Mario Tennis Aces | Topic di discussione | Demo scaricabile (non più giocabile!)

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    Mario Tennis Aces è un gioco sportivo della serie di Mario Tennis in arrivo per Nintendo Switch. È l'ottavo capitolo della serie di Mario Tennis, ed è il primo dai tempi di Mario Power Tennis per il Game Boy Advance a contenere una modalità storia. Sembra inoltre che molta importanza sarà data alla componente online: a dimostrazione di ciò, anche un Torneo pre-lancio che permetterà di provare il gioco prima della sua uscita.
    Il titolo è stato annunciato tramite un Nintendo Direct Mini l'11 gennaio 2018. Sarà disponibile in Europa, Giappone e Nord America dal 22 giugno 2018.

    Sviluppatore: Camelot Software Planning
    Pubblicazione: Nintendo
    Data di pubblicazione: 22 giugno 2018
    Multiplayer: Sì: offline e online, 1-4 giocatori

    Consulta la pagina della Mario Wiki per tutte le altre informazioni, come i personaggi già confermati! ueue

    Da ora in poi utilizziamo questo topic per aggiornamenti, impressioni e, chiaramente, commenti pre e post-lancio. Forza con quelle battute!
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    Lo prenderò. Dopo Tennis Open e Ultra Smash sono moderatamente ottimista per il gameplay di base, moderatamente pessimista per la modalità storia (mi aspetto una serie di match particolari o poco più).
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    Citandomi dall'altro topic:
    Jun Bird ha scritto:Non ho mai giocato a Mario Tennis, né ne sono mai stato particolarmente interessato, ma questo qui mi ispira per qualche ragione. Non penso di comprarlo, ma sono un pochino hyppato per la demo.
    Mi aspetto un Direct completamente ed esclusivamente dedicato al gioco entro maggio.
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    Penso di prenderlo se il beta test mi convince ahsisi

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    Ultimamente inizio a temere che possa essere davvero un filino troppo complesso per me, con tutte le meccaniche annunciate, e spero che la mia connessione internet riesca a reggere le partite online. Per il resto, sono davvero curioso di provarlo.
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    Beh, giusto ieri prevedevo che avrebbero fatto un Direct dedicato a questo gioco, ma dopo il trailer ciccione di oggi forse non sarà così.
    Red&Green ♫ ha scritto:Ultimamente inizio a temere che possa essere davvero un filino troppo complesso per me, con tutte le meccaniche annunciate, e spero che la mia connessione internet riesca a reggere le partite online. Per il resto, sono davvero curioso di provarlo.
    A me intriga proprio perché ha tutte quelle cose tipo poter rallentare il tempo, poter spaccare la racchetta dell'avversario, poter fare dei tiri speciali che ti permettono di mirare con precisione, ecc. Non mi piacciono i giochi che hanno un sacco di meccaniche a caso rammendate insieme alla bene e meglio, ma tutte queste idee sembrano legarsi molto bene da quello che si è visto nei video. Quel poco di hype che ho per questo gioco deriva da quelle cose lì.
    Onestamente, non sono mai stato un granché interessato agli spin-off sportivi di Mario, se non a quelli che introducono qualche twist particolare che rende tutto più interessante e particolare.
    In altre parole, l'idea di un gioco di Tennis vanilla con i personaggi di Mario non mi ispira molto, ma un gioco di Tennis così è il genere di cosa per cui posso essere hyppato. È un po' come Mario Strikers, che usa il calcio come base, ma che poi aggiunge un sacco di cose per stravolgere quello sport. È ciò che mi aspetto da un gioco di Mario.

    Hype per il torneo, a proposito.

    Il single-player, comunque, pare molto simpatico. Credo che potrà essere un buon diversivo. In generale, questo sembra essere davvero un buon gioco.
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    Jun Bird ha scritto:A me intriga proprio perché ha tutte quelle cose tipo poter rallentare il tempo, poter spaccare la racchetta dell'avversario, poter fare dei tiri speciali che ti permettono di mirare con precisione, ecc. Non mi piacciono i giochi che hanno un sacco di meccaniche a caso rammendate insieme alla bene e meglio, ma tutte queste idee sembrano legarsi molto bene da quello che si è visto nei video. Quel poco di hype che ho per questo gioco deriva da quelle cose lì.
    No ma in realtà interessano molto anche a me, sono rimasto colpito quando hanno mostrato quelle cose nell'annuncio del direct. Semplicemente non vorrei ritrovarmi a dover pensare a millemila cose mentre gioco, tra colpi speciali, racchette da difendere e barre dell'energia. Per il resto mi sembra tutto ben calibrato, e del resto c'è anche la modalità classica.
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    Jun Bird ha scritto:A me intriga proprio perché ha tutte quelle cose tipo poter rallentare il tempo, poter spaccare la racchetta dell'avversario, poter fare dei tiri speciali che ti permettono di mirare con precisione, ecc. Non mi piacciono i giochi che hanno un sacco di meccaniche a caso rammendate insieme alla bene e meglio, ma tutte queste idee sembrano legarsi molto bene da quello che si è visto nei video. Quel poco di hype che ho per questo gioco deriva da quelle cose lì.
    Onestamente, non sono mai stato un granché interessato agli spin-off sportivi di Mario, se non a quelli che introducono qualche twist particolare che rende tutto più interessante e particolare.
    In altre parole, l'idea di un gioco di Tennis vanilla con i personaggi di Mario non mi ispira molto, ma un gioco di Tennis così è il genere di cosa per cui posso essere hyppato. È un po' come Mario Strikers, che usa il calcio come base, ma che poi aggiunge un sacco di cose per stravolgere quello sport. È ciò che mi aspetto da un gioco di Mario.

    Hype per il torneo, a proposito.

    Il single-player, comunque, pare molto simpatico. Credo che potrà essere un buon diversivo. In generale, questo sembra essere davvero un buon gioco.
    [Edit: opinione dopo la demo (yeah per fortuna mi sbagliavo sulle nuove tecniche)]

    Il mio timore è che i cambiamenti rispetto a Ultra Smash siano più estetici che altro. Per intenderci, come le mosse Z di Pokémon che sono tanto spettacolari da vedere e sulla carta sembrano poter funzionare, ma nella pratica rendono il gioco solo più intricato e sbilanciato. Sono buttate lì solo perché fanno figo senza migliorare veramente il gioco. A giudicare da questo trailer, quando esegui un Colpo tecnico accumuli moltissima energia e quando l'energia è al massimo puoi eseguire un Colpo speciale, quindi come sarà il gioco ad alti livelli? Una serie infinita di colpi tecnici e speciali a ripetizione con una piccola cutscene prima di ogni colpo speciale? Che fine farebbe il tennis?

    Ho la stessa paura riguardo la modalità storia. I fan la chiedevano a gran voce e adesso è tornata, no? Ma ai tempi di Mario Tennis GBC e Mario Power Tennis era quasi qualcosa di paragonabile (oggi non sono molto originale) a Pokémon: impersonavi un ragazzino che iniziava a giocare a tennis con dei compagni e dei rivali, c'era un'ambientazione da esplorare, c'erano tanti NPC e istruttori con i quali allenarsi, bisognava affrontare dei match per scalare una graduatoria e accedere a un torneo prestigioso. C'era persino qualche segreto da trovare nell'overworld e dei minigiochi semplici ma divertenti per allenarsi. Dopo ogni match guadagnavi dei punti esperienza che potevi spendere per personalizzare dettagliatamente la crescita del tuo personaggio. Era un vero e proprio RPG:
    SPOILER | Mostra
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    La versione per GameCube invece aveva queste cutscene comiche con un'animazione buonissima:



    Ho il timore che questa nuova modalità storia possa essere valida all'apparenza ma non nella sostanza, ecco.

    Queste sono sensazioni superficialissime che ricevo dai trailer (e influenzate dalle delusioni degli ultimi capitoli) e probabilmente mi sbaglio tremendamente. Ci spero. Ho bisogno di provarlo con mano. Il punto è che se il gioco sarà buono e bilanciato avrò voglia di giocarci anche a distanza di giorni, altrimenti sarà solo un altro Mario Tennis Open che ahimè, avevo tantissimissima voglia che funzionasse, ma è passato di moda dopo poche partite. Al contrario di Ultra Smash questa volta lo comprerò a prescindere dalle recensioni, perché voglio essere fiducioso e vorrei fare tanti tornei.
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    Stormkyleis ha scritto:Il mio timore è che i cambiamenti rispetto a Ultra Smash siano più estetici che altro. Per intenderci, come le mosse Z di Pokémon che sono tanto spettacolari da vedere e sulla carta sembrano poter funzionare, ma nella pratica rendono il gioco solo più intricato e sbilanciato. Sono buttate lì solo perché fanno figo senza migliorare veramente il gioco. A giudicare da questo trailer, quando esegui un Colpo tecnico accumuli moltissima energia e quando l'energia è al massimo puoi eseguire un Colpo speciale, quindi come sarà il gioco ad alti livelli? Una serie infinita di colpi tecnici e speciali a ripetizione con una piccola cutscene prima di ogni colpo speciale? Che fine farebbe il tennis?
    Sì è un'altra cosa che non mi convince, anche perché tutte quelle mosse rischiano seriamente di rallentare molto il gioco.
    Stormkyleis ha scritto:Ho la stessa paura riguardo la modalità storia. I fan la chiedevano a gran voce e adesso è tornata, no? Ma ai tempi di Mario Tennis GBC e Mario Power Tennis era quasi qualcosa di paragonabile (oggi non sono molto originale) a Pokémon: impersonavi un ragazzino che iniziava a giocare a tennis con dei compagni e dei rivali, c'era un'ambientazione da esplorare, c'erano tanti NPC e istruttori con i quali allenarsi, bisognava affrontare dei match per scalare una graduatoria e accedere a un torneo prestigioso. C'era persino qualche segreto da trovare nell'overworld e dei minigiochi semplici ma divertenti per allenarsi. Dopo ogni match guadagnavi dei punti esperienza che potevi spendere per personalizzare dettagliatamente la crescita del tuo personaggio.
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    Stormkyleis ha scritto:Il mio timore è che i cambiamenti rispetto a Ultra Smash siano più estetici che altro. Per intenderci, come le mosse Z di Pokémon che sono tanto spettacolari da vedere e sulla carta sembrano poter funzionare, ma nella pratica rendono il gioco solo più intricato e sbilanciato. Sono buttate lì solo perché fanno figo senza migliorare veramente il gioco. A giudicare da questo trailer, quando esegui un Colpo tecnico accumuli moltissima energia e quando l'energia è al massimo puoi eseguire un Colpo speciale, quindi come sarà il gioco ad alti livelli? Una serie infinita di colpi tecnici e speciali a ripetizione con una piccola cutscene prima di ogni colpo speciale? Che fine farebbe il tennis?
    Sì, capisco precisamente cosa intendi, ma i video che si sono visti finora non mi hanno affatto dato quell'impressione. Credo che ci toccherà aspettare la demo per poter verificare di persona, ma io sono fiducioso. Mi sembrano tutte aggiunte che potenzialmente potrebbero estendere le possibilità del giocatore e quindi aggiungere un po' di strategia in più al gioco. Ho un buon presentimento, ma stiamo a vedere.
    Stormkyleis ha scritto:Ho la stessa paura riguardo la modalità storia. I fan la chiedevano a gran voce e adesso è tornata, no? Ma ai tempi di Mario Tennis GBC e Mario Power Tennis era quasi qualcosa di paragonabile (oggi non sono molto originale) a Pokémon: impersonavi un ragazzino che iniziava a giocare a tennis con dei compagni e dei rivali, c'era un'ambientazione da esplorare, c'erano tanti NPC e istruttori con i quali allenarsi, bisognava affrontare dei match per scalare una graduatoria e accedere a un torneo prestigioso. C'era persino qualche segreto da trovare nell'overworld e dei minigiochi semplici ma divertenti per allenarsi. Dopo ogni match guadagnavi dei punti esperienza che potevi spendere per personalizzare dettagliatamente la crescita del tuo personaggio. Era un vero e proprio RPG:
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    La versione per GameCube invece aveva queste cutscene comiche con un'animazione buonissima:



    Ho il timore che questa nuova modalità storia possa essere valida all'apparenza ma non nella sostanza, ecco.
    Ma a me invece questa modalità storia pare avere addirittura più sostanza che apparenza. Pur comunque avendo una bella apparenza.

    Ho presente il single player dei giochi game boy, in effetti da bambino avevo Mario Tennis su Game Boy Color (me n'ero scordato lol) e... onestamente non l'ho mai capito, e quindi non mi è mai piaciuto. Non credo che il single player di un gioco di tennis di Mario abbia bisogno di qualcosa del genere. Mi intriga parecchio di più l'idea di avere diversi stage che sfruttano le meccaniche di base dei match normali per fare cose particolari. Potrebbe anche essere un buon modo di far scoprire al giocatore le sfumature del gameplay, senza dover affrontare tutorial lunghi e barbosi. Tutta roba che può poi tornare utile nel multiplayer. Mi sembra il medesimo approccio di Splatoon, insomma, è la cosa credo sia positiva.

    Entrando più nello specifico, poi, gli stage che si sono visti sembrano essere pieni di creatività e varietà, sfruttano il tennis per fare alcune cose davvero carine e originali. A me il single player di Aces davvero pare promettere bene.
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    Doppio post, ma ho trovato questo video:

    [youtube]https://youtu.be/3XT5FQt3Lt0?t=9[/youtube]

    0:09

    Le partite sembrano scorrere molto bene, anche se si abusa delle tecniche nuove.
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    Jun Bird ha scritto:Doppio post, ma ho trovato questo video:

    [youtube]https://youtu.be/3XT5FQt3Lt0?t=9[/youtube]

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    Le partite sembrano scorrere molto bene, anche se si abusa delle tecniche nuove.
    Sembra meglio di quanto pensavo. Comunque è davvero bello da vedere in azione.
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    Io me lo compro al day one
    Sembra carino con tutte quelle mosse speciali e ovviamente, ho già visto il trailer 2 mesi fa
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    Comunque la demo arriva già il 24 maggio. E pare che sarà giocabile anche offline, contro la CPU. E ci saranno cinque personaggi da sbloccare nella demo.
    Un messaggio dallo staff
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