Quasi un anno fa abbiamo scoperto che è teoricamente possibile finire Super Mario Odyssey in meno di un'ora, combinando i migliori segmenti dei migliori speedrunner. Riuscirci realmente in una sola run, però, è tutta un'altra storia.
Per chi non avesse mai seguito la scena, Super Mario Odyssey è uscito il 27 ottobre 2017, ed è diventato immediatamente uno degli speedrun più popolari del mondo. I record mondiali si sono sempre aggirati intorno all'ora: 1:20, poi 1:10, 1:05, 1:04, 1:03, 1:02... in molti si sono chiesti "sarà umanamente possibile scendere sotto l'ora?", e la risposta è sempre stata "no". O almeno "non con le strategie che conosciamo attualmente". Fortuna vuole che col passare del tempo sono state scoperte nuove strategie, sempre più difficili e rischiose da eseguire. La scoperta più recente permette di risparmiare 3-4 secondi, che potrebbero aiutare a raggiungere il traguardo più ambito.
Tenete a mente che nelle prime settimane di vita di un gioco c'è un certo periodo di "luna di miele": i record mondiali si susseguono quotidianamente man mano che gli speedrunner scoprono le strategie migliori, i primissimi glitch e le strade più veloci. Col passare del tempo però diventa sempre più difficile battere il record mondiale, l'1:00:24 di Chaospringle per esempio ha resistito per tutto il mese di gennaio. Adesso stabilire un record richiede una precisione assurda e nervi d'acciaio.
Ebbene... finalmente, dopo migliaia di tentativi per limare una manciata di secondi, siamo scesi a 1:00:00. Un'ora tonda, merito di LilKirbs14. Questo vuol dire che il prossimo record sarà inevitabilmente il primo "sub hour". Nella community c'è tantissima trepidazione, e i migliori speedrunner stanno giocando per ore e ore nella speranza di entrare nella storia di Super Mario Odyssey come i primi ad aver raggiunto questo traguardo.
Questo articolo serve ad aiutarvi a seguire i tre giocatori che possono riuscirci da un momento all'altro: LilKirbs14 (attualmente 1:00:00), NicroVeda (attualmente 1:00:09) e Chaospringle (attualmente 1:00:12). Qui trovate la classifica completa. Tutti e tre ci sono andati vicinissimi svariate volte, e potrebbero riuscirci proprio stanotte o in uno di questi giorni. Se siete curiosi e volete qualcosa da guardare in sottofondo, teneteli d'occhio.