Quando il Wii cominciò a vendere EA fece Dead Space: Extraction sulla console, Capcom se ne uscì con i porting di RE4 e RE0 e due RE su binari, Square Enix portò FF: Crystal Chronicles.Frozenstorm ha scritto:Bioshock, GTA, Crysis, sono serie la cui fanbase è tutta su altre console. Inoltre, appunto, sono progetti enormi che di certo vanno avanti da diversi anni, non credo proprio che le terze parti impiegherebbero tempo e soldi per adattarli a un nuovo hardware a pochi mesi dall'uscita. La situazione delle third party non sarà il massimo, ma è inimmaginabile che spostino tutti i loro progetti sul Wii U di punto in bianco. Se la situazione migliorerà, di sicuro ci vorrà tempo.
Probabilmente le third party aspettano anche di vedere come si evolvono le vendite, peggio del GameCube non può andare.
Com'è finita? La console vendeva solo per i giochi Nintendo, quindi addio supporto. E dal 2008-2009 in poi c'è stato il vuoto lato terze parti, salvo pochissime eccezioni.
Avevano fatto avere i devkit prima a Ubisoft e EA da quel che ricordo. Per BO2 non lo so.No, non è normalissimo. I dev-kit erano a disposizione degli sviluppatori già ben prima del lancio. Perchè i giochi 3rd party che c'erano al lancio come ACIII e Black Ops 2 sono arrivati in tempo allora?
Non aveva giochi eccetto Steel Diver, OoT e Dead or Alive, PERO' sapevamo benissimo cosa sarebbe arrivato dopo l'estate, subito dopo l'E3 e al TGS venivano annunciati nuovi giochi, e in più a settembre Nintendo fece la conferenza dedicata al 3DS dove annunciò alcuni giochi first party e giochi third party, e da lì in poi è andato tutto rosa e fiori.Il 3DS al lancio non aveva giochi, e per MESI non uscì nulla escluso OoT. Praticamente per tutta l'estate e per il periodo fino a novembre.
Con il Wii U invece non è così, prima dell'E3 gli sviluppatori dicevano che era facilissimo lavorare sulla macchina, ricordo ancora che per Darksiders 2 non ci misero manco una settimana a ricompilare tutto il codice dalle versioni PS3 e 360, ora come ora stanno trovando tutte le scuse possibili per non lavorarci, non ultima quella per Lords of Shadow 2:
Anche se non hanno abbastanza gente, non possono farlo poco dopo che esce su PS3 e 360? Oppure Konami non può benissimo affidare il porting ad un altro team?“The reason that we’re not making a Wii U-version of Castlevania: Lords of Shadow 2 is because of our resources. We have a limited amount of people working on the title. About 60 people worked on the first title and that’s a pretty small team. With the sequel we have slightly expanded that team, but in order to make a Wii U-version, we need about 20 to 30 extra people. Next to that, we’re already pretty far into the development of Lords of Shadow 2, so it would be very hard for us to work on a Wii U-version without negatively effecting the general development of the title. That’s the only reason there won’t be a Wii U-version, it’s not that we don’t want to make it, it’s just that it wouldn’t make sense for us to do so right now.”
Io non ho nessun motivo per haterare la console, visto l'avrei presa comunque per le esclusive first party che ho visto annunciate da Nintendo in un solo Direct, però non voglio rivivere una situazione come il Wii, dove mi perdevo un sacco di nuove saghe su PS3 e 360 (Esclusive escluse), se possibile preferirei monopiatta in questa gen (PC escluso), grazie.