre una pausa per riflette quando si tratta di prendere una decisione. Il progetto gli era piaciuto e da quel momento lo scambio fra Milano e Kyoto è diventato fitto.
E articolo su Le Monde:
"Ho aspettato Miyamoto per dieci ore sotto la pioggia" (tradotto con Google)
Questa emozione, che aveva esattamente?
Ho scoperto che la notte dopo questa conferenza, perché non avevo internet il giorno. Il giorno dopo, qualcuno è venuto dalla Cina mi ha detto - "Tu sei famoso! "Ho detto -" Cosa? "-" Ci sono due milioni di visualizzazioni sul nostro sito cinese. "-" Ma cosa stai dicendo? "Mi ha mostrato un articolo con la foto in cui mi sto piangendo!
Non sono stato in grado di mantenere . La squadra ha lavorato duro eccellente per tre anni e mezzo, e vedere Miyamoto sul palco per presentare il nostro gioco ... [Fa una pausa.] Ho pensato a tutti coloro che non hanno potuto essere nella stanza, I ' avuto la sensazione che tutti questi anni di sviluppo , le responsabilità sono venuti verso di me in una sola volta. Ho pensato, "Non voglio piangere , non voglio piangere." E sono scoppiata in lacrime. [Ride.]
Sono sempre stato un appassionato di Nintendo, Ubisoft ha fatto davanti a me di assumere come game designer e mi permette di fare questo gioco. E 'un lungo periodo di tempo, avevo sviluppato una piattaforma di gioco Game Boy Color il libro della giungla di Ubisoft. Ero così fiero di questo gioco che sono andato a E3, e quando ho visto Miyamoto, mi sono avvicinato con una copia per lui a dare . Ma ero così intimidito che non ho nulla da dire , ho solo gli porsi come volevo un autografo. Mi guardò come se fossi pazzo, che aveva da dire: "Ma non è nemmeno un gioco ho creato! "[Ride.] Ma io firmavo, ero così orgoglioso.
La seconda volta fu in Italia nel 2002. Sapevo Miyamoto è stato a Milano per promuovere The Wind Waker. Ho iniziato a chiamare tutti gli alberghi della città per scoprire dove abitava, a partire naturalmente con i migliori. Alla fine ho trovato . E 'spaventoso! E 'pazzesco! [Ride.] Quel giorno, ho avuto 39 di febbre laurea, ero molto, molto malato, ma ho aspettato fuori per dieci ore il suo arrivo sotto la pioggia dopo cena suppongo. Dopo un po ', ci siamo trovati molti ad aspettare una ventina. E ciò che è pazzo - e non sapevo fino Xavier Poix mi mostra una foto - è che ero anche lo stesso tempo che il M. Miyamoto per lanciare un'edizione console GBA SP limitata. Coincidenza.
Miyamoto ha "rovesciato il tavolo da tè"?
No, anche se so che è una consuetudine. Può essere estremamente attento ai dettagli. Inoltre, abbiamo ricevuto un commento da lui su un punto. C'è una scena nel gioco in cui uno dei nostri personaggi, chiamato "Mario Moron", suona il mandolino. In una scena molto specifica, c'era un problema. Ci ha fatto notare che ha giocato in senso inverso. "Che cosa sta dicendo? "Noi non capivamo. Ha giocato il mandolino correttamente per noi. Abbiamo finalmente comprendiamo ha tenuto come a sinistra al posto di una mano destra, a causa di un piccolo errore sul modello 3D. Aveva una vista d'aquila per vedere questo dettaglio. Siamo rimasti così colpiti che abbiamo contattato il miglior fattore mandolini di Napoli e abbiamo fatto di una speciale Miyamoto. Gli abbiamo offerto a E3 questa mattina.