Sondaggio:Quanta importanza date alla colonna sonora nella valutazione di un videogioco?

Moltissima, una colonna sonora eccelsa può, a mio avviso, salvare un titolo appena sufficiente e renderlo più che buono
32
52%
Parecchia, ma non tanto da rivalutare un gioco. Non gioco mai a volume spento.
24
39%
Né molta né poca, una via di mezzo. Non la trovo importantissima, ma, nel caso sia di qualità, ben venga
3
5%
Pochissima, mi interessa di altro in un videogioco [esci da questo topic, grazie.]
1
2%
GIOCO CON IL VOLUME SPENTO IL PIU' DELLE VOLTE I SUCK
1
2%
 
Voti totali: 61

VideoGameMusic: discussioni libere

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    La musica per me è importantissima in un gioco, anche più della grafica sì, ma non lo è a tal punto che mi permetta di rivalutare un gioco, se un gioco ha pessimo gameplay, pessima trama, pessima longevità, livello di difficoltà ridicolo, lo valuterò sempre un pessimo gioco. Per questo non capisco quelli che hanno votato la prima opzione, per carità è importante sì, un gioco può avere la colonna sonora più bella del mondo, potrei starla ad ascoltare per ore, ma se poi sotto tutti gli altri punti di vista quel gioco mi fa venir voglia di andare in gabinetto, non potrei mai rivalutarlo solo per la colonna sonora. (certo, casi come questi ancora non me ne sono capitati, almeno non così "estremi", però tutto può succedere)
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    Per me le musiche sono estremamente importanti nei videogiochi, perchè riescono a farti immedesimare, vivere meglio la situazione e ad assimilare i sentimenti che si trovano all'interno. Un ottimo esempio è proprio quello della colonna sonora di Ghost Trick (quoto quello che avete già detto). Come ha detto Zeb, se le musiche sono particolarmente avvincenti riescono a invogliarmi ancora di più a giocare (e qui mi riferisco al caro Motoi Sakuraba con le sue musiche spettacolari dei Valkyrie, dei Golden Sun eccetera), e allo stesso tempo possono contribuire a rendere una scena ancora più triste di quanto possa sembrare (cito MOTHER 3, Chrono Trigger, i Secret of Mana/Evermore eccetera).
    Per quanto mi riguarda, inoltre, in alcuni casi anche le musiche che non c'entrano nel contesto del gioco possono invogliarti a provarlo (mi riferisco a quel geniaccio di Tim Follin che mi ha convinto a giocare titoli come Plok, Solstice e persino quel "brutto" gioco che è Silver Surfer). A volte persino il silenzio (o gli effetti di sottofondo come la pioggia) è un'ottima musica, soprattutto in situazioni tristi o misteriose che ti spingono a riflettere su quello che è successo e/o a "impaurirti".

    Io come amante delle colonne sonore e come aspirante compositore trovo assolutamente fantastico ascoltare musica, distinguerne i vari stili, trovare determinati segni distintivi di un compositore e tutto questo mi dà una grande ispirazione per i miei lavori. Quindi trovo davvero un peccato che le musiche siano così sottovalutate da tanti (infatti conosco molte persone che levano il volume quando giocano), per non parlare di quegli ignorantoni che non le considerano neanche tali solo perchè fanno parte di un gioco.

    Non credo che posterò degli esempi, le mie musiche preferite sono decisamente troppe sìsì
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    Vampire Killer 93 ha scritto:La musica per me è importantissima in un gioco, anche più della grafica sì, ma non lo è a tal punto che mi permetta di rivalutare un gioco, se un gioco ha pessimo gameplay, pessima trama, pessima longevità, livello di difficoltà ridicolo, lo valuterò sempre un pessimo gioco. Per questo non capisco quelli che hanno votato la prima opzione, per carità è importante sì, un gioco può avere la colonna sonora più bella del mondo, potrei starla ad ascoltare per ore, ma se poi sotto tutti gli altri punti di vista quel gioco mi fa venir voglia di andare in gabinetto, non potrei mai rivalutarlo solo per la colonna sonora. (certo, casi come questi ancora non me ne sono capitati, almeno non così "estremi", però tutto può succedere)
    Sono daccordo, io infatti la penso un po' come Zack a riguardo, se un gioco ha dei problemi è e rimarrà sempre con quei problemi, però una soundtrack ben fatta può anche farti avvicinare ad una serie non giocata ancora ad esempio.
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    Importanza massima. Il gameplay naturalmente è il fattore principale, poi per me viene il comparto sonoro.
    Le ambientazioni sono importanti, ma in alcuni generi passano in secondo piano, mentre la trama può esserci come può non esserci, ci sono giochi incentrati sul raccontare una storia e giochi incentrati semplicemente sul divertire senza troppi preamboli. Ma non c'è scampo, qualunque gioco ha bisogno di un buon sonoro, dai JRPG epici con colonne sonore spettacolari ai puzzle e gli allenamenti per il cervello.
    Red&Green ha scritto:Per me le musiche sono estremamente importanti nei videogiochi, perchè riescono a farti immedesimare, vivere meglio la situazione e ad assimilare i sentimenti che si trovano all'interno.
    Verissimo.

    Per ora metto questa, non potete citarmi NieR senza lei.
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kUzBQbajbvQ[/youtube]
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  • Livello 13 - Categnaccio
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    Frozenstorm ha scritto:
    Red&Green ha scritto:Per me le musiche sono estremamente importanti nei videogiochi, perchè riescono a farti immedesimare, vivere meglio la situazione e ad assimilare i sentimenti che si trovano all'interno.
    Verissimo.

    Imho la soundtrack è importantissima in un videogioco, a parte per quello che ha detto Red generalmente decido se giocare un gioco o meno ascoltando solo questa. Per fare un esempio... mettiamo la Music Battle, no? La mia lista di giochi da iniziare si è allungata di almeno una decina di giochi grazie a quella, perché ho ascoltato delle musiche fantastiche che mi hanno stimolato la voglia di iniziare un videogioco. (Poi beh, non contiamo il fatto che grazie a quella ne ho conosciuti anche di nuovi...)
    E anche stesso cosa c'è di meglio che ascoltare una musica triste che fa immedesimare completamente mentre si svolge una scena commovente o una musica che va al ritmo del combattimento e che ti fa gasare fino all'ultimo? -yeah

    Una musica con cui sono fissato momentaneamente, di uno dei giochi che inizierò prossimamente e che tra l'altro e che conoscono quasi tutti? :
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ROKcr2OTgws[/youtube]

    Comunque Solatorobo ha delle musiche fantastiche, prima o poi dovrò iniziarlo, invece riguardo le musiche di Ghost Trick, pur non avendolo giocato, mi viene un senso di nostalgia, anche perché ricorda molto PW, damn... credo che in estate dovrò recuperare molti giochi. asd
    SPOILER | Mostra
    Per ora metto questa, non potete citarmi NieR senza lei.
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kUzBQbajbvQ[/youtube]
    Oh dimenticavo, non so se suonate qualche strumento, ma mi piace un casino cercare di riprodurre le musiche che mi ispirano di più al pianoforte, sono costretto a postare questa:
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5lP_anjF6rA[/youtube]
    Ditemi se non è fantastica... e se non vi gasereste a saperla suonare.
    Ultima modifica di WaterYoshi il 2 marzo 2013, 0:35, modificato 1 volta in totale.
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  • Livello 19 - Boo
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    Vero, mi sono dimenticato di dire cosa penso della musica nei videogiochi: credo la musica sia l'elemento fondamentale di un videogioco, forse anche più della grafica; un gioco può avere anche una grafica orrenda, ma avere una Ost che riesca ad immedesimarti in determinate ambientazioni è sicuramente molto più importante, perchè crea un'atmosfera.

    EDIT: ODDIO, DREAM OF THE SHORE NEAR ANOTHER WORLD. Come ho fatto a non averla postata. sshock
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    imho le OST (o VGM, come preferite) sono molto importanti in un VG. Mai una volta che ho giocato a volume spento. Mai.
    Prendiamo per esempio Super Mario Galaxy. Imho senza musica sarebbe un gioco piuttosto brutto. Certo, la grafica, la trama, il Gameplay sono molto importanti, ma la colonna sonora dà risalto a tutto.
    Mudkip98 ha scritto:
    SPOILER (ghost trick, trauma) | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3kwKogno3dk[/youtube]
    Cielo. La stavo riascoltando qualche attimo fa, non appena è cominciata mi è venuto automatico fermare ogni parte del mio corpo, chiudere gli occhi e in pochi istanti mi è passato tutto Ghost Trick davanti.

    Non è che a me questo gioco piace, è che io lo amo follemente.
    OH MIO DIO CHE DIAVOLO MI SONO PERSO? APPENA POSSO LO PRENDO awerid Immagine
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    Howl ha scritto:imho le OST (o VGM, come preferite) sono molto importanti in un VG. Mai una volta che ho giocato a volume spento. Mai.
    Prendiamo per esempio Super Mario Galaxy. Imho senza musica sarebbe un gioco piuttosto brutto. Certo, la grafica, la trama, il Gameplay sono molto importanti, ma la colonna sonora dà risalto a tutto.
    Mudkip98 ha scritto:
    SPOILER (ghost trick, trauma) | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3kwKogno3dk[/youtube]
    Cielo. La stavo riascoltando qualche attimo fa, non appena è cominciata mi è venuto automatico fermare ogni parte del mio corpo, chiudere gli occhi e in pochi istanti mi è passato tutto Ghost Trick davanti.

    Non è che a me questo gioco piace, è che io lo amo follemente.
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    non puoi essere un fan di Ace Attorney e non avere giocato Ghost Trick. Rimedia.
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    Suppa Mario ha scritto:
    Gianmark ha scritto:Dò molta poca importanza alla colonna sonora, così come alla trama e alla grafica, ma sò apprezzare tutti questi aspetti (musiche comprese, quindi), quando meritano.
    Ma se dai poca importanza alle tre cose più importanti che compongono un videogioco, che cacchio di rapporto hai col gioco a cui stai giocando? o_O
    Quelli sarebbero i tre aspetti più importanti? Gameplay, game design, meccaniche di gioco, ritmo, calibrazione della difficoltà, longevità, rigiocabilità, eccetera non contano nulla invece?
    Quei tre aspetti, insieme ad altri, sono solo dei vezzi, per me. E questo post lo dedico a chi giudica i nuovi episodi dei Pokèmon in base all'aspetto dei personaggi.
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    Gianmark ha scritto:
    Suppa Mario ha scritto:
    Gianmark ha scritto:Dò molta poca importanza alla colonna sonora, così come alla trama e alla grafica, ma sò apprezzare tutti questi aspetti (musiche comprese, quindi), quando meritano.
    Ma se dai poca importanza alle tre cose più importanti che compongono un videogioco, che cacchio di rapporto hai col gioco a cui stai giocando? o_O
    Quelli sarebbero i tre aspetti più importanti? Gameplay, game design, meccaniche di gioco, ritmo, calibrazione della difficoltà, longevità, rigiocabilità, eccetera non contano nulla invece?
    Quei tre aspetti, insieme ad altri, sono solo dei vezzi, per me. E questo post lo dedico a chi giudica i nuovi episodi dei Pokèmon in base all'aspetto dei personaggi.
    Non dovrebbe essere un giudizio quello... bensì un semplice parere. Anche se è vero che Gameplay, Game Design e ecc. sono essenziali all'inizio di ogni progetto su un videogioco, riuscire ad implementare i fattori moltiplicatori ( grafica, sonoro, trama e ecc.), significa donare i più esclusivi vantaggi ad un videogioco... lo rendono persino più di un videogioco: lo trasformano in un vero e proprio mondo da visitare ad occhi aperti.
    Dato che non esiste un modo per cancellare questo account e se ancora avete dubbi sul mio possibile ritorno, ve lo confermerò qui una volta per tutte: non ritornerò mai più in questo account. Le motivazioni? Sarò disposto a dirle in chat: se avete un account DA potreste mandarmi un messaggio di richiesta ed io sarò ben lieto di dirvi il perché non frequento più forum. In ogni caso, vi dirò lo stesso il motivo: perché non sono più interessato a forum di ogni tipo. Se volete i dettagli ( che di dettagli non ce ne sono proprio, in verità), contattatemi.

    Una piccola nota: potrei comunque iniziare a fare video su Youtube. Le invitazioni, il chiacchiericcio e tutto potrebbe avvenire tramite chat o tramite messaggi privati su Youtube. Sono disposto ad aprire collaborazioni, ma che non siano rivolte sull'attività nel forum dato che renderò persino la mia password un macello. E comunque non so nemmeno come fare i video su Youtube... mi verrà in mente qualcosa! O forse no?

    Prima di andare, sarò completamente inattivo ( "cancellato" insomma) non appena il mio nick sarà cambiato. Ci vedremo su Youtube ( ...?).

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    Gianmark ha scritto:Quelli sarebbero i tre aspetti più importanti? Gameplay, game design, meccaniche di gioco, ritmo, calibrazione della difficoltà, longevità, rigiocabilità, eccetera non contano nulla invece?
    Quei tre aspetti, insieme ad altri, sono solo dei vezzi, per me. E questo post lo dedico a chi giudica i nuovi episodi dei Pokèmon in base all'aspetto dei personaggi.
    Game design, ritmo, difficoltà, atmosfera, coinvolgimento, sono tutti fattori che dipendono dalle ambientazioni e dal comparto sonoro. Quando giochi un gioco della tua infanzia cos'è che ti causa più nostalgia, le ambientazioni e le musiche o i vari sistemi di battaglia/controlli/ecc.?
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    spettate

    la rigiocabilità più importante del comparto sonoro

    mmh
    ok.
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    Mudkip98 ha scritto:spettate

    la rigiocabilità più importante del comparto sonoro

    mmh
    ok.
    Ha la sua importanza sul fatto che puoi risentire le varie colonne sonore. sìsì
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    Frozenstorm ha scritto:
    Gianmark ha scritto:Quelli sarebbero i tre aspetti più importanti? Gameplay, game design, meccaniche di gioco, ritmo, calibrazione della difficoltà, longevità, rigiocabilità, eccetera non contano nulla invece?
    Quei tre aspetti, insieme ad altri, sono solo dei vezzi, per me. E questo post lo dedico a chi giudica i nuovi episodi dei Pokèmon in base all'aspetto dei personaggi.
    Game design, ritmo, difficoltà, atmosfera, coinvolgimento, sono tutti fattori che dipendono dalle ambientazioni e dal comparto sonoro. Quando giochi un gioco della tua infanzia cos'è che ti causa più nostalgia, le ambientazioni e le musiche o i vari sistemi di battaglia/controlli/ecc.?
    "ritmo" inteso come "ritmo dell'azione", è un idea che non riesco a trasmettere a parole, ora come ora.
    Poi, posso capire come una colonna sonora possa influenzare atmosfera (che non ritengo un fattore fondamentale, ma anch'esso un vezzo) e coinvolgimento (quest'ultimo solo in parte), ma... tutto il resto? Se poi con "ambientazioni" intendi level design e simili, lì posso darti ragione.
    Il gioco che più ho impresso nella mia infanzia è Pokèmon Smeraldo e quando ci ripenso mi viene in mente il mitico design di Hoenn (molto vario, deserto, mare, sott'acqua ecc) e alle ore e ore che ho passato ad allenare, catturare, far evolvere, scambiare, lottare con gli amici eccetera. Quando ero piccolo, delle musiche me ne fregava meno di zero, anzi, spesso abbassavo il volume per far durare di più la batteria. Inoltre, non ritengo la musica un fattore essenziale per l'atmosfera, ci sono scene in cui un glorioso silenzio, spezzato solo da semplici effetti sonori ambientali, fa emozionare molto più di qualsiasi epica musica. Dipende dai momenti.
    spettate

    la rigiocabilità più importante del comparto sonoro

    mmh
    ok.
    Sì, per me è così, non capisco perchè devi sempre fare il presuntuoso non accettando le opinioni altrui, dov'è scritto che i tuoi gusti e le tue ideologie sono indicativi?
    Personalmente, poter allungare l'esperienza di gioco è molto più importante dell'atmosfera e robe così.
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  • Livello 19 - Boo
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    Ma questi fattori permettono di allungare l'esperienza di gioco!
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    Per farti un esempio... nei più recenti Mario in 3D, presente quei livelli in cui il livello stesso cambia a seconda dei beat di una musica in sottofondo? Non è forse un'aggiunta interessante al gameplay, quella?
    Basti pensare anche come la grafica in 3D, permetta di riuscire a vedere cose con una prospettiva che normalmente non puoi simulare... e diventa automatica una novità per il gameplay e tutti i suoi fratelli!
    Dato che non esiste un modo per cancellare questo account e se ancora avete dubbi sul mio possibile ritorno, ve lo confermerò qui una volta per tutte: non ritornerò mai più in questo account. Le motivazioni? Sarò disposto a dirle in chat: se avete un account DA potreste mandarmi un messaggio di richiesta ed io sarò ben lieto di dirvi il perché non frequento più forum. In ogni caso, vi dirò lo stesso il motivo: perché non sono più interessato a forum di ogni tipo. Se volete i dettagli ( che di dettagli non ce ne sono proprio, in verità), contattatemi.

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