Finito oggi al 100%. Che dire? È puramente fantastico. I livelli sono magnifici, non ce n'è nessuno inutile o noioso. Il gioco è difficile al punto giusto e la grafica, beh, non è che sia proprio il massimo, ma i modelli sono molto meno spigolosi rispetto a NSMBWii, gli effetti e la gestione della luce (le fiamme, le palle di ghiaccio, Mario invincibile ecc.) sono carini. Gli sfondi sono una cosa epicamente epica. I riferimenti continui a Super Mario World è uno fra i maggiori motivi che mi hanno fatto amare questo gioco (la montagnona gigante nella piana delle ghiande, il ritorno di nemici e oggetti,
- SPOILER (Boss finale) | Mostra
- E anche nel boss finale ho trovato somiglianze con quello di World: si svolge sulla cima di un castello, Bowser Jr. lancia Bob-ombe come Bowser lanciava Mechakoopa, Bowser comincia a sparare fiamme verso l'alto che poi ricadono vericalmente.
. Un vero peccato è la musica: quella principale e quella del boss finale e dei crediti dimostra che la Nintendo ne ha di compositori, e anche bravi. Potevano farla tutta nuova la "colonna sonora"...
Il ritorno di una mappa unita, dei mondi e dei livelli con il nome mi ha reso felice,ma non so perché!
Comunque:
- SPOILER (Ultimi livelli) | Mostra
- Ok, mi fate il penultimo livello impossibile e quello dopo è una fabbrica di vite? Ti stimo, Nintendo!
.
Tutto sommato, questo gioco lo colloco al secondo posto fra i giochi di Mario che preferisco (il primo è Galaxy 2, questo è al pari con World!)