Ops, arrivo con un po' di ritardo... Beh, fa nulla, è una questione di pochi giorni, sappiate che in giro c'è gente molto più ritardataria! Oggi è il ventinovesimo giorno che aspetto i risultati di un esame senza avere lo straccio di una notizia, ed eravamo in quattro a sostenerlo. Detto ciò, posso iniziare a parlare di Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest senza sentirmi troppo in colpa. Dopo Kid Icarus: Uprising e Animal Crossing New Leaf sono finalmente tornato al mio classico obiettivo: quello di completare tutto il completabile prima di scrivere il pezzo sul gioco in questione. E leggere quel 102% di completamento è un sacco soddisfacente! Senza divagare oltre, parliamo un po' dell'avventura di Diddy e Dixie Kong.
Arr! I'm a pirate!
[thumb]http://i.imgur.com/GxIEXUl.jpg[/thumb]
Uno dei primi nemici del gioco!
Ovviamente fa abbastanza schifo.
Uno dei motivi per cui DKC2 è il mio Donkey Kong Country preferito è per il primo mondo. Kaptain K. Rool ha rapito Donkey Kong, e spetta a Diddy e Dixie salvarlo. La loro avventura inizia su Gangplank Galleon, una nave pirata promossa da semplice arena in cui combattere il boss finale nel primo capitolo a un mondo di gioco da attraversare prima di raggiungere Crocodile Isle. Essendo una nave pirata, tutto naturalmente rispetta il tema piratesco. Nel primissimo livello si ha anche la possibilità di visitare la cabina di Kaptain K. Rool, e si possono vedere nello sfondo oggetti come spade o mappe.Uno dei primi nemici del gioco!
Ovviamente fa abbastanza schifo.
Se dovessi scegliere un particolare setting per un videogioco, quasi sicuramente andrei su quello piratesco. Mi ha sempre affascinato, fin da quando ero piccolo, e inevitabilmente ci entro in fissa non appena mi capita in un videogioco (i Monkey Island sono dannosi alla mia salute ).
Quante vite avrò speso?
[thumb]http://i.imgur.com/SqF53Vo.png[/thumb]
I primi livelli sono facili
e amichevoli... solo i primi.
Naturalmente non è solo per il primo mondo piratesco che adoro il gioco. Ho apprezzato tantissimo anche tutte le altre ambientazioni. Sono così varie che non riuscirei a dare un setting specifico al gioco, e questo a mio parere è assolutamente un bene. Però... santo cielo, quanto è difficile. Non ricordo di aver avuto tutti questi problemi quando lo giocai in terzo superiore, temo che con questa dannata vecchiaia la mia abilità nei platform si stia arrugginendo sempre di più. Altre volte però il gioco è davvero ingiusto. Il livello che più detesto è Toxic Tower. Il gioco quasi ti obbliga a fare uno speedrun del livello (e nel frattempo bisogna anche preoccuparsi di cercare gli oggetti nascosti), e se c'è una cosa che adoro guardare ma odio praticare sono proprio gli speedrun. I livelli in cui invece ho avuto più problemi (ma che ho comunque trovato meno frustranti) sono quelli ambientati nelle miniere, e da qui il titolo di questo pezzo. Ci ho speso così tante vite che mi sono visto costretto a tornare al primo mondo per guadagnarne una manciata, visto andare in Game Over mi manda sempre in depressione.
I primi livelli sono facili
e amichevoli... solo i primi.
Un magnifico cambio di ritmo
[thumb]http://i.imgur.com/t6DcrRC.jpg[/thumb]
Questi livelli puniscono chi
va di fretta e furia. Vanno
affrontati con calma.
Voglio dedicare un paragrafo a parte ai livelli completamente immersi nella vegetazione, quelli in cui per il 95% del livello ti fai strada solo sparandoti con i barili. Per intenderci, i livelli accompagnati da questa fantastica traccia. Perché dedicarci un paragrafo a parte? Perché li trovo particolarmente meravigliosi. Per la musica, per l'ambiente, e soprattutto per il gameplay. Questi livelli, per la maggior parte, non richiedono al giocatore di essere veloce, non richiedono di saltare con precisione per evitare di cadere nel vuoto, non ti fanno cambiare direzione mentre corri non appena incontri un nemico. Si tratta principalmente di farsi strada in un labirinto, nel quale si può proseguire sparandosi con dei barili. Ci è concesso tutto il tempo che vogliamo, possiamo procedere con calma. Questi livelli, seppur comunque difficili, si possono affrontare con un ritmo così calmo e rilassato che sembra quasi che il gioco ti invit a staccare la spina per un po', dopo aver affrontato vari livelli frenetici. Per questo li adoro, per il particolare cambio di ritmo che offrono.Questi livelli puniscono chi
va di fretta e furia. Vanno
affrontati con calma.
A parte il livello Screech's Sprint, questo va fatto di fretta e furia mentre ci si è trasformati nel pappagallo Squawks. A mio parere però è una passeggiata in confronto al dannatissimo Toxic Tower.
Che famiglia di spilorci
[thumb]http://i.imgur.com/4J7svdc.png[/thumb]
Per i Kong, queste monete
valgono più dell'incolumità
di Diddy, Dixie e Donkey. D:
Grazie Wrinkly Kong, senza di te non avrei potuto salvare il gioco e avrei sempre dovuto ricominciare da capo! Grazie Cranky Kong, anche se sei burbero sei sempre stato in grado di darmi consigli su dove trovare gli oggetti nascosti e le stanze bonus nei livelli! Grazie Funky Kong, il tuo velivolo mi ha permesso di viaggiare tra i mondi senza rimanere intrappolato! Grazie Swanky Kong, i tuoi quiz oltre a essere divertenti mi hanno anche rifornito di numerose vite, mi sei stato di grande aiuto!Per i Kong, queste monete
valgono più dell'incolumità
di Diddy, Dixie e Donkey. D:
Ora, però, se posso permettermi... PERCHÉ DIAMINE QUESTI QUATTRO SI FANNO PAGARE?! Donkey Kong è stato rapito, Diddy e Dixie Kong stanno affrontando un intero esercito di Kremling da soli, e altri quattro membri della famiglia aiutano il duo solo se questi ultimi danno loro delle monete? O le monete gli servono per tirare avanti sull'isola, o i membri della famiglia Kong sono degli esseri senza cuore che pensano solo al denaro. Mi auguro vivamente sia vera la prima opzione.
Un po' di cultura musicale
Una cosa che non mi sta affatto bene è che la maggior parte dei giocatori conosce solamente Stickerbrush Symphony di questo gioco, grazie a Super Smash Bros. Brawl. Per carità, non ci vedo nulla di male nell'apprezzare una musica grazie a un altro gioco che la cita, ma ci sono musiche che, secondo me, meritano molto di più. Tanto per fare degli esempi, Forest Interlude (a proposito, c'è una versione rallentata dell'800% che funziona benissimo), Flight Of the Zinger o In a Snow-Bound Land.Andrei volentieri avanti ad elencarne altre, ma mi farei prendere la mano e rischierei di trasformare questo breve paragrafo in una lista dell'intera colonna sonora. Se non la conoscete, fatevi un favore e andate ad ascoltarla.
Ma che razza di finale è?!
Ed è proprio sul finale che il gioco mi cala. (Naturalmente, evitate di leggere se non volete spoiler)Si combatte contro Kaptain K. Rool due volte, la seconda solo dopo aver collezionato tutto quanto (e quindi aver ottenuto il 102% di completamento), per ottenere il finale completo. Il problema che ho con questo finale è che ha una morale che non sopporto.
Dopo aver collezionato tutto, speso centinaia di vite, aver sconfitto i Kremling e K. Rool e salvato Donkey Kong... Crocodile Isle finalmente cessa di esistere, con Donkey Kong, Diddy Kong e Dixie Kong che guardano l'isola sprofondare nell'oceano dall'isola Donkey Kong. Tuttavia, una volta che è sprofondata, si vede la nave di Kaptain K. Rool che salpa appena in tempo, e in sottofondo si sente la risata malvagia del capitano mentre fugge via. Cosa diamine dovrebbe insegnarmi una storia del genere?
Non importa se del tuo meglio cerchi di fare, il nemico riesce comunque a scappare?
A questo punto tanto valeva limitarmi a sconfiggere K. Rool una sola volta, almeno lì potevo vederlo cadere in acqua e venir aggredito da diversi piranha.
Tirando le somme...
Aiutatemi a trovare titoli per i prossimi paragrafi finali, vi prego.Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest rimarrà sempre il mio capitolo preferito di questa serie. Per la varietà di ambientazioni, per il setting piratesco a inizio gioco, per le musiche eccezionali, e potrei continuare ad elencare tanti altri fattori. Peccato solo per il finale, ma è solo una piccola falla di un gioco che trovo meraviglioso e che è stato un enorme piacere rispolverare. Anche se ormai temo di dover ammettere di essere diventato un po' scarso con i platform, anche con Super Mario Galaxy ho avuto problemi che non ho mai avuto ai tempi delle scuole superiori.
Il prossimo titolo ve lo farò scegliere con un sondaggio. Per il momento vi anticipo che stavolta prenderò in mano qualcosa di bello longevo, quindi rischieremo di attendere interi mesi prima della pubblicazione del prossimo pezzo. Spero di autosmentirmi.
A proposito, ci avete mai fatto caso che il sottotitolo di questo gioco è Diddy's Kong Quest, e non Diddy Kong's Quest?