Rigiocando Phoenix Wright...

Livello 29 - Luigi
    7298
    Oggi mi sono ritrovato tutto il pomeriggio senza connessione e avevo bisogno di un modo per ammazzare il tempo, perciò ne ho approfittato per ricominciare l'originale triologia di Phoenix Wright che non toccavo da almeno 3 anni.
    Prima che mi attacchiate, voglio rendere perfettamente chiaro che io adoro questa serie, tutto. Il character design variegato e bizzarro, le meccaniche di gioco a singhiozzo tra puzzle game e avventura grafica point & click, la trama e le atmosfere da film noir. Non si può dire che non si tratti di giochi di qualità, ma... man mano che vado avanti, noto elementi della storia difficili da credere, a volte si tratta di dialoghi scritti male, altre volte di veri e propri plot-hole. Forse si tratta solo di erroracci di traduzione (logicamente, gioco in italiano), non sarebbe da escludere, ma penso possa essere divertente evidenziare gli "scivoloni" che più mi hanno colpito per discuterne con voi.

Sia chiaro che si tratta di giganteschi spoiler, chi non ha ancora giocato al primo Phoenix Wright ed ha intenzione di rimediare, farebbe meglio a chiudere, altrimenti, buona lettura.

1)
    SPOILER | Mostra
    PERCHE' REDD WHITE VA' IN TRIBUNALE?
    Redd White poteva senza problemi astenersi dal presentarsi in tribunale, perchè ha deciso di andarci?
    2)
    SPOILER | Mostra
    IL RICATTO DI MIA
    Verso la fine del processo, Mia fà leggere a Phoenix un'elenco di persone in vista che hanno avuto contatti con Redd White. Al che, la stessa dà un'alternativa al criminale: Dichiararsi colpevole, oppure far scoppiare uno scandalo mediatico distribuendo la lista di cui sopra alla stampa. Ma a parte il fatto che lui avrebbe potuto senza problemi evitare che questo scandalo scoppiasse, grazie alle sue conoscenze e a parte il fatto che anche dichiarandosi colpevole lo scandalo sarebbe scoppiato comunque... perchè avrebbe dovuto scegliere di subire roba del tipo ergastolo o pena di morte per evitare che quel foglio di carta circolasse? Non riesco proprio a capirlo.
    3)
    SPOILER | Mostra
    LA CONDANNA DI REDD WHITE
    Il gioco ci introduce al personaggio di Redd White con un certo climax, capace di farci capire che razza di pezzo grosso sia. Quando Phoenix viene accusato da lui di essere l'assassino di Mia Fey, il giocatore è spinto a chiedersi "porca vacca, come si fà ad uscire da una situazione del genere?". Insomma, questo tipo ha tutto in pugno, dalle telecomunicazioni alla giustizia. Viene lasciato intuire che tutti sono dalla sua parte (volenti o nolenti) e che, dunque, tutti sono contro Phoenix. Personalmente, mi aspettavo un colpo di scena spettacolare, a questo punto, e... devo dire di essere rimasto deluso. Ho avuto la sensazione che "sconfiggere" questa specie di boss mafioso sia stato troppo facile. Insomma, lui aveva il potere di manipolare chiunque ed aveva evidentemente ricattato il giudice del processo, non importa quanto le prove siano lampanti o quanto l'avvocato sia bravo, se il giudice è influenzato in questo modo. Ho trovato ridicolo che lui, semplicemente, perdesse le staffe e confessasse i suoi crimini, perchè? Non c'era modo che lo condannassero. Sarebbe stato molto più sensato se il giudice, preso dalla coscienza, si fosse ribellato pubblicamente, o qualcosa del genere.
    4)
    SPOILER | Mostra
    MAYA SI SCORDA CHE SUA SORELLA E' MORTA DOPO ESATTAMENTE DUE GIORNI
    Questa è la cosa che più mi ha lasciato perplesso. Verso la fine del capitolo, Maya e Phoenix si ri-incontrano nello stesso luogo in cui si sono conosciuti (l'ufficio legale). Qui Maya si comporta come una normalissima ragazza che sta vivendo solo un altro normalissimo giorno della sua normalissima vita. Scherza, è allegra, è felice. Sembra che il fatto che la sua adorata sorella, la sua ultima parente rimasta, come il gioco ci lascia intendere (sì, non è davvero così, ma evidentemente sua zia e sua cugina non erano previsti durante lo sviluppo del primo gioco), l'abbia lasciata non la tocchi. Non vive alcun dramma psicologico, sembra che non abbia realizzato di essere rimasta sola al mondo, chiunque vivrebbe un periodo difficile dopo un'esperienza del genere, ma no. Lei sta bene così.
    All'inizio ho pensato che si trattasse di differenze culturali, magari in Giappone non vivono la perdita di una persona in modo così intenso come facciamo noi occidentali, ma poi mi sono ricordato di alcune righe che lessi diverso tempo fà in cui si descriveva il dolore che Shigeru Miyamoto visse per la perdita del suo caro amico e maestro, Gunpei Yokoi (rimase in lutto per circa 6 mesi). Decisamente, quindi non sono i giapponesi ad essere """strani""", solo Maya lo è.
    Eventualmente, ne scriverò altri. Fatemi sapere le vostre opinioni, mi interessano.
    Amministratore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    8987
    Non ricordo bene per il primo.
    SPOILER (2) | Mostra
    Non si può fermare uno scandalo con le conoscenze. Quanti scandali abbiamo sui politici italiani? Confessare è molto diverso da uno scoop in prima pagina su un giornale che prova la tua colpevolezza. Se il foglio di carta fosse circolato, avrebbe comunque portato alla stessa pena, potendo scegliere nessuno vorrebbe far scoprire un proprio reato tramite uno scandalo mediatico.
    SPOILER (3) | Mostra
    3) Stiamo parlando del primissimo caso della serie dopo l'obbligatorio caso-tutorial? Non ricordo esattamente come Phoenix lo incastra, ma è naturale che sia facile.
    SPOILER (4) | Mostra
    4) Non ricordo bene come si comporta, ma non cambia di persona in persona il modo di affrontare un lutto? Perché dovrebbe essere uno scivolone? :0.0:
    Immagine
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    L'ho giocato un po' di tempo fa e non ricordo bene i particolari, quindi non saprei.
    SPOILER (4) | Mostra
    Il modo di affrontare un lutto cambia sicuramente di persona in persona, ma considerando quanto Maya fosse attaccata a sua sorella effettivamente è un po' strano che due giorni dopo sia allegra come al solito. Forse il fatto che sembri dimenticarsene è dovuto agli insegnamenti che ha ricevuto? Magari essendo una sensitiva è stata educata in un certo modo, buh.
    Livello 29 - Luigi
    7298
    Frozenstorm ha scritto:Non ricordo bene per il primo.
    SPOILER (2) | Mostra
    Non si può fermare uno scandalo con le conoscenze. Quanti scandali abbiamo sui politici italiani? Confessare è molto diverso da uno scoop in prima pagina su un giornale che prova la tua colpevolezza. Se il foglio di carta fosse circolato, avrebbe comunque portato alla stessa pena, potendo scegliere nessuno vorrebbe far scoprire un proprio reato tramite uno scandalo mediatico.
    SPOILER (3) | Mostra
    3) Stiamo parlando del primissimo caso della serie dopo l'obbligatorio caso-tutorial? Non ricordo esattamente come Phoenix lo incastra, ma è naturale che sia facile.
    SPOILER (4) | Mostra
    4) Non ricordo bene come si comporta, ma non cambia di persona in persona il modo di affrontare un lutto? Perché dovrebbe essere uno scivolone? :0.0:
    SPOILER (2) | Mostra
    Sì, su questa hai ragione
    SPOILER (3) | Mostra
    Mi sono spiegato male: non intendevo "troppo facile" da giocare. Dico, la situazione si è risolta in modo troppo semplicistico e sbrigativo.
    SPOILER (4) | Mostra
    Cavolo, direi che c'è un limite a tutto. Non è che se muore una persona a te cara il giorno dopo ti sei già ripreso dal lutto, non è il pesce rosso che hai comprato la settimana scorsa.
    Livello 28 - Donkey Kong
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5804-5760-0221
    6850
    SPOILER (4) | Mostra
    Calcola pure che ha rischiato di essere dichiarata colpevole, quindi avrà avuto tante altre cose a cui pensare, oltre la morte di Mia. Il fatto di essere stata liberata da Phoenix deve essere stata un gran sollievo. Che poi non è detto, può darsi che si sia sfogata già durante i giorni in cui era tenuta sotto custodia, il gioco non ce lo da a vedere.

Ultima cosa: ricordiamo com'è strutturato il personaggio di Maya: abbastanza spensierato, quindi ci può stare il fatto che riesca a superare così velocemente la perdita della sorella. E non dimentichiamoci di una cosa: è una sensitiva, come avremo modo di scoprire anche successivamente, quindi forse conta sul fatto di poter entrare nuovamente in contatto con Mia in qualche altro modo, quindi non è proprio detto che l'abbia persa per sempre, può darsi che la sua concezione di morte sia leggermente diverso da quella delle altre persone.
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3698-0876-5189
    Twitter:zigoonml
    2205
    SPOILER (1 e 3) | Mostra
    Aveva accusato Phoenix di essere l'assassino di Mia: il fatto che prima l'indiziata fosse Maya e che April May avesse testimoniato contro di lei avrebbe comunque fatto sorgere in aula qualche sospetto, e la sua assenza l'ultimo giorno disponibile sarebbe stata un'aggravante (ricorda che la denuncia di una persona ha un certo peso, non si può mandare in galera il primo che passa). E, appunto perché si è introdotto sulle scene, Phoenix è riuscito ad incastrarlo, perché man mano che la testimonianza proseguiva Redd White faceva involontariamente capire sempre di più di essere stato il vero assassino (prima la direzione di Mia durante l'omicidio, poi la lampada). Ormai i testimoni in sala c'erano, non sarebbe stato facile far nascondere il tutto. In questo caso, la sua fama di diffamatore gli si sarebbe rivolta contro.

All abroad the hype train!
    Immagine

———————Mario’s Castle Tales———————
    Link alla sezione del MC - Sito
    ———————Traguardi nel forum———————
    1º posto al Wii U: Gameplay Concept Battle - 3° posto al Caccia ai Boo, seconda edizione - 1° posto al Mario’s Castle in Cosplay - 3º posto al Torneo Millemiglia 2013 - 3° posto al Torneo di SSBB: l’ultima rissa (non in HD) - 3° posto al Il Mario’s Castle usa Metronomo! - 3° posto al 1° torneo di Pokémon X/Y - 1° posto al 1° torneo di Super Smash Bros. for 3DS - Vincitore del contest di Hazumi - 3° posto nel Baby Tournament
    ———————Altri profili———————
    PSN - AP - FEHKeeper - Super Mario Maker
    ———————Altro———————
    Dai da mangiare a Accino! - Team dell’Arena di Fire Emblem Heroes
    Livello 18 - Kamek
    1282
    1.
    SPOILER | Mostra
    Ti ricordo che è stato lui a accusare Phoenix, inoltre aveva capito che lui sapeva troppo. Con i contatti che ha avuto è stato solo un metodo per cercare di metterlo a tacere, convinto di poter fare qualsiasi cosa volesse.
    2.
    SPOILER | Mostra
    Redd White sceglie solo la strada per non "farsi conoscere": inoltre, alla vista di quel foglio, avrebbero capito che c'entrava il caso DL-6. E poi sapeva anche che Von Karma gli sarebbe stato alle calcagna, dai. In qualsiasi caso comunque sarebbe andato in galera.
    3.
    SPOILER | Mostra
    Su questo secondo me hai in parte ragione e in parte no: anche perchè, per esempio, come può uno difendersi da solo -.-
    Comunque fai conto che è appena il secondo caso, l'avranno facilitato, e comunque ha fatto alcuni sbagli proprio... banali, già.
    4.
    SPOILER | Mostra
    Ma non se n'è dimenticata xD tu cosa faresti se ti morisse un parente caro, staresti a piangere oppure ti sfoghi e vai avanti?
    Questa è la stessa cosa che fa Maya. Poi (se hai giocato gli altri Ace Attorney) Maya la ricorda la sorella, e anche con malinconia. Secondo me è semplicemente un momento dove deve essere forte sìsì
    Those of von Karma blood have only one fate. And that is "perfection".
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore