Non riesco più a studiare, perché?

• Livello 13 - Categnaccio
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    641
    Ecstasy ha scritto:
    Zigoon ha scritto:
    Ecstasy ha scritto:mi sta invadendo l'idea di cambiare scuola l'anno prossimo.

Boh.
    Ma se vai benissimo! Posso capire le persone come me che quando facevano il ginnasio lottavano strenuamente per un 6- (e, non riuscendoci mai, si demoralizzavano), ma tu mi pare che stia piuttosto bene. °o°

Comunque, sappi che anch'io sto avendo questo periodo di "stanchezza". Non ho fatto nessun compito per le vacanze e non ho voglia di farne. E in questo pentamestre ho preso una sola insufficienza (5 in latino orale, credo di avere sfortuna in quella particolare branca, e il problema è che la professoressa è capacissima di rimandarmi anche se la media tra scritto e orale è superiore a 6).
    lo so che vado bene, ma voglio davvero passare altri quattro anni studiando tutti i pomeriggi, senza contare poi gli anni dell'università?

Per cosa, poi? Per poi magari prendere un'insufficienza e rovinare tutto, semplicemente per stanchezza?
    Ti fai troppi problemi, alla fine cos'è un'insufficienza per non aver studiato un paio di volte? Magari i professori rompono le scatole, ma di certo non ti rimandano. Poi se sgobbi solo per il voto alto beh, veditela tu... ma sono cose che puoi sempre recuperare in un modo o nell'altro
    Insomma, non esagerare, soprattutto per i primi due anni dove non ci sono nemmeno i crediti oms

• Livello 19 - Boo
    1485
    I primi due anni di qualsiasi scuola, che sia un liceo o meno, pongono le basi per gli anni successivi. O almeno, per materie come matematica, latino o greco (come nel caso di Mud).
    Io alle medie studiavo molto, ma molto di più del liceo, ero un vero e proprio secchione, adesso anche a me la voglia è quasi completamente passata, non riesco più a studiare volta per volta come ho sempre fatto fino all'inizio dell'anno, ma saranno le tremila pause didattiche, i test e le verifiche che si accavallano e l'odio e il poco interesse nei confronti di questa scuola, non lo so. Può c'entrare anche la stagione, certamente, ma anche l'età adolescenziale stessa. Il fatto è che io ho sempre sgobbato tantissimo in anni ed anni di scuola, qui al Liceo è passato tutto all'improvviso (soprattutto quest'anno). Poi penso già all'Università o comunque ai possibili studi dopo il liceo ed è ancora peggio.
    © ~ Dream 2007 - 2013
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    È perfettamente normale. Per mesi, anni, studi in continuazione, poi ad un certo punto... Puf! La voglia di studiare scompare. Finché studiavo alle medie e i primi uno-due anni delle superiori ero costantemente sui libri (anche se non ho mai studiato più di 4 ore al giorno), poi, dal terzo liceo, ho cominciato improvvisamente a faticare a mantenere tale ritmo, e studiavo solo quando c'era puzza di compiti in classe o interrogazioni. Una cosa che si è acuita durante l'ultimo anno, tant'è che avevo praticamente smesso di studiare (e andavo comunque bene, agli esami presi 100).
    Durante l'università mi sono resa conto che, paradossalmente, studio meglio in estate che in inverno.
    E non ti preoccupare per eventuali insufficienze, capita a tutti di prendere qualche votaccio (io ero in grado di altalenare tra 5 e 9); l'importante è non stressarsi per la media scolastica, ma di cercare di studiare per se stessi.
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    alla fine ho deciso di studiare l'orale di mattina, dalle 5 circa. Di sera non sono proprio cosa, di pomeriggio non riesco più a concentrarmi, è l'unica soluzione e mi sto trovando bene; l'unico problema a conti fatti sono le ore di sonno, ma è un problema che si può facilmente ingannare dormendo qualche ora in più quando possibile e, comunque, pensando al fatto che mancano 40 giorni di scuola effettivi. Posso resistere, ormai.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 21 - Birdo
    Codice amico Nintendo Switch:SW-8170-9101-6643
    2322
    ecstasy: ti parlo da coetaneo che aveva il tuo stesso problema: io ho risolto staccando un po' da 3ds e forum ecc. l'ho frequentato meno per un periodo e quando vedevo che non riuscivo a studiare, invece di giocare a 3ds o altro, mi sono preso e sono andato a fare una corsetta: ora riesco a studiare e il mio profitto è migliorato sìsì
    Traduzione di Mother 3:
    SPOILER (Video) | Mostra

Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

POST SIMILI
    Non riesco a studiare: punizione corpolare?
    TOPIC4 dicembre 2012, 17:10
    ho cercato di studiare
    TOPIC26 agosto 2013, 12:30
    Non riesco a dormire
    TOPIC17 giugno 2013, 2:23
    Non riesco ad accedere all' eshop del 3DS
    TOPIC27 luglio 2014, 10:05
    Non riesco ad aprire un lecca-lecca!
    TOPIC9 maggio 2013, 15:55