Sondaggio:Qual è il miglior controller nella storia di Nintendo?

NES - Due tasti e un D-Pad più start e select, non ho bisogno d'altro.
1
4%
SNES - Un classico, semplice al punto giusto, completo quanto basta.
1
4%
N64 - Il controller a tre punte. Stick analogico centrale, tasti C e un tasto sul retro.
2
8%
NGC - Due stick analogici, persino R ed L analogici, un nuovo grande classico.
13
52%
Wii - Rivoluzione, un telecomando con sensori di movimento e un nunchuk per l'analogico.
1
4%
Wii U - Ritorno alla disposizione classica, con uno schermo centrale.
7
28%

Voti totali: 25

[Sondaggio] Qual è il miglior controller nella storia di Nintendo?

Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Nintendo Entertainment System

[thumb]http://images.nintendolife.com/news/201 ... /large.jpg[/thumb]

Classico dei classici. Per gli standard di oggi è estremamente semplice, ma ai suoi tempi fu una vera rivoluzione, grazie all'introduzie del D-Pad.
    Piccolo e spigoloso, è il controller più accessibile nella storia di Nintendo, grazie alla presenza di due soli tasti per compiere azioni, A e B.

Super Nintendo

Ai tasti A e B si aggiungono X ed Y, e vengono introdotti i dorsali R ed L. Dal design semplice e tondeggiante, è uno dei controller più iconici di sempre.
    Raddoppiando i tasti, le mosse a disposizione dei personaggi sono aumentate di numero e si sono evolute in complessità.

Nintendo 64

Vengono introdotte delle vistose sporgenze per facilitare l'impugnatura, la più grande delle quali contiene la principale novità, lo stick analogico.
    Scompare select, ma viene aggiunto un tasto Z sul retro, e i tasti X e Y vengono sostituiti dai quattro tasti C di colore giallo.

Nintendo GameCube

[thumb]http://i.imgur.com/B1eOV1i.jpg[/thumb]

Tante novità, a partire dai tasti C trasformati in un secondo stick analogico, mentre il primo si scambia di posto col D-Pad e troneggia in alto a sinistra.
    Tornano i tasti X e Y, Z viene spostato in alto a destra, e i dorsali R ed L diventano analogici. Complesso ed ergonomico.

Nintendo Wii

Rivoluzione su tutti i fronti: il controller assume la forma di un telecomando, con un grande pulsante A centrale, B sul retro, un altoparlante e una serie di nuovi tasti.
    Si può impugnare sia in verticale che in orizzontale, lo stick analogico è stato spostato sul nunchuk, ma la novità fondamentale sono i sensori di movimento.

Nintendo Wii U
    [thumb]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/i ... mePad.jpeg[/thumb]

Con il GamePad del Wii U vediamo un ritorno a una disposizione di tasti tradizionale, e viene introdotto uno schermo centrale, dotato di touch screen.
    Dalla forma originale ed elegante, è ergonomico e pieno zeppo di tasti. In un solo controller sono racchiuse tutte le tecnologie sperimentate in passato, anche su portatili.
    Immagine
    Livello 27 - Peach
    5105
    Secondo me il GamePad sìsì !
    ImmagineImmagine
    Amministratore
    8987
    Io amo i controller del Super Nintendo e del GameCube, ma preferisco il GamePad. Ha una forma molto particolare, ma è più comodo di quanto sembra, e lo schermo secondario ha tanto potenziale. Forse c'è fin troppa roba.
    Immagine
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    direi proprio il Wii U GamePad. è pressoché perfetto, e la prima prova è a dir poco incredibile.
    plausi anche per il WiiMote (che con il nunchuk è fenomenale, sistema di controllo unico) e il gamepad del GameCube.
    Ultima modifica di Mud il 21 luglio 2013, 0:28, modificato 1 volta in totale.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.

• Livello 15 - Banzai Bill
    Località:Da un regno governato da pesche e abitato da funghi umanoidi
    897
    Secondo me il Telecomando Wii.Basta stare seduti in quella sedia per ore ed ore...E' ora di fare un pò di movimento.L'utile ed il divertimento si fondono in poche parole,imho.

PS:Sono sempre interessanti questi sondaggi che apri.
    Clicca qui per iniziare una bellissima avventura.
    SPOILER | Mostra
    It all started when our over-heralded star, Sal, woke up in a magical cornfield. It was the third time it had happened. Feeling scarcely stunned, Sal hit a banana, thinking it would make him feel better (but as usual, it did not). Duly ecstatic about the looming crises, he realized that his beloved ass was missing! Immediately he called his so-called buddy, Red&Green. Sal had known Red&Green for (plus or minus) 11,000 years, the majority of which were striking ones. Red&Green was unique. He was intelligent though sometimes a little... insensitive. Sal called him anyway, for the situation was urgent.

Red&Green picked up to a very ecstatic Sal. Red&Green calmly assured him that most spotted wolf hamsters shudder before mating, yet 3-legged wallabies usually earnestly belch *after* mating. He had no idea what that meant; he was only concerned with distracting Sal. Why was Red&Green trying to distract Sal? Because he had snuck out from Sal's with the ass only six days prior. It was a enchanting little ass... how could he resist?

It didn't take long before Sal got back to the subject at hand: his ass. Red&Green turned red. Relunctantly, Red&Green invited him over, assuring him they'd find the ass. Sal grabbed his elephant and disembarked immediately. After hanging up the phone, Red&Green realized that he was in trouble. He had to find a place to hide the ass and he had to do it recklessly. He figured that if Sal took the 'modded' Civic, he had take at least four minutes before Sal would get there. But if he took the Mudkip98's car? Then Red&Green would be very screwed.

Before he could come up with any reasonable ideas, Red&Green was interrupted by six dimwitted Zackees that were lured by his ass. Red&Green cringed; 'Not again', he thought. Feeling exasperated, he aimlessly reached for his gerbil and skillfully groped every last one of them. Apparently this was an adequate deterrent--the discouraged critters began to scurry back toward the swamp, squealing with discontent. He exhaled with relief. That's when he heard the Mudkip98's car rolling up. It was Sal.

Just yonder, Sal was struggling to make his way through the swamp behind Red&Green's place. Sal had severely hurt his ear during the window incident, and was starting to lose strength. Another pack of feral Zackees suddenly appeared, having caught wind of the ass. One by one they latched on to Sal. Already weakened from his injury, Sal yielded to the furry onslaught and collapsed. The last thing he saw before losing consciousness was a buzzing horde of Zackees running off with his ass.

But then God came down with His clever smile and restored Sal's ass. Feeling exasperated, God smote the Zackees for their injustice. Then He got in His 'modded' Civic and blasted away with the fortitude of 200,000 Indonesian devil cats running from a big pack of legless puppies. Sal vomited with joy when he saw this. His ass was safe. It was a good thing, too, because in nine minutes his favorite TV show, Pippe mentali, was going to come on (followed immediately by 'When South American hissing sloths meet malaria'). Sal was elated. And so, everyone except Red&Green and a few bloody glove-toting venomous koalas lived blissfully happy, forever after.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Per quanto riguarda l'ergonomia direi che il controller del Gamecube quasi non abbia rivali. Al secondo posto per me si piazza il controller del Super Nintendo, anche se il D-Pad è un po' rigido sìsì
    Non ho avuto modo di provare per bene il primo e l'ultimo, che sembra davvero comodo.
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Red&Green ha scritto:Per quanto riguarda l'ergonomia direi che il controller del Gamecube quasi non abbia rivali. Al secondo posto per me si piazza il controller del Super Nintendo, anche se il D-Pad è un po' rigido sìsì
    Non ho avuto modo di provare per bene il primo e l'ultimo, che sembra davvero comodo.
    ovviamente non è per andare contro la tua opinione, però una cosa che tendo a dire a tutti è che il gamepad del Wii U è davvero più comodo di quanto possa sembrare in foto (ma se non l'hai provato ovviamente non puoi considerarlo nel sondaggio, il mio era solo un appunto generale).
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Moderatore
    6428
    Ecstasy ha scritto:
    Red&Green ha scritto:Per quanto riguarda l'ergonomia direi che il controller del Gamecube quasi non abbia rivali. Al secondo posto per me si piazza il controller del Super Nintendo, anche se il D-Pad è un po' rigido sìsì
    ovviamente non è per andare contro la tua opinione, però una cosa che tendo a dire a tutti è che il gamepad del Wii U è davvero più comodo di quanto possa sembrare in foto (ma se non l'hai provato ovviamente non puoi considerarlo nel sondaggio, il mio era solo un appunto generale).
    Sì, infatti mi riferisco solamente a quelli che ho provato asd
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Premetto che non ho mai impugnato i controller del NES e dello SNES.
    Faccio brevi commenti su quelli che ho avuto il piacere di usare.

N64: Embrionale è la parola migliore per descriverlo, in quanto altro non è che il bisnonno dei controller moderni.
    Qui devo parlare dei due differenti layout: quello classico e quello moderno.
    CLASSICO: Un D-Pad, 2 tasti dorsali e 6 frontali, ottimo per i picchiaduro (quali Killer Instict).
    L'impugnatura dà molto comfort, ma il d-pad è davvero "goffo", dà un feeling spiacevole mentre lo si utilizza. I tasti L-R non danno soddisfazione quando premuti. E' difficile da spiegare, posso solo dire che non mi piacciono.
    MODERNO: Un tasto dorsale (R) + Z-Trigger, due tasti frontali, quattri tasti camera ed uno stick analogico.
    In un primo momento, può sembrare comfortevole, ma basta giocare per mezz'ora per ritrovarsi la mano destra indolenzita. Lo stick fa schifo. Non ci sono mezzi termini, rivoluzionario quanto volete ma fa schifo: è bloccato in 8 direzioni, è difficile da manovrare, alla lunga fa venire una stigmata sul pollice e si rovina con una facilità estrema (ho tre di questi controller, tutti e tre hanno uno stick scricchiolante). Non riesco a capire come mai non abbiano implementato un altro analogico, invece di quei dannati tasti camera, è difficilissimo muovere la telecamera con la copia di un dpad. Soprattutto quando un gioco è programmato male come Super Mario 64. Per fortuna, giochi come Zelda OoT utilizzavano il tasto Z per orientare la telecamera nella stessa direzione in cui guardava Link, bell'intuizione.

NGC: Il figlio illegittimo del controller della PlayStation e di quello del Nintendo 64.
    Impugnatura divina. Non ho mai visto nulla di più ergonomico, dà un feeling fantastico al tatto.
    Doppio analogico. Entrambi in morbidissima gomma, altro che orrenda plasticaccia deturpa pollici del N64.
    I tasti dorsali a trigger. Cosa non sono quei cosi. Adoro "come si premono". E quel "TLAC" quando arrivi al massimo, ODDIO.
    Mi piace anche la disposizione dei 4 tasti dorsali (ABXY), molto originale ed efficace.
    Ma ne ho parlato sin troppo bene, vediamo gli aspetti negativi.
    Il dpad è praticamente lo stesso di quello del N64, ma messo in lavatrice. I progettisti di Nintendo come pensavano di renderlo... utilizzabile, in questo modo? Seriamente, sembra una presa in giro.
    Gli analogici sono ancora bloccati a 8 direzioni. Inoltre, l'analogico Camera sfugge facilmente perchè non ha un grip come il suo gemello.
    Infine... tre tasti dorsali. Perchè. Hai fatto 30, fai 31, perchè non dare al tasto Z un amichetto? Tra l'altro, ugh, il tasto Z ha un feeling peggiore dei tasti LR del N64.

Wii: Incredibilmente intuitivo, lo saprebbe usare anche una scimmia. Anche qui devo parlare di due layout: verticale e orizzontale.
    VERTICALE: Motion sensing che è una fregatura, senza Wii motion plus si riduce tutto a degli scossoni a caso, che roba.
    La cassa audio integrata era una bella idea, ma se ne sono subito scordati tutti. Anche perchè faceva schifo.
    Ho sempre adorato il puntatore via infrarossi, è davvero intuitivo da utilizzare, peccato che non sia precisissimo, senza wii motion plus.
    Dpad minuscolo e odioso, ma comunque migliore di quello del NGC.
    Tasto A adorabile per via della sua dimensione, grilletto B (che è praticamente un tasto dorsale) assolutamente mitico. Tra l'altro, negli sparatutto dà realmente l'impressione di star utilizzando un'arma.
    ORIZZANTALE: Eccovi un controller del NES. Non molto comodo, ma efficace, non c'è molto da dire.
    Spendendo qualche parola sul nunchuck... E' comodissimo ed è intuivo da utilizzare, ma ha comunque delle magagne: motion sensing schifoso come sul telecomando, ancora una volta l'analogico è bloccato ad 8 direzioni, inoltre, non dà un buon feeling all'utilizzo. I tasti dorsali sembrano fatti tanto per, sono orribili.
    Oltre a ciò, lamenterei l'assenza di un secondo analogico sul telecomando. Inoltre, perchè quello del nunchuck non è premibile?

Wii U: molto comodo da impugnare in qualsiasi modo (anche in verticale, per certi giochi), peso ragionevole, viste le assurde dimensioni. Tutti e quattro i tasti dorsali li trovo ai livelli di quelli del Nintendo 64. Mangia energia a tradimento, ha un autonomia di massimo 5 ore e non si può spegnere lo schermo mentre si gioca in modo da continuare ad utilizzare i tasti senza sprecare inutilmente corrente, occasione sprecata. Il dpad ha un buon feeling, ma non è molto preciso. Il touch screen sarà resistivo, ma chi se ne frega, è reattivissimo, va bene così. Peccato che uno schermo di plastica non mostri perfettamente le immagini... I due speaker sono davvero di qualità infima. I 4 tasti frontali sono "smollati" e scuotendo il controller, questo di trasforma in una maracas. Inoltre, sono un po' troppo distanti l'uno dall'altro, anche se di poco. Motion sensing che si attesta su altissimi livelli, anche grazie al sensore geomagnetico, che permette di creare attorno al giocatore un ambiente virtuale (peccato che questa feature sia stata abbastanza trascurata...).
    Una cosa perfetta di questo controller? Gli analogici. Nessun blocco, premibili, ottimo feeling, ma soprattutto... POSIZIONATI SOPRA TUTTO IL RESTO. Intuizione fantastica, Nintendo, complimenti, mi sono sempre trovato male con i Dualshock (o anche con il controller pro del Wii), così lo trovo dannatamente perfetto.

Tirando le somme, direi il controller del Nintendo Gamecube. Mi piacerebbe molto se Nintendo mettesse in commercio una versione riveduta e corretta di quel controller (wireless, dpad decente, stick C con grip, quattro tasti dorsal... e magari, entrambi gli analogici posizionati sopra), rendendolo compatibili col Wii U. A proposito, firmate qua, già che si siete http://www.change.org/petitions/nintend ... controller
    Amministratore
    8987
    Gianmark ha scritto:I tasti dorsali a trigger. Cosa non sono quei cosi. Adoro "come si premono". E quel "TLAC" quando arrivi al massimo, ODDIO.
    Sì cavolo, li premo random anche quando non servono. ekm
    Gianmark ha scritto:non si può spegnere lo schermo mentre si gioca in modo da continuare ad utilizzare i tasti senza sprecare inutilmente corrente, occasione sprecata.
    Vero, ma è più una mancanza dell'OS che una mancanza del controller, con un aggiornamento si potrebbe sistemare.
    Immagine
    Moderatore
    6428
    I 4 tasti di dorsali sono "smollati" e scuotendo il controller, questo di trasforma in una maracas.
    Morto rofl

Comunque è vero, i dorsali del pad GC erano davvero una figata.
    1219
    NES oppure SNES
    ImmagineImmagineImmagine
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    5958
    Il controller GC l'ho sempre trovato il più comodo. Quando mi si presentava l'occasione lo sostituivo immediatamente al Wii Remote + Nunchuk. sìsì
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Difficile da scegliere, l'accoppiata Mote e Nunchuck era davvero buona ma in alcuni giochi era adatta al massimo e in altri no.
    Quello del GC è dio sceso in terra, forse lo può battere il GamePad ma non avendo praticamente usato "seriamente" buona parte dei tasti di quel gamepad (come l'analogico destro che prende polvere) al momento voto il pad GC, spero di poter cambiare quel voto magari sìsì
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Frozenstorm ha scritto:
    Gianmark ha scritto:I tasti dorsali a trigger. Cosa non sono quei cosi. Adoro "come si premono". E quel "TLAC" quando arrivi al massimo, ODDIO.
    Sì cavolo, li premo random anche quando non servono. ekm
    Io credo di avere proprio un feticismo per quel coso. Appena mi trovo davanti quel pad, lo prendo in mano e comincio a premere velocemente quei tasti. E' come un antistress.
    Frozenstorm ha scritto:
    Gianmark ha scritto:non si può spegnere lo schermo mentre si gioca in modo da continuare ad utilizzare i tasti senza sprecare inutilmente corrente, occasione sprecata.
    Vero, ma è più una mancanza dell'OS che una mancanza del controller, con un aggiornamento si potrebbe sistemare.
    Io mi chiedo se ci stanno pensando, però. Voglio dire, rientra nelle loro priorità? Lo aggiungeranno con l'aggiornamento di settembre/ottobre oppure ci toccherà aspettare molto di più? In ogni caso, farlo tramite i menù è abbastanza macchinoso, sarebbe stato carino un pulsante dedicato: lo premi e il gamepad diventa un controller nudo e crudo, lo ri-premi ed ecco che il touch screeen si accende. Ovviamente, è qualcosa che non si può aggiungere tramite aggiornamento software. Anche se... beh sì, Nintendo potrebbe mandare di notte nelle case degli acquirenti del Wii U i suoi "ninjegneri" per applicare una piccola modifica al gamepad, chissà.
    Red&Green ha scritto:
    I 4 tasti di dorsali sono "smollati" e scuotendo il controller, questo di trasforma in una maracas.
    Morto rofl
    Mi hai fatto notare un errore, volevo dire *tasti frontali (ABXY). Seriamente, fanno un baccano enorme. All'inizio pensavo fosse lo stilo inserito nell'apposito vano, ma no, sono quei 4 pulsanti.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore