Aggiornamento: questa voce di corridoio si è rivelata falsa. Il topic rimarrà per i posteri.
Se avete anche soltanto un esiguo interesse nei confronti di Super Smash Bros. Ultimate, avrete sicuramente sentito parlare di questo rumor che ha preso piede in questi giorni. Lo scopo di questa notizia è ricostruire l'origine del rumor e spiegare perché la gente ci sta credendo, senza mostrare alcuno spoiler all'aperto.
A dare il via al tutto è stato un breve video pubblicato da un francese su Snapchat, nel quale viene ripreso del presunto materiale promozionale di Super Smash Bros. Ultimate, in particolare un braccialetto che conterrebbe la versione finale dell'illustrazione con il roster al completo su Le Rovine, quella che viene aggiornata di volta in volta con i nuovi personaggi. Non è chiaro se il francese si fosse reso conto che l'illustrazione contiene diversi personaggi non ancora annunciati. Poco dopo il francese in questione ha rimosso il video, ma un altro francese ha immortalato in tempo degli screenshot e li ha diffusi su Discord. Essi sono stati prontamente riportati da un utente anonimo su 4chan (il link ovviamente contiene spoiler) e da lì si è sparsa la voce in tutto il mondo.
Ecco l'immagine non modificata (cliccate se volete ingrandire):
Il testo in francese (inserito dalla persona che ha pubblicato il video su Snapchat) significa "f*****o nintendo lol". Ma chi sarebbe la persona che ha girato il video originale (ovvero, la persona che si è rovinata la carriera con una semplice clip su Snapchat)? La gente è riuscita a risalire al suo Linkedin, che non contribuirò a diffondere, ma ecco uno screenshot:
Ciò potrebbe essere rilevante perché la compagnia per cui lavora indica Bandai Namco (sviluppatore di Super Smash Bros. Ultimate) tra i tanti partner.
A supportare ulteriormente il rumor, l'illustrazione di Le Rovine senza alcun personaggio, che si vede su un lato del braccialetto, sarebbe del tutto inedita. Aggiornamento: è stata trovata una versione ufficiale precedente di questa illustrazione, e sembra avere delle differenze con quella del presunto leak. vaanrose su SmashBoards ha fatto un'analisi a riguardo.
Inoltre, questa potrebbe essere una coincidenza, ma settimane fa la rivista giapponese CoroCoro aveva scritto che Super Smash Bros. Ultimate avrebbe avuto 108 scenari, cinque in più dei 103 annunciati nel Nintendo Direct di agosto; nell'ultima edizione CoroCoro è tornata sui propri passi, ma i nuovi personaggi (non "eco") di questo presunto leak sarebbero proprio cinque: se ciascuno avesse uno scenario il numero finale di scenari sarebbe proprio 108.
Infine... dobbiamo parlare dell'elefante nel salotto, suppongo. Nel video originale si può vedere un'immagine del Grinch in un angolo. No, il Grinch non sarà un personaggio giocabile nel picchiaduro di Nintendo. Si tratta di materiale promozionale slegato da quello di Super Smash Bros. Ultimate: è in arrivo infatti un nuovo film d'animazione di Illumination Entertainment de Il Grinch, che debutterà nelle sale europee a fine novembre e in particolare il 28 novembre in Francia. Nel video di Snapchat si possono intravedere un paio di gadget dedicati al Grinch, e sapete come sono fatti i fan di Smash, questo e questo utente di Resetera hanno fatto delle ricerche e delle analisi dettagliate e sono giunti alla conclusione che questa versione dell'illustrazione del Grinch sarebbe inedita. In altre parole, se il leak fosse finto, il francese si sarebbe preso la briga di falsificare anche questa immagine del Grinch.
Non riporteremmo un rumor senza fonti credibili, ma questo ha così tanti indizi a suo favore e ha guadagnato così tanta popolarità che risulta difficile da ignorare. Bisogna riconoscere che se fosse falso sarebbe davvero ben fatto.
Dunque quali sono i personaggi leakati? Li presento in due modi, il primo spoiler contiene soltanto degli indizi molto vaghi, nel caso in cui vogliate fantasticare senza rovinarvi la sorpresa. Il secondo spoiler contiene direttamente i nomi. Sta a voi scegliere se crederci o meno.
Lista dei personaggi (solo indizi):
- SPOILER | Mostra
- SPOILER | Mostra