GdR, dove crescono i nostri eroi?

Livello 11 - Pallottolo Bill
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    450
    Negli ultimi anni ho avuto la fortuna di giocare a diversi GdR, tutti almeno di buon livello, e così mi è sorta una strana riflessione.
    Se fatti bene, i giochi di ruolo colpiscono emotivamente il giocatore di più di ogni altro genere?

Anche attraverso prestiti di amici, ho potuto anche giocare più o meno a fondo diversi altri giochi di genere completamente diverso ma tutti appartenenti ad un livello molto alto di qualità. Sulla carta, tutti cavalli di battaglia delle varie console, diciamo.
    Uncharted 2-3, Halo 4, Red Dead Redemption, Skyrim, Killzone 3, Super Mario Galaxy 1-2, New Super Mario Bros. Wii...
    per non citare i vari titoli sportivi e automobilistici, anch'essi molto presenti nell'attuale universo videoludico.
    In quasi tutti i giochi appena citati la grafica era veramente da urlo, la trama epica e il gameplay godibilissimo. E poi, nel caso di Mario Galaxy, pura poesia si mischiava a un geniale level design.
    Quello che voglio dire è che, nonostante tutti questi punti a favore, l'esperienza più emotivamente significativa l'ho avuta da Xenoblade Chronicles.
    "Ok, è un capolavoro, uno su mille, ovvio che colpisce", potrete dire.
    Ma proviamo a spostare il concetto esclusivamente sui giochi di Mario.
    Galaxy capolavoro indiscusso, i vari NSMB divertenti da giocare... ma non sentite come che siano i Mario & Luigi o i Paper Mario a far "vivere" veramente i personaggi? Li vediamo in una trama più complessa, li troviamo nelle situazioni più disparate, in mezzo a dialoghi e storie affascinanti. Non pensate anche voi che il Mario di Galaxy sia più "meccanico" di quello di un Mario & Luigi? Meccanico nel senso di piatto, plastico, fisso nel suo ambiente e limitato ad agire secondo uno scopo evidente.
    Nei GdR vediamo Bowser sotto diversissimi aspetti (i suoi cambiamenti "psicologici" da ML2 a ML3 non esistono per nulla nelle serie di Galaxy o NSMB), troviamo Peach che esprime i suoi sentimenti (vedi PM, con Twink, PM2, con TEC), troviamo argomenti più seri (PM2 è sicuramente più "cupo" di qualsiasi platform, con i temi della malavita e della povertà di Fannullpoli, per esempio) ...

Dunque, non pensate anche voi che ci sia una differenza sostanziale tra il Mario che troviamo nei platform-sport e quello dei Mario GdR?
    E, tornando al discorso generico, un buon gioco di ruolo non vi colpisce più a fondo di un buon gioco d'azione o platform?
    Secondo me, gli RPG, col fatto che si vedano crescere costantemente i propri personaggi immergendosi nelle loro sensazioni, rappresentano l'esperienza più "completa" e soddisfacente del panorama videoludico attuale, poiché comprendono azione, strategia, riflessione, mistero e personaggi quasi sempre carismatici.
    Ma resta un'opinione, voi che ne pensate? asd
    Livello 20 - Eerie
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0138-0723-7516
    1917
    Ottimo topic e ottimi i giochi citati (Non ci posso credere che ti sia piaciuto, tanti Nintendini (Non parlo di 'sto forum ma in generale) appena lo vedono "omg generic fps hurr durr), comunque sono d'accordo con te su tutto anche se di Xenoblade non posso dirti nulla perchè ahimè, non lo giocato.
    Forse il gioco che mi ha emozionato di più a livello tramatico è Halo 4, ma Solatorobo e KH si fanno sentire.
    Livello 30 - Mario
    8230
    Topic splendido che riassume perché quello dei RPG è il mio genere preferito.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    3186
    Penso che Halo 4 e Killzone 3 siano proprio esempi sbagliati, ce n'è di fps migliori. Le serie Bioshock, Half-Life, Borderlands e Far Cry.

Non capisco perchè Skyrim è in quella lista, è un gdr. Anche più immersivo e coinvolegente dei gdr di mario, a dirla tutta.
    Penso che i gdr di mario facciano più impressione perchè vediamo nel dettaglio personaggi che normalmente sono completamente piatti.
    Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Ecstasy ha scritto:Topic splendido che riassume perché quello dei RPG è il mio genere preferito.
    Concordo.
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    La magia degli RPG sìsì
    Livello 20 - Eerie
    2048
    Il genere degli RPG o JRPG si basa prima di tutto su una trama ben elaborata, che deve accompagnare il giocatore durante l'avventura, cosa che non sempre è presente negli altri generi (per esempio i platform).
    Rimanendo sul campo mariesco si, preferisco giocarmi un paper mario ad un nsmb per via della storia più elaborata e sullo studio dei personaggi, in ogni gioco ne introducono di nuovi ed addirittura danno delle personalità ai boss, cosa che nei platform non è quasi mai presente.
    SPOILER | Mostra
    Poi vabbè, io metto la trama ed i personaggi davanti a tutto quando si parla di videogiochi. asd
    Livello 18 - Kamek
    1232
    Davvero bel topic, ora che ci penso le sensazioni che hai provato con Xenoblade le ho provate anch io con Final Fantasy X.
    Yellow Boo ha scritto:Penso che Halo 4 e
    Killzone 3 siano proprio esempi sbagliati, ce n'è di fps migliori. Le serie Bioshock, Half-Life, Borderlands e Far Cry.
    un milione di volte questo
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Skler ha scritto:
    Killzone 3 siano proprio esempi sbagliati, ce n'è di fps migliori. Le serie Bioshock, Half-Life, Borderlands e Far Cry.
    Concordo.

Vado controcorrente e dico che non è sempre vero questo discorso. Una persona prova empatia per i personaggi quando i loro stati d'animo sono ben descritti, quando attraverso i loro dialoghi, le loro reazioni, è possibile dare una spiegazione al loro comportamento, e apprezzarlo per quello. In parole povere, si prova empatia e immersione nel cast quando ce ne viene data la possibilità, quando il gioco lascia spazio all'evoluzione psicologica. E gli RPG sono giochi che hanno nella trama e nello sviluppo dei personaggi la loro chiave, per questo sono un esempio lampante. Ma non sono l'unico esempio.
    Qualunque gioco di qualunque genere, se ha dialoghi brillanti, momenti introspettivi e quant'altro, permette di provare empatia. Le due migliori serie Valve, Portal e Half-Life, pur non essendo RPG, riescono perfettamente a immergerti nelle vicende. (che poi io riesca a provare empatia anche per i personaggi di Tf2 è un altro discorso, ma è una cosa troppo personale per esser portata come esempio valido).
    E quei due sono solo due esempi di vari giochi non RPG che, IMHO, possono permetterti di immergerti a fondo nelle sensazioni che il gioco vuole trasmettere.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 28 - Donkey Kong
    6005
    Davvero interessante questo topic e mi trovo abbastanza d'accordo su molte cose, personaggi come Mario e Luigi ho imparato ad apprezzarli proprio grazie agli RPG di cui sono protagonisti, mentre prima l'unica cosa che potevo veramente apprezzare erano i giochi di cui essi facevano parte.
    450
    Skler ha scritto:
    I giochi citati non sono di certo i migliori, ma solamente quelli che ho giocato io, intendevo questo. susu

Comunque sono contento che la mia "descrizione" degli RPG coincida con qualche altra vostra idea asd
    438
    Anche se quello dei RPG non è il mio genere preferito, concordo col fatto che prendano di più nella trama e trasportino il giocatore di più di un "semplice" platform più "fisso".
    Immagine

No matter how hard you try, you can't escape your past

Livello 10 - Bandit
    363
    Bellissimo topic, concordo su ciò che hai detto. Per quanto riguarda il mondo non mariesco, devo dire che io ho sempre amato giocare a Final Fantasy X. Ero piccolo la prima volta che ci giocai, ma se potessi, tutt'ora ci giocherei. Quel gioco mi ha praticamente segnato, trama fantastica, bel gameplay, un gioco che non annoia mai, lungo e bello. Avevo infatti intenzione di comprarlo per PS3 quando esce, io DEVO assolutamente rigiocarci. Magari ce ne saranno migliaia di giochi migliori di FFX, ma per me quello resta un capolavoro, che tutti gli amanti del genere dovrebbero giocare. Alcune volte quando sento l'ost mi emoziono. asd
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore