Fatevi sotto qui!
PS: E più comodo l'uso di MSN per queste interviste.
Dopo due righe i miei occhi mi obbligano a fermarmi, tra la skin sparafleshosa e le tue righe attaccate mi passa la voglia di leggere tutto.Recar_ ha scritto:L'Intervista di oggi è di un utente abituale,che ama razzolarsi nel fango.
IL SUO NOME È MUDKIP!Intervista a »Mudkip98
- SPOILER | Mostra
- Recar: Salve
»Mudkip98: buongiorno
Recar: Innanzitutto parliamo un attimo di come hai conosciuto il Mario's Castle prima di discutere dell'argomento principale di queste interviste ovvero il gaming.
»Mudkip98: Mmh, sinceramente non ricordo in maniera precisa come ho conosciuto il Mario's Castle...più che altro penso che stessi semplicemente cercando una comunità dove poter parlare di Super Mario e trovai il forum, ma non posso dirtelo in maniera sicura. Comunque ricordo che ero ancora molto piccolo e abbandonai il forum quasi subito dopo la mia stupenda presentazione ("ciao mi chiamo roberto ho 10 anni") per poi tornare un po' di tempo dopo. Bei tempi.
Recar: Che rapporto hai con i giochi della serie di Super Mario, è cambiato da quando ti sei iscritto al forum?
»Mudkip98: Oddio guarda, questo è un discorso complicato. Quando mi ero iscritto al forum ero come ho già detto molto piccolo, ed era un periodo "di transito": quando avevo circa sei/sette anni infatti adoravo letteralmente i Super Mario, ma all'età di circa 10 anni non penso che fossi in un periodo in cui seguivo davvero l'idraulico di Nintendo (pensa un po', acquistai SMGalaxy 1 circa un anno dopo la sua uscita ), giocavo giusto qualche cosa a random. Comunque ora ovviamente non è un segreto che mi informo quotidinamente su tutte le novità, e non manco ad acquistare un nuovo titolo di Super Mario all'uscita. Fra le sue tante avventure preferisco assolutamente quelle in 2D.
Recar: Qual'è stata la tua reazione a New Super Mario Bros. 2? Pensi che l'idea delle monete sia un buon concept?
»Mudkip98: La mia reazione a NSMB2? Insicurezza e delusione. Su, andiamo, chi resterebbe convinto al 100% nel vedere un ALTRO Super Mario quando ne sono in arrivo e ne sono appena usciti molti, simile a un titolo per DS sia graficamente che a livello di design? Questo riferito all'annuncio, s'intende, ovvero quando la presenza e l'importanza delle monete non erano ancora stata ben presentate da Nintendo: sembrava infatti di avere davanti un normalissimo rehash, fatto giusto per spingere ancora di più il Nintendo 3DS e vendere un altro po'. Tuttavia col passare del tempo abbiamo avuto modo di conoscerlo meglio, e l'idea delle monete è tanto intrigante quanto semplice, penso che si sposerà alla perfezione con le due dimensioni del gioco; non vedo l'ora di metterci le mani sopra.
Recar: Per quanto riguarda Nintendo come hai conosciuto le altre serie oltre a Mario?
»Mudkip98: Quando ero più piccolo conoscevo Super Mario, ma per quanto riguarda le altre serie Nintendo ero come in un altro mondo. Infatti giocai per N64 a pochissimi giochi, per poi dedicarmi soprattutto a PSX e PS2: insomma, ero ben distante da serie come Zelda o Metroid. In contemporanea, però, giocavo anche su GBC e GBA, dove ho vissuto esperienze stupende con giochi come Kirby's Return to Dreamland e Mario & Luigi: Superstar Saga. Avvicinandomi ad internet comunque mi sono anche aperto ad altre serie come Metroid (di cui amo assolutamente gli appuntamenti 2D - GIOCATEVI TUTTI SUPER METROID, SCREANZATI) e Pikmin; direi che in generale anche il Wii mi abbia aiutato molto sotto questo punto di vista, grazie soprattutto alla Virtual Console.
Recar: Visto che hai citato PSX e PS2, quali giochi consideri killer application di queste 2 console?
»Mudkip98: Questa è facile: i Crash che sono probabilmente fra i migliori giochi delle scorse generazioni, Spyro, Tombi! e Tombi! 2, i Tekken, i Devil May Cry, Ico, Shadow of the Colossus, Kingdom Hearts, Final Fantasy e i Ratchet e Clank. Probabilmente mi sto scordando qualcosa ma vabbè.
Recar: Chiudendo per il momento la parentesi Playstation e ritornando su Nintendo pensi che le Softwere House abbiano sottovalutato il wii?
»Mudkip98: Dipende. Se consideriamo i multi sì, se consideriamo le esclusive assolutamente no.
Infatti per forze di cose molti titoli PS3/X360/PC non sono potuti esistere su Wii, in primis a causa delle basse capacità hardware della console (praticamente della gen precedente...), poi anche per l'utenza generale della console, che è sotto certi aspetti ritenuta più casual o comunque meno interessata a generi come, ad esempio, i First-Person Shooter.
Però appunto se consideriamo le esclusive, altro che Wii sottovalutato! A mio avviso infatti si tratta della console di questa generazione con il maggior numero di esclusive di qualità, e assolutamente la migliore per i platform 2D (che io adoro). Il problema è che fin troppe persone si accodano al pensiero generale e etichettano il Wii come "console senza giochi", senza TENTARE di dare uno sguardo alle bellissime esperienze che presenta (a Boy and his Blob, Zack & Wiki, Sin and Punshiment, Fragile Dreams e via dicendo sono titoli poco considerati dalla massa ma di ottima fattura), e questo si riversa appunto anche contro la console stessa, perché a causa del poco interesse dei possessori, alcune esclusive sono state perse (come il remake di Okami e di GoldenEye).
Recar: Continuando a parlare del Wii, ti è paiciuta la ''triade sacra'' Formata da Xenoblade, The Last Story e Pandora's Tower?
»Mudkip98: Ho giocato solo Xenoblade e The Last Story, ma in generale sono soddisfatto di questo trio spettacolare, non c'era modo migliore di concludere il ciclo vitale di una console se non con alcuni dei migliori RPG degli ultimi anni. Mi piacerebbe provare Pandora's Tower, ma ho un backlog immenso (fra cui appunto figurano anche i due sopracitati, ma in TLS sarei alle ultime battute) e quindi penso che non ne avrò mai la possibilità.
Recar: Chiudiamo col wii e parliamo un po del PC gaming
»Mudkip98: Oddio
Recar: Visto che sei appassionato di indie. Ma inziamo un po in generale, come hai conosciuto Steam?
»Mudkip98: Questo me lo ricordo: quando resero Portal free-to-get per un giorno sul forum se ne parlò molto, e quindi mi avvicinai anche io a Steam. Oddio all'inizio non ci capivo assolutamente nulla.
Recar: Sapevi l'esistenza di Valve prima di conoscere Steam?
Recar: Qual'è il tuo gioco Valve preferito?
»Mudkip98: Beh, devo ancora giocarmi gli Half-Life, ma fra quelli che ho giocato finora direi proprio Portal 2: intelligente, originale, ingegnoso, con una storia narrata come Dio comanda e una gran bella atmosfera. Anche Team Fortress 2 è un buon gioco, più che altro è tutt'oggi uno dei FPS più particolari e curati sulla piazza, oltre ad essere uno dei pochi del genere con una propria ben distinta e demenziale personalità.
Recar:Do you believe in magic?Qual'è stato il tuo primo indie?
»Mudkip98: Non ne ho idea sinceramente, anche perché penso di aver cominciato con più indie in una volta.
Recar: Cos'è che negl'indie ti colpisce maggiormente?
»Mudkip98: Il fatto che spesso, con un budget inferiore, gli sviluppatori indie riescano a produrre delle esperienze più curate e profonde di quelle di titoli tripla-A. Da questo si capisce che sono titoli nati dal cuore e creati con passione, cosa che si sta perdendo sempre di più fra gli sviluppatori con disponibilità economica superiore.
Recar: Qual'è il gioco Indie che porterai sempre nel cuore e perchè?
»Mudkip98: Ce ne sono fin troppi, ma direi assolutamente Bastion. Non è un'avventura che si scorda facilmente, perché intercala completamente il giocatore in un mondo in rovina, distrutto, dove un protagonista senza nome deve farsi strada fra molti nemici di vario genere, potendo contare su pochissime persone. Il coinvolgimento è elevato sia grazie alla grafica meravigliosa, sia grazie alla OST azzeccatissima che per la narrazione strepitosa.
Recar: Cosa ne pensi di Braid?
»Mudkip98: Capolavoro ineccepibile. Atmosfera stupenda, enigmi e gameplay molto profondi e level design fantastico. Va provato.
Recar: Se facessero un humble bundle VI che Giochi ci metteresti?
»Mudkip98: Giochi meno conosciuti e che meriterebbero più attenzione probabilmente, come il recente Resonance e Gemini Rue.
Recar: Ora il futuro della Nintendo e il Nintendo 3DS
Recar: Acquisterai Wii U al D1?
»Mudkip98: Non saprei, ultimamente comincio a pensare di focalizzarmi soprattutto sul 3DS per un bel po'. Il Wii U mi sembra una buona console, accompagnata da un'ottima line-up, ma ci sono fin troppi punti interrogativi sul futuro del sistema dopo il suo lancio. Intanto preferisco stare a vedere come si evolve la situazione, e se magari Nintendo rilascerà davvero a Settembre la line-up del 2013 (come riporta un RUMOR) con molti titoli interessanti, potrei pure toccare l'idea di un acquisto al day-one. Vedremo.
Recar: Parlando di 3DS sei contento della lineup futura?
»Mudkip98: "Contento" sarebbe riduttivo. Questa console mi sta dando davvero moltissime soddisfazioni, i giochi attuali sono molti e di buona qualità, e sono in arrivo tantissimi titoli che mi interessano come Epic Mickey: Power of Illusion, Theatrhythm, Paper Mario, New. Super Mario Bros 2, Bravely Default, Etrian Odyssey IV...
Recar: Invece in passato ci sono stati dei momenti troppo magri per te?
»Mudkip98: Dopo il lancio della console ci ritrovavamo un 3DS over-priced, senza giochi e con troppi titoli che sarebbero arrivati molto tempo dopo. Fortunatamente la situazione è migliorata sensibilmente e Nintendo sembra avere imparato come gestire in maniera efficiente le uscite.
Recar: Qual'è il prossimo gioco che comprerai Nintendo?
»Mudkip98: New Super Mario Bros 2.
Recar: ok ora due parole sulla situazione Vita e Kinect. Perchè secondo te Vita non sta vendendo così tanto?
»Mudkip98: Per lo stesso motivo per cui il 3DS l'anno scorso non aveva venduto molto: la mancanza di software. Infatti se dopo un buon lancio non rendi disponibili sul mercato molti titoli e tra l'altro non ne presenti altri, non puoi aspettarti che gli acquirenti siano interessati all'acquisto di una console che tra l'altro per ora non presenta nemmeno bundle decenti e venduta a 250€, ai quali vanno aggiunti i prezzi della memory card. Spero davvero che la situazione possa diventare simile a quella del 3DS, perché è brutto vedere una console con tutto questo potenziale lasciata a prendere la polvere.
Recar: Invece che ne pensi di smartglasse del nuovo lavoro di claudia?
»Mudkip98: Boh, non mi interessa molto di quella feature. Simpatica ma nulla di più.
Recar: Pensi che Kinect sia troppo basato sui casual?
»Mudkip98: Sì, ma penso che sia anche stata concepita per questo. Infatti quasi tutti i titoli minimamente hardcore hanno fatto flop, e di sicuro non casualmente.
Recar: un ultima domanda, ti è piaciuta l'intervista?
»Mudkip98: Molto, non vedo l'ora di leggere quelle degli altri.
»Mudkip98: Un saluto a tutti, e ricordate che Flip puzza.
Editato, spero che sia leggibile ora.Zebrick ha scritto:Dopo due righe i miei occhi mi obbligano a fermarmi, tra la skin sparafleshosa e le tue righe attaccate mi passa la voglia di leggere tutto.Recar_ ha scritto:L'Intervista di oggi è di un utente abituale,che ama razzolarsi nel fango.
IL SUO NOME È MUDKIP!Intervista a »Mudkip98
- SPOILER | Mostra
- Recar: Salve
»Mudkip98: buongiorno
Recar: Innanzitutto parliamo un attimo di come hai conosciuto il Mario's Castle prima di discutere dell'argomento principale di queste interviste ovvero il gaming.
»Mudkip98: Mmh, sinceramente non ricordo in maniera precisa come ho conosciuto il Mario's Castle...più che altro penso che stessi semplicemente cercando una comunità dove poter parlare di Super Mario e trovai il forum, ma non posso dirtelo in maniera sicura. Comunque ricordo che ero ancora molto piccolo e abbandonai il forum quasi subito dopo la mia stupenda presentazione ("ciao mi chiamo roberto ho 10 anni") per poi tornare un po' di tempo dopo. Bei tempi.
Recar: Che rapporto hai con i giochi della serie di Super Mario, è cambiato da quando ti sei iscritto al forum?
»Mudkip98: Oddio guarda, questo è un discorso complicato. Quando mi ero iscritto al forum ero come ho già detto molto piccolo, ed era un periodo "di transito": quando avevo circa sei/sette anni infatti adoravo letteralmente i Super Mario, ma all'età di circa 10 anni non penso che fossi in un periodo in cui seguivo davvero l'idraulico di Nintendo (pensa un po', acquistai SMGalaxy 1 circa un anno dopo la sua uscita ), giocavo giusto qualche cosa a random. Comunque ora ovviamente non è un segreto che mi informo quotidinamente su tutte le novità, e non manco ad acquistare un nuovo titolo di Super Mario all'uscita. Fra le sue tante avventure preferisco assolutamente quelle in 2D.
Recar: Qual'è stata la tua reazione a New Super Mario Bros. 2? Pensi che l'idea delle monete sia un buon concept?
»Mudkip98: La mia reazione a NSMB2? Insicurezza e delusione. Su, andiamo, chi resterebbe convinto al 100% nel vedere un ALTRO Super Mario quando ne sono in arrivo e ne sono appena usciti molti, simile a un titolo per DS sia graficamente che a livello di design? Questo riferito all'annuncio, s'intende, ovvero quando la presenza e l'importanza delle monete non erano ancora stata ben presentate da Nintendo: sembrava infatti di avere davanti un normalissimo rehash, fatto giusto per spingere ancora di più il Nintendo 3DS e vendere un altro po'. Tuttavia col passare del tempo abbiamo avuto modo di conoscerlo meglio, e l'idea delle monete è tanto intrigante quanto semplice, penso che si sposerà alla perfezione con le due dimensioni del gioco; non vedo l'ora di metterci le mani sopra.
Recar: Per quanto riguarda Nintendo come hai conosciuto le altre serie oltre a Mario?
»Mudkip98: Quando ero più piccolo conoscevo Super Mario, ma per quanto riguarda le altre serie Nintendo ero come in un altro mondo. Infatti giocai per N64 a pochissimi giochi, per poi dedicarmi soprattutto a PSX e PS2: insomma, ero ben distante da serie come Zelda o Metroid. In contemporanea, però, giocavo anche su GBC e GBA, dove ho vissuto esperienze stupende con giochi come Kirby's Return to Dreamland e Mario & Luigi: Superstar Saga. Avvicinandomi ad internet comunque mi sono anche aperto ad altre serie come Metroid (di cui amo assolutamente gli appuntamenti 2D - GIOCATEVI TUTTI SUPER METROID, SCREANZATI) e Pikmin; direi che in generale anche il Wii mi abbia aiutato molto sotto questo punto di vista, grazie soprattutto alla Virtual Console.
Recar: Visto che hai citato PSX e PS2, quali giochi consideri killer application di queste 2 console?
»Mudkip98: Questa è facile: i Crash che sono probabilmente fra i migliori giochi delle scorse generazioni, Spyro, Tombi! e Tombi! 2, i Tekken, i Devil May Cry, Ico, Shadow of the Colossus, Kingdom Hearts, Final Fantasy e i Ratchet e Clank. Probabilmente mi sto scordando qualcosa ma vabbè.
Recar: Chiudendo per il momento la parentesi Playstation e ritornando su Nintendo pensi che le Softwere House abbiano sottovalutato il wii?
»Mudkip98: Dipende. Se consideriamo i multi sì, se consideriamo le esclusive assolutamente no.
Infatti per forze di cose molti titoli PS3/X360/PC non sono potuti esistere su Wii, in primis a causa delle basse capacità hardware della console (praticamente della gen precedente...), poi anche per l'utenza generale della console, che è sotto certi aspetti ritenuta più casual o comunque meno interessata a generi come, ad esempio, i First-Person Shooter.
Però appunto se consideriamo le esclusive, altro che Wii sottovalutato! A mio avviso infatti si tratta della console di questa generazione con il maggior numero di esclusive di qualità, e assolutamente la migliore per i platform 2D (che io adoro). Il problema è che fin troppe persone si accodano al pensiero generale e etichettano il Wii come "console senza giochi", senza TENTARE di dare uno sguardo alle bellissime esperienze che presenta (a Boy and his Blob, Zack & Wiki, Sin and Punshiment, Fragile Dreams e via dicendo sono titoli poco considerati dalla massa ma di ottima fattura), e questo si riversa appunto anche contro la console stessa, perché a causa del poco interesse dei possessori, alcune esclusive sono state perse (come il remake di Okami e di GoldenEye).
Recar: Continuando a parlare del Wii, ti è paiciuta la ''triade sacra'' Formata da Xenoblade, The Last Story e Pandora's Tower?
»Mudkip98: Ho giocato solo Xenoblade e The Last Story, ma in generale sono soddisfatto di questo trio spettacolare, non c'era modo migliore di concludere il ciclo vitale di una console se non con alcuni dei migliori RPG degli ultimi anni. Mi piacerebbe provare Pandora's Tower, ma ho un backlog immenso (fra cui appunto figurano anche i due sopracitati, ma in TLS sarei alle ultime battute) e quindi penso che non ne avrò mai la possibilità.
Recar: Chiudiamo col wii e parliamo un po del PC gaming
»Mudkip98: Oddio
Recar: Visto che sei appassionato di indie. Ma inziamo un po in generale, come hai conosciuto Steam?
»Mudkip98: Questo me lo ricordo: quando resero Portal free-to-get per un giorno sul forum se ne parlò molto, e quindi mi avvicinai anche io a Steam. Oddio all'inizio non ci capivo assolutamente nulla.
Recar: Sapevi l'esistenza di Valve prima di conoscere Steam?
Recar: Qual'è il tuo gioco Valve preferito?
»Mudkip98: Beh, devo ancora giocarmi gli Half-Life, ma fra quelli che ho giocato finora direi proprio Portal 2: intelligente, originale, ingegnoso, con una storia narrata come Dio comanda e una gran bella atmosfera. Anche Team Fortress 2 è un buon gioco, più che altro è tutt'oggi uno dei FPS più particolari e curati sulla piazza, oltre ad essere uno dei pochi del genere con una propria ben distinta e demenziale personalità.
Recar:Do you believe in magic?Qual'è stato il tuo primo indie?
»Mudkip98: Non ne ho idea sinceramente, anche perché penso di aver cominciato con più indie in una volta.
Recar: Cos'è che negl'indie ti colpisce maggiormente?
»Mudkip98: Il fatto che spesso, con un budget inferiore, gli sviluppatori indie riescano a produrre delle esperienze più curate e profonde di quelle di titoli tripla-A. Da questo si capisce che sono titoli nati dal cuore e creati con passione, cosa che si sta perdendo sempre di più fra gli sviluppatori con disponibilità economica superiore.
Recar: Qual'è il gioco Indie che porterai sempre nel cuore e perchè?
»Mudkip98: Ce ne sono fin troppi, ma direi assolutamente Bastion. Non è un'avventura che si scorda facilmente, perché intercala completamente il giocatore in un mondo in rovina, distrutto, dove un protagonista senza nome deve farsi strada fra molti nemici di vario genere, potendo contare su pochissime persone. Il coinvolgimento è elevato sia grazie alla grafica meravigliosa, sia grazie alla OST azzeccatissima che per la narrazione strepitosa.
Recar: Cosa ne pensi di Braid?
»Mudkip98: Capolavoro ineccepibile. Atmosfera stupenda, enigmi e gameplay molto profondi e level design fantastico. Va provato.
Recar: Se facessero un humble bundle VI che Giochi ci metteresti?
»Mudkip98: Giochi meno conosciuti e che meriterebbero più attenzione probabilmente, come il recente Resonance e Gemini Rue.
Recar: Ora il futuro della Nintendo e il Nintendo 3DS
Recar: Acquisterai Wii U al D1?
»Mudkip98: Non saprei, ultimamente comincio a pensare di focalizzarmi soprattutto sul 3DS per un bel po'. Il Wii U mi sembra una buona console, accompagnata da un'ottima line-up, ma ci sono fin troppi punti interrogativi sul futuro del sistema dopo il suo lancio. Intanto preferisco stare a vedere come si evolve la situazione, e se magari Nintendo rilascerà davvero a Settembre la line-up del 2013 (come riporta un RUMOR) con molti titoli interessanti, potrei pure toccare l'idea di un acquisto al day-one. Vedremo.
Recar: Parlando di 3DS sei contento della lineup futura?
»Mudkip98: "Contento" sarebbe riduttivo. Questa console mi sta dando davvero moltissime soddisfazioni, i giochi attuali sono molti e di buona qualità, e sono in arrivo tantissimi titoli che mi interessano come Epic Mickey: Power of Illusion, Theatrhythm, Paper Mario, New. Super Mario Bros 2, Bravely Default, Etrian Odyssey IV...
Recar: Invece in passato ci sono stati dei momenti troppo magri per te?
»Mudkip98: Dopo il lancio della console ci ritrovavamo un 3DS over-priced, senza giochi e con troppi titoli che sarebbero arrivati molto tempo dopo. Fortunatamente la situazione è migliorata sensibilmente e Nintendo sembra avere imparato come gestire in maniera efficiente le uscite.
Recar: Qual'è il prossimo gioco che comprerai Nintendo?
»Mudkip98: New Super Mario Bros 2.
Recar: ok ora due parole sulla situazione Vita e Kinect. Perchè secondo te Vita non sta vendendo così tanto?
»Mudkip98: Per lo stesso motivo per cui il 3DS l'anno scorso non aveva venduto molto: la mancanza di software. Infatti se dopo un buon lancio non rendi disponibili sul mercato molti titoli e tra l'altro non ne presenti altri, non puoi aspettarti che gli acquirenti siano interessati all'acquisto di una console che tra l'altro per ora non presenta nemmeno bundle decenti e venduta a 250€, ai quali vanno aggiunti i prezzi della memory card. Spero davvero che la situazione possa diventare simile a quella del 3DS, perché è brutto vedere una console con tutto questo potenziale lasciata a prendere la polvere.
Recar: Invece che ne pensi di smartglasse del nuovo lavoro di claudia?
»Mudkip98: Boh, non mi interessa molto di quella feature. Simpatica ma nulla di più.
Recar: Pensi che Kinect sia troppo basato sui casual?
»Mudkip98: Sì, ma penso che sia anche stata concepita per questo. Infatti quasi tutti i titoli minimamente hardcore hanno fatto flop, e di sicuro non casualmente.
Recar: un ultima domanda, ti è piaciuta l'intervista?
»Mudkip98: Molto, non vedo l'ora di leggere quelle degli altri.
»Mudkip98: Un saluto a tutti, e ricordate che Flip puzza.
Recar: Ti piacciono che giochi Valve?Sicuramente Limbo è uno dei miei preferiti. Mi è piaciuto davvero molto fin dall'inizio: ottimo gameplay, grafica colorata e curata, OST stupenda, trama fantastica...