Cominciamo.
Quando ho comprato Mario 3D World sapevo cosa aspettarmi: un gioco simile a 3D Land che non mi è piaciuto molto, ma era simpatico per fare una partita veloce.
Beh son riuscito lo stesso a rimanere deluso.
Ma con mia sorpresa solo una persona (Gian) condivideva i miei pensieri: sul web tutti dicevano che il gioco era perfetto e che era il miglior Mario 3D mai creato, ma perchè, perchè nessuno riusciva a vedere i difetti che non ho trovato, mi sono letteralmente balzati addosso poichè non mi son goduto per niente questo gioco.
Son qui per spiegarli e discuterli, e sapere in cosa io mi sbaglio nel giudicare questo gioco o come si può non guardare questi aspetti.
Per prima cosa:
Una dimensione extra... inutilizzata
Ok, abbiamo un gioco con meccaniche da 2D scroller, se aggiungiamo una dimensione cosa otteniamo? L'opportunità di muoversi liberamente anche in questa, no?
Benissimo, ma se abbiamo la terza dimensione, dovremo perlomeno sfuttarla, giusto? Che ne so: facciamo in modo che bisogni cambiare direzione continuamente mettendo piattaforme che si muovono e cose del genere.
Benissimo allora qualcuno mi può spiegare come mai questo NON ACCADE?
I livelli sono tubi, striscie, al massimo si ripiegano su se stessi, ovvero cambi direzione una volta, non è 3D questo, il risultato è lo stesso di giocare a Klonoa ma con un lievissimo spostamento inutile nella profondità, quindi come è stata sfruttata la terza dimensione? Esattamente in nessun modo.
Ad onor del vero la terza dimensione viene utilizzata per una cosa: i percorsi alternativi per le stelle e i timbri, ah che tenerezza, almeno ci hanno provato, peccato che questi stessi percorsi sono a loro volta dei mini percorsi bidimensionali quindi.... non esiste praticamente alcuna differenza fra un percorso alternativo in questo gioco o uno in altezze diverse o attraverso i tubi in un Mario 3D.
E infine parliamo degli ambienti che sono troppo "roomosi", sapete cosa intendo: piattaforme campate in aria, le quali dovendo essere in un mondo unico suonano un po strane e danno un senso di claustrofobia, è vero, anche i Galaxy e Mario 64 erano così, ma i Galaxy erano pienamente giustificati perchè erano... ehr... galassie e in Mario 64 erano appena sopportabili essendo dipinti...
Nessuna progressione
Ok, abbiamo un gioco e delle nuove meccaniche da implementare, nei primi livelli insegnamo ai giocatori a gestire queste meccaniche e quelle vecchie, e per i prossimi livelli come aumentiamo la difficolta?
Beh, si possono fare due cose: la prima un po rischiosa è di aumentare il numero di nemici e le possibilità di cadere, che purtroppo spesso può portare alla frustrazione, la seconda è quella che fa davvero un buon gioco: l'ampliamento, la combinazione e, soprattutto, la piena attuazione delle meccaniche che si è imparato a conoscere prima.
Benissimo, tutto ciò qui NON ACCADE, le meccaniche presentate ristagnano in un livello, i ponti luminosi? Scodateli di rivederli, i comandi del livello soffia e tocca? Rimangono solo li, i riflettori che avrebbero aggiunto un grazioso tocco stealth? Rimangono solo nel livello in cui li hai appena incontrati, un grandioso spreco di idee, ma non solo, la difficoltà viene alzata nel primo modo unicamente negli ultimi mondi e anche di poco, in realtà il gioco rimane alla difficoltà iniziale praticamente per tutto il tempo e non vedrete fino a letteralmente l'ultimo livello del gioco una vera sfida.
I Boss
Se è giusto chiamarli così dato che sono più semplici dei nemici normali.
Abbiamo Boom-Boom che è semplice come in 3D Land: lo eviti come niente e lo puoi colpire semplicemente anche quando ti attacca, Bam-Bam è ancora più semplice dato che avete tutto il tempo di attaccarla senza che faccia proprio nulla, anche il reso dei boss non i darà mai pericolo, immaginate una x su terreno e di saltarci sopra ripetutamente, quella è il vostro boss.
Ma, sua sibilanza a parte forse, non sono neanche divertenti, si tratta di aspettare annoiati il momento di colpire... e basta.
Un gioco senza boss sarebbe stato più divertente.
Spoiler (Forse)
Tutto questo ovviamente non vale per il boss finale: si tratterebbe di saltare continuamente ma da fermi, se non fosse che ogni tanto dovete muovervi a destra o a sinistra perchè lo stage a scorrimento automatico va molto più lento di voi
Mario, esattamente per cosa ti serviva il mio aiuto?
E cosa diciamo del multiplayer, che in teoria è l'innovazione di punta? Beh, dopo averlo provato devo dire che migliora effettivamente l'esperienza ma... quale senso ha di esistere?
Non esiste nulla che viene facilitato nella modalità cooperativa ma piuttosto rende il gioco più difficile, quindi.... per cosa bisognerebbe cooperare? Non serve aiuto per raggiungere la bandiera e persino per le stelle non esiste modo di aiutare, dato che la difficoltà sta solo nel trovarle, non nel prenderle, che diamine, in Rayman Origins prendere alcune medaglie senza co-op era praticamente impossibile, qui in pratica lo spot potrebbe essere: "Giocate al multiplayer per rompervi le scatole a vicenda e rendere il gioco più difficile".
E' divertente però ma questo perchè ogni gioco fatto in multi è divertente! E molti giochi son più divertenti! Per dire, dopo 6-7 livelli io e i miei amici ci siamo scocciati e abbiamo messo su prima Sonic And All-Star Racing Transformed e poi Wii-Sports Club, e vi assicuro che son delle esperienze molto più godibili con gli amici, perciò... il multiplayer neanche è tutta sta spettacolarità.
Voi davvero volete che i prossimi Mario 3D siano così?
Quando gioco a Mario 64, vivo un avventura in cui si esplorano gli orizzonti, Con i Mario Galaxy ogni stella è una poesia e nel caso del primo gioco, tornare all'osservatorio cometa, osservarlo da ogni angolo, scoprire la storia di Rosalinda, vedere gli sfavillotti diventare galassie... i personaggi che interagiscono con te... da quasi i brividi, ti da la sensazione di stare davvero viaggiando in un mondo incantato e ti riempie il cuore.
Tutto ciò questo nuovo tipo di Mario 3D (3D Land, 3D World) non lo da, non mi regala quelle esperienze uniche per i miei sogni e per provare le mie abilità, è solo qualche livello da completare con facilità e senza alcuna profondità, voi non sentite questi giochi come un po superficiali? Come se non vi lasciassero niente dentro rispetto a 64 Sunshine e Galaxy? Non so, forse io pretendo troppo da un gioco, ma molti altri mi hanno dato quelle sensazioni in più, mentre questi ultimi due... erano solo dei passatempo... davvero preferite un passatempo e basta a una fantastica avventura? Si giudica un gioco solo dalla sua giocabilità o ci sono dei fattori artistici in più?
Bene, questi erano i miei pensieri, continuo a chiedere il favore di concedermi questo come topic a parte, sono ansioso di leggere le vostre opinioni e come controbattere alle mie, credo ne nascerà una bella discussione.
Grazie del tempo concessomi e alla prossima.