[Vendite] Giappone

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    Fosh ha scritto:
    LuigiEdgeworth ha scritto:
    Fosh ha scritto:[*]Game & Wario e Dragon Quest X Wii U sono flop enormi. I vari WarioWare e DQ aprono sempre ben sopra i 100k, anche i spin-off, port e remake.
    [*]Il boost del Wii U a 21k non è affatto positivo considerando che non ci saranno release più grandi di questi per un bel po'. Persino Vita è salita a 30-40k nelle settimana di uscita di Miku e P4G ed e scesa di nuovo a 10k subito dopo.[/list]
    Ok sta diventando una cosa monotona cosi però... a me sinceramente non danno fastidio le tue opinioni dato che sono per l'appunto opinioni però boh non capisco tutto questo astio verso il Wii U sinceramente.
    Non sono opinioni. Sto spiegando in modo 100% oggettivo cosa significano questi numeri.

    Non si può affatto parlare di "buoni lanci di Game & Wario e il porting di Dragon Quest X" o del "Wii U che si riprende", solo perche i titoli sono entrati nella chart e le vendite del Wii U sono salite leggermente.

    Bisogna confrontare i risultati con altri giochi della serie nel caso di G&W e DQ oppure vedere come si sono comportate le vendite di altre console con i lanci di giochi importanti. E in questo caso, i risultati sono piuttosto terribili e ho seriamente paura per il futuro del Wii U.
    Quello che tu non calcoli sempre, è proprio la differenza che c'e tra i giochi della stessa serie, se tu fai uscire un DQ o un WarioWare su un Wii (che sia in giappone o in altri paesi ma in giappone vendono di piu i DQ), e spesso è successo in un periodo in qui qualsiasi persona sulla faccia della terra aveva un wii, è normale che venda in maniera differente, non pensare che tutti spendono 400 euro (350+50) per il Wii U nell'immediato come se fosse nulla, anche se in giappone possono essere giochi importanti o giochi nuovi è chiaro però... , per questo io (imho) non parlerei di flop enorme ma di discrete vendite.
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    Game & Wario non è un gioco molto importante quanto a vendite e non può trainare una console, come dice giustamente Luigi dubito che in molti siano intenzionati a spendere 400€ per giocare un insieme di minigiochi. Dragon Quest X U invece è ovvio che non venda, sono sicuro che non rientrasse nemmeno fra i piani di Squenix che facesse il botto; in Giappone chiunque ha un Wii, e buona parte di quelli che amano Dragon Quest e volevano giocare il decimo capitolo lo hanno già fatto. Non puoi considerare la versione Wii U come un titolo a parte, devi unire le copie con quelle Wii e considerarle un unico gioco, a discapito della console: come se fosse un vero e proprio multi.
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    Con una settimana a disposizione, un possessore del Wii U su 23 ha comprato Dragon Quest X.
    Con due settimane a disposizione, Luigi's Mansion 2 ha raggiunto un'attach rate di 1 su 27.

    Ed inoltre, come già detto, Dragon Quest X è già disponibile da mesi per Wii e ha venduto più di mezzo milione di copie. Ora spiegami perché in modo 100% oggettivo le vendite di Luigi's Mansion 2 sarebbero "ottime" mentre DQX è un "flop tremendo". È lo stesso discorso che sto facendo nel topic delle vendite UK: non ha senso usare un metro unico per tutte le console, c'è una differenza di fanbase enorme, e per una console che non raggiunge neanche le 900k copie vendute 36k al lancio sono buoni. Da Dragon Quest ci si aspetta sempre il primo posto in classifica, ma è improbabile pensare che possa anche solo avvicinarcisi con lo stato attuale del Wii U.
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    Frozenstorm ha scritto:Con una settimana a disposizione, un possessore del Wii U su 23 ha comprato Dragon Quest X.
    Con due settimane a disposizione, Luigi's Mansion 2 ha raggiunto un'attach rate di 1 su 27.

    Ed inoltre, come già detto, Dragon Quest X è già disponibile da mesi per Wii e ha venduto più di mezzo milione di copie. Ora spiegami perché in modo 100% oggettivo le vendite di Luigi's Mansion 2 sarebbero "ottime" mentre DQX è un "flop tremendo". È lo stesso discorso che sto facendo nel topic delle vendite UK: non ha senso usare un metro unico per tutte le console, c'è una differenza di fanbase enorme, e per una console che non raggiunge neanche le 900k copie vendute 36k al lancio sono buoni. Da Dragon Quest ci si aspetta sempre il primo posto in classifica, ma è improbabile pensare che possa anche solo avvicinarcisi con lo stato attuale del Wii U.
    Non è per contraddirti, sono d'accordissimo con il tuo ragionamento, però non sarei così sicuro riguardo la frase grassettata. Un DQ esclusivo avrebbe venduto moltissimo comunque, così avrebbe venduto moltissimo su Vita; è una serie che davvero è in grado di stravolgere uno stato intero, ora come ora forse anche più di FF.
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    Ma, al di là di tutto, DQX è uscito solo il 30 Marzo, significa che in questa chart sono considerati solo due giorni di vendite, non mi pare affatto schifoso come risultato, soprattutto trattandosi di un porting di un gioco che già su Wii aveva venduto meno del solito per gli standard di DQX.
    Anche Game & Wario non ha "vissuto" pienamente questa settimana, essendo stato lanciato il 28/3. Inoltre, come si è già detto, la base di console installate è ancora molto basso. In relazione a quel numero, mi pare che abbia venduto piuttosto bene, trattandosi di una semplice compilation di minigiochi.
    Probabile che la settimana prossima li troveremo più in alto in classifica.
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    quindi DQX ha venduto, in proporzione, più di LM2. In due giorni di uscita.

    Davvero un flop terribile, il Wii U è davvero finito.
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    ...non siete seri, no? Perché se lo siete, ci rinuncio. Non ha senso postare ogni settimana le vendite per informarvi della situazione in Giappone se alla fine i numeri ve li girate come c***o volete voi.
    Frozenstorm ha scritto:Con una settimana a disposizione, un possessore del Wii U su 23 ha comprato Dragon Quest X.
    Con due settimane a disposizione, Luigi's Mansion 2 ha raggiunto un'attach rate di 1 su 27.

    Ed inoltre, come già detto, Dragon Quest X è già disponibile da mesi per Wii e ha venduto più di mezzo milione di copie. Ora spiegami perché in modo 100% oggettivo le vendite di Luigi's Mansion 2 sarebbero "ottime" mentre DQX è un "flop tremendo".
    Ecstasy ha scritto:quindi DQX ha venduto, in proporzione, più di LM2. In due giorni di uscita.

    Davvero un flop terribile, il Wii U è davvero finito.
    Da una parte, abbiamo un gioco di una serie che è famosa per i suoi million seller (il remake di DQ7 per 3DS uscito poco tempo fa ha aperto con >800K nella prima settimana) che ha venduto 36K.

    Dall'altra, abbiamo un gioco che in sole 2 settimane ha sorpassato le vendite LTD del suo prequel ed è entrato nella Top 15 dei giochi più venduti in assoluto per 3DS con 400K. Inoltre, è sold-out in molti negozi e difficilmente trovabile.

    E voi date importanza alle attach rate e dite che relativamente, DQX possa essere un successo più grande?

    Ripensateci.
    Frozenstorm ha scritto:È lo stesso discorso che sto facendo nel topic delle vendite UK: non ha senso usare un metro unico per tutte le console, c'è una differenza di fanbase enorme, e per una console che non raggiunge neanche le 900k copie vendute 36k al lancio sono buoni.
    Non bisogna usare lo stesso metro per ogni console nel senso che è quasi impossibile che un gioco Wii U o Vita facesse 300K+ nella prima settimana come ce ne sono su 3DS o PS3, ma 36K per un DQ, e soprattutto 120 copie per un gioco qualsiasi, sono abismali in ogni caso.
    Da Dragon Quest ci si aspetta sempre il primo posto in classifica, ma è improbabile pensare che possa anche solo avvicinarcisi con lo stato attuale del Wii U.
    C'erano anche giochi su Vita o persino 360 che sono riusciti a vendere 150K+ nella prima settimana, ed erano di serie decisamente meno importanti di Dragon Quest (Persona, Miku, Star Ocean). Quindi no, non è improbabile.
    Gianmark ha scritto:Ma, al di là di tutto, DQX è uscito solo il 30 Marzo, significa che in questa chart sono considerati solo due giorni di vendite, non mi pare affatto schifoso come risultato, soprattutto trattandosi di un porting di un gioco che già su Wii aveva venduto meno del solito per gli standard di DQX.
    Anche Game & Wario non ha "vissuto" pienamente questa settimana, essendo stato lanciato il 28/3. Probabile che la settimana prossima li troveremo più in alto in classifica.
    I giochi più importanti e attesi come lo dovrebbero essere i DQ fanno la maggior parte delle loro vendite al primo giorno.

    Game & Wario è uscito di giovedì come 95% dei giochi, se si contano le vendite della prima settimana di un gioco non è quasi mai la settimana completa.
    Ecstasy ha scritto:Game & Wario non è un gioco molto importante quanto a vendite e non può trainare una console, come dice giustamente Luigi dubito che in molti siano intenzionati a spendere 400€ per giocare un insieme di minigiochi.
    Gianmark ha scritto:Inoltre, come si è già detto, la base di console installate è ancora molto basso. In relazione a quel numero, mi pare che abbia venduto piuttosto bene, trattandosi di una semplice compilation di minigiochi.
    I WarioWare hanno aperto sempre intorno i 100K, anche Touched e Smooth Moves che erano disponibili dal lancio delle loro rispettive console e quindi sono partiti su una base installata di zero console.
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    hai saltato la parte dove ricordiamo che DQX è già uscito su Wii e ha venduto più di 500,000 copie, just saying.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
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    Ecstasy ha scritto:hai saltato la parte dove ricordiamo che DQX è già uscito su Wii e ha venduto più di 500,000 copie, just saying.
    aw s**t, sapevo di aver dimenticato qualcosa. Ciò non rende invalido il resto che ho detto, in ogni caso.

    Beh, come ti spieghi MH3U allora? Aveva già venduto 1.5 milioni su 3DS prima di uscire su Wii U, eppure è riuscito a vendere 200k anche lì. Quelli a comprarlo erano i hardcore che hanno aspettato la versione superiore oppure hanno preso entrambe: la fanbase hardcore di Dragon Quest dov'è finita in questo caso? Il Wii U proprio non gli interessa? C'era pure un bundle limited edition con il Wii U + DQX + Pro Controller, eppure le vendite del Wii U sono salite solo di poco.
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    Fosh ha scritto:Da una parte, abbiamo un gioco di una serie che è famosa per i suoi million seller (il remake di DQ7 per 3DS uscito poco tempo fa ha aperto con >800K nella prima settimana) che ha venduto 36K.

    Dall'altra, abbiamo un gioco che in sole 2 settimane ha sorpassato le vendite LTD del suo prequel ed è entrato nella Top 15 dei giochi più venduti in assoluto per 3DS con 400K. Inoltre, è sold-out in molti negozi e difficilmente trovabile.
    Fare due pesi e due misure in base alla popolarità della serie sarebbe un modo "100% oggettivo" di giudicare le vendite? Da Dragon Quest ci si aspettano sempre vendite altissime, ma non avere lo stesso successo di altri episodi non lo rende automaticamente un flop tremendo, soprattutto considerando tutte le circostanze.
    Ecstasy ha scritto:Non è per contraddirti, sono d'accordissimo con il tuo ragionamento, però non sarei così sicuro riguardo la frase grassettata. Un DQ esclusivo avrebbe venduto moltissimo comunque, così avrebbe venduto moltissimo su Vita; è una serie che davvero è in grado di stravolgere uno stato intero, ora come ora forse anche più di FF.
    Fosh ha scritto:C'erano anche giochi su Vita o persino 360 che sono riusciti a vendere 150K+ nella prima settimana, ed erano di serie decisamente meno importanti di Dragon Quest (Persona, Miku, Star Ocean). Quindi no, non è improbabile.
    Giusto, su questo mi sbagliavo, si può fare di meglio. Ma quelli non sono porting di giochi usciti da pochi mesi.
    Fosh ha scritto:Beh, come ti spieghi MH3U allora? Aveva già venduto 1.5 milioni su 3DS prima di uscire su Wii U, eppure è riuscito a vendere 200k anche lì.
    Prima di tutto ha debuttato con 100k, ed era un titolo di punta del lancio.
    Fosh ha scritto:Il Wii U proprio non gli interessa? C'era pure un bundle limited edition con il Wii U + DQX + Pro Controller, eppure le vendite del Wii U sono salite solo di poco.
    Sono solo più che raddoppiate :MMM:
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    Frozenstorm ha scritto:Da Dragon Quest ci si aspettano sempre vendite altissime, ma non avere lo stesso successo di altri episodi non lo rende automaticamente un flop tremendo, soprattutto considerando tutte le circostanze.
    Se avesse fatto almeno 100K, sarebbe sempre stato poco, ma considerando la console è ok. 36K è NIENTE per un DQ.
    Frozenstorm ha scritto:Prima di tutto ha debuttato con 100k, ed era un titolo di punta del lancio.

    Si, scusa, dicevo 200K LTD, ma ok. È comunque un port superiore di un gioco di pochi mesi fa, come DQ.
    Sono solo più che raddoppiate :MMM:
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    Grazie al c***o, il doppio di pochissimo è sempre poco. Con 2 release importanti e un bundle limited edition per poco non batteva la PS3 che c'è in giro da 7 anni e non ha avuto release nuovi. 20k dovrebbe essere il minimo assoluto per una console nuova e sana in una settimana senza release. Quando Vita stava nella stessa identica situazione nella quale si trova il Wii U ora ne avete dette tante, ora che la vostra console sta così la difendete.
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    Fosh ha scritto:
    Frozenstorm ha scritto:Da Dragon Quest ci si aspettano sempre vendite altissime, ma non avere lo stesso successo di altri episodi non lo rende automaticamente un flop tremendo, soprattutto considerando tutte le circostanze.
    Se avesse fatto almeno 100K, sarebbe sempre stato poco, ma considerando la console è ok. 36K è NIENTE per un DQ.
    NON è niente per un gioco che è già uscito su Wii e che i fan hanno già giocato, il fatto che 36K di questi possedendo un Wii U (e quindi potendo acquistare la versione Wii a prezzo minore, volendo) abbiano deciso di riacquistarlo una seconda volta È ottimo come risultato. Non parliamo di un remake o comunque più in generale di un gioco che puoi giocare solo su Wii U.
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    Fosh ha scritto:Grazie al c***o, il doppio di pochissimo è sempre poco. Con 2 release importanti e un bundle limited edition per poco non batteva la PS3 che c'è in giro da 7 anni e non ha avuto release nuovi. 20k dovrebbe essere il minimo assoluto per una console nuova e sana in una settimana senza release.
    Puoi dire giustamente che rispetto al Wii è comunque poco, puoi dire giustamente che serve ben altro per riprendersi definitivamente, ma non puoi dire "eppure le vendite del Wii U sono salite solo di poco" se sono più che raddoppiate.
    Fosh ha scritto:Quando Vita stava nella stessa identica situazione nella quale si trova il Wii U ora ne avete dette tante, ora che la vostra console sta così la difendete.
    Frozenstorm ha scritto:Il problema non è il gioco, è la console.
    Sono i giochi che difendo, perché se la console va male è la naturale conseguenza che i giochi ne risentano.
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    Ci rinuncio.

    Se volete davvero credere che 36K è un buon risultato per Dragon Quest e che sia spettacolare che le vendite del Wii U siano raddoppiate, fate pure. Non sarò più io a cercare di convincervi diversamente, magari qualche giorno ci arriverete voi stessi.
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    Fosh ha scritto:Ci rinuncio.

    Se volete davvero credere che 36K è un buon risultato per Dragon Quest e che sia spettacolare che le vendite del Wii U siano raddoppiate, fate pure. Non sarò più io a cercare di convincervi diversamente, magari qualche giorno ci arriverete voi stessi.
    Ma arrivare a cosa?

    Io sono sconvolto del fatto che tu non cerchi nemmeno di caprie il fatto che DQX non è esclusiva Wii U.
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