Non riesco più a studiare, perché?

Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    è un topic serio.

Da alcune settimane non riesco più ad aprire libro e a mettermi lì sopra a concentrarmi. Non so come mai, per sei mesi ho sgobbato ottenendo ottimi risultati ma tutto d'un tratto non riesco più a fare nulla, zero, completamente, nemmeno un briciolo di quello che facevo prima. Da cosa può essere causata questa cosa? Mia madre mi ha detto che il periodo primaverile fa molte vittime di questo tipo, ma io credo che sia pura e semplice stanchezza.. che ne pensate? Come posso fare? Vi è mai capitato qualcosa del genere?
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.

• Livello 29 - Luigi
    7282
    Ecstasy ha scritto:è un topic serio.

Da alcune settimane non riesco più ad aprire libro e a mettermi lì sopra a concentrarmi. Non so come mai, per sei mesi ho sgobbato ottenendo ottimi risultati ma tutto d'un tratto non riesco più a fare nulla, zero, completamente, nemmeno un briciolo di quello che facevo prima. Da cosa può essere causata questa cosa? Mia madre mi ha detto che il periodo primaverile fa molte vittime di questo tipo, ma io credo che sia pura e semplice stanchezza.. che ne pensate? Come posso fare? Vi è mai capitato qualcosa del genere?
    Anche a me capitava, sinceramente puo dipendere dal periodo primaverile che puo fiaccare molto il corpo e quindi anche la mente, di solito quando mi succedeva cercavo il momento giusto in cui riuscivo a studiare e nel frattempo facevo altro sìsì
    Livello 20 - Eerie
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0138-0723-7516
    1917
    Io 'sta cosa me la tiro dietro dall'inizio dell'anno...Voglio una vacanza.
    Livello 19 - Boo
    1530
    Mud, è normalissimo che ti succeda. Sei alla fine dell'anno, quindi può essere naturale che tu sia affaticato e non abbia più voglia di studiare. Dovresti rilassarti prima di studiare e porti un lasso di tempo in cui studiare, magari intervallato da brevi pause.
    Livello 19 - Boo
    Sito web:http://artifactdesign.deviantart.com
    1474
    Ecstasy ha scritto:è un topic serio.

Mi capita sempre asd
    Più che altro è che l'arrivo della primavera un po' ti fa passare la voglia, anche se continua a piovere guardi il calendario e dici: ma, è già aprile!
    In effetti a me succede sempre. Cali di motivazione ne ho sempre avuti, però per quanto mi riguarda passavano da soli, nel senso che magari saltavo qualche giorno e poi recuperavo i pomeriggi successivi nello studio (o magari nelle ore di religione :^^: ).
    Non penso tu di debba preoccupare... Anzi, il pensiero di aver sgobbato tanto non ti fa venire un po' voglia? Non pensi mai "sono arrivato fino a qui e non posso arrendermi adesso"? A me questo pensiero aiuta molto soprattutto fuori dall'ambito scolastico :ddd:
    "Tutto sotto controllo!"
    Iwata durante lo streaming dell'E3 2015
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Ecstasy ha scritto:Non so come mai, per sei mesi ho sgobbato ottenendo ottimi risultati ma tutto d'un tratto non riesco più a fare nulla, zero, completamente, nemmeno un briciolo di quello che facevo prima.
    ^ Questo sìsì
    Cerchi di dare il massimo tutto l'anno, ma è naturale arrivare stanchi agli ultimi mesi. Studia il giusto, senza strafare.
    Sarebbe bello se le vacanze di Pasqua fossero un po' più lunghe per ricaricare le batterie.
    Immagine
    Livello 30 - Mario
    8230
    a quanto pare in effetti è proprio colpa della primavera.

Stagioni di m***a, dovrebbe essere inverno per tutto l'anno, è il periodo durante il quale riesco a studiare meglio.
    Frozenstorm ha scritto:
    Ecstasy ha scritto:Non so come mai, per sei mesi ho sgobbato ottenendo ottimi risultati ma tutto d'un tratto non riesco più a fare nulla, zero, completamente, nemmeno un briciolo di quello che facevo prima.
    ^ Questo sìsì
    Cerchi di dare il massimo tutto l'anno, ma è naturale arrivare stanchi agli ultimi mesi. Studia il giusto, senza strafare.
    Sarebbe bello se le vacanze di Pasqua fossero un po' più lunghe per ricaricare le batterie.
    riuscissi a fare almeno il giusto.

Che poi gli intelligentoni dei professori cosa fanno, aumentano i voti proprio a tre mesi prima della fine della scuola. Ho un 8 in greco scritto, in latino orale e in scienze, ma (tralasciando che non me li merito comunque) se non riesco a studiare come diamine faccio a mantenerli? Caleranno per forza a fine anno ed è bruttissima come cosa.

Dovrebbero mettere MASSIMO 6 per tutto l'anno scolastico, fine esclusa. Al limite 7, ma al limite limite.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Ecstasy ha scritto:riuscissi a fare almeno il giusto.
    Intendo tutto l'anno, per non arrivare troppo stressato alla fine. Studiare in inverno è più facile, dopo le vacanze estive la mente è riposata e si ha voglia di tornare al lavoro, in primavera non vedi l'ora che la scuola finisca.
    Immagine

• Livello 13 - Categnaccio
    641
    Mi capita poco prima di qualche vacanza e guardando il calendario penso "Dai vah, ormai siamo quasi alla fine, faccio qualcos'altro" buttando tutto il giorno a non fare niente, nemmeno giocare o qualcos'altro perché sembra tutto inutile, poi vabè, mi ritrovo a dover fare un sacco di assenze proprio per noia/non aver studiato.

Btw secondo me per reiniziare a studiare prova a fare i compiti scritti di giorno tra una cosa e l'altra, e studiare di sera/notte quando c'è più calma e non hai altre possibilità se non prendere un brutto voto l'indomani, questo motiva molto sìsì
    Livello 30 - Mario
    8230
    WaterYoshi ha scritto:Btw secondo me per reiniziare a studiare prova a fare i compiti scritti di giorno tra una cosa e l'altra, e studiare di sera/notte quando c'è più calma e non hai altre possibilità se non prendere un brutto voto l'indomani, questo motiva molto sìsì
    questa è un'idea interessante. Stiamo parlando di soli due mesi, tanto, posso cercare di tirare avanti studiando la notte (in inverno tra l'altro mi è già capitato alcune volte ma per motivi di tempo).

La cosa che mi abbatte di più comunque è il greco. Maledizione a chi l'ha concepito, davvero.
    Livello 30 - Mario
    8230
    mi sta invadendo l'idea di cambiare scuola l'anno prossimo.

Boh.
    Livello 19 - Boo
    1530
    Ah, Mud, se vuoi un consiglio, quando sei stanco di sudiare, smetti e riprendi a studiare dopo cena. Io riesco a memorizzare le cose più facilmente così.
    E non cambiare scuola, se il classico ti piace non vedo perché tu te ne debba andare.
    3186
    Ormoni in subbuglio.
    Immagine
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    Ecstasy ha scritto:mi sta invadendo l'idea di cambiare scuola l'anno prossimo.

Boh.
    Ma se vai benissimo! Posso capire le persone come me che quando facevano il ginnasio lottavano strenuamente per un 6- (e, non riuscendoci mai, si demoralizzavano), ma tu mi pare che stia piuttosto bene. °o°

Comunque, sappi che anch'io sto avendo questo periodo di "stanchezza". Non ho fatto nessun compito per le vacanze e non ho voglia di farne. E in questo pentamestre ho preso una sola insufficienza (5 in latino orale, credo di avere sfortuna in quella particolare branca, e il problema è che la professoressa è capacissima di rimandarmi anche se la media tra scritto e orale è superiore a 6).

All abroad the hype train!
    Immagine

———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
    Livello 30 - Mario
    8230
    Zigoon ha scritto:
    Ecstasy ha scritto:mi sta invadendo l'idea di cambiare scuola l'anno prossimo.

Boh.
    Ma se vai benissimo! Posso capire le persone come me che quando facevano il ginnasio lottavano strenuamente per un 6- (e, non riuscendoci mai, si demoralizzavano), ma tu mi pare che stia piuttosto bene. °o°

Comunque, sappi che anch'io sto avendo questo periodo di "stanchezza". Non ho fatto nessun compito per le vacanze e non ho voglia di farne. E in questo pentamestre ho preso una sola insufficienza (5 in latino orale, credo di avere sfortuna in quella particolare branca, e il problema è che la professoressa è capacissima di rimandarmi anche se la media tra scritto e orale è superiore a 6).
    lo so che vado bene, ma voglio davvero passare altri quattro anni studiando tutti i pomeriggi, senza contare poi gli anni dell'università?

Per cosa, poi? Per poi magari prendere un'insufficienza e rovinare tutto, semplicemente per stanchezza?
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Non riesco a studiare: punizione corpolare?
    TOPIC4 dicembre 2012, 17:10
    ho cercato di studiare
    TOPIC26 agosto 2013, 12:30
    Non riesco a dormire
    TOPIC17 giugno 2013, 2:23
    Non riesco ad accedere all' eshop del 3DS
    TOPIC27 luglio 2014, 10:05
    Non riesco ad aprire un lecca-lecca!
    TOPIC9 maggio 2013, 15:55