Un esempio per me è la musica lirica (insomma, Carmina Burana, Dies Irae, queste qui). Da piccolo mi mettevano un'angoscia pazzesca, poi c'è stato un periodo in cui le sentivo ma non mi prendevano, e poi hanno iniziato a piacermi.
Nel mondo dei videogiochi mi vengono in mente tre esempi, ma mi sono capitati tanti altri casi.
1) In Zelda: The Minish Cap, nell'ultimo dungeon (il castello di Hyrule, insomma), il tema mi metteva angoscia nel momento in cui c'era il climax. Quando mi mancava solo il boss finale, infatti, cercavo di correre il più velocemente possibile verso la sua stanza per non sentirla. Poi però, vuoi che l'ho sentita un po' in tutti gli Zelda, vuoi perché ho fatto una seconda run, adesso posso ascoltarla.
2) In Earthbound Beginnings, all'inizio non mi piaceva il tema dei nemici pericolosi (mentre ho amato dal primo momento quello dei nemici deboli). Ma ancora, a forza di sentirlo proseguendo nel gioco, mi ci sono abituato e la trovo azzeccata.
3) In Super Metroid, è questa a farmi questo effetto. È da stamattina che ce l'ho in testa, non so se farmela piacere o no.
A voi