[Recensione] Star Ocean: The Second Story

Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    SPOILER | Mostra
    Piccola premessa
    È la mia prima recensione, critiche costruttive sono molto, molto ben accette. Ho deciso di recensire questo gioco non perchè mi sia piaciuto particolarmente rispetto ad altri, ma perchè mi piacerebbe iniziare a fare qualche recensione in generale asd
    Immagine
    Star Ocean: The Second Story
    Genere: RPG
    Anno: 1998
    Sviluppato da: Tri-Ace
    Pubblicato da: Enix
    Console: Playstation, PSP (Star Ocean: Second Evolution)
    Immagine
    Playstation: una console di grande successo che, grazie al supporto ottico, permetteva agli sviluppatori una maggiore libertà dai limiti che fino a quel momento oltrepassare richiedeva capacità tecniche non indifferenti. E di capacità tecniche Tri-Ace ne aveva a sufficienza: in un periodo durante cui Squaresoft dominava il mercato videoludico dei giochi di ruolo, questa piccola software house era conosciuta per aver sviluppato Star Ocean, senza ombra di dubbio il gioco più pesante della libreria Super Nintendo, che grazie a un chip particolare presentava qualità grafiche e sonore fuori dal comune...ancora oggi di grande impatto. Star Ocean è una storia futuristica, che unisce la razza umana a civiltà non ancora contaminate dalla scienza. È indubbiamente un argomento piuttosto interessante, che - se vogliamo vederla in modo filosofico - insegna anche alcuni valori importanti. Nel primo episodio gli abitanti di Roak, totalmente estranei alla tecnologia, si ritrovano improvvisamente a collaborare con i due scienziati terrestri Ronixis J.Kenni e Ilia Silvestri per uno scopo comune: contrastare la minaccia di una pericolosa malattia che pietrifica le sue vittime.

Il titolo venne rilasciato solamente in Giappone verso la fine dell'era 16 bit, motivi per cui non acquisì abbastanza popolarità. Tuttavia, nel 1997 Enix annunciò un nuovo episodio della serie, destinato anche al mercato occidentale: si tratta proprio di Star Ocean: The Second Story, argomento di questa recensione.
    Immagine
    La trama parla di Claude Kenni, figlio di Ronixis, che dopo essere stato nominato sottotenente della Federazione Terrestre si ritrova accidentalmente sul pianeta Expel: una terra incontaminata dalla tecnologia. Qui incontra il secondo protagonista principale, Rena: una misteriosa ragazza dai poteri curativi che, orfana, cerca di scoprire le sue origini. I due ragazzi indagano sulla caduta di un misterioso meteorite che ha fatto comparire creature ostili - i classici mostri che minano la vita pacifica degli abitanti. La trama contiene evidenti cliché, tipici degli RPG: il protagonista senza genitori, le storie d'amore, i guerrieri dal triste passato, reazioni umane non sempre verosimili...tuttavia sono ben inseriti nel contesto generale e i giocatori più comprensivi probabilmente perdoneranno questa lieve mancanza di originalità da parte di Tri-Ace, che riesce comunque a compensare con altrettanto numerosi colpi di scena.

La storia si evolve, e con il passare del tempo vengono approfonditi temi difficili e talvolta commoventi, come il rapporto che Claude ha con il padre o le origini di Rena: tali momenti sono coronati da musiche epiche e coinvolgenti, composte da Motoi Sakuraba. Non sapete chi sia? Fatevi una cultura.
    La colonna sonora riesce comunque a immedesimare il giocatore in qualunque momento del gioco: lo stile si alterna tra orchestrale e rock progressivo, dalle tracce più ambientali alle più esplosive.
    Immagine
    Il gameplay presenta alcune peculiarità tipiche della serie, come il sistema di combattimento che mescola turni a tempo reale. Sono presenti i classici incontri casuali, ma nella transizione si passa a uno stile tridimensionale che dà maggior profondità al campo di battaglia e permette al giocatore di muoversi liberamente nell'area. È possibile impostare diverse strategie per il team: numerosi schieramenti che modificano la posizione iniziale dei personaggi e tattiche che impongono a un combattente di eseguire diverse azioni, come gettarsi in battaglia, difendersi, non usare magie o allontanarsi dal nemico.

I protagonisti hanno a disposizione un vasto arsenale di attacchi e abilità di miglioramento sbloccabili spendendo Skill Points, punti che il giocatore ottiene salendo di livello. Queste abilità non si limitano esclusivamente al combattimento, ma tornano utili nel mondo di gioco stesso: è possibile imparare a cucinare, comporre, costruire, disegnare, ma anche imparare arti e virtù come la biologia, la conoscenza dei materiali, il coraggio, la pazienza: chi più ne ha più ne metta.

C'è da dire che, se Tri-Ace si è impegnata a fondo nella realizzazione di un sistema così vasto e complesso, ha leggermente mancato l'obiettivo per quanto riguarda la qualità generale del gameplay: Star Ocean 2 è molto divertente, ma la curva di difficoltà ripida a volte può risultare davvero frustrante per il giocatore - in poche parole, insulti e bestemmie. È necessario grindare (combattere per salire di livello) e procurarsi il miglior equipaggiamento, ma sconfiggere un boss risulta sempre soddisfacente.
    Immagine
    Il comparto grafico presenta ambientazioni colorate e fantastiche, condite da dettagli gradevoli all'occhio; il tutto utilizzando esclusivamente sfondi pre-renderizzati - un classico dell'era N64-PSX. La controparte in 3D è sufficientemente dettagliata nell'overworld del gioco, ma mostra il meglio di sé durante le battaglie: seguendo l'ombra dei Final Fantasy Tri-Ace si è impegnata parecchio nella realizzazione degli effetti grafici relativi alle spell, che variano dalle magie più semplici agli incantesimi più devastanti. Bisogna inoltre notare l'ottima qualità delle cutscene in computer grafica, realizzate dallo studio LINKS (noto per aver lavorato a titoli del calibro di Final Fantasy VII).
    Immagine
    The Second Story è un gioco abbastanza longevo, in cui l'interazione tra i personaggi determina il proseguire della storia: è possibile infatti compiere una serie di Private Actions, in cui il party si separa temporaneamente e il protagonista è libero di esplorare le città e parlare con i singoli compagni: le scelte effettuate influiranno sul finale del gioco - o meglio, su una delle 86 (!) combinazioni di numerosi finali diversi, che dipendono dalla composizione del party (sono presenti 14 personaggi giocabili).
    Immagine
    Star Ocean: The Second Story è un titolo di assoluto rispetto, capace di divertire e perchè no, anche di commuovere. I giocatori meno esperti potrebbero trovarlo un po' pesante, almeno a prima vista, cosa del tutto comprensibile considerando la complessità delle meccaniche e della storia in generale. Il comparto grafico 2D è incantevole e sicuramente renderà felici gli appassionati dell'era 16 bit, mentre la stupenda colonna sonora rappresenta indubbiamente uno degli elementi più riusciti del gioco.

Consigliato? Consigliato, assolutamente sìsì
    Livello 7 - Torcibruco
    163
    Bellissima Review,Red!
    Una delle saghe meno conosciute (ma neanche troppo,hanno una fanbase selettiva ma GIGANTESCA) al giorno d'oggi!
    Tra l'altro probabilmente uno dei migliori della serie,tutto più vivo,più curato,più emozionante,più...PIU'!

(Anche quelli per PSP,che non ho avuto il piacere di provare,sono molto belli!)

Fa riflettere come la serie sia andata incontro a Fuckup epici con la current Gen.
    (Talkin'bout you Last Hope,e pensare che è stato pure il primo che ho giocato!*BRRR*)

Cercasi ancora qualcuno che faccia una review di Suikoden II,comunque.
    Digifoto,draw me like one of your french girls!

Immagine

Immagine
    Livello 29 - Luigi
    7765
    Ottima recensione Red, prima o poi spero di provarlo sìsì
    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    oddio, Red che scrive una recensione.
    bravo, è molto ben scritta ed è scorrevole. sinceramente non mi piace la suddivisione in campi relativi ai tipici "gameplay", "grafica", "longevità", la vedo un po' troppo macchinosa come disposizione di paragrafi... magari alla prossima potresti provare qualcosa di diverso e un po' più personale.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Moderatore
    Codice amico Nintendo Switch:SW-3752-4641-3809
    6428
    Grazie sìsì
    Ho sentito parlare di The Last Hope purtroppo, sembra che la qualità dei titoli di Tri-Ace stia scendendo sempre di più ed è un gran peccato.
    Ecstasy ha scritto:oddio, Red che scrive una recensione.
    bravo, è molto ben scritta ed è scorrevole. sinceramente non mi piace la suddivisione in campi relativi ai tipici "gameplay", "grafica", "longevità", la vedo un po' troppo macchinosa come disposizione di paragrafi... magari alla prossima potresti provare qualcosa di diverso e un po' più personale.
    Diciamo che non ho nemmeno seguito uno schema, quello che mi veniva da scrivere l'ho scritto e in qualche modo sono arrivato a suddividerla in paragrafi. Ma la prossima volta proverò a fare qualcosa di diverso se riesco sìsì
    Livello 7 - Torcibruco
    163
    Red&Green ha scritto:Grazie sìsì
    Ho sentito parlare di The Last Hope purtroppo, sembra che la qualità dei titoli di Tri-Ace stia scendendo sempre di più ed è un gran peccato.

Si,se è per questo mi ritrovo anche con quella cagata di Infinite Undiscovery,brutto pure di titolo!

Piuttosto non vedo il problema con l'impaginazione a "settori",molto professional-ish.

Immagine

Immagine
    Livello 30 - Mario
    Codice amico Nintendo Switch:SW-0000-0000-0000
    8230
    Saezar ha scritto:

Si,se è per questo mi ritrovo anche con quella cagata di Infinite Undiscovery,brutto pure di titolo!

Piuttosto non vedo il problema con l'impaginazione a "settori",molto professional-ish.
    professional-ish? a dire il vero in ambito professionale non lo usa nessuno.

comunque io ho letto pareri discreti su Infinite Undiscovery, non vedo l'ora di cominciarlo.
    When you're dead, they really fix you up. I hope to hell when I do die somebody has sense enough to just dump me in the river or something. Anything except sticking me in a goddam cemetery. People coming and putting a bunch of flowers on your stomach on Sunday, and all that crap. Who wants flowers when you're dead? Nobody.
    Livello 7 - Torcibruco
    163
    Ecstasy ha scritto:
    Saezar ha scritto:

professional-ish? a dire il vero in ambito professionale non lo usa nessuno.

comunque io ho letto pareri discreti su Infinite Undiscovery, non vedo l'ora di cominciarlo.

Per questo -Ish.

Piuttosto,se ti piace,ed è un grosso "se",ti prego PM-ami,che ne discutiamo,magari sono partito con pregiudizi.
    E dato che ce l'ho potrei anche finirlo del tutto!

Immagine

Immagine
    Livello 26 - Daisy
    Codice amico Nintendo Switch:SW-7594-0014-1043
    4616
    Complimenti, Reddolo, ottima recensione.
    Scorrevole, ben scritta, il giusto mix di pareri personali e dati oggettivi. Fanne altre mki
    Immagine
    That is not dead which can eternal lie, and with strange aeons, even death may die.
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore