Yellow Boo ha scritto:Ecstasy ha scritto:Vampire Killer 93 ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma che genere è endless run?
Giochi famosi come esempi?
temple run e derivati
chiamarlo 'genere' è un complimento
lolwut, non sapevo cosa fosse
seriamente, meno male che c'è la categoria casual eh.
vabbè ormai lasciamo tutto così che sennò si resetta fg
Endless Run sono tutti quei giochi che continuano all'infinito finchè non si muore e che hanno come unico obiettivo il punteggio. Temple Run, Jetpack Joyride, Doodle Jump e molti altri. Si tratta di un macro-genere, rientra alla perfezione nei parametri.
"Casual" è solo un termine generico, tra l'altro non ben definito. C'è chi considera Portal un gioco casual e chi no, troppo confusionario.
Per definizione, sono giochi dalle meccaniche molto semplici da capire e che non richiedono un impegno particolarmente intenso. Un gioco di carte, un puzzle game, un rhythm game, uno sparatutto, uno strategico, un gestionale, un platform, qualsiasi genere può avere giochi casual. Ma non finisce qui, perchè ogni gioco può rivelarsi "casual", dipende dal modo in cui si gioca. E' un argomento intricato e per cui si potrebbe parlare per ore, ma di certo non si tratta di un genere vero e proprio.
Tra l'altro, cito wikipedia:
Non esiste una classificazione precisa dei generi esistenti di casual game; la maggior parte di essi sono rompicapo o repliche di giochi da tavolo come dama o scacchi; altri si basano sul riconoscimento di parole, mentre altri ancora sono dotati di elementi strategici come Plants vs. Zombies. Infine, esistono alcuni giochi basati sull'azione che si rifanno a classici arcade del passato.