Aggiornamento Natale 2023: articolo aggiornato con le ultime uscite e le nostre opinioni più recenti.
Nel corso degli anni, Nintendo Switch ha accumulato una vasta libreria di giochi. Noi siamo il Mario's Castle, quindi ovviamente ci concentreremo sui titoli di Super Mario: quali sono i migliori giochi di Mario per Switch? Quali sono i migliori da giocare in compagnia? E quali sono i più grandi classici disponibili su Nintendo Switch Online? Rispondiamo a queste domande con le nostre classifiche.
Per formare le classifiche, ciascun membro della redazione ha dato un voto e abbiamo calcolato la media. Le opinioni ovviamente rispecchiano soltanto il nostro gusto personale. Cominciamo!
Indice
I giochi di piattaforme migliori
Mario è noto soprattutto per i giochi di piattaforme, che sono tanti, tra nuovi, riedizioni e spin-off. Quali sono i nostri preferiti tra quelli per Switch?
7° posto: New Super Mario Bros. U Deluxe
New Super Mario Bros. U Deluxe non è un gioco nuovo, bensì una riedizione di New Super Mario Bros. U (2012) più l'espansione New Super Luigi U (2013). Non ne siamo così entusiasti: è un gioco di buona fattura, ma non è particolarmente ispirato e può lasciare con una sensazione di: "tutto qui?". Si può giocare anche in co-op locale con un massimo di quattro giocatori.
6° posto: Yoshi's Crafted World
Yoshi's Crafted World è il più recente gioco con Yoshi protagonista. Esteticamente è coloratissimo e carinissimo, mentre dal punto di vista del gameplay è nella media. Finirlo al 100% può risultare frustrante. Non sarà il miglior gioco di Yoshi di sempre (quel titolo spetta ancora al primo Yoshi's Island o forse a Woolly World), ma nella nostra classifica la spunta su New Super Mario Bros. U Deluxe.
5° posto: Super Mario Maker 2
Super Mario Maker 2 permette di creare i propri livelli (e anche mondi interi) con un editor semplice e intuitivo, ma la parte più divertente è affrontare i livelli creati dagli altri giocatori. Si possono giocare livelli casuali o filtrare per tag. Alcuni sono facili, altri difficili, alcuni belli e altri brutti, ma è questo il punto: è esilarante cercare di capire cosa passava per la testa agli autori dei livelli.
Si può giocare anche in multiplayer locale o online. Particolarmente degna di nota è la modalità competitiva online, che vede quattro giocatori fare a gara a chi finisce prima un livello: non esiste niente di simile nella serie di Mario, possono nascere situazioni divertentissime nonostante gli occasionali picchi di lag.
Nintendo ha smesso di aggiornarlo, ma i suoi contenuti sono virtualmente infiniti e ci divertiamo ancora a giocarci su Twitch di tanto in tanto.
4° posto: Super Mario 3D World + Bowser's Fury
Super Mario 3D World + Bowser's Fury è un pacchetto di due giochi.
La porzione "Super Mario 3D World" è la riedizione di un gioco del 2013, un Mario 3D che strizza l'occhio alla struttura lineare dei classici 2D. Si può giocare sia in single player che in multiplayer (anche online) con un massimo di quattro giocatori. Questa versione è migliore dell'originale, grazie per esempio alla maggiore agilità dei personaggi e all'aggiunta di una nuova mossa, il tuffo a mezz'aria.
"Bowser's Fury" invece è inedito: è basato sui controlli e le meccaniche di 3D World, ma ha un mondo open world mai visto prima, davvero divertente da esplorare. Si può giocare esclusivamente in single player. È breve, si può finire in un pomeriggio, ma è una piccola perla.
3° posto: Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Donkey Kong Country: Tropical Freeze è un gioco di piattaforme straordinario, ricco d'atmosfera grazie alla meravigliosa colonna sonora di David Wise. Al contrario del tipico gioco di Mario, ogni piattaforma di Tropical Freeze è contestualizzata "in-universe": per esempio, in un livello si corre sugli ingranaggi di una fabbrica, mentre in un altro si salta tra le liane di una foresta in fiamme. Il risultato è un level design di alta qualità sia dal punto di vista del gameplay, sia dal punto di vista estetico.
È una riedizione del gioco del 2014 per Wii U, ma non aggiunge niente di nuovo, a parte la "modalità Funky" che funge da modalità facile.
2° posto: Super Mario Bros. Wonder
Super Mario Bros. Wonder è il nuovissimo esponente dei Mario a scorrimento laterale (i cosiddetti "Mario 2D"), cioè il discendente diretto dei primi Super Mario Bros. È stato accolto come una ventata d'aria fresca, perché era da tanti anni che non si vedevano idee così originali. Delizioso da guardare grazie ai colori vividi e le animazioni ricche di personalità, Super Mario Bros. Wonder si distingue per i fiori meraviglia, degli oggetti speciali che stravolgono il mondo di gioco in modo imprevedibile. Si può giocare in multiplayer fino a quattro giocatori, e oltre a Mario e Luigi si possono controllare Peach, Daisy, Yoshi, Toad, Toadette e Ruboniglio.
Se cercate un'esperienza di Mario classica ma al tempo stesso ricca di sorprese, Wonder è una scelta fantastica. Peccato solo che i boss siano piuttosto deludenti. Va detto anche che, se avete intenzione di giocare online, il multiplayer è poco interattivo rispetto a 3D World e Mario Maker.
1° posto: Super Mario Odyssey
Il nostro gioco di piattaforme preferito per Nintendo Switch è senza dubbio Super Mario Odyssey, una grande avventura in 3D con ambientazioni fantastiche da esplorare e tante lune da collezionare, tutto con la telecamera libera.
Se Super Mario Bros. Wonder è l'erede di Super Mario Bros., Odyssey è l'erede di Super Mario 64, ma con un level design migliore, controlli più intuitivi e una telecamera di gran lunga più comoda. Come la maggior parte dei Mario 3D è pensato principalmente per un'esperienza single player, ma un secondo giocatore può unirsi per dare un piccolo contributo nei panni di Cappy, il cappello di Mario.
Se possedete uno Switch e non ci avete ancora giocato, che state aspettando?
(Menzione d'onore per Super Mario 3D All-Stars, non classificato in quanto collection, peraltro non più disponibile. Contiene tre grandi capolavori del passato: Super Mario 64, Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy. Se riuscite a trovarlo a un buon prezzo, 60€ o meno, non lasciatevelo scappare.)
Gli spin-off migliori in single player
Questa classifica comprende i giochi perfetti per un singolo giocatore, ma attenzione, perché alcuni possono avere anche delle modalità multiplayer!
8° posto: WarioWare: Move It!
WarioWare: Move It! ci ha un po' delusi. Ispirato a Smooth Moves per Wii, si controlla esclusivamente con i sensori di movimento dei Joy-Con. Ha qualche problema di precisione, ma soprattutto ha davvero pochi contenuti: si può vedere tutto quello che ha da offrire in un solo pomeriggio. Qui la nostra recensione.
Move It! si può giocare sia in single player che in multiplayer. Abbiamo preferito includerlo in questa parte dell'articolo, ma può essere anche un party game divertente... per un paio d'ore o poco più.
7° posto: WarioWare: Get It Together!
WarioWare: Get It Together! è una divertente collezione di minigiochi strampalati in pieno stile Wario. Se non si trova più in alto in questa classifica è soltanto perché finisce troppo in fretta, ma i più appassionati troveranno pane per i loro denti anche dopo aver finito la modalità storia con dei piccoli contenuti extra come la Coppa Wario settimanale.
Lo abbiamo messo in questa parte dell'articolo, ma è validissimo anche in multiplayer! Qui la nostra recensione.
6° posto: Mario + Rabbids Kingdom Battle
Mario + Rabbids Kingdom Battle è un ottimo gioco di strategia nato dalla collaborazione tra Nintendo e Ubisoft. La parte più divertente è gestire e potenziare meticolosamente le proprie "unità" (cioè Mario e gli scemissimi Rabbid), ma lo amiamo anche per la simpatia con cui sono stati realizzati tutti questi personaggi. È un esperimento sorprendentemente riuscito, ma preferiamo il sequel, che si è classificato più in alto. Qui la nostra recensione.
5° posto: Paper Mario: The Origami King
Paper Mario: The Origami King è il gioco originale più recente nella serie di Paper Mario, sebbene sia completamente diverso dai giochi classici: non è un RPG, bensì un particolare ibrido tra azione, avventura e puzzle.
Ha una colonna sonora fantastica e una bella storia, nonostante il cast di personaggi non sia proprio memorabile (con un paio di splendide eccezioni). Il gameplay ha alti e bassi, ma è comunque un buonissimo gioco.
4° posto: Captain Toad: Treasure Tracker
Captain Toad: Treasure Tracker è un gioco puzzle composto da piccoli livelli tridimensionali in cui bisogna collezionare super diamanti e stelle verdi. Ogni livello è curato nel minimo dettaglio ed è pieno zeppo di idee originali. Davvero delizioso.
Nasce come gioco single player, ma si può giocare anche in co-op locale con un secondo giocatore. Risolvere i puzzle in compagnia è molto divertente!
3° posto: Luigi's Mansion 3
Luigi's Mansion 3 è l'ultimo gioco d'avventura che vede come protagonista l'idraulico in verde. In questo gioco Luigi si ritrova costretto ad aspirare tutti i fantasmi di un hotel infestato. L'hotel è diviso in una serie di piani, ciascuno incentrato su un tema diverso. Ha un'atmosfera halloweenesca, ma con una grossa dose di simpatia.
Come molti giochi di questa lista nasce prima di tutto come gioco single player, ma ha anche una componente co-op per chi vuole giocare con un amico o un parente.
2° posto: Mario + Rabbids Sparks of Hope
Sequel del gioco di strategia nato dalla collaborazione tra Nintendo e Ubisoft, Mario + Rabbids Sparks of Hope ci è piaciuto ancora più dell'originale. Costruire e personalizzare il proprio team non è mai stato così divertente, la componente di esplorazione è ben riuscita, e la musica è opera di tre compositori stellari (Grant Kirkhope, Yoko Shimomura e Gareth Coker). Se siete in vena di giochi strategici, date una chance a questa gemma. Qui trovate la nostra recensione completa.
1° posto: Super Mario RPG (nuovo arrivo)
Super Mario RPG è il remake di un grande classico del 1996. Prima di tutto amiamo l'originale per le situazioni spassose, i personaggi e i nemici dal design memorabile, ha un carisma fuori dal comune (qui la vecchia recensione). Poi questo remake è una cosa rara, perché ci mette tutti d'accordo: è fatto con amore e rispetto per l'opera originale, con una veste grafica 3D nuova di zecca ma fedele allo stile di una volta, nuovi arrangiamenti eccezionali, e tante piccole aggiunte "quality of life" come il salvataggio automatico e la possibilità di accedere alla mappa in qualsiasi momento.
Insomma, vi consigliamo davvero di provare Super Mario RPG. E se decidete di provarlo, questa è inequivocabilmente la versione migliore. Ecco la recensione del remake.
I migliori spin-off per più giocatori
Dai giochi sportivi ai party game, questi titoli vanno assolutamente giocati con amici, familiari e sconosciuti provenienti da tutto il mondo.
6° posto: Mario Strikers: Battle League Football
Ci siamo divertiti così tanto con Mario Strikers: Battle League Football... per un paio d'ore. Purtroppo è davvero povero di contenuti, e dopo un po' le partite si somigliano tutte (tanto che qualche membro della redazione lo paragona a una demo venduta a prezzo pieno). Detto questo, se siete appassionati di calcio e avete qualcuno con cui giocarci potrebbe piacervi. Ecco la nostra recensione.
4° posto (pari merito): Super Mario Party
Super Mario Party offre una vasta gamma di modalità e personaggi, ma non siamo entusiasti dei tabelloni, che sono pochi e semplici, e dei minigiochi, che sono tutti incentrati sui sensori di movimento dei Joy-Con. Se questa idea vi stuzzica allora Super Mario Party potrebbe essere il gioco che fa per voi, altrimenti vi consigliamo il più tradizionale Mario Party Superstars (che apparirà più avanti nella classifica). Qui la nostra recensione.
4° posto (pari merito): Mario Tennis Aces
Siamo abbastanza frustrati da Mario Tennis Aces: al lancio offriva pochissimi contenuti, col passare del tempo la situazione è migliorata, ma non siamo mai stati del tutto soddisfatti. Rimane comunque un discreto esponente della serie di Mario Tennis. Si può giocare online sia con gli sconosciuti che con gli amici, cosa che non si può dire dell'episodio precedente, Mario Tennis: Ultra Smash. Ecco la nostra recensione.
3° posto: Mario Golf: Super Rush
Chiunque può divertirsi con Mario Golf: Super Rush grazie ai controlli accessibili ma profondi, un marchio di fabbrica della serie di Mario Golf. C'è anche una modalità storia per chi preferisce cimentarsi in una piccola ma divertente avventura sul green. La novità principale è la modalità "speed golf" che permette a tutti di giocare simultaneamente senza aspettare il proprio turno, ma sinceramente molti di noi preferiscono la modalità di base. La selezione dei campi e le modalità non sono del tutto soddisfacenti, questo impedisce a Super Rush di tenere testa ai migliori Mario Golf, ma si può ritenere un discreto esponente della serie. Qui la nostra recensione.
2° posto: Mario Party Superstars
Mario Party Superstars rappresenta un ritorno alle radici per la serie di Mario Party: è basato sulle regole tradizionali e contiene minigiochi e tabelloni storici tratti dai migliori giochi della serie. Anche i controlli, al contrario di Super Mario Party, sono quelli tradizionali e non fanno uso dei sensori di movimento. Si può giocare anche online con qualche feature in più rispetto a Super Mario Party, come la possibilità di salvare e riprendere le partite in un secondo momento. Peccato che non abbia mai ricevuto aggiornamenti, che sarebbero stati preziosissimi per estenderne la durata, ma questo è il modo migliore per giocare a Mario Party nel 2023. Ecco la nostra recensione.
1° posto: Mario Kart 8 Deluxe
Che dire di Mario Kart 8 Deluxe se non che lo possiede già mezzo mondo? È Mario Kart, ha tantissimi circuiti (grazie anche ai pacchetti di percorsi aggiuntivi rilasciati negli scorsi mesi) e ovviamente è anche online. Ecco la nostra recensione completa.
I 5 migliori classici su Nintendo Switch Online
8° posto: Mario Party 3 (Nintendo 64) (nuovo arrivo)
Se avete l'abbonamento col pacchetto aggiuntivo e cercate un buon party game, date una chance a Mario Party 3. Ha una bella selezione di tabelloni e minigiochi, e degli oggetti fuori di testa, come quello che permette di camminare contromano sul tabellone: i vostri amici vi odieranno.
7° posto: Super Mario Bros. 3 (NES / SNES / GBA)
Super Mario Bros. 3 è un grande classico, forse il più antico che si possa definire ancora un capolavoro per gli standard di oggi. Ha introdotto tantissimi elementi che sarebbero diventati ricorrenti nella serie di Mario. Semplicemente imperdibile.
Qual è la versione migliore di Super Mario Bros. 3?
- Scegliete la versione NES se volete l'esperienza più classica
- Scegliete la versione SNES se volete una grafica aggiornata
- Scegliete la versione GBA se, oltre alla grafica aggiornata, volete una bella selezione di livelli extra, al costo di uno schermo più piccolo
6° posto: Super Mario World 2: Yoshi's Island (Super Nintendo / Game Boy Advance)
Il primo gioco di piattaforme di Yoshi, Super Mario World 2: Yoshi's Island, è anche il migliore: amiamo tantissimo i livelli, l'art style e la musica. Controllare Yoshi non sarà immediato e dinamico quanto Mario e Donkey Kong, ma il level design ha uno stile tutto suo, più improntato sull'esplorazione, e rimarrà per sempre nei nostri cuori.
Se volete sapere qual è la versione migliore di Yoshi's Island, ecco la nostra opinione.
5° posto: Paper Mario (Nintendo 64)
Il primo Paper Mario è un gioco di ruolo a turni che straripa di carisma e momenti memorabili. Da queste parti amiamo i Mario RPG, e il primo Paper Mario ne è un grande esponente, una perla senza tempo che chiunque dovrebbe provare almeno una volta.
Tenete a mente che i testi sono disponibili solo in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese. Trattandosi di un RPG, dovreste capire i testi per apprezzarlo appieno. Se parlate solo l'italiano, aspettate il remake di Paper Mario: Il Portale Millenario che arriverà a breve.
4° posto: Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest (Super Nintendo)
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest è un gioco di piattaforme magico, dotato di un'atmosfera unica e una colonna sonora a dir poco indimenticabile. Il 2 è il nostro preferito della trilogia SNES, ma se non avete ancora giocato ai Donkey Kong Country fatevi un favore e recuperateli tutti!
3° posto: Super Mario 64 (Nintendo 64)
Il primo esponente dei Mario 3D. Forse persino il migliore secondo qualcuno di noi. All'inizio i controlli e la telecamera di Super Mario 64 possono sembrare scomodi per gli standard moderni, ma aspettate di prenderci mano e controllare Mario diventerà una vera goduria. Un altro punto di forza è l'assoluta libertà concessa al giocatore: le missioni e i mondi si possono affrontare in qualsiasi ordine, o persino saltare di sana pianta. Giocateci subito, avventuratevi e perdetevi nel castello.
2° posto: Super Mario World (Super Nintendo / Game Boy Advance)
Super Mario World è uno dei migliori giochi di piattaforme 2D della storia. Nella sua semplicità risulta ancora divertentissimo grazie all'ottimo level design e ai controlli di Mario, punto d'incontro perfetto tra la rapidità dei giochi classici e l'accessibilità di quelli moderni. È anche dotato di una mappa divertente da esplorare, ricca di uscite segrete. Un classico senza tempo che non ci stancheremo mai di rigiocare.
Se volete sapere qual è la versione migliore di Super Mario World, ecco la nostra opinione.
1° posto: Mario & Luigi: Superstar Saga (Game Boy Advance)
Lo ripetiamo: da queste parti abbiamo un debole per i Mario RPG. Mario & Luigi: Superstar Saga è uno dei migliori, se non il migliore secondo alcuni membri della redazione. È ambientato lontano dal Regno dei Funghi, in un luogo originale, ricco di personalità, con mappe divertentissime da esplorare. La storia vede un continuo susseguirsi di personaggi memorabili e dialoghi spassosi. Un piccolo capolavoro, spesso sottovalutato. Questa è la nostra recensione completa.
Siete d'accordo con queste posizioni? Cambiereste qualcosa? Fatecelo sapere nei commenti.
Come sempre ottimo articolo Storm. La mia classifica sarebbe molto simile, ma personalmente metterei kingdom battle sopra luigi's mansion 3, perchè l'ho adorato fin dal 2017, Bowser's Fury sopra Mario Maker 2, perchè ad un gioco già meraviglioso si aggiunge una modalità aggiuntiva che mi ha davvero sorpreso, e toglierei Captain Toad dalla sezione sui singleplayer, non che sia un brutto gioco, ma mi è sempre sembrato abbastanza povero di contenuti visto che vengono spesso ripetuti gli stessi concept per i livelli