Oddio, ma voi pensate a...?

Livello 19 - Boo
    1758
    io per un periodo mi ero fissato coi giochi in realtà virtuale, quelli col casco che servono a farti provare delle emozioni vere, mio padre dice che ci giocò e si trovava su un grande cubo a fare salti assurdi non si ricorda però come era messa l'apparecchiatura per farlo. Mi ricordo pure che sentii dire che questi caschi della realtà vengono attualmente sviluppati per la medicina e da utilizzare come test per certi interventi al cervello, cioè danno il casco + guanti e loro provano a fare questi interventi virtualmente. Credo che il prossimo passo sia questo ma la cosa che mi farebbe più paura è che se si svilupperebbe questa tecnologia i pg dei videogiochi non esisterebbero , perché sei tu il protagonista visto che ti inserisci il casco e apparecchiature varie e comandi completamente il pg tu.

Per i giochi Nes mi riferivo infatti ad ora, se già si scaricano in 5 sec nel futuro ti daranno un file zip con TUTTI i giochi per tale console che si scaricherà in 5 sec.
    Immagine
    Immagine
    Livello 11 - Pallottolo Bill
    464
    il gaming non finirà...almeno non nell'arco dei 50-60 anni secondo me XD dopo tutto è un "settore" industriale anche questo, che fa smuovere una grande quantità di soldi asd il settore informatico-videoludico è ancora in velocissima espansione(basta pensare che 10-11 anni fa 128 mb di ram erano parecchi XD) e io più che preoccupato "se" il gaming finirà non vedo l'ora di sentire quali robe strambe si inventeranno XD
    Livello 18 - Kamek
    1202
    Sal ha scritto:io per un periodo mi ero fissato coi giochi in realtà virtuale, quelli col casco che servono a farti provare delle emozioni vere, mio padre dice che ci giocò e si trovava su un grande cubo a fare salti assurdi non si ricorda però come era messa l'apparecchiatura per farlo. Mi ricordo pure che sentii dire che questi caschi della realtà vengono attualmente sviluppati per la medicina e da utilizzare come test per certi interventi al cervello, cioè danno il casco + guanti e loro provano a fare questi interventi virtualmente. Credo che il prossimo passo sia questo ma la cosa che mi farebbe più paura è che se si svilupperebbe questa tecnologia i pg dei videogiochi non esisterebbero , perché sei tu il protagonista visto che ti inserisci il casco e apparecchiature varie e comandi completamente il pg tu.

Per i giochi Nes mi riferivo infatti ad ora, se già si scaricano in 5 sec nel futuro ti daranno un file zip con TUTTI i giochi per tale console che si scaricherà in 5 sec.
    Secondo me ogni gioco finirà così, uscirà una console che sfrutterà questa cosa e che porterà di sicuro meno vendite, dato che molti videogiocatori giocano alcuni giochi a volte solo per i pg sìsì
    Immagine
    You’re a good soldier, choosing your battles , pick yourself up and dust yourself off
    Get back in the saddle , You’re on the front line Everyone’s watching You know it’s serious
    We’re getting closer
    This isn’t over
    The pressure’s on; you feel it but you got it all; believe it
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Il mercato videoludico ha sfiorato il baratro quando era agli inizi e in pochi sapevano cosa significasse "videogioco", ora è semplicemente impossibile fermarlo. Chiunque può sviluppare un videogioco, e chiunque può giocarlo. Nell'improbabile caso in cui crollasse il mercato videoludico, ci sarebbero sempre giochi non commerciali.
    Gianmark ha scritto:Non sò se la morte definitiva del gaming avverrà tra 20 anni o meno/più, ma prima o poi arriverà. Vuoi perchè tutti si stufano fino alla fine, vuoi perchè qualcuno inventerà un nuovo sistema d'intrattenimento che ora non riusciamo nemmeno a sognarci, ma succederà.
    Tutti si stufano? Le generazioni cambiano, la gente nasce. Tra 20 anni giocheranno i nostri figli, tra 40 i nostri nipoti.
    Sicuramente in futuro nasceranno nuovi sistemi di intrattenimento, ma le persone non smetteranno mai di giocare. Al giorno d'oggi fanno film in 3D con risoluzioni pazzesche e colonne sonore eccezionali, eppure milioni di persone leggono libri tutti i giorni.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Quello che dici è verissimo, Storm. Infatti la crisi fù causata da Atari che non effettuava controlli qualitativi sul software delle proprie console, quindi la maggior parte della ludoteca era composta da titoli scadenti e a volte anche plagiati. Al tempo non esiste un modo per sapere prima se un gico era bello o brutto, quindi la gente dopo un po' si stancò e Atari, Coleco e molte altre andarono in fallimento.
    Nintendo, infatti, per evitare di nuovo wuesta situazione fissò una politica a dir poco aspra per le SH:
    - I gichi dovevano avere certi standard qualitativi
    - Gli sviluppatori potevano sviluppare solo 3 giochi l'anno, uno extra se i giochi loro vendevano bene.
    - I giochi per NES non potevano essere convertiti su altre console
    - Le SH potevano sviluppare solo su console Nintendo per tre anni dopo l'uscita del loro ultimo gioco.

Fù per questo che nell'89 (quando stavano per lanciare il Megadrive in USA) SEGA denunciò Nintendo per attività anti-trust, vincendo la causa.

Ma tutto ciò oggi non esiste. Cioè, le console principali sono solo tre ed esistono siti, riviste e community come questa per informarsi su di un gioco.
    In ogni caso, il mercato videoludico, ora come ora, mi sembra molto fragile. E se invece di morire, il target si indirizzasse completamente verso i casual gamer?

Per la realtà virtuale, è possibilissima dal punto di vista tecnico da diversi anni, ma i mezzi per portarla nel salotto di chiunque non ci sono. Tralasciando i costi di produzione, è la stessa storia del kinect, ci vuole una stanza molto grande. Mi pare che alla Città della Scienza di Napoli ci sia un videogioco in VR
    Immagine
    Però, non sono sicuro di volere questa rivoluzione. Per me senza tasti fisici non si può videogiocare.
    A questo proposito, però, mai sentito parlare di Oculus Rift? Sarebbe VB fatto meglio. Sembra che ti dia proprio la sensazione di essere lî, anche perchè la visuale si sposta muovendo la testa. Si dice che Sony ne sia interessata.
    http://www.kickstarter.com/projects/152 ... o-the-game
    Mi intrippa parecchio, lo ammetto, ma l'idea di isolarmi completamente mentre gioco non mi piace. Inoltre, è un idea utilizzabile solo nei giochi con visuale in prima.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Beh, anche in un gioco in terza persona puoi funzionare da camera e "inquadrare" il tuo personaggio.
    Magari tra 20 anni i tasti fisici saranno considerati un'antichità, e ci faremo una risata pensando a questo topic asd
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Ho trovato un hand-on:

Sembra davvero interessante, immagino porti l'immersione ai massimi livelli.
    Pensavo avrebbe avuto un costo esorbitante, invece no: "solo" 300 $, comprese spese di spedizione. Si può già preordinare e gli sviluppatori lo riceveranno ad Aprile.
    Mi piacerebbe molto provarlo.
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    Gianmark ha scritto:Ho trovato un hand-on:

Sembra davvero interessante, immagino porti l'immersione ai massimi livelli.
    Pensavo avrebbe avuto un costo esorbitante, invece no: "solo" 300 $, comprese spese di spedizione. Si può già preordinare e gli sviluppatori lo riceveranno ad Aprile.
    Mi piacerebbe molto provarlo.
    Io ho potuto provare il Sony HMZ-T1 che è molto simile di concetto in un negozio, ed è veramente impressionante.
    Sal ha scritto:Per i giochi Nes mi riferivo infatti ad ora, se già si scaricano in 5 sec nel futuro ti daranno un file zip con TUTTI i giochi per tale console che si scaricherà in 5 sec.
    Ho cercato un po' in giro e ho trovato un pack completo che include tutte le 10785 rom NES. Grandezza del pack: 217.72 MB.

5 sec è un po' esagerato, ma se hai una connessione decente (>3 MB/s) lo puoi scaricare in meno di un minuto.

• Livello 29 - Luigi
    7282
    Fosh ha scritto:
    Sal ha scritto:Per i giochi Nes mi riferivo infatti ad ora, se già si scaricano in 5 sec nel futuro ti daranno un file zip con TUTTI i giochi per tale console che si scaricherà in 5 sec.
    Ho cercato un po' in giro e ho trovato un pack completo che include tutte le 10785 rom NES. Grandezza del pack: 217.72 MB.

5 sec è un po' esagerato, ma se hai una connessione decente (>3 MB/s) lo puoi scaricare in meno di un minuto.
    LOL e pensare che fino a 10-11 anni fa con Win98/Me ci mettevo ore per quelli per Nintendo 64 :.-.:
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Il creatore dice che è molto diverso dagli altri visori di VR (escludendo quelli usati per le esercitazioni). Non ho ben capito il perchè, roba troppo tecnica, ma dice che questo ti fà davvero sentire nel gioco.
    Stavo pensando, usando questo Oculus Rift in combinazione ad una tecnologia simile al kinect sarebbe al 100% realtà virtuale.
    Portare tutto ciò in una casa normale mi appare difficile, almeno per ora, ma ne potrebbe uscire qualcosa di incredibile per sala giochi.
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    Gianmark ha scritto:Il creatore dice che è molto diverso dagli altri visori di VR (escludendo quelli usati per le esercitazioni). Non ho ben capito il perchè, roba troppo tecnica, ma dice che questo ti fà davvero sentire nel gioco.
    Stavo pensando, usando questo Oculus Rift in combinazione ad una tecnologia simile al kinect sarebbe al 100% realtà virtuale.
    Portare tutto ciò in una casa normale mi appare difficile, almeno per ora, ma ne potrebbe uscire qualcosa di incredibile per sala giochi.
    Immagine

Trovato il confronto. Il concetto in ogni caso è lo stesso, le differenze più grandi sono il field of view (col Sony HMZ ti pare vedere uno schermo 3D grandissimo davanti agli occhi, con l'Oculus Rift farà un'altro effetto) e il head tracking (probabilmente usato in pochi giochi). La risoluzione è praticamente la stessa, non so se OLED vs. LCD cambia molto alla qualità dell'immagine, magari anche la tecnologia 3D diversa.

L'Oculus è più leggero (anche se quando l'ho provato non era troppo pesante il Sony) e costerà di meno, quindi vince automaticamente asd
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Ecco, il tipo del video diceva che con gli altri visori è come vedere uno schermo molto lontano, mentre con questo sarà come se si stesse davvero vedendo ciò... che si sta vedendo.
    Comunque, il tipo di 3D dell'Oculus Rift è una tecnologia più obsoleta, è lo stesso tipo di 3D che utilizza lo schermo del Wii U gamepad.
    Per l'head tracking, al contrario credo verrà molto utilizzato. Il tizio dell'hands-on lo usa per mirare e dice che girare l'angolo in questo modo è molto realistico.
    Un gioco che mi piacerebbe provare con questo visore è Project CARS o qualche altro simulatore. Queste tecnologie le utilizzano da anni per le esercitazioni.
    Inoltre, mi piacerebbe vedere come appare un gioco non in prima persona. O addirittura, un gioco 2D, come Rayman Origins (dico questo perchè supporta il 3D stereoscopico anche su PC).
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    Gianmark ha scritto:Ecco, il tipo del video diceva che con gli altri visori è come vedere uno schermo molto lontano, mentre con questo sarà come se si stesse davvero vedendo ciò... che si sta vedendo.
    Veramente è come se ce l'hai proprio davanti agli occhi asd Difficile spiegare, devi provarlo.
    Comunque, il tipo di 3D dell'Oculus Rift è una tecnologia più obsoleta, è lo stesso tipo di 3D che utilizza lo schermo del Wii U gamepad.
    Intendi il 3DS o mi sono perso qualcosa? o,o
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Fosh ha scritto:
    Gianmark ha scritto:Ecco, il tipo del video diceva che con gli altri visori è come vedere uno schermo molto lontano, mentre con questo sarà come se si stesse davvero vedendo ciò... che si sta vedendo.
    Veramente è come se ce l'hai proprio davanti agli occhi asd Difficile spiegare, devi provarlo.
    Il touch screen del paddone supporta il 3D polarizzato con occhialini, lo dimostra Assassin's Creed 3.
    Livello 22 - Waluigi
    2510
    Gianmark ha scritto:
    Fosh ha scritto:
    Il touch screen del paddone supporta il 3D polarizzato con occhialini, lo dimostra Assassin's Creed 3.
    Ma questo si può fare con ogni tipo di schermo, no?
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Oddio.
    TOPIC25 dicembre 2011, 12:17
    ODDIO IL COCOMERO
    TOPIC25 agosto 2013, 2:26
    Oddio, Igarashi lascia Konami.
    TOPIC17 marzo 2014, 18:21