Cover del gioco:
Sviluppo: HAL Laboratory
Pubblicazione: Nintendo
Data pubblicazione: 19 novembre 1999
Genere: Picchiaduro
Piattaforma: Nintendo 64
Super Smash Bros. per Nintendo 64 è il primissimo episodio della serie Smash.
Organizza sfide con gli amici e combatti contro di loro utilizzando oggetti bizzarri e attacchi Smash potentissimi!
I Personaggi:
I personaggi giocabili in Super Smash Bros sono 8 all'inizio del gioco e ce ne sono altri 4 da sbloccare giocando nelle diverse modalità di cui parlerò nel Gameplay.
I primi otto lottatori che potrai scegliere all'inizio sono:
- - Mario
- DK
- Link
- Samus
- Yoshi
- Kirby
- Fox
- Pikachu
- - Luigi
- C.Falcon
- Ness
- Jigglypuff
Ecco cosa devi fare per sbloccare i quattro personaggi segreti:
- Per sbloccare Luigi: Occorre completare con otto personaggi più uno già sbloccato la modalità di gioco Break the Target. Quindi, se vuoi sbloccare Luigi dovrai prima sbloccare un altro personaggio segreto per completare Break the Target con nove personaggi.
- Per sbloccare C.Falcon: Occorre completare la modalità a Singolo Giocatore nel più breve tempo possibile. Dopo aver battuto il Boss Finale, se nella schermata del punteggio compare "premio Re della Velocità" allora riuscirai a sfidare Captain Falcon, altrimenti dovrai ripetere il gioco.
- Per sbloccare Ness: Occorre completare la modalità a Singolo Giocatore a difficoltà Media e con 3 vite, fai attenzione NON devi perdere nessuna vita, se vai KO una sola volta dovrai ripetere il gioco per sbloccare Ness. Questo personaggio è quello più difficile da sbloccare.
- Per sbloccare Jigglypuff: Per sbloccare Jigglypuff devi terminare la modalità a Singolo Giocatore almeno una volta.
Ecco infine la schermata di selezione personaggi (inclusi quelli sbloccabili):
Gli scenari:
Gli scenari presenti in Super Smash Bros. sono 8 più uno da sbloccare.
La lista degli scenari giocabili fin da subito sono:
- - Peach's Castle
- Congo Jungle
- Hyrule Castle
- Planet Zebes
- Yoshi's Island
- Dream Land
- Sector Z
- Saffron City
Mushroom Kingdom
- Come sbloccarlo: Occorre completare la modalità a Singolo Giocatore con tutti e 12 i personaggi.
Gameplay:
L'obiettivo principale di Super Smash Bros è colpire il più possibile il tuo nemico per aumentare la sua percentuale di danno e quando è bella alta usa un potente attacco Smash per scaraventarlo fuori dal campo di battaglia.
Ogni personaggio ha a disposizione, oltre alle mosse base, 3 mosse speciali che è possibile utilizzare premendo il Pulsante B, il Pulsante B + joystick in basso o Pulsante B + joystick in alto. Di solito le mosse speciali che utilizzano B+joystick alto servono soprattutto al tuo personaggio per recuperare dopo esser sbalzato fuori dal campo di battaglia e tornare a lottare, ovviamente se il bordo non è troppo distante.
I personaggi hanno attacchi e statistiche differenti da tutti gli altri, Kirby ad esempio può fluttuare in aria alcune volte e questo è utile per recuperare anche da lunghe distanze, Luigi invece usa il suo Super Pugno (B+joystick alto) per scaraventare in aria i nemici, Mario lancia palle di fuoco che rimbalzano sul campo e colpiscono i nemici e Fox possiede il riflettore, in grado di rispedire gli oggetti lanciati dagli avversari a quest'ultimo.
Sperimenta bene tutti e 12 i personaggi per capire bene quale fà al caso tuo e poi dacci dentro!
Ecco alcune immagini di combattimenti:
Gli scontri vengono arricchiti con oggetti come le Pokè Ball, le mazze da fuoricampo, il ventaglio e altro. Puoi decidere di far apparire determinati oggetti durante una sfida in multiplayer modificando le opzioni della modalità VS.
Il gioco presenta alcune modalità, prima fra tutte quella a Singolo Giocatore, dove inizierai scegliendo il personaggio, il numero di vite (da 1 a 5) e la difficoltà del gioco. Una volta terminate le scelte premi START e inizierai ad affrontare tutti i personaggi uno alla volta. Dopo qualche combattimento dovrai affrontare anche alcuni Boss, come Metal Mario e Master Hand, il Boss finale.
Quando giochi a questà modalità ti imbatterai anche ad alcuni minigiochi davvero bizzarri, che potrai rigiocare benissimo nella sezione 1Player. I minigiochi disponibili sono i seguenti:
- Break the Targets: In questo minigioco dovrai colpire tutti i bersagli sparsi nello scenario. Se riuscirai a distruggerli tutti otterrai un bel punteggio!
NB: gli scenari e la predisposizione dei bersagli cambia per ogni personaggio e alcuni saranno veramente difficili da colpire e servirà astuzia.
- Board the Platforms: In questo minigioco dovrai salire sopra un certo numero di pedane. Come per i bersagli, anche la forma e la disposizione delle pedane cambia per ogni personaggio. Salire su tutte le pedane è difficile e serve impegno ma se riesci ad arrivare a tutte potrai ottenere un buon punteggio extra.
NB: questo minigioco compare solo ed esclusivamente in SSB per N64.
Gameplay: 12 personaggi e 9 scenari disponibili. Poche modalità di gioco ma essenziali per divertirsi. Gli oggetti e le mosse speciali cambiano radicalmente le partite e sono divertenti da usare e da vedere.
7/10
Grafica: Grafica semplice, i personaggi sono ben ridefiniti. Per gli effetti magari si poteva dare un tono in più.
8/10
Sonoro: Le musiche sono prese dai vari capitoli Nintendo ed'è sempre bello ascoltarle durante una lotta.
8/10
Longevità: Le modalità di gioco non sono parecchie, se giochi spesso in Singolo finirai presto la modalità a Singolo Giocatore e i minigiochi, mentre in modalità multiplayer puoi giocare contro la CPU come e quando vuoi. Se però non trovi qualcuno con cui giocare in multiplayer potresti annoiarti molto presto.
6/10
Voto Globale:
7/10