Regolamento (NUOVO!)

Avatar utente
Amministratore
Messaggi:8987
Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
Twitter:stormkyleis
Sesso:Maschio
8987
Benvenuti nel nuovo GDR del Mario's Castle!
Prima di tutto dovete aprire un topic in questa sezione, dicendo il vostro nome da usare nel GDR e il personaggio con cui giocherete, che per evitare doppioni potrà essere un personaggio completamente inventato o una variazione di un personaggio già esistente, ma non un personaggio già esistente (come Mario, Luigi, Link, ecc.). Se non avete uno sprite potete provare a farvene fare uno qui, ma non è obbligatorio averne uno per giocare.

Approfittando del trasferimento su un nuovo host abbiamo deciso di rinnovare il GDR aggiungendo alcune novità. La nostra speranza è che la vostra esperienza di gioco sia sempre migliore!

Il regolamento di questo GDR è un'esclusiva del Mario's Castle dal giorno in cui è stato ideato (5/1/2007).


Trama
8 stelle sono custodite gelosamente nel castello della Principessa Peach. Un giorno come tanti altri, però, un Toad entrò nella stanza in cui erano riposte le stelle, e la trovò vuota. Avvisò tutti gli altri Toad, scatenando il panico generale. Le stelle sono fonte di energia quasi infinita, e da loro dipende il funzionamento di tutte le tecnologie del Regno dei Funghi. In seguito alla loro scomparsa a poco a poco le luci si spensero e ogni apparecchio elettrico smise di funzionare. Curiosamente, quello stesso giorno, Bowser scomparve dalla circolazione. Peach decise quindi di dare a Mario, Luigi e gli altri eroi del regno il delicato compito di cercare le stelle e riportarle a casa. Tuttavia dopo pochi giorni si perse ogni loro traccia, e il popolo del regno aspettò invano per mesi, finché un giorno non apparve una luce gigantesca nella Pianura Piranha, una grande distesa verde vicina al Regno dei Funghi. Il luogo però era pieno di pericoli e gli eroi erano già tutti partiti. I cittadini del regno quindi decisero di prendere in mano la situazione e partire per la Pianura Piranha, raccolsero il miglior equipaggiamento che potessero trovare e iniziarono il loro viaggio per scoprire quale segreto si cela dietro la scomparsa delle stelle.

Sistema di combattimento
Mario
Att: 3
Dif: 3
Vel: 3
PV: 8

Boo
Att: 4
Dif: 2
Vel: 2
Ene: 4

Si confronta la velocità. Mario ha 3, Boo ha 2, quindi inizia Mario.

Mario usa Salto, che ha 0 AS (Attacco Supplementare, lo possiedono alcune mosse). Quindi in tutto la potenza di Salto è 3 (senza AS rimane soltanto l'att. del personaggio, che infatti è 3). Boo ha 2 di difesa (con determinate mosse si possono incrementare le proprie statistiche, ma gli effetti scompaiono dopo la lotta), quindi Mario gli toglierà 1 PV (Att. dell'attaccante - Dif. dell'avversario, in questo caso, 3-2). Ora Boo ha 3 PV. Boo attacca con Folata, che non ha AS. Mario ha 3 di Dif., perde 1 PV e gliene rimangono 7. Attacca con Super Martellata, che ha AS 3. Quindi bisogna fare 3 (Att.) + 3 (AS) - 2 (Dif. avv.) = 4. Boo è rimasto con 3 PV, ne perde 4 e quindi è ko. I nemici base, come Boo, danno 25 punti esperienza. Finito uno scontro le statistiche tornano normali.

N.B. Ogni volta che un personaggio usa un attacco verrà lanciato un dado per deciderne la riuscita. Qui di seguito è possibile trovare ulteriori informazioni a riguardo.

Come usare le sezioni
Questa sezione serve principalmente per iscriversi. Una volta ricevute le statistiche e le prime mosse dovrete aprire un topic nella prima area. Superando un'area potrete aprire un topic nell'area successiva. In alcune aree ci sono degli edifici con varie utilità, come, ovviamente, fare acquisti. Lo stadio, invece, serve per gli scontri tra i giocatori.

Procedere nell'avventura
Sarà lo staff del forum a guidarvi nell'avventura. Lo staff risponde appena può, e di conseguenza gli up sono vietati.

Informazioni sugli esp.
Battendo un nemico base si ottengono 25 punti esp., battendone uno medio se ne ottengono 50, battendone uno avanzato se ne ottengono 100 e battendo un boss si ottiene un numero variabile di esp. (più si procede nell'avventura e più esp. danno i boss). Talvolta alcuni nemici possono usare degli assistenti, che se sconfitti non danno alcun punto esp.
Dalla tabella dei livelli potrete vedere quanta esperienza è necessaria per passare al livello successivo. Salendo di livello dovrete distribuire dei punti statistica, pari al livello raggiunto. Per esempio, salendo al livello 3, dovrete distribuire 3 punti statistica. Dal livello 10 in su si dovranno distribuire sempre 10 punti.


[center]Cosa c'è di nuovo?[/center][/b]

Level Up

Il sistema di level up è rimasto invariato (ottenendo una certa quantità di punti esperienza si passa al livello successivo e si ottengono dei punti assegnabili per aumentare le statistiche del proprio personaggio). L'unica differenza sta nel totale di punti che si ricevono una volta che si ha raggiunto il livello successivo. In questa nuova versione si otterrà un numero di punti pari al livello che si ha raggiunto (nella versione precedente i punti ottenuti erano pari a quelli del livello che si aveva appena lasciato).
Di conseguenza se siete al livello 4 e ricevete abbastanza punti per salire al livello 5, dovrete distribuire 5 punti statistica.
Come accadeva nel vecchio GDR, questa regola vale fino al livello 10: da quel livello in poi si continueranno ad ottenere 10 punti.

Punti Mossa

In questa nuova versione del GDR abbiamo deciso di introdurre una quinta statistica, ovvero i punti mossa (PM). I punti mossa si spendono per poter utilizzare alcune mosse, come ad esempio una mossa molto potente o una mossa che è in grado di modificare le statistiche di un personaggio. E' possibile aumentarli quando si sale di livello come una qualsiasi statistica. Durante il combattimento se ne ripristina automaticamente 1 per turno, altrimenti è possibile usare alcune pozioni apposite. A fine combattimento vengono automaticamente ripristinati.

Tipi di Mosse

D'ora in poi tutti i vostri attacchi vengono considerati in base ad una nuova classificazione:
- Attacchi fisici, come ad esempio pugni o calci: sono tutte quelle mosse che richiedono un contatto con l'avversario per creare dei danni. In termini di Punti Mossa sono poco costose, ma possono essere controproducenti ad esempio nel caso che i nemici siano dotati di spine o siano incandescenti.
- Attacchi speciali, come ad esempio palle di fuoco o simili: in altre parole attacchi magici. Possono essere più efficaci su alcuni tipi di nemici, ma costeranno molti Punti Mosse.
- Attacchi da arma: ovvero tutti quegli attacchi che vengono effettuati tramite qualsiasi oggetto, come ad esempio un martello. Ha effetto su ogni tipo di nemico, ma, ovviamente, per usarle è necessario equipaggiare un'arma.


Il dado

Il dado costituisce la più grande innovazione di questo GDR e verrà usato per decidere la sorte dei vostri combattimenti in modo completamente imparziale. Ogni volta che userete un attacco un moderatore lancerà un dado a 100 facce che ne deciderà la riuscita o il fallimento. A seconda del risultato potrete ottenere degli effetti diversi:
- da 1 a 15, attacco fallito;
- da 16 a 89, attacco riuscito;
- da 90 a 99, colpo critico;
- 100, doppio colpo.

Caricare una mossa non prevede il lancio di un dado, però fate attenzione perchè la mossa, una volta caricata, potrebbe anche fallire o potrebbe infliggere un colpo critico, se sarete abbastanza fortunati.

Tutte le mosse che vengono usate su un altro membro del party (cura, protezione, ecc.) non sono soggette ad un lancio di dado. Significa che se vorrete curare un vostro compagno o usare un oggetto su di lui, avrete la certezza di riuscirci al 100%.

La regola del colpo critico si applica solamente alle mosse con AS. Se otterrete un risultato che va dal 90 al 99 allora l'AS della mossa che state usando aumenterà di 3 solamente durante quell'utilizzo.

N.B. Le mosse che infliggono un danno fisso contano come "mosse senza AS", perciò esse non potranno godere del beneficio del colpo critico. Verrà comunque controllata la riuscita della mossa.

Se invece otterrete un 100, allora potrete portare a termine un "doppio colpo". Questo significa che il nemico verrà colpito due volte dalla stessa mossa, ma senza dispendio di PM (si spenderanno comunque PM per il primo utilizzo). Non è possibile accumulare più di una volta lo stesso malus, ma nel caso che la mossa preveda la possibilità di infliggerne più di uno allora sarà possibile infliggere anche il secondo. Le mosse a danno fisso beneficiano di questa regola.

N.B. Per "malus" si intende un cambiamento di stato come scottatura, paralisi, congelamento o avvelenamento. I cambi di statistica sono accumulabili.

Attenzione! I dadi verranno lanciati anche per i nemici, questo significa che anche loro saranno in grado di infliggere un colpo critico!

Equipaggiamento

Nella vecchia edizione del GDR c'erano alcuni oggetti speciali che permettevano al giocatore di sopravvivere in alcune aree come ad esempio il Ghiacciaio. Abbiamo deciso di migliorare questo sistema introducendo degli oggetti equipaggiabili in grado di migliorare le statistiche di un personaggio, di far apprendere nuove mosse, di proteggersi da un certo elemento e così via!
Quando iniziate la vostra partita sarete in grado di equipaggiare fin da subito fino a 2 oggetti. Esistono fino a 6 tipi di oggetti equipaggiabili (testa, gambe, busto, scarpe e chi più ne ha più ne metta) e siete liberi di usarli quando e come vi pare. L'unica vera restrizione è che per esempio non potrete equipaggiare due cappelli o due tipi di guanti.
Potrete trovarli casualmente durante la vostra avventura, altrimenti saranno facilmente reperibili nei negozi presenti in ogni area.

N.B. In questo GDR sarà possibile equipaggiare un'arma. Essa rende disponibile una nuova mossa che sarà disponibile solo quando avrete equipaggiato l'oggetto. L'arma non conta come oggetto equipaggiabile, quindi fin dall'inizio è possibile equipaggiare 2 oggetti più l'arma.

Tessere

Le Tessere sono un altro modo per potenziare il vostro personaggio. Ogni tessera è in grado di migliorare le capacità di un oggetto equipaggiabile conferendogli abilità aggiuntive o semplicemente potenziandolo. Le tessere vanno usate inserendole in un apposito Slot Tessere che potrete acquistare al negozio di oggetti dell'Area 2.
Esistono tante tessere e con gli effetti più disparati, le combinazioni sono praticamente infinite!

Poteri Stella

Affrontate l'area, battete i nemici, superate i vari enigmi per poi ottenere la Stella! Questa volta per ogni Stella che otterrete verrete ricompensati in qualche modo. Come? Sta a voi scoprirlo!

Riprendere la vecchia avventura

Per coloro che hanno già un'avventura in corso, abbiamo deciso che potranno riprendere da dove erano rimasti nel vecchio forum.
Essi però dovranno adattarsi alle innovazioni, perciò potrebbero subire piccole modifiche nei loro profili.
Innanzitutto dovranno ridistribuire le loro statistiche, inoltre riceveranno il minimo indispensabile (un paio di equipaggiamenti e tessere) per poter proseguire l'area secondo le nuove regole.


Ringraziamenti da parte del Team che ha lavorato al progetto
Questo regolamento è frutto di discussioni tra moderatori GDR e non. Vogliamo in parte ringraziare:
- Storm Kyleis/Phrozenstorm: per aver permesso la rinnovazione di questo GDR e per aver aiutato nell'organizzazione;
- Hentai Kid: per la sua disponibilità e per la sua pazienza nel discutere a qualsiasi orario del giorno (e per aver prestato alcune sue idee già implementate in "The Tower");
- Red&Green: per essere stato presente durante le discussioni, per aiutare a prendere importanti decisioni e per l'aiuto nell'allestimento delle aree;
- Cris: per aver prestato attenzione al progetto e per aver dato il suo contributo nelle discussioni e nelle scelte importanti;
- Skayas/Skayas Weeyoo: per aver dato lo spunto iniziale per l'idea delle Tessere, per aver invogliato lo Staff nel rinnovare il GDR e per aver supportato il progetto dietro le quinte;
- Sfoggyhills: per aver contribuito nel valutare le varie proposte e per l'aiuto nell'allestimento delle aree;
- Xervils Hikend/Silver1010: per la voglia, per aver lavorato sulle nuove aggiunte e per aver proposto parte delle novità (e per aver tirato per le orecchie qualche mod).
Ultima modifica di Xervils Hikend il 8 febbraio 2012, 21:37, modificato 5 volte in totale.
Immagine
Un messaggio dallo staff
Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
Un messaggio dal cuore

 

POST SIMILI
Regolamento per le affiliazioni
TOPIC1 dicembre 2011, 16:45
Regolamento Affiliazioni
TOPIC19 febbraio 2012, 15:11
Regolamento generale WotW e Hall of Fame
TOPIC29 novembre 2012, 21:30