Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate | 8 Marzo | Demo disponibile!

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    Giocata la demo, mi è piaciuta abbastanza, ma non mi "sa di Castlevania". Faccio un confronto con i primi minuti di gameplay di Symphony of the Night per spiegarmi.

    [youtube=05:06]http://www.youtube.com/watch?v=ysesQ7UDBcw[/youtube]

    In SotN appena entrati nel castello si vedono subito ambientazioni di grandissima atmosfera. Dopo il corridoio introduttivo si viene catapultati in una stanza piena di strade. I controlli sono semplici, si inizia con le abilità essenziali, ma dopo aver avuto un assaggio delle armi di Alucard se ne viene privati e bisogna arrangiarsi coi pezzi di equipaggiamento trovati in giro. La musica è fantastica, grindare è divertente, e da allora il gameplay è un continuo evolversi.

    Mirror of Fate è più orientato all'azione, ma l'inizio paradossalmente è più lento. E non per un'introduzione della trama, è proprio lento il gameplay, e le prime ambientazioni sono poco ispirate. Non mi aspetto certo un gioco ai livelli di SotN, ma rimangono i miei dubbi di prima, aspetterò qualche recensione del gioco completo per decidere se comprarlo.
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    Frozenstorm ha scritto:Giocata la demo, mi è piaciuta abbastanza, ma non mi "sa di Castlevania". Faccio un confronto con i primi minuti di gameplay di Symphony of the Night per spiegarmi.

    [youtube=05:06]http://www.youtube.com/watch?v=ysesQ7UDBcw[/youtube]

    In SotN appena entrati nel castello si vedono subito ambientazioni di grandissima atmosfera. Dopo il corridoio introduttivo si viene catapultati in una stanza piena di strade. I controlli sono semplici, si inizia con le abilità essenziali, ma dopo aver avuto un assaggio delle armi di Alucard se ne viene privati e bisogna arrangiarsi coi pezzi di equipaggiamento trovati in giro. La musica è fantastica, grindare è divertente, e da allora il gameplay è un continuo evolversi.

    Mirror of Fate è più orientato all'azione, ma l'inizio paradossalmente è più lento. E non per un'introduzione della trama, è proprio lento il gameplay, e le prime ambientazioni sono poco ispirate. Non mi aspetto certo un gioco ai livelli di SotN, ma rimangono i miei dubbi di prima, aspetterò qualche recensione del gioco completo per decidere se comprarlo.
    ma la demo non credo rispecchi l'inizio del gioco, è già al lv13 o giù di lì il personaggio.

    Tra l'altro forse quello che sa poco di Castlevania è SotN, dato che Castlevania È NATO action e questo Mirror of Fate ricorda proprio i primi capitoli, in particolare SCIV.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
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    Inizio o meno, il discorso non cambia.
    Non fraintendermi, non mi sono mai lamentato delle componenti action, e ho preso SotN come esempio giusto perché è uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Ho solo notato che, nonostante il genere, è più lento dei "Metroidvania".
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    Ma l'esplorazione c'è? O pure quello è andato perso?
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    È un mix abbastanza equo di azione ed esplorazione/enigmi. Nella demo però non ci sono veri e propri bivi, le strade alternative si aprono solo attivando meccanismi o sconfiggendo nemici.
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    Mudkip98 ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:Giocata la demo, mi è piaciuta abbastanza, ma non mi "sa di Castlevania". Faccio un confronto con i primi minuti di gameplay di Symphony of the Night per spiegarmi.

    [youtube=05:06]http://www.youtube.com/watch?v=ysesQ7UDBcw[/youtube]

    In SotN appena entrati nel castello si vedono subito ambientazioni di grandissima atmosfera. Dopo il corridoio introduttivo si viene catapultati in una stanza piena di strade. I controlli sono semplici, si inizia con le abilità essenziali, ma dopo aver avuto un assaggio delle armi di Alucard se ne viene privati e bisogna arrangiarsi coi pezzi di equipaggiamento trovati in giro. La musica è fantastica, grindare è divertente, e da allora il gameplay è un continuo evolversi.

    Mirror of Fate è più orientato all'azione, ma l'inizio paradossalmente è più lento. E non per un'introduzione della trama, è proprio lento il gameplay, e le prime ambientazioni sono poco ispirate. Non mi aspetto certo un gioco ai livelli di SotN, ma rimangono i miei dubbi di prima, aspetterò qualche recensione del gioco completo per decidere se comprarlo.
    ma la demo non credo rispecchi l'inizio del gioco, è già al lv13 o giù di lì il personaggio.

    Tra l'altro forse quello che sa poco di Castlevania è SotN, dato che Castlevania È NATO action e questo Mirror of Fate ricorda proprio i primi capitoli, in particolare SCIV.
    Se vogliamo essere corretti, Castlevania è nato platform, il vero e proprio action è arrivato con Lords of Shadow, cioé se vogliamo fare un paragone tra Mirror of Fate e Super Castlevania IV, quest'ultimo di action ha veramente poco (non ci sono combo o roba del genere, schivate e mosse particolari) in Mirror of Fate invece hanno concentrato il gameplay molto sull'action, cosa che IMHO, stona un pò con il 2D, insomma, se volevano renderlo più simile ai vecchi Castlevania dovevano farlo meno action. Ma tutto sommato sembra promettere bene, si respira un'aria molto più da Castlevania qui, che non in Lords of Shadow.
    Oh e poi...i QTE, no dai, tutto tranne loro. :8(:
    Se dovessi dare un voto a questa demo sarebbe un 7 su 10, vgolio dargli fiducia, ed essendo un patito della serie lo acquisterò al D1 o poco dopo. sìsì
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    Frozenstorm ha scritto:Inizio o meno, il discorso non cambia.
    Non fraintendermi, non mi sono mai lamentato delle componenti action, e ho preso SotN come esempio giusto perché è uno dei miei giochi preferiti in assoluto. Ho solo notato che, nonostante il genere, è più lento dei "Metroidvania".
    Sono d'accordo. sìsì
    Frozenstorm ha scritto:È un mix abbastanza equo di azione ed esplorazione/enigmi. Nella demo però non ci sono veri e propri bivi, le strade alternative si aprono solo attivando meccanismi o sconfiggendo nemici.
    Enigmi anche fin troppo semplici, ma alla fine non è un problema, anche in giochi come SOTN non è che ci fossero chissà quali enigmi, alla fine l'unico "enigma" era l'esplorazione e quando c'erano luoghi in cui non potevi accedere non dovevi chiederti come risolvere l'enigma, ma piuttosto quale abilità ti sarebbe servità per continuare nell'esplorazione.
    Ultima modifica di Vampire Killer 93 il 21 febbraio 2013, 22:46, modificato 1 volta in totale.
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    l'esplorazione a detta degli sviluppatori c'è ed è anche molta, ma bisogna verificare la verità delle loro parole. Vedremo che diranno le prime recensioni.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
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    Anch'io per i miei gusti preferisco lo stile platform ed RPG all'action, ma un Castlevania diverso non guasta se fatto bene. Una demo così corta però non basta a togliersi i dubbi.

    Comunque tutto questo parlare di Castlevania mi fa ricordare che devo giocarmi gli episodi GBA asd
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    Frozenstorm ha scritto:Comunque tutto questo parlare di Castlevania mi fa ricordare che devo giocarmi gli episodi GBA asd
    Pure io... c'era una cartuccia che ne conteneva addirittura due, sarebbe da recuperare.
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    Frozenstorm ha scritto:Anch'io per i miei gusti preferisco lo stile platform ed RPG all'action, ma un Castlevania diverso non guasta se fatto bene. Una demo così corta però non basta a togliersi i dubbi.

    Comunque tutto questo parlare di Castlevania mi fa ricordare che devo giocarmi gli episodi GBA asd
    Ad essere sincero anche io preferisco lo stile cominciato con SOTN, (nulla togliendo ai capolavori passati come "Chi no Rondo" ovviamente) però sono sempre aperto alle novità, per esempio prima che uscisse LOS pensavo che mi avrebbe fatto schifo, e invece tutto sommato mi è piaciuto abbastanza. (alla fine ho pure preso la limited lol)

    Grim ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:Comunque tutto questo parlare di Castlevania mi fa ricordare che devo giocarmi gli episodi GBA asd
    Pure io... c'era una cartuccia che ne conteneva addirittura due, sarebbe da recuperare.
    Sì ce l'ho quel gioco, (Castlevania double pack) contiene gli ultimi due usciti su GBA. (IMHO, i migliori usciti su questa console)
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    Provata la demo di Castlevania, con molta diffidenza, non ho mai apprezzato lo stile "Metroidvania" (tranne per rari casi), odio le mappe troppo dispersive, ho un pessimo senso dell'orientamen­to, anche virtualmente.
    Che dire... wow, non mi aspettavo qualcosa del genere, sarebbe un ottima esclusiva per il 3DS, se non sapessimo già che è in arrivo una versione HD.
    Ma va bè, i combattimenti sono molto coreografici (grazie anche alle ottime animazioni), coinvolgenti e divertenti. Il discreto numero di attacchi reso disponibile al giocatore aggiunge un bel po' di strategia.
    Il comparto grafico è sublime, tecnicamente sopra la media (ignorando tutto quell'aliasing,­ sigh) delle produzioni 3DS, stilisticamente­ semplicemente "Castlevanioso"­.
    Di solito tengo abbassata la levetta del 3D, ma questo è un gioco dove vale la pena di sprecare un po' di batteria in più, la stereoscopia è divina e offre effetti degni di nota sia in divergenza che in convergenza.
    Promette di essere davvero un ottimo gioco, spero di recuperarlo a 20 euro più in là, Marzo e Aprile son già pieni tra 3DS e Wii U
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    Ho riscontrato in certi casi dei cali di FPS e inoltre dopo il salto si sente il rumore dell'atterraggio non quando il PG tocca terra ma poco prima.
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    Gianmark ha scritto:Provata la demo di Castlevania, con molta diffidenza, non ho mai apprezzato lo stile "Metroidvania" (tranne per rari casi), odio le mappe troppo dispersive, ho un pessimo senso dell'orientamen­to, anche virtualmente.
    Che dire... wow, non mi aspettavo qualcosa del genere, sarebbe un ottima esclusiva per il 3DS, se non sapessimo già che è in arrivo una versione HD.
    Ma va bè, i combattimenti sono molto coreografici (grazie anche alle ottime animazioni), coinvolgenti e divertenti. Il discreto numero di attacchi reso disponibile al giocatore aggiunge un bel po' di strategia.
    Il comparto grafico è sublime, tecnicamente sopra la media (ignorando tutto quell'aliasing,­ sigh) delle produzioni 3DS, stilisticamente­ semplicemente "Castlevanioso"­.
    Di solito tengo abbassata la levetta del 3D, ma questo è un gioco dove vale la pena di sprecare un po' di batteria in più, la stereoscopia è divina e offre effetti degni di nota sia in divergenza che in convergenza.
    Promette di essere davvero un ottimo gioco, spero di recuperarlo a 20 euro più in là, Marzo e Aprile son già pieni tra 3DS e Wii U
    Una versione HD in arrivo? Se ti riferisci a questo, è Lords of Shaodw 2 e non c'entra nulla con il capitolo per 3DS, sono due giochi totalmente diversi.
    Ora non so per quali console sarà disponibile, ma avrebbe dovuto essere per PS3/Xbox360/PC, chissà se lo rimanderanno per farlo uscire sulle console next gen. In effetti è da un botto che non se ne sente parlare. :0.0:
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    Dakonor ha scritto:[...] Ha una buona difficoltà, risulta interessante dal punto di vista combo, che sono utili per abbattere le difese di determinati avversari, inoltre aggiungo che c'è una cosa che in questa demo è completamente inutile, ovvero il poter segnare dei punti a scelta sulla mappa, a me è sembrata una cosa stupenda anche se molto semplice.
    [...]
    A mio parere è una cosa che dovrebbe esserci in ogni titolo per DS/3DS, dato che riduce la frustrazione di dover ritrovare il punto in cui non si era riusciti ad andare avanti in precedenza. Come dire, vedo un potenziamento che però non posso raggiungere al momento perchè non ho l'abilità/lo strumento giusto per arrivarci. Quando sarò nelle condizioni di raggiungere quel potenziamento mi sarò sicuramente dimenticato della sua esistenza e probabilmente potrei impiegare ore e ore per ritrovarlo. Potendo mettere un appunto, una X, un qualcosa per ricordarmi che in un certo punto c'era un power up invece semplifica di molto la cosa. Certo, una cosa del genere non torna utile in una demo in cui puoi giocare per pochissimo tempo, ma nella versione integrale del gioco, a mio parere, torna utilissima.


    Ps. Symphony of the Night per quale console è? C'è qualche possibilità che arrivi su eShop 3DS?
    Un messaggio dallo staff
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