Sondaggio:Cosa pensate di New Super Mario Bros. U? [FINIRLO PRIMA DI VOTARE]

Un platform 2D fantastico, uno dei migliori della serie di Mario
16
62%
Un ottimo esponente della serie New Super Mario Bros., il migliore di essa
6
23%
Bel gioco ma non il migliore della serie New Super Mario Bros.
1
4%
Titolo discreto, ma che sarebbe potuto essere molto meglio
1
4%
Platform insufficiente, reash ketchum, reash ketchum
0
Nessun voto
Fa schifo, loltendo caccapupù
2
8%
 
Voti totali: 26

New Super Mario Bros. U | Retail & eShop | New Super Luigi U scaricabile

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  • Livello 29 - Luigi
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    Frozenstorm ha scritto:Finito stasera.
    SPOILER (boss finale) | Mostra
    Un po' semplice il combattimento, piacevoli le citazioni a Super Mario World come la Clown Car (anche se stavolta è guidata da Mario) e le fiamme che cadono dal cielo. Molto contento di sentire una musica nuova.
    Nel complesso mi è piaciuto molto, ora sto facendo qualche sfida, domani farò gli extra. Sicuramente il miglior New Super Mario Bros., azzarderei di dire che è al livello di Super Mario Bros. 3 e Super Mario World, che tolta la nostalgia non sono così inarrivabili, ma aspetto di finirlo al 100% per dare un giudizio a mente fredda, magari con una recensione.
    Finito qualche minuto fa la penso come te e intanto recupero tutte le monete stella :firul:
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  • Livello 19 - Boo
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    Comunque, condivido in parte ciò che avete detto sul boss dato che me lo sono spoilerato.
    Dato che non esiste un modo per cancellare questo account e se ancora avete dubbi sul mio possibile ritorno, ve lo confermerò qui una volta per tutte: non ritornerò mai più in questo account. Le motivazioni? Sarò disposto a dirle in chat: se avete un account DA potreste mandarmi un messaggio di richiesta ed io sarò ben lieto di dirvi il perché non frequento più forum. In ogni caso, vi dirò lo stesso il motivo: perché non sono più interessato a forum di ogni tipo. Se volete i dettagli ( che di dettagli non ce ne sono proprio, in verità), contattatemi.

    Una piccola nota: potrei comunque iniziare a fare video su Youtube. Le invitazioni, il chiacchiericcio e tutto potrebbe avvenire tramite chat o tramite messaggi privati su Youtube. Sono disposto ad aprire collaborazioni, ma che non siano rivolte sull'attività nel forum dato che renderò persino la mia password un macello. E comunque non so nemmeno come fare i video su Youtube... mi verrà in mente qualcosa! O forse no?

    Prima di andare, sarò completamente inattivo ( "cancellato" insomma) non appena il mio nick sarà cambiato. Ci vedremo su Youtube ( ...?).

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    B-Yoshi ha scritto:Ovviamente non volevo dire nel tutto, ma volevo parlare solo sotto il punto di vista dell'originalità. So che al giorno d'oggi ci sono più cose che puoi fare, ma devi considerare le possibilità che c'erano un tempo: in SMB 3 e SMW potevi fare molte cose che potresti fare al giorno d'oggi? Certo, mi potresti citare del Lunar Magic, ma... sei sicuro che lo stesso un tempo si poteva fare di meglio? E soprattutto, con l'economia che avevano un tempo, si può migliorare? Insomma devi vedere la cosa anche di ciò che c'era un tempo: mettere i giochi sullo stesso piano è ingiusto per via di più possibilità a disposizione nel rinnovare ulteriormente la formula.
    Lunar Magic è una dimostrazione che si poteva fare molto di meglio, ma ci sono dimostrazioni ancora più valide, perché risalgono agli stessi anni di Super Mario World: sono giochi come Donkey Kong Country e Yoshi's Island che dimostrano che tecnicamente si può fare molto di più.

    Credimi, il level design di NSMBU è davvero di qualità, non ha niente a che vedere con NSMB2.
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  • Livello 19 - Boo
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    Lunar Magic è stato rilasciato mooolto più avanti rispetto a SMW. Potrebbe anche essere un programma che ha subito modifiche. Inoltre gli altri giochi successivi a Super Mario World non vogliono dire nulla: era stato il primo gioco per quella console. Quindi significa che a livello di software, non hanno aggiunto molto e non sapevano cosa aggiungere ulteriormente nel loro gioco.

    E' proprio come nel caso di NSMB U: non mi sorprenderei se venisse subito surclassato dal prossimo Donkey Kong Country Returns o forse dal nuovo Yoshi's Land. Perciò, piuttosto che dire che il vecchio è vecchio e il nuovo è nuovo, trascura il vecchio e concentrati SOLO sul nuovo. Il paragone con il passato è soggettivo e non sempre è fonte di soluzione.
    Dato che non esiste un modo per cancellare questo account e se ancora avete dubbi sul mio possibile ritorno, ve lo confermerò qui una volta per tutte: non ritornerò mai più in questo account. Le motivazioni? Sarò disposto a dirle in chat: se avete un account DA potreste mandarmi un messaggio di richiesta ed io sarò ben lieto di dirvi il perché non frequento più forum. In ogni caso, vi dirò lo stesso il motivo: perché non sono più interessato a forum di ogni tipo. Se volete i dettagli ( che di dettagli non ce ne sono proprio, in verità), contattatemi.

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    Ma volevo solo giudicare il fattore dell'originalità... dato che mi sono spoilerato tutti i livelli, tutti i boss e ecc. Il paragone che ho fatto prima era solo per dimostrare che anche con l'80% di vera originalità è possibile migliorare un gioco. Infatti ognuno di noi deve osservare il passato come lezione da imparare per migliorarsi in futuro. Questo significa che nessuno ha mai detto che SMB 3 e SMW erano irraggiungibili, ma piuttosto dei giochi da cui imparare per fare giochi addirittura migliori. Aggiungo che sono e saranno sempre dei giochi di valore: ci hanno insegnato tante cose su Mario e sui videogiochi platform in generale.
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    SMB3 e SMW sono sicuramente degli ottimi giochi, sono speciali anche per la loro importanza storica. Ma il campo in cui secondo me New Super Mario Bros. U supera qualsiasi altro episodio 2D della serie è il level design, che è quello più importante per un platform. La cura nei dettagli, la quantità di segreti, la calibrazione della difficoltà, la ricchezza e la complessità dei livelli, il posizionamento minuzioso dei nemici. Non è una questione di tecnologia, quindi il paragone si può fare. Per quanto mi riguarda vale lo stesso discorso anche con i due Galaxy rispetto a Super Mario 64, con la differenza che questi ultimi due sono eccellenti anche sotto il profilo tecnico.
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    Bè, se la metti su questo piano... SMB 3 e SMW sono rispettivamente il 3° e il 4° gioco della serie Mario in 2D che uscì un tempo. C'erano molti esperimenti che avevano inserito ed avevano cercato di aggiungere più novità possibili dentro i loro livelli. Avevano bisogno di molta... esperienza, come si suol dire. Più che altro farci un paragone con il passato in questo modo è inutile, perchè eventualmente l'esperienza dei programmatori e il loro livello di bravura migliora sempre di più fino a migliorarsi ad ogni gioco che passa. Se non erro, questo gioco è prodotto dallo stesso team che ha fatto altri giochi di NSMB.

    Ma non fraintendermi: NSMB U è comunque un buon gioco. Un buon gioco quanto SMW: SMW e NSMB U sono entrambi belli per il loro tempo, ma perchè non farci comunque un paragone tra i due per determinare chi è migliore? Perchè SMW è vecchio! Non c'è più! Certo ci puoi giocare sulla VC, ma SMW non è più un gioco di ultima generazione. Il suo compito ora, è solo quello di insegnare a fare giochi migliori del suo. Quindi ti credo che NSMB U è migliore di SMW: si è migliorato proprio grazie agli insegnamenti di SMW. Come paragonare la lancia alla pistola.

    Ricordati che SMW era considerato irraggiungibile un tempo... mica oggi! Oggi è possibile migliorarsi sempre di più ed essere irraggiungibili in questo periodo di tempo. Il paragone come dici tu, farebbe senso solo per i giochi di questa generazione, come Rayman Legends o Yoshi's Land ( se è un platform). Pensa poi: i futuri giochi di Mario in 2D saranno ancora più belli di questo! Ma non significa che questo gioco deve fare schifo automaticamente: è un gioco pieno di valore che va considerato tale paragonandolo e studiandolo solo nel suo tempo.

    E' un discorso un pò lunghetto... spero che hai capito ciò che voglio dirti.
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    No, non è affatto scontato che col passare del tempo si migliori.
    Guarda la serie di Zelda, Ocarina of Time nella sua epoca ha avuto un successo straordinario ed è tutt'ora considerato quasi perfetto. C'è chi preferisce altri episodi, come A Link to the Past o Majora's Mask, ma tutti riconoscono Ocarina of Time come un capolavoro difficilmente pareggiabile. Guarda Sonic, che dopo i primi 4-5 grandi episodi non riesce più a soddisfare completamente i suoi fan che lo vorrebbero vedere tornare ai fasti di un tempo, e nonostante tutti gli sforzi (Sonic 4, episodi 1 e 2) non c'è verso di riuscirci. Persino la fisica, con tutte le limitazioni dell'epoca, era migliore nei primi episodi. Guarda Crash Bandicoot, Mega Man...

    Super Mario Bros. 3 e Super Mario World hanno un ottimo level design, ma con grandi margini di miglioramento. Certo, l'esperienza aiuta, ma gli insegnamenti dei vecchi giochi bisogna saperli cogliere, bisogna mantenere ciò che è buono e migliorare ciò che non lo è, e non è facile, ma New Super Mario Bros. U lo fa alla grande e gli va riconosciuto.
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    Frozenstorm ha scritto:No, non è affatto scontato che col passare del tempo si migliori.
    Guarda la serie di Zelda, Ocarina of Time nella sua epoca ha avuto un successo straordinario ed è tutt'ora considerato quasi perfetto. C'è chi preferisce altri episodi, come A Link to the Past o Majora's Mask, ma tutti riconoscono Ocarina of Time come un capolavoro difficilmente pareggiabile. Guarda Sonic, che dopo i primi 4-5 grandi episodi non riesce più a soddisfare completamente i suoi fan che lo vorrebbero vedere tornare ai fasti di un tempo, e nonostante tutti gli sforzi (Sonic 4, episodi 1 e 2) non c'è verso di riuscirci. Persino la fisica, con tutte le limitazioni dell'epoca, era migliore nei primi episodi. Guarda Crash Bandicoot, Mega Man...

    Super Mario Bros. 3 e Super Mario World hanno un ottimo level design, ma con grandi margini di miglioramento. Certo, l'esperienza aiuta, ma gli insegnamenti dei vecchi giochi bisogna saperli cogliere, bisogna mantenere ciò che è buono e migliorare ciò che non lo è, e non è facile, ma New Super Mario Bros. U lo fa alla grande e gli va riconosciuto.
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    Ovvio che non è scontato. Ho forse detto che col passare del tempo migliori o migliori con l'esperienza? Se te migliori ulteriormente la tua abilità nel level design, prendendo esempio dal passato e prendendo spunto da altre cose, ci credo che ci riesci a migliorare più di quanto riuscirono a fare un tempo. E prima che tenti di dire l'ovvio, lo so che partiamo tutti da zero con l'esperienza, ma è anche vero che abbiamo la possibilità di rigiocare vecchi episodi della serie, altri giochi simili, la possibilità di imparare dai maestri, la possibilità di fare hack o giochi utilizzando potenti strumenti software per PC e ecc.

    Grazie a questi fattori, ci permettono ulteriormente di allargare il proprio bagaglio culturale se qualcuno vuole impegnarsi seriamente nel fare un gioco. Quindi cosa significa questo? Che se NSMB U è un bel gioco nel level design, significa che ha preso esempio dal passato e non che le idee sono venute tutte all'ultimo momento o che tenta la fortuna con esperimenti strani. L'hai detto questo si, però volevo dirtelo già io prima... si vede che non mi sono espresso al meglio con te. Anche se in verità, per saper cogliere le cose giuste, mantenere ciò che buono o no, bisogna avere parecchia esperienza.

    Tuttavia, dicendo ciò, il paragone con i giochi del passato rimane comunque inutile proprio per tutta una serie di fattori che non dipendono solo dall'esperienza. Il genere del gioco sta subendo l'estinzione e quindi ha ricevuto meno investimenti? Si sono concentrati su qualcosa di particolare? La console offre un sistema di controllo che potrebbe aumentare l'esperienza del giocatore? Questi fattori ed altri influenzano la creazione del gioco suscitandone i più svariati risultati. Ti sembra giusto quindi dire che SMW doveva essere un gioco migliore e che in verità doveva essere sempre considerato un gioco mediocre? Sono sicuro che non volevi dare questa impressione, però avevi dato l'aria di dire così...

    Inoltre è una mia impressione o te pensi che a me non piace NSMB U? Non ho mai detto che fa schifo eh, è solo un pò svantaggiato nell'originalità. Svantaggiato non vuol dire che è nei pasticci, ma solo che è una sua piccola pecca e basta mentre il resto è degno di essere considerato ottimo.

    Se non sono stato chiaro in certi punti, scusami: ho scritto in fretta e furia.
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    B-Yoshi ha scritto:Ti sembra giusto quindi dire che SMW doveva essere un gioco migliore e che in verità doveva essere sempre considerato un gioco mediocre? Sono sicuro che non volevi dare questa impressione, però avevi dato l'aria di dire così...
    Non so che impressione ho dato, ma l'unica volta che ho dato un giudizio su SMW in questo topic è stato per dire che ha un ottimo level design. Amo quel gioco, lo conosco come le mie tasche, l'ho giocato da cima a fondo tantissime volte. Solo che il level design ha del margine di miglioramento, e secondo me NSMBU è migliore.
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    Ecco, ci siamo. Riconosci che SMW ha un ottimo level design per la sua era e NSMB U ha un ottimo level design per la sua generazione prendendo insegnamenti da SMW. Sono entrambi bei giochi che non hanno bisogno di paragonarsi per decidere chi è il migliore.
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    B-Yoshi ha scritto:Ecco, ci siamo. Riconosci che SMW ha un ottimo level design per la sua era e NSMB U ha un ottimo level design per la sua generazione prendendo insegnamenti da SMW. Sono entrambi bei giochi che non hanno bisogno di paragonarsi per decidere chi è il migliore.
    Ma che discorso è, se il level design di nsmbu è migliiore di quello di smw si può eccome fare un paragone. G
    li anni non c'entrano.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
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    Gli anni centrano: se è un gioco vecchio, allora significa che non è più un gioco che può competere in questa era.

    Prima di tutto, il paragone che dico io era un altro.

    Secondo, il paragone e l'analisi con vecchi giochi è inteso per vedere le migliorie e se i nuovi giochi hanno evoluto qualcosa o inventato qualcosa di nuovo. Ma se il gioco vecchio appartiene ad una console vecchia e lo trovi solo su VC, come puoi pensare che possa vendere più o meno del gioco nuovo? Anche se si possono vedere il record di vendite, è un risultato che potrebbe benissimo variare se entrambi i giochi sono usciti nello stesso periodo e/o nella stessa console.
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