Il sito Nintendo giapponese ha creato delle pagine per i giochi del Famicom

Nel 2023 ricorrono i 40 anni dall'uscita del Famicom, la versione giapponese del NES, e per celebrare l'occasione il sito giapponese di Nintendo ha aperto una serie di pagine celebrative per ogni gioco first-party uscito sull'antica console. Inutile dire, moltissimi giochi di Mario.

La pagina principale contiene delle immagini per tutti i giochi usciti, da Donkey Kong nel 1983 a Wario's Woods nel 1994. I giochi sono ordinabili cronologicamente o alfabeticamente (dalla A di "Arban" Champion alla W di... sempre Wario's Woods), ed è possibile visualizzare la cover, la cartuccia o la schermata del titolo. Dei veri e propri minisiti, però, sono al momento disponibili solo per i giochi usciti fino al 1986.

Ma le pagine che ci sono, sono a dir poco deliziose, contengono illustrazioni in alta qualità e anche bozzetti originali, sono come dei manuali digitali. L'unica pecca è che tutti i testi sono in forma di immagini, quindi se non sapete il giapponese la traduzione automatica del browser non può aiutarvi.

Chissà se le divisioni occidentali di Nintendo faranno mai una cosa del genere? In caso, dovremo aspettare il 40° anniversario del NES, nel 2026...

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti