[Speciale] Yoshi - Il ritorno di un grande protagonista

  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    Negli ultimi anni la figura di Yoshi come protagonista principale è andata a dileguarsi, tanto che poca gente era rimasta fiduciosa in un ritorno vecchio stile del tenero dinosauro. Il suo ultimo gioco come protagonista principale risale a 7 anni fa, nel lontano 2006, nel videogioco Yoshi’s Island DS, uscito (come si può intuire al titolo) per Nintendo DS. Questo gioco, sfortunatamente, non si rivelò un grandissimo titolo e molti fan rimasero alquanto delusi. Da lì in poi Yoshi tornò solamente come personaggio secondario nei vari titoli principali della serie Super Mario e negli spin-off.
    Tuttavia, il 2013 è iniziato alla grande per il nostro dinosauro preferito, con due eventi che l’hanno fatto risollevare. Il primo di questi è il seguente: durante l’inizio di quest’anno (più precisamente, il 23 gennaio), venne rivelato in un Nintendo Direct ciò che i fan credevano non avrebbero mai più rivisto: un nuovo titolo interamente dedicato a Yoshi! Si parla di Yarn Yoshi (titolo provvisorio), attualmente in sviluppo per Wii U. Questo nuovo titolo possiede uno stile molto simile al gioco Kirby e la stoffa dell’eroe, per Nintendo Wii, ma riesce a mantenere quella magica atmosfera che si sentiva in Yoshi’s Story, per Nintendo 64. Una data di rilascio è ancora sconosciuta, ma può esserci la possibilità che lo vedremo in mostra all’E3, con tanto di nuovo trailer e, perché no, magari anche di data d’uscita! Il secondo evento, probabilmente più degno di nota per i fan di vecchia data, riguarda l’annuncio di un nuovo capitolo della serie Yoshi’s Island (al momento porta il titolo di Yoshi’s Island 3DS), annunciato al Nintendo Direct del 17 aprile. A prima vista questo gioco può sembrare un remake del titolo originale per Super Nintendo, ma come detto da Satoru Iwata, sarà proprio un nuovo capitolo. Ne sapremo di più all’E3. Bene, penso di essermi dilungato troppo con questa introduzione, adesso voglio fare quattro chiacchiere riguardo i giochi di Yoshi che più si collegano a questi due nuovi annunci: Super Mario World 2: Yoshi’s Island; Yoshi's Story; Yoshi's Island DS. Spero che la lettura sarà di vostro gradimento!
    Immagine
    Questo è il primo gioco in cui vediamo Yoshi protagonista, ma non è il primo in cui appare. La sua prima apparizione risale a cinque anni prima, con Super Mario World, dove era possibile cavalcarlo e fargli assumere diversi power-up facendogli mangiare determinate cose. Il titolo completo, come già detto, è Super Mario World 2: Yoshi's Island. Sebbene il titolo "Super Mario World 2" faccia pensare sia un seguito di Super Mario World, questo gioco è in realtà un prequel. Facciamo inoltre la conoscenza delle versioni miniaturizzate dei fratelli baffuti e del loro acerrimo nemico, e anche di uno dei suoi più fedeli sgherri, Kamek. Vengono narrate le gesta del dinosauro Yoshi e dei suoi amici che attraversano l'intera isola nella quale risiedono (guidati da Baby Mario) per andare a salvare Baby Luigi, il quale è stato rapito dal perfido Kamek.

    È un gioco del 1995. Sono passati 18 anni, eppure il fascino che trasmette con gli sfondi color pastello, la simpatia degli Yoshi colorati che zompettano per i livelli, e le loro svariate trasformazioni (che variano da trenino a elicottero, da sottomarino a scavatrice) lo rendono un titolo validissimo, colmo di lacrime nostalgiche per i fan di vecchia data, pieno di sfida e divertimento per i giocatori più novizi che lo provano. Personalmente parlando, trovo anche il pianto isterico di Baby Mario piacevole da sentire. Sarà perché ho un nipote adorabile che mi ha fatto abituare a queste cose.

    Venne fatto un remake che uscì nel 2002 in tutto il mondo (tranne in Australia, che dovette attendere il 2006). Le differenze col titolo originale erano minime. Quelle più degne di nota sono giusto due: i sei livelli aggiuntivi (uno per mondo, dato che i mondi sono sei) e l'aggiunta delle voci di Yoshi quando compieva le varie azioni (come saltare, lanciare uova, ecc...).
    • Ci sono dei curiosi fatti che ancora oggi moltissimi fan ignorano.
    • Sapete che è possibile sconfiggere il boss del terzo mondo prima che Kamek riesca a potenziarlo? Non si tratta di un bug, infatti se il giocatore riesce nell'intento, Kamek arriva esclamando un "OH, NO!!". Se ancora non ci credete, guardate questo video.
    • Un'altra curiosità simpatica riguarda invece un glitch, nel quale è possibile mangiare Baby Mario! Questo glitch è presente solamente nella versione SNES, è stato aggiustato nella versione GBA.
    • È stato il primo videogioco di Mario a essere stato tradotto in francese e in tedesco.
    • Nel codice del gioco sono stati trovati degli sprite che rappresentano altre trasformazioni che non sono state utilizzate nella versione finale. Yoshi doveva essere capace di trasformarsi anche in aeroplano, in fungo, e in albero.
    Prima di finire questo primo paragrafo sulla carriera di Yoshi, vi riporto sotto spoiler le animazioni delle trasformazioni non usate, menzionate poche righe sopra.
    SPOILER | Mostra
    ImmagineImmagineImmagine

    In un primo momento doveva chiamarsi Yoshi's Island 64. Questo è il primo gioco su Yoshi ad avere una grafica tridimensionale. Venne annunciato nel 1996 (con tanto di trailer) e uscì nel 1997 in Giappone e un anno dopo nel resto del mondo. Il gameplay e lo stile fanno pensare che sia un seguito spirituale di Yoshi's Island. La differenza che salta subito all'occhio, però, è che in questo gioco è assente Baby Mario. Questo è quindi il suo primo gioco completamente dedicato a lui, senza alcun co-protagonista. In questo capitolo, Baby Bowser ha trasformato l'isola Yoshi in un libro illustrato, e sei Yoshi coraggiosi partono all'esplorazione di questo libro per poter raggiungere Baby Bowser, sconfiggerlo e riprendersi il Super Happy Tree (rubato dal perfido re dei Koopa). Facciamo anche la conoscenza del primo Tipo Timido "buono", un Tipo Timido bianco. Esso è alleato degli Yoshi, e serve per poter riportare in gioco uno degli Yoshi che è stato sconfitto nel gioco (e quindi, portato prigioniero nel castello di Baby Bowser). La modalità storia è piuttosto corta (dato che a ogni partita è possibile giocare solamente sei livelli dei ventiquattro disponibili), ma l'eccessiva rigiocabilità di essa (per poter visitare tutti i livelli) e la Trial Mode (la quale permette di giocare tutti i 24 livelli per poter fare la sfida al punteggio più alto) lo rendono un piccolo capolavoro che ha segnato bellissimi ricordi a tutti i fan della serie che l'hanno giocato, sia nel lontano fine ventesimo secolo sia nel vicino 2007/2008 grazie al servizio della Virtual Console.

    • Anche qui, ci sono delle curiosità davvero interessanti...
    • Per esempio, tutti gli Yoshi in questo gioco sono in realtà dei Baby Yoshi, sebbene riescano a compiere tutte le mosse che normalmente solo gli Yoshi adulti possono fare.
    • Nel gioco ci sono sei Yoshi giocabili (verde, blu, rosso, giallo, rosa, celeste), ma ci sono altri due Yoshi sbloccabili, uno bianco e uno nero.
    • Inizialmente, era pianificato anche di introdurre gli Yoshi marrone e viola (i quali sono anche presenti nel filmato iniziale). Se avete visto il trailer riportato qualche rigo più sopra, li avrete di certo visti nella schermata di selezione. Purtroppo alla fine non li hanno più inseriti, probabilmente a causa di mancanza di tempo e di spazio. Su questi due Yoshi sono anche girati tantissimi rumor riguardo il fatto che era possibile sbloccarli, portando a termine compiti difficilissimi (per esempio, per sbloccare lo Yoshi viola si sarebbero dovute trovare tutte le monete presenti in ogni singolo livello).
    • Lo Yoshi viola ha anche un artwork che non è stato utilizzato.
    • È stato fatto un piccolo porting del gioco per Game Boy Advance. Tale porting si chiamava Yoshi Demo. Non si sa se Nintendo ha mai avuto intenzione di rilasciarlo o meno come remake del gioco originale. Qui uno screen.
    Prima di passare al suo ultimo gioco, che ne dite di dare un'occhiata alle prime versioni di questo colorato e lanoso titolo?
    SPOILER | Mostra
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/1/19/Ys48.jpg[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/7/7d/YS ... nshot1.jpg[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/e/ed/Yo ... y_Beta.PNG[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/c/c0/Yi ... ncept3.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/d/d4/Yo ... ybeta2.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/9/9d/Yo ... ybeta4.png[/thumb]

    Immagine
    Arriviamo così all'ultimo capitolo con Yoshi protagonista uscito finora, il seguito diretto di Yoshi's Island. Uscito nel 2006 in quasi tutto il globo, nel 2007 in Giappone. In questo capitolo ritorna Baby Mario come co-protagonista, ma questa volta è accompagnato da altri amici. Infatti, è possibile portarsi in groppa anche Baby Peach e Baby Donkey Kong! Questi tre neonati accompagnano Yoshi e i suoi amici per tutta la durata del gioco, ma ci sono altri due bimbi, che sono controllabili solo in pochi livelli. Sto parlando di Baby Bowser e di Baby Wario, quest'ultimo introdotto per la prima (e, finora, unica) volta in questo capitolo! Questo titolo ha generalmente ricevuto voti positivi dalle critiche, ma non è stato molto apprezzato dalla maggior parte dei fan di vecchia data. Obiettivamente parlando, è un buon gioco, ma inferiore al suo predecessore. Di conseguenza moltissimi fan tendono a criticarlo e a giudicarlo in maniera più negativa.
    Il ruolo di Yoshi come protagonista si ferma così per ben sette anni. Certo, sarebbe stato meglio se il suo ultimo gioco dopo una pausa così lunga fosse stato molto più apprezzato dai fan, ma tutto sommato poteva andare peggio. Adesso attendiamo con ansia l'E3 per sapere di più su questi due nuovi titoli, Yoshi's Island 3DS e Yarn Yoshi. Secondo voi come andrà? Riusciranno a farsi valere? Risulteranno migliori dei loro predecessori? O si riveleranno nuovamente essere inferiori?
    Per concludere, vorrei ringraziare Magimario per avermi dato la possibilità di dedicarmi a quest'articolo. Tengo molto alla serie di Yoshi e andare a perlustrare il web in cerca di informazioni da poter condividere con voi mi ha divertito molto. Spero che l'articolo vi sia piaciuto, vi lascio con una piccola galleria di immagini dei due giochi di cui attendiamo notizie, trailer, e data d'uscita.
    SPOILER | Mostra
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/b/b1/YI3D-Grassland.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/f/f4/YI3D-Cave.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/2/2c/YI3D-Forest.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/5/54/YI3D-Jungle.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/8/83/YI3D-Hedges.png[/thumb]
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/9/9a/CT ... 1_Ev04.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/d/db/CT ... 2_Ev04.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/7/79/CT ... 3_Ev04.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/e/e6/CT ... 4_Ev04.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/e/e0/CT ... 5_Ev04.png[/thumb]
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/a/a3/YYWiiU3.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/8/8d/YYWiiU.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/e/e9/YYWiiU2.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/f/fc/Ya ... enshot.png[/thumb]
    [thumb]http://www.mariowiki.com/images/d/d2/YarnYoshi3.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/7/7d/YY ... enshot.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/a/a3/YY ... enshot.png[/thumb][thumb]http://www.mariowiki.com/images/3/3a/YY ... enshot.png[/thumb]
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 23 - Wario
    Messaggi:3260
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    Sesso:Maschio
    Località:Lazio
    3260
    Non sapevo del glitch che permetteva di mangiare Baby Mario. Comunque è un ottimo topic.
    Immagine
    His size does not matter!
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765
    Hype a millemila per Yoshi sìsì
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
  • Cita
  • Avatar utente
    Moderatore
    Messaggi:6428
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Yoshi's Island è una delle mie serie preferite e l'hype è altissimo...mancano solo 9 giorni ormai. Bell'articolo sìsì
    SPOILER | Mostra
    I glitch di Yoshi's Island sono fantastici ekm
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 22 - Waluigi
    Messaggi:2827
    Sesso:Maschio
    Sito web:http://loremipsumrecar.tumblr.com/
    2827
    Immagine
    SPOILER | Mostra
    [center]Regalini (di quando avevo 13 anni):[/center]
    [center]Flip il pesce :) - Zig il Zigzagoon - Rosso il Verde - FornoStorm[/center]
  • Cita

  • Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7282
    7282
    Fantastico articolo, pieno di curiosità, alcune le conoscevo altre per nulla, complimentoni sìsì
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:8987
    Codice amico Nintendo Switch:SW-5819-9561-2202
    Twitter:stormkyleis
    Sesso:Maschio
    8987
    Ottimo articolo Zaccke sìsì
    Immagine
  • Cita

  • Livello 15 - Banzai Bill
    Messaggi:897
    Sesso:Maschio
    Località:Da un regno governato da pesche e abitato da funghi umanoidi
    897
    Scusate ma...Perché il topic si trova in Outer Kingdom e non in Nintendo Kingdom?
    Clicca qui per iniziare una bellissima avventura.
    SPOILER | Mostra
    It all started when our over-heralded star, Sal, woke up in a magical cornfield. It was the third time it had happened. Feeling scarcely stunned, Sal hit a banana, thinking it would make him feel better (but as usual, it did not). Duly ecstatic about the looming crises, he realized that his beloved ass was missing! Immediately he called his so-called buddy, Red&Green. Sal had known Red&Green for (plus or minus) 11,000 years, the majority of which were striking ones. Red&Green was unique. He was intelligent though sometimes a little... insensitive. Sal called him anyway, for the situation was urgent.

    Red&Green picked up to a very ecstatic Sal. Red&Green calmly assured him that most spotted wolf hamsters shudder before mating, yet 3-legged wallabies usually earnestly belch *after* mating. He had no idea what that meant; he was only concerned with distracting Sal. Why was Red&Green trying to distract Sal? Because he had snuck out from Sal's with the ass only six days prior. It was a enchanting little ass... how could he resist?

    It didn't take long before Sal got back to the subject at hand: his ass. Red&Green turned red. Relunctantly, Red&Green invited him over, assuring him they'd find the ass. Sal grabbed his elephant and disembarked immediately. After hanging up the phone, Red&Green realized that he was in trouble. He had to find a place to hide the ass and he had to do it recklessly. He figured that if Sal took the 'modded' Civic, he had take at least four minutes before Sal would get there. But if he took the Mudkip98's car? Then Red&Green would be very screwed.

    Before he could come up with any reasonable ideas, Red&Green was interrupted by six dimwitted Zackees that were lured by his ass. Red&Green cringed; 'Not again', he thought. Feeling exasperated, he aimlessly reached for his gerbil and skillfully groped every last one of them. Apparently this was an adequate deterrent--the discouraged critters began to scurry back toward the swamp, squealing with discontent. He exhaled with relief. That's when he heard the Mudkip98's car rolling up. It was Sal.

    Just yonder, Sal was struggling to make his way through the swamp behind Red&Green's place. Sal had severely hurt his ear during the window incident, and was starting to lose strength. Another pack of feral Zackees suddenly appeared, having caught wind of the ass. One by one they latched on to Sal. Already weakened from his injury, Sal yielded to the furry onslaught and collapsed. The last thing he saw before losing consciousness was a buzzing horde of Zackees running off with his ass.

    But then God came down with His clever smile and restored Sal's ass. Feeling exasperated, God smote the Zackees for their injustice. Then He got in His 'modded' Civic and blasted away with the fortitude of 200,000 Indonesian devil cats running from a big pack of legless puppies. Sal vomited with joy when he saw this. His ass was safe. It was a good thing, too, because in nine minutes his favorite TV show, Pippe mentali, was going to come on (followed immediately by 'When South American hissing sloths meet malaria'). Sal was elated. And so, everyone except Red&Green and a few bloody glove-toting venomous koalas lived blissfully happy, forever after.
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    A fan of Mario ha scritto:Scusate ma...Perché il topic si trova in Outer Kingdom e non in Nintendo Kingdom?
    Abbiamo semplicemente deciso di mettere la sezione dedicata agli articoli speciali in Outer Kingdom, tutto qua. asd
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Messaggi:232
    232
    Frozenstorm ha scritto:Ottimo articolo Zaccke sìsì
    Concordo (Il fatto di Yoshi che può mangiare Mario non lo sapevo asd ).
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 21 - Birdo
    Messaggi:2357
    Sesso:Maschio
    Località:Milano
    2357
    Immagine
    Fantastico questo topic, merita tantissimo sia il descrittore, sia la descrizione sia il descritto.
    Twitter: https://twitter.com/gustatore
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 3 - Tantatalpa
    Messaggi:42
    Sesso:Maschio
    Località:Bari
    Sito web:http://ilnintendaro.webs.com
    42
    Imho i giochi successivi di Yoshi sono belli si, ma non all'altezza dell'originale Yoshi's Island. Neanche il capitolo per DS che ne riprende diverse caratteristiche, non so, non mi ha trasmesso lo stesso entusiasmo. Tutt'ora trovo Yoshi's Island divertente da giocare. Forse è il fattore Nostalgia, ma lo reputo uno dei migliori giochi che Nintendo abbia mai fatto.
    Il mio sito su una delle storiche saghe più belle di sempre!
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Amministratore
    Messaggi:5958
    Codice amico Nintendo Switch:SW-2068-0538-9502
    Sesso:Maschio
    5958
    DanielMars ha scritto:Imho i giochi successivi di Yoshi sono belli si, ma non all'altezza dell'originale Yoshi's Island. Neanche il capitolo per DS che ne riprende diverse caratteristiche, non so, non mi ha trasmesso lo stesso entusiasmo. Tutt'ora trovo Yoshi's Island divertente da giocare. Forse è il fattore Nostalgia, ma lo reputo uno dei migliori giochi che Nintendo abbia mai fatto.
    È obiettivamente vera la frase sottolineata, tranquillo, non entra in gioco solo il fattore Nostalgia. Il problema è che obiettivamente il primo Yoshi's Island è il migliore della serie di Yoshi, e perciò si tendono a considerare poco gli altri capitoli. asd
    Non ho nulla da ridire su Yoshi's Island DS, perché sono nel tuo stesso caso (mi ha trasmesso poco o niente). Ma mi dispiace davvero per Yoshi's Story, l'ho apprezzato davvero molto e ancora oggi lo trovo divertente e simpatico. Eppure in molti l'hanno snobbato. :8(:
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 18 - Kamek
    Messaggi:1267
    Sesso:Maschio
    Sito web:http://youtubepoop.ita.forumfree.it
    1267
    herpy derp awesome job, but I want to see this:

    Immagine
    Immagine
    Immagine
  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 16 - Twomp
    Messaggi:929
    Sesso:Maschio
    Località:Camera mia
    Sito web:http://www.youtube.com/channel/UCAOjayA4ee3xI0t7KOFcLfg
    929
    Furio The Shopkeeper ha scritto:herpy derp awesome job, but I want to see this:

    Immagine
    Io cel'ho.
    Purtroppo.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore