Parlando del gioco in sè, comunque, le fasi tattiche sembrano sensazionali. Ho sentito dire che il gameplay è assai reminescente da XCOM, ma non sono familiare per nulla con quella serie di giochi (del tipo, li conosco solo di fama), quindi non so quanto sia vero. Comunque, il gioco si presenta così semplice, eppure sembra esserci un sacco di spessore, è piuttosto impressionante.
C'è ad esempio questa cosa figa che gli sviluppatori chiamano "effetto domino": in pratica puoi concatenare azioni ed effetti in maniera strategica così da poter compiere un maggior numero di mosse nel corso di un solo turno. Un esempio che mostravano è che si possono "investire" i nemici e danneggiarli, semplicemente camminandoci sopra. Ma dopo aver fatto quello puoi continuare a muoverti, e quindi ad esempio puoi avvicinarti ad un alleato, sfruttarlo per fare un "team jump", cascare in testa ad un altro nemico, e sfruttarlo per poter saltare un'ultima volta e raggiungere così una copertura. È... wow. Ci vedo così tanto potenziale, è eccitante. Il "possibility space" potrebbe essere ragionevolmente ENORME. Credo che questo sarà un gioco dove tornerà molto utile, in maniera costante, analizzare le proprie risorse e la spazialità delle ambientazioni. Questa roba mi affascina un sacco.
D'altro canto... ok, non voglio fare il pignolo, perché voglio essere super positivo a riguardo di questo progetto, ma c'è una cosina (che non è nemmeno troppo "ina") che proprio non mi convince: le sezioni esplorative. Voglio dire, per quello che ho visto sembrano così tanto fini a sè stesse. Red mi ha fatto notare che ricordano un po' le mappe freeroaming di Super Mario 3D World, che erano semplicemente lì e non servivano davvero a nulla (erano un po' un'occasione sprecata).
Rispetto alle mappe di 3D World, Mario + Rabbids è visivamente PARECCHIO più ricco e carino da vedere... ma al di là di quello, dai video mi appare un po' noiosetto andare in giro ad esplorare. Perché non sembra esserci vero e proprio gameplay, muovi semplicemente i personaggi per le ambientazioni e trovi cose, senza nessun rischio concreto che si contrapponga alla ricompensa. Ci tengo a mettere le mani avanti, magari c'è molto di più e semplicemente quel "di più" non ci è stato ancora mostrato, ma tant'è.
Al di là di quello, però, mi pare comunque una scelta assai singolare quella di includere delle fasi esplorative in un gioco il cui il core gameplay è rappresentato da quel battle system a turni strategico tutto particolare. Se Mario + Rabbids avesse una vera e proprio impostazione da gioco di ruolo tradizionale, con incontri casuali o cose così, lo capirei, ma non è questo il caso apparentemente.
Ma mi piace l'idea dell'esplorazione, solo che forse avrei preferito vederla implementata direttamente nei combattimenti. Tipo, immaginatevi grandi mappe dove combattere i nemici: il giocatore deve decidere se andare direttamente verso l'obiettivo o se andare a vedere cosa c'è in un determinato punto sospetto dell'ambientazione. E magari certe aree sarebbero potute essere raggiungibili unicamente tramite le abilità speciali dei personaggi, come il team jump, aggiungendo così una leggerissima componente da puzzle game. Credo che una cosa del genere, se fatta davvero bene, avrebbe potuto aggiungere dell'ulteriore spessore. All'inizio in realtà davo per scontato che il gioco avrebbe avuto questo tipo di gameplay, ma pare proprio di no, anche perché una volta finita una battaglia puoi esplorare liberamente l'area in cui si è svolto il combattimento.
Quindi, sì, ammetto di essere un po' deluso su quel fronte, ma il mio hype si mantiene potente. E in ogni caso non penso che le fasi esplorative potranno in alcun modo "rovinare" il gioco in sè, pare che siano i combattimenti il focus principale del gameplay.
Spero di entrare in possesso di uno Switch entro la fine di agosto, comunque, sono così esageratamente hyppato. Ma console o no, sto seriamente considerando la possibilità di comprare il gioco al day one a prescindere, giusto per dare il mio supporto. Ci tengo davvero tanto che questo gioco vada bene "al botteghino". Chissà, magari venderà così tanto che questa diventerà una vera e propria serie di spin-off? Incrocio le dita che non si sa mai.
La demo mi è sembrata molto restrittiva, magari non mostra tutto ciò che succede fuori dalle battaglie. In generale sono molto fiducioso, scommetto che anche l'esplorazione sarà divertente.Jun Bird ha scritto:D'altro canto... ok, non voglio fare il pignolo, perché voglio essere super positivo a riguardo di questo progetto, ma c'è una cosina (che non è nemmeno troppo "ina") che proprio non mi convince: le sezioni esplorative. Voglio dire, per quello che ho visto sembrano così tanto fini a sè stesse. Red mi ha fatto notare che ricordano un po' le mappe freeroaming di Super Mario 3D World, che erano semplicemente lì e non servivano davvero a nulla (erano un po' un'occasione sprecata).
Rispetto alle mappe di 3D World, Mario + Rabbids è visivamente PARECCHIO più ricco e carino da vedere... ma al di là di quello, dai video mi appare un po' noiosetto andare in giro ad esplorare. Perché non sembra esserci vero e proprio gameplay, muovi semplicemente i personaggi per le ambientazioni e trovi cose, senza nessun rischio concreto che si contrapponga alla ricompensa. Ci tengo a mettere le mani avanti, magari c'è molto di più e semplicemente quel "di più" non ci è stato ancora mostrato, ma tant'è.
Qualcuno è riuscito a ricostruire una delle musiche del gioco, incollando diversi video di gameplay tra di loro.
- SPOILER (Regali) | Mostra
Io non so come faccia Grant Kirkhope a rimanere fossilizzato nel suo stile ma risultare sempre piacevolissimo da ascoltare e mai noioso. È il John Williams dei videogiochi.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
Sì questa musica in particolare è uguale spiccicata a un altro brano di Yooka-Laylee, ma non importa, è così orecchiabile.Darksilver ha scritto:Io non so come faccia Grant Kirkhope a rimanere fossilizzato nel suo stile ma risultare sempre piacevolissimo da ascoltare e mai noioso. È il John Williams dei videogiochi.
- SPOILER (Regali) | Mostra
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!