Recensione - Elliot Quest

  • Cita
  • Avatar utente
    Livello 29 - Luigi
    Messaggi:7765
    Sesso:Maschio
    7765

    • Sviluppato da: Ansimuz Games / PlayEveryWare Games
    • Data di uscita: 16 aprile 2015
    • Piattaforma: Nintendo Wii U (eShop)
    • Prezzo: 12,99 €
    Poco dopo la morte della moglie Cara, il nostro protagonista, Elliot, viene colpito da un malocchio inflitto dal demone Satar. Se Elliot non troverà una cura diventerà esattamente come colui che gli ha portato via la moglie e stravolto la sua vita, un demone. Con questo incipit inizia la missione di Elliot, che dovrà avventurarsi attraverso quattro templi per ottenere l'aiuto dei Guardiani, gli unici in grado di poter fermare Satar.

    Come funziona il gioco

    All'inizio del gioco ci ritroveremo in una grande foresta da esplorare, armati solo di un semplice arco per difenderci dai nemici. L'ispirazione a giochi come Zelda II: Link's Adventure è forte. Allo stesso modo i vari dungeon, chiaramente ispirati come risoluzione degli enigmi ai più recenti capitoli della serie. Ma Elliot Quest riesce ad avere comunque un suo stile, e non essere un semplice clone ispirato dalla nostalgia. Non è di certo consigliato affrontare le varie zone del gioco con tanta tranquillità, visto che il gioco sotto questo aspetto non dà quasi nessun indizio. Infatti, grande importanza è data all'esplorazione, ogni singolo angolo della mappa può portare a zone completamente diverse. È presente molto backtracking, anche se solo in pochi casi potrà risultare frustrante per il giocatore.
    Converrà quasi sempre riesplorare zone date già per "completate", in modo da trovare nuove strade da intraprendere o altri strumenti, utili alla nostra missione. Esplorando il mondo di gioco potremo anche imbatterci in piccoli gruppi di nemici, un ottimo modo (vista la loro debolezza) per potenziare il nostro protagonista e perché no, guadagnare anche un piccolo gruzzoletto per comprare pozioni o altro.
    Piccola menzione va fatta alle boss battle: quasi tutti i boss hanno dei pattern ben precisi come nei più classici giochi di Mega Man, ed è necessario trovare sempre metodi nuovi per sconfiggerli. Per i più temerari sono presenti anche dei boss opzionali, e credetemi, è meglio che vi portiate appresso qualche pozione, visto diventeranno sempre più forti, boss dopo boss.
    Sconfiggendo i vari guardiani otterremo una nuova magia, come ad esempio un tornado, utile per stordire i nemici e farsi trascinare dalle folate di vento o una fiamma di fuoco. Esplorando le varie zone che caratterizzano il mondo di gioco troveremo anche pezzi di cuore, utili per aumentare i nostri punti vita, o altri strumenti per farci strada nei templi.

    A tal proposito, la difficoltà di gioco all'inizio è ben calibrata, c'è un continuo crescendo fino alla fine, diventando sempre più difficile. Il gioco sotto quest'aspetto vi incita ad allenarvi e ad imparare a conoscere il posto in cui vi trovate. È presente un sistema di level-up con cui potrete potenziare liberamente Elliot in determinati aspetti quali Forza, Agilità, Saggezza, Vita o Colpi Critici, che permetterà di imparare nuove abilità, come ad esempio lanciare le frecce più lontano, recuperare punti vita o punti magia, e ovviamente, fare più danni ai nemici.
    Vi consiglio di allenarvi per bene in vista delle zone più toste, ogni "morte" (che poi Elliot non può morire per via della maledizione, ndr.) comporta la perdita di punti esperienza necessari a salire di livello, ma non preoccupatevi comunque, ciò non vuol dire che potrete scendere di livello in seguito a svariati tentativi falliti.

    Grafica, sonoro e controlli

    [thumbdid=350]http://i.imgur.com/q72vSwB.jpg|[/thumbdid] [thumbdid=350]http://i.imgur.com/GC3mhj0.jpg|[/thumbdid]
    [thumbdid=350]http://i.imgur.com/7XN9vjl.jpg|[/thumbdid] [thumbdid=350]http://i.imgur.com/7XdlXT7.jpg|[/thumbdid]
    La pixel art di Elliot Quest è una piccola delizia per gli occhi, ispirandosi più che altro ai classici 8 e 16bit del genere, riesce ad offrire alcuni panorami molto belli da vedere, e anche i boss, dal primo all'ultimo, sono caratterizzati divinamente. Pur con pochi brani a disposizione, la colonna sonora del gioco presenta musiche molto orecchiabili (in particolare, quella del primo villaggio), difficilmente le troverete fastidiose. Qua potete trovare la pagina bandcamp con la colonna sonora.
    Il menu
    Tra i controller supportati abbiamo il Wii Remote (Plus), Il Wii Remote + Nunchuck, il Classic Controller (Pro), il Wii U Pro Controller, e ovviamente, il Wii U GamePad. Nel corso della recensione mi sono focalizzato di più ad utilizzare il GamePad, per via della comodità dell'avere la mappa e l'inventario sullo schermo del controller, o per l'Off-TV. Si sarebbe comunque potuto rifare il menu in modo da sfruttare meglio il controller, io ad esempio ho avuto qualche difficoltà ad alternarmi tra una magia e l'altra sul touchscreen, visto quanto sono piccole le icone degli oggetti. Sarebbe stato sicuramente comodo avere delle icone più grandi.

    Non è tutto oro quel che luccica...

    Ovviamente nulla è perfetto, la difficoltà del gioco risulta un po' troppo elevata verso la fine, anche se non è nulla di impossibile, e nel gioco sono presenti svariati bug (principalmente grafici) che possono portare qualche volta a riavviare il gioco. Per dirvi, dopo il secondo dungeon mi ero ritrovato il protagonista invisibile, e sono stato costretto a riavviare il gioco. Nel momento in cui sto scrivendo questa recensione il team che si è occupato di effettuare il porting su Wii U, PlayEveryWare Games, sta lavorando ad una patch. Infine, altra piccola pecca, ma non meno importante, è la presenza di un solo slot salvataggio. Considerando che il gioco offre ben tre finali alternativi, ottenibili in base alle proprie azioni durante il gioco, è davvero un'occasione mancata.

    Conclusione[float=right][star]3.5[/star][/float]

    Personalmente non mi capacito di come si sia parlato così poco di questo gioco. Pur con tutti i suoi difetti l'ho apprezzato dal primo fino all'ultimo momento, non sarà un capolavoro ma rimane comunque un gran bel gioco. Fatelo vostro, molto probabilmente non ve ne pentirete.

    Bonus pic:
    SPOILER | Mostra
    Immagine
    ...DUH!

    "On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer."
    1959 - 2015
    Grazie di tutto, Satoru

    Immagine
    Storm - Red ♪ - Firo
    Immagine
    *laughs*
    Un messaggio dallo staff
    Il forum è archiviato, adesso usiamo Discord per parlare quotidianamente.
    Se cerchi altro, trovi tutte le news sulla serie di Super Mario su Mariocastle.it, l'enciclopedia su Mariowiki.it e i nostri profili social qui. Grazie per aver postato nel forum nel corso degli anni, non ce ne dimenticheremo mai!
    Un messaggio dal cuore

     

    cron