Intanto, una rapida spiegazione: con orientamento sessuale si intende per quale categoria di persone si prova attrazione sessuale, mentre per identità di genere si intende con quale sesso ci identifichiamo.
Gli orientamenti sessuali possono suddividersi in quattro categorie: eterosessuale (si prova attrazione per il sesso opposto al proprio), omosessuale (si prova attrazione per lo stesso sesso), bisessuale (si prova attrazione in egual misura per entrambi i sessi), pansessuale/polisessuale (si prova attrazione per una qualunque persona, a prescindere da sesso e genere), asessuale (non si prova attrazione fisica per nessun sesso o genere).
Le identità di genere suddividono la popolazione in due tipi: i cis-gender (coloro che si identificano con il sesso biologico), i trans-gender (coloro che invece si identificano in maniera differente rispetto al proprio sesso biologico), e gli a-gender (coloro che non si identificano con nessun genere).
Orientamento sessuale e identità di genere sono due concetti slegati tra loro, ma che talvolta pesano sulle scelte di vita.
Avete mai riflettuto su ciò? Vi siete mai posti delle domande al riguardo? Io, durante l'adolescenza e dopo (in realtà fino a non molto tempo fa), mi sono domandata di tanto in tanto se fossi effettivamente eterosessuale. Per un periodo avevo preso in considerazione di essere omosessuale, ma approfondendo la questione ho varato sull'asessuale; e tutto questo perchè, a differenza di moltissime altre persone, non sentivo la necessità di legarmi a qualcuno, di avere una relazione, nè tantomeno ho mai avuto cotte o colpi di fulmini.
Al momento però sono arrivata ad una nuova considerazione: l'attrazione fisica e affettiva sono delle cose estremamente soggettive e personali, che imbrigliarle in schematiche rigide è a mio parere riduttivo e sbagliato; ognuno dovrebbe vivere la sessualità a modo proprio, senza limiti, purchè essa sia legale. Così come reputo sbagliata e vergognosa ogni forma di discriminazione nei confronti di chi non rientra nella categoria "eterosessuale/cis-gender", per una qualche stupida chiusura mentale.
Probabilmente alcuni di voi sono troppo piccoli per avere un'identità sessuale be definita (dato che essa si delinea nella post-pubertà), ma vorrei che rifletteste che il mondo è molto più vario e complesso del bianco/nero che ci viene spesso descritto.
That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.