Commenti di agosto su Mario & Luigi: Dream Team Bros. dal Miiverse ([url=
https://miiverse.nintendo.net/titles/14 ... 3015816127]qui li trovate tutti insieme agli altri dell'anno di Luigi, c'è un sacco di materiale interessante):
Akira Otani (produttore)
Fagioli di saggezza – Le sfide esperto di Mario & Luigi: Dream Team Bros. Salve a tutti! Sono Otani di Nintendo. A partire da questo post, vorrei darvi qualche informazione sui contenuti del nostro gioco. E quindi, senza indugiare oltre, ecco a voi... le sfide esperto! Io stesso le ho affrontate mentre stavamo mettendo a punto il gioco, ma completarle tutte è stata una vera impresa... Ovviamente non tutte le sfide esperto si somigliano. Quelle chiamate “Nessun danno” sono particolarmente diaboliche! Alcuni di voi le avranno già completate tutte, ma per coloro che ci stanno ancora provando, avete notato che talvolta la sfida non viene considerata completata pur avendo sconfitto il nemico senza subire nessun danno? Questo accade perché il nemico deve attaccare almeno una volta affinché la sfida sia valida! In questo caso non serve essere veloci: dovete dare al nemico il tempo di attaccare! Se puntate a completare il gioco al 100%, dovete cercare in ogni modo di schivare i colpi degli avversari.
Yoko Shimomura (compositrice)
La rubrica degli sviluppatori di Mario & Luigi: Dream Team Bros. (n. 3-1)
Salve a tutti! Mi chiamo Yoko Shimomura e sono la compositrice responsabile delle musiche della serie di Mario & Luigi. Dream Team Bros. è il quarto episodio della serie e anche questa volta tutte le musiche sono state realizzate da me. In questo terzo appuntamento della rubrica, mi piacerebbe condividere con voi le ispirazioni per le musiche del gioco e alcuni retroscena. La musica del Mondo Onirico Se avete provato il gioco, vi sarete già accorti che la musica del Mondo onirico è una versione riarrangiata dei pezzi musicali del Mondo reale. Ho realizzato il primo pezzo quando
http://www.youtube.com/watch?v=eSA-IcovMbEancora non avevo visto il Mondo onirico nel gioco. È venuta fuori una melodia talmente soporifera da essere scartata! (risate) Dopo essermi scervellata un bel po’, ho avuto l’idea di usare il suono di un sintetizzatore con vari effetti sonori. A pensarci adesso, sono contenta che la mia creazione iniziale sia stata scartata. Devo ammettere che non rispecchiava per nulla quello che succedeva sullo schermo! (risate)
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=b1yyuK0Sa5Q[/youtube]
La rubrica degli sviluppatori di Mario & Luigi: Dream Team Bros. (n. 3-2)
La musica delle battaglie Non è stato facile realizzare la musica delle battaglie di Mario e Luigi. Qualsiasi mia proposta tornava sempre indietro con commenti che dicevano “serve più questo” o “serve più quello”… Gli sviluppatori avevano davvero le idee molto chiare! (risate) Ma neanch’io, ovviamente, mi sarei accontentata facilmente! Ho sempre fatto del mio meglio per creare delle musiche che rendano giustizia alle battaglie affrontate da Mario e Luigi. Una volta ricordo di essermi bloccata totalmente durante la composizione della musica di un boss. Mentre lo scambio di opinioni con il team di sviluppo proseguiva, ci fu un istante in cui qualcosa scattò nella mia mente (risate)... E fu così che nacque la musica dal titolo “Mai abbassare la guardia!”.
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=eSA-IcovMbE[/youtube]
La rubrica degli sviluppatori di Mario & Luigi: Dream Team Bros. (n. 3-3) Musiche bizzarre Ho sempre avuto un debole per le bizzarre musiche dei videogiochi, come quelle di Mario e Luigi ispirate alla musica latina e leggermente comiche, l’estrema pesantezza del tema di Bowser o l’aria surreale del tema del boss finale. Ma una “musica bizzarra” non può essere semplicemente comica: deve possedere quel certo non so che, quel qualcosa di speciale, capace di elevarla rispetto alla norma. Un esempio lampante in Dream Team Bros è la musica intitolata “La dura legge di Pigiamonte”. Ideare questo tipo di musiche è molto più difficile di quanto sembri! Basta un attimo per distrarsi e rovinare completamente il ritmo! (risate) Vi ringrazio per aver letto il mio intervento! Creare le musiche per Dream Team Bros. è stato un vero piacere, anche se un po’ faticoso! (risate) Spero che vi divertiate ad ascoltarle, così come io mi sono divertita a comporle! Per coloro che hanno già finito il gioco, spero che vi divertirete ad ascoltare le musiche nella sezione Audio. ♪
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=C29JNrJWgvE[/youtube]