Sondaggio:Quanta importanza date alla colonna sonora nella valutazione di un videogioco?

Moltissima, una colonna sonora eccelsa può, a mio avviso, salvare un titolo appena sufficiente e renderlo più che buono
32
52%
Parecchia, ma non tanto da rivalutare un gioco. Non gioco mai a volume spento.
24
39%
Né molta né poca, una via di mezzo. Non la trovo importantissima, ma, nel caso sia di qualità, ben venga
3
5%
Pochissima, mi interessa di altro in un videogioco [esci da questo topic, grazie.]
1
2%
GIOCO CON IL VOLUME SPENTO IL PIU' DELLE VOLTE I SUCK
1
2%
 
Voti totali: 61

VideoGameMusic: discussioni libere

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto: Super Mario Bros. ha una colonna sonora epica e intramontabile, nella sua semplicità.
    la colonna sonora di quel gioco la trovo troppo ripetitiva, spesso mi innervosisce e abbasso il volume. Mi riferivo anche all'atmosfera e al comparto grafico, sia tecnicamente che stilisticamente mediocri, lo ammette lo stesso Miyamoto.
    Qui si parla di comparto sonoro, e dell'atmosfera che crea solo questo comparto. Più di una persona, qua, ha esplicitamente detto che preferisce la musica alla grafica di un videogioco, ed io sono tra questi. E sono del parere che un videogioco non deve "divertire", deve coinvolgere. Se ci riesce, allora per me è un buon prodotto, sennò no. Ovviamente è una mia opinione, liberissimo di averne un'altra.
    E io accetto la tua opinione, pur non condividendola, per motivi già descritti. Questo è un comportamento inconcepibile per Mud.
    lol inconcepibile, va be' non ti rispondo nemmeno.
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto: Super Mario Bros. ha una colonna sonora epica e intramontabile, nella sua semplicità.
    la colonna sonora di quel gioco la trovo troppo ripetitiva, spesso mi innervosisce e abbasso il volume. Mi riferivo anche all'atmosfera e al comparto grafico, sia tecnicamente che stilisticamente mediocri, lo ammette lo stesso Miyamoto.
    Qui si parla di comparto sonoro, e dell'atmosfera che crea solo questo comparto. Più di una persona, qua, ha esplicitamente detto che preferisce la musica alla grafica di un videogioco, ed io sono tra questi. E sono del parere che un videogioco non deve "divertire", deve coinvolgere. Se ci riesce, allora per me è un buon prodotto, sennò no. Ovviamente è una mia opinione, liberissimo di averne un'altra.
    e sottolineo che se un gioco "coinvolge", vuol dire che appassiona, e se appassiona diverte. Divertirsi non vuol dire solo farsi una risata, io mi stavo divertendo anche nel capitolo finale di Ghost Trick, perché stavo videogiocando con gusto, per quanto di certo non stessi ridendo data la
    situazione abbastanza tragica
    .
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita

  • Livello 19 - Boo
    Messaggi:1437
    Sesso:Maschio
    1437
    Ovviamente si sono rifatti per Super Mario Bros. 3... e per altri giochi della serie. Alla fine la tua opinione rimane personale, ma ricorda di non sottovalutare troppo i fattori moltiplicatori. Lo vedi che a causa di un errato uso di questi, sei costretto ad abbassare il volume? Questo influisce negativamente sul gioco, nel senso che mette in difficoltà il giocatore durante una sessione di gameplay. E credimi, non ti piacerebbe mettere sempre volume basso o muto per un certo gioco che abbia un gameplay interessante. O almeno io lo troverei scocciante...
    Dato che non esiste un modo per cancellare questo account e se ancora avete dubbi sul mio possibile ritorno, ve lo confermerò qui una volta per tutte: non ritornerò mai più in questo account. Le motivazioni? Sarò disposto a dirle in chat: se avete un account DA potreste mandarmi un messaggio di richiesta ed io sarò ben lieto di dirvi il perché non frequento più forum. In ogni caso, vi dirò lo stesso il motivo: perché non sono più interessato a forum di ogni tipo. Se volete i dettagli ( che di dettagli non ce ne sono proprio, in verità), contattatemi.

    Una piccola nota: potrei comunque iniziare a fare video su Youtube. Le invitazioni, il chiacchiericcio e tutto potrebbe avvenire tramite chat o tramite messaggi privati su Youtube. Sono disposto ad aprire collaborazioni, ma che non siano rivolte sull'attività nel forum dato che renderò persino la mia password un macello. E comunque non so nemmeno come fare i video su Youtube... mi verrà in mente qualcosa! O forse no?

    Prima di andare, sarò completamente inattivo ( "cancellato" insomma) non appena il mio nick sarà cambiato. Ci vedremo su Youtube ( ...?).

    Galleria Deviantart
    Galleria Flipnote

    [gdr-profilo-img=Nerdina,1,3,25,0,http://i49.tinypic.com/9ghwdc.png]Att: 3
    Dif: 3
    Vel: 2
    PV: 3
    PM: 3
    Mosse:
    SPOILER | Mostra
    Boo-yah! (AS=0, PM=0) Concentra l'energia spirituale e colpisce il nemico. [fisico]
    Eerie matter (PM=2) Crea una consistente sfera di materia oscura e la dirige verso il nemico (75% di possibilità paralisi). [speciale]
    Equipaggiamento:
    SPOILER | Mostra
    - Guanti protettivi [mano] - Dif. Immagine 1 - Guanti usati come protezione per alcuni piccoli lavori.
    - slot vuoto
    Oggetti:
    SPOILER | Mostra
    Borsa vuota
    [/gdr-profilo-img]
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7298
    7298
    Mudkip98 ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto: Super Mario Bros. ha una colonna sonora epica e intramontabile, nella sua semplicità.
    la colonna sonora di quel gioco la trovo troppo ripetitiva, spesso mi innervosisce e abbasso il volume. Mi riferivo anche all'atmosfera e al comparto grafico, sia tecnicamente che stilisticamente mediocri, lo ammette lo stesso Miyamoto.
    Qui si parla di comparto sonoro, e dell'atmosfera che crea solo questo comparto. Più di una persona, qua, ha esplicitamente detto che preferisce la musica alla grafica di un videogioco, ed io sono tra questi. E sono del parere che un videogioco non deve "divertire", deve coinvolgere. Se ci riesce, allora per me è un buon prodotto, sennò no. Ovviamente è una mia opinione, liberissimo di averne un'altra.
    E io accetto la tua opinione, pur non condividendola, per motivi già descritti. Questo è un comportamento inconcepibile per Mud.
    lol inconcepibile, va be' non ti rispondo nemmeno.
    Perchè no? Smentiscimi, se ne sei capace. Ti è così difficile dire "Ah ok, tu la pensi così, ma secondo me invece è così" invece di fare il solito, insopportabile c*****e che risponde solo con "lol *frase da 'io sono migliore di te'*?
    Mudkip98 ha scritto:
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto: Super Mario Bros. ha una colonna sonora epica e intramontabile, nella sua semplicità.
    la colonna sonora di quel gioco la trovo troppo ripetitiva, spesso mi innervosisce e abbasso il volume. Mi riferivo anche all'atmosfera e al comparto grafico, sia tecnicamente che stilisticamente mediocri, lo ammette lo stesso Miyamoto.
    Qui si parla di comparto sonoro, e dell'atmosfera che crea solo questo comparto. Più di una persona, qua, ha esplicitamente detto che preferisce la musica alla grafica di un videogioco, ed io sono tra questi. E sono del parere che un videogioco non deve "divertire", deve coinvolgere. Se ci riesce, allora per me è un buon prodotto, sennò no. Ovviamente è una mia opinione, liberissimo di averne un'altra.
    e sottolineo che se un gioco "coinvolge", vuol dire che appassiona, e se appassiona diverte. Divertirsi non vuol dire solo farsi una risata, io mi stavo divertendo anche nel capitolo finale di Ghost Trick, perché stavo videogiocando con gusto, per quanto di certo non stessi ridendo data la
    situazione abbastanza tragica
    .
    No, ora mi spieghi quando ho attribuito il termine "divertimento" al farsi una risata. Quotami, smetto di videogiocare subito.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Gianmark ha scritto:
    Mudkip98 ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto: la colonna sonora di quel gioco la trovo troppo ripetitiva, spesso mi innervosisce e abbasso il volume. Mi riferivo anche all'atmosfera e al comparto grafico, sia tecnicamente che stilisticamente mediocri, lo ammette lo stesso Miyamoto.
    Qui si parla di comparto sonoro, e dell'atmosfera che crea solo questo comparto. Più di una persona, qua, ha esplicitamente detto che preferisce la musica alla grafica di un videogioco, ed io sono tra questi. E sono del parere che un videogioco non deve "divertire", deve coinvolgere. Se ci riesce, allora per me è un buon prodotto, sennò no. Ovviamente è una mia opinione, liberissimo di averne un'altra.
    E io accetto la tua opinione, pur non condividendola, per motivi già descritti. Questo è un comportamento inconcepibile per Mud.
    lol inconcepibile, va be' non ti rispondo nemmeno.
    Perchè no? Smentiscimi, se ne sei capace. Ti è così difficile dire "Ah ok, tu la pensi così, ma secondo me invece è così" invece di fare il solito, insopportabile c*****e che risponde solo con "lol *frase da 'io sono migliore di te'*?
    pensala come vuoi su di me, ne dite così tante sul mio conto - e chissà quante ne dite su MSN/Facebook et similia - che ormai non gli do più peso. Dovreste ringraziare che ci sono staffer e utenti simpatici e in grado di essere maturi e ragionevoli, sennò non so quanti utenti sarebbero ancora in questo forum. E lo so, stiamo varcando l'OT, per me questa discussione è finita qui.
    Gianmark ha scritto:
    Mudkip98 ha scritto:
    Darksilver ha scritto:
    Gianmark ha scritto:
    Darksilver ha scritto: Super Mario Bros. ha una colonna sonora epica e intramontabile, nella sua semplicità.
    la colonna sonora di quel gioco la trovo troppo ripetitiva, spesso mi innervosisce e abbasso il volume. Mi riferivo anche all'atmosfera e al comparto grafico, sia tecnicamente che stilisticamente mediocri, lo ammette lo stesso Miyamoto.
    Qui si parla di comparto sonoro, e dell'atmosfera che crea solo questo comparto. Più di una persona, qua, ha esplicitamente detto che preferisce la musica alla grafica di un videogioco, ed io sono tra questi. E sono del parere che un videogioco non deve "divertire", deve coinvolgere. Se ci riesce, allora per me è un buon prodotto, sennò no. Ovviamente è una mia opinione, liberissimo di averne un'altra.
    e sottolineo che se un gioco "coinvolge", vuol dire che appassiona, e se appassiona diverte. Divertirsi non vuol dire solo farsi una risata, io mi stavo divertendo anche nel capitolo finale di Ghost Trick, perché stavo videogiocando con gusto, per quanto di certo non stessi ridendo data la
    situazione abbastanza tragica
    .
    No, ora mi spieghi quando ho attribuito il termine "divertimento" al farsi una risata. Quotami, smetto di videogiocare subito.
    ora mi spieghi perché ti senti chiamato in causa

    fino a prova contraria stavo dicendo di essere d'accordo con Dark, che ha espresso perfettamente il mio pensiero.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    Ok, per quanto finora si è rimasti in topic, devo chiedere a tutti e due di abbassare i toni. Certo che un mod che rimprovera un altro mod è una cosa surreale ekm
    Se volete chiarire la faccenda fatelo in privato, ma ci terrei a ricordare che purtroppo i post non riescono mai del tutto a rappresentare il tono delle affermazioni. Il fatto che una persona non abusi dell'imho non vuol dire che impone la sua idea; d'altro canto non tutti la pensiamo allo stesso modo.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Questo topic non merita di passare in seconda pagina. Condivido con voi delle ost che mi inquietano molto.
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8I0_QTO-kwE[/youtube] Questo livello mi ha fatto venire delle paranoie, giuro. Musica creepy, ambiente distorto, personaggi cupi e spaventosi...

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=N2Ikt9RJCNk[/youtube] Il castello sommerso di Pikmin 2 è la caverna che più odio di tutto il gioco. Tralasciando l'ambiente e la musica, dopo un po', in ogni livello della caverna, arriva quel dannato mostro acquatico imbattibile pronto a schiacciarti tutti i pikmin (che, tra parentesi, erano solo blu dato che l'entrata della caverna era sott'acqua).

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XRdWm0yAoSA[/youtube] Si commenta da sola. asd L'ho postata perché è similissima alla musica del castello sommerso.
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 26 - Daisy
    Messaggi:4616
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    Sesso:Femmina
    4616
    Addirittura terza pagina? Non va bene, questo topic è troppo figo per affossarsi così tanto.
    Partiamo al salvataggio con varie musiche di vario tipo...
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=a1BrVVFaF-Q[/youtube]
    Psychonauts - Meat Circus
    Perchè le musiche circensi sono fighe.
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dmd58nFB6OI[/youtube]
    Il Professor Layton e il Futuro Perduto - The Last Time Travel Theme
    Le musiche calde e delicate del Professor Layton meritano più amore.
    SPOILER | Mostra
    Super Meat Boy - Carmeaty Burana
    Il motivo principale per cui mi sono presa SMB.
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=b2xQjkC49VE[/youtube]
    Pokémon Rosso/Blu/Giallo - Lavender Town (Orchestrated)
    Bellissimo remake di uno dei brani più cupi della serie Pokemon.
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=XsIxG64q3O0[/youtube]
    EarthBound - Kraken of the Sea
    Uno dei brani più accattivanti e particolari della OST di questo fantastico gioco.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:1219
    Sesso:Maschio
    Località:Piacenza
    1219
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KiYowD-Qw5o[/youtube]
    Epic,just epic
    ImmagineImmagineImmagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6005
    6005
    Parlando di colonne sonore fantastiche, vi propongo di ascoltare qualche pezzo della colonna sonora di Street Fighter EX plus alpha (che è anche la stessa di EX 3), un gioco non proprio eccelso, ma dalla colonna sonora veramente stupenda, a parer mio superiore alla serie regolare di Street Fighter.

    Sakura Mankai (Hokuto's Theme)
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gVVgojg8Y6c[/youtube]
    Precious Heart (Sakura's Theme)
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5NXqEj0XzIU[/youtube]
    Spinning Bird (Chun-Li's Theme)
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=ioTKRcuvc4g[/youtube]
    Heat Wind (Dhalsim's Theme)
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Zo2XdfAGMBs[/youtube]
    Rising Dragon (Ryu's Theme)
    SPOILER | Mostra
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3RskKUPP ... o2XdfAGMBs[/youtube]
    Andate su YT ad ascoltarne altre! (le avrei postate tutte, ma son troppe)
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Torno in questo topic con una new entry recentisisma e semplicemente spettacolare: Fire Emblem: Awakening.
    Un titolo splendido, di cui pregi sono molteplici... tuttavia, uno dei maggiori è la spettacolare colonna sonora.
    Vasta, varia, perfetta nelle varie situazioni e, soprattutto, grandiosa da ascoltare.

    In particolare: la musica del capitolo 10.
    Con quell'atmosfera.
    Con quei dialoghi.
    Con quel tutto.

    "Don't speak her name". Un pezzo splendido già a partire dal titolo.

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MfvY1S-j67k[/youtube]

    I cazzobrividi.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita

  • Livello 19 - Boo
    Messaggi:1485
    Sesso:Maschio
    Località:Biella (BI)
    1485
    Appena fatto quel capitolo. Quella musica. I brividi.
    © ~ Dream 2007 - 2013
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 13 - Categnaccio
    Messaggi:699
    Sesso:Maschio
    Località:Casorezzo (MI)
    699
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Df-mjdvdeuI[/youtube] epica
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2404
    Codice amico Nintendo Switch:SW-6869-9562-7967
    Twitter:Gianshulka
    Sesso:Maschio
    Località:Torino
    2404
    Non so voi ma le dearly beloved dei capitoli di kingdom hearts sono spettacolari.

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=7xcenMj59Lo[/youtube]
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 30 - Mario
    Messaggi:8230
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Condivido con voi questa figata:
    SPOILER | Mostra
    In generale tutti i Suikoden sono molto noti per le loro colonne sonore splendide. Una di quelle serie da recuperare anche solo per la OST insomma.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 28 - Donkey Kong
    Messaggi:6850
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    Sesso:Maschio
    6850
    Ricordo di aver sempre letto questo topic, ma mi pare strano che non abbia mia dato una risposta. Provvedo subito.
    Come ho già detto, rispondendo al sondaggio, una musica può essere in grado di farti cambiare il parere di un gioco o anche renderlo unico nel suo genere. Dei titoli recenti che ho giocato, Xenoblade non può non rientrare in questa categoria: mi basta ascoltare una musica di gioco (ad esempio le Gaur Plains che ha linkato Storm in una delle pagine precedenti) per farmi tornare la voglia di riprendere il mano il disco di gioco e iniziare una nuova partita.
    La musica ha un potere particolare, ovvero quello di andare a toccare certe corde del cuore che non sarebbero raggiungibili da altre cose esistenti in questo mondo. Negare la sua importanza, secondo me, è come negare certe emozioni. Sia chiaro, non sto facendo polemica contro Gian che non è per niente d'accordo con queste parole. Accetto la sua opinione (sebbene ammetto mi venga difficile concepire come sia possibile riuscire a pensare una cosa simile) e la rispetto.
    Detto questo, come non linkare qualche musica?
    Non riesco a non farmi venire i brividi ascoltando questa versione. Per chi non dovesse riconoscerla (You monster.) è il tema della Great Fairy Fountain, tema onnipresente nella serie. Spesso e volentieri è possibile ascoltarlo nel menù di selezione file, ma a volte si sente pure quando si arriva al cospetto di una fata, come appunto suggerisce il nome. Altro tema di Zelda, stavolta scendo nello specifico con Ocarina of Time. Rimarrei fuori dello Spirit Temple per ore solo per ascoltare questo capolavoro:
    Chiudo con un terzo tema anche perchè non mi piace andare per le lunghe. Ho riflettuto parecchio per decidere il terzo tema da discutere qui. Siccome è un peccato non citare queste ost, mi limiterò a linkarle sotto spoiler per chi è interessato ad ascoltare altre musiche.
    SPOILER (Altre musiche che possono far cambiare il parere su un gioco) | Mostra
    Spark Mandrill - Mega Man X
    Egg Rocket Zone Act1 - Sonic Advance
    Won't stop just go! (Green Forest) - Sonic Adventure 2
    You will know our names - Xenoblade Chronicles
    Mechanical Rhythm - Xenoblade Chronicles
    Il terzo tema che ho scelto potrebbe far mormorare alcuni, dato che è stato spammato tantissimo tempo fa a tal punto che molti sono arrivati ad odiarlo. Forse l'ho scelto anche per questo motivo, per dare giustizia a questa musica. Liberatevi di ogni pregiudizio e riascoltatela:
    Ricordo la prima volta che è apparsa in-game e non posso non dire che mi ha regalato una decina di minuti di pura epicità. E' una musica unica nel suo genere, come molte altre, dato che è in grado di enfatizzare nel modo giusto l'atmosfera della scena in cui appare. E' un mix equilibrato tra tensione ed epicità, che carica il giocatore preannunciando l'arrivo di una scena spettacolare.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore