Abbiamo intervistato Chihiro Fujioka, direttore di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

Chihiro Fujioka è uno dei direttori di Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, titolo che nel 1996 ha dato il via ai giochi di ruolo di Mario, e che recentemente ha ricevuto un ottimo remake su Nintendo Switch. Negli anni successivi è passato ad AlphaDream, dove ha lavorato alla serie di Mario & Luigi. Inutile dire, quindi, che Mr. Fujioka è uno dei nostri idoli, che ha contribuito a dare vita a dei giochi che amiamo (qui la sua pagina nella Super Mario Wiki italiana). Ebbene, recentemente Mr. Fujioka è stato così gentile da concederci un po' del suo tempo. In questa intervista abbiamo cercato di dare la priorità alle informazioni che non erano già note altrove su internet. A seguire troverete la versione giapponese (che è la lingua in cui abbiamo condotto l'intervista grazie a RednGreen e Super1033), oltre che le traduzioni in inglese e in italiano scritte da noi. Le risposte in giapponese non sono state modificate in alcun modo.

Ringraziamo Mr. Fujioka per essere stato disponibile con noi e vi auguriamo buona lettura!

(Versione italiana) Intervista a Chihiro Fujioka

Mario's Castle: Prima di diventare direttore, la sua carriera è iniziata come musicista. Quali sono le sue principali ispirazioni musicali?

Chihiro Fujioka: Sono stato influenzato dal progressive rock degli anni settanta e dal jazz-rock europeo.

Mario's Castle: Può citare qualche esempio?

Chihiro Fujioka: Amo gruppi musicali come i Gentle Giant e i Brand X. Mi piacciono anche gli YES e i Pink Floyd, per citarne alcuni tra i più noti.

Mario's Castle: Abbiamo sempre amato esplorare i mondi di Super Mario RPG e Mario & Luigi. Come funziona il processo di creazione delle mappe, e come si è evoluto nel corso degli anni?

Chihiro Fujioka: Durante lo sviluppo di Super Mario RPG la sceneggiatura stabiliva solo il tipo di ambientazione, e poi le mappe venivano realizzate dagli appositi map designer e planner che avevano carta bianca. Nella serie di Mario & Luigi, invece, gli sceneggiatori sono stati coinvolti più direttamente nel design delle ambientazioni.

Mario's Castle: Questa è una domanda molto specifica. In giapponese, la città Talponia di Super Mario RPG si chiama ドゥカティ (Ducati). Si ricorda il motivo di questo nome? Forse è un riferimento alla casa motociclistica italiana?

A sinistra: una moto Ducati (fonte). A destra: illustrazione ufficiale dei fuochi artificiali di Talponia, con sopra raffigurata la scritta "Ducati" (fonte).

Chihiro Fujioka: Non ricordo benissimo, ma alla persona che si occupava della mappa piacevano molto le moto Ducati, quindi non escludo che abbia scelto quel nome di proposito.

Mario's Castle: Alcuni fan curiosi hanno trovato Link, Samus e altri personaggi Nintendo tra gli sprite di Mario & Luigi: Superstar Saga. Questi personaggi non appaiono mai negli eventi del gioco. Come mai sono stati scartati?

Gli sprite inutilizzati

Chihiro Fujioka: Purtroppo non ricordo.

Mario's Castle: Secondo molti fan, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo è il gioco più inquietante e cupo della serie. Durante lo sviluppo, avete dovuto scartare qualcosa perché troppo spaventoso?

Chihiro Fujioka: Sono state buttate giù molte idee, ma mi sembra che non ne sia stata scartata nessuna perché troppo spaventosa.

Mario's Castle: Super Mario RPG e Mario & Luigi sono colmi di brani musicali che teniamo stretti al cuore. C'è un brano specifico a cui è particolarmente affezionato? Le è capitato di confrontarsi con Yoko Shimomura per qualche brano?

Chihiro Fujioka: Yoko Shimomura ed io non ci siamo confrontati sulla composizione, ma mi piacciono Beware of Forest Mushrooms (Occhio ai funghi della foresta) e And That Makes Me Booster! (Il mio nome è Booster).

Mario's Castle: Ci piace molto seguire i suoi video su X (Twitter), dove la vediamo suonare percussioni e collaborare con altri compositori leggendari. C'è qualcosa che vuole condividere con noi?

Chihiro Fujioka: Grazie per aver guardato i miei video! Continuerò a caricare ogni giorno video in cui suono il taiko, vorrei che li vedessero quante più persone possibili. Faccio parte del gruppo "Nobuo Uematsu conTIKI" dove suono le percussioni, quindi voglio mettermi alla prova per sperimentare vari modi di esprimermi con questi strumenti! Anche nel 2024 ci saranno vari sviluppi, tenete gli occhi aperti!

Mario's Castle: Grazie mille per aver risposto alle nostre domande e per aver creato dei giochi che ci stanno tanto a cuore!

Chihiro Fujioka: Grazie a voi per esservi presi la briga di contattarmi!

(English Version) Chihiro Fujioka Interview

Mario's Castle: Before assuming the role of director, your career began as a musician. What are your main musical inspirations?

Chihiro Fujioka: I was influenced by 70s progressive rock, and European jazz-rock.

Mario's Castle: Can you give us some examples?

Chihiro Fujioka: I love bands such as Gentle Giants and Brand X. I'm also into YES and Pink Floyd, to name a few famous ones.

Mario's Castle: We always loved exploring the worlds of Super Mario RPG and Mario & Luigi. Can you explain the process of creating maps, and how it changed through time?

Chihiro Fujioka: During the development of Super Mario RPG, the general types of locations were established by the scenario, but then the map designers and planners in charge created each area freely. When it came to the Mario & Luigi series, the scenario writer(s) became more directly involved with outlining the map design.

Mario's Castle: Here's a very specific question. The town of Moleville from Super Mario RPG is named ドゥカティ (Ducati) in Japanese. Do you remember the meaning behind this name? Could it be a reference to the Italian bike manufacturer Ducati?

Left: a Ducati bike (source). Right: official artwork of the Fireworks from Moleville depicting the name "Ducati" (source).

Chihiro Fujioka: I don't remember exactly, but the person in charge of developing the map was a fan of Ducati bikes, so it's possible that they chose that name consciously.

Mario's Castle: Some Nintendo characters belonging to other series such as Link and Samus were found among the sprites of Mario & Luigi: Superstar Saga. These sprites went unused in the final game. Can you explain why they got scrapped?

The unused sprites

Chihiro Fujioka: I don't remember, unfortunately.

Mario's Castle: Many fans believe that Mario & Luigi: Partners in Time is the darkest game in the series. Did you have to turn down any ideas because they were deemed too scary?

Chihiro Fujioka: Many ideas were thrown around, but as far as I remember, none were scrapped because they were too scary.

Mario's Castle: We love so many songs from the Super Mario RPG and Mario & Luigi soundtracks. Do you have a favorite song? Have you had any conversation with Yoko Shimomura about the song writing process?

Chihiro Fujioka: Yoko Shimomura and I didn't talk about the song writing process, but I like "Beware of Forest Mushrooms" and "And That Makes Me Booster!".

Mario's Castle: We enjoy watching your videos on X (Twitter) where you often play drums, both alone and together with other legendary composers. Is there anything you want to share with us?

Chihiro Fujioka: Thank you for watching them! I'll keep uploading daily videos where I play the taiko, and I'd like for as many people as possible to see them. I'm also part of the band "Nobuo Uematsu conTIKI" where I play drums, so I want to keep challenging myself by experimenting with these instruments. Please look forward to more developments in this regard during 2024!

Mario's Castle: Thank you so much for answering our questions, and for creating games that we hold so dearly in our hearts!

Chihiro Fujioka: Thank you for taking the time to get in touch with me!

(日本語版) 藤岡千尋インタビュー

※ 日本語は母語ではないから、不自然な文をすみません。

ミュージシャンとして、どのようなものにインスパイアされていますか。

藤岡千尋 1970年代のプログレッシブロックやヨーロッパのジャズロックに影響を受けました。

具体的な例をいくつか挙げていただけますか。

藤岡千尋 Gentle Giant や Brand X といったバンドが大好きです。もっと有名なところだと、YES や Pink Floyd も好きですね。

スーパーマリオRPGとマリオ&ルイージRPGの世界を冒険するのがいつも楽しいです。ゲームのフィールドデザインはどのようなプロセスですか。時代とともにどのように進化してきましたか。

藤岡千尋 スーパーマリオRPGでは、どのような種類のフィールドがあるかはシナリオによって決まりますが、各フィールドは担当のデザイナーとプランナーが自由にデザインしていました。マリオ&ルイージRPGでは、シナリオの担当者が基本的なフィールドデザインを決めていました。

次の質問はとても具体的ですが、スーパーマリオRPGにはモグラの住んでいる「ドゥカティ」という村があります。もしかしてその名前の意味を覚えられますか。イタリアの「ドゥカティ」(Ducati) というオートバイによく似ているが、何か関係があるのでしょうか。

ドゥカティ花火の公式イラスト。

藤岡千尋 私ははっきりとは覚えていないですが、マップの担当者が「ドゥカティ」のオートバイがかっこいいと思っていたのでその名前を意識したのかもしれません。

マリオ&ルイージRPGのスタービーンズカフェは何人かのファンが任天堂キャラクターの未使用イベントを見つけました。リンク、サムス、色々なキャラクターがそのイベントにいるが、なぜ捨てられたか覚えられますか。

未使用スプライト。

藤岡千尋 残念ながらこれは覚えていないです。

『マリオ&ルイージRPG2』はシリーズの中で一番「暗い」「怖い」と思うファンが多いです。開発中、「怖すぎる」という理由で何かを捨てなければならなかったこともありますか。

藤岡千尋 色々なアイデアが出ていましたが「怖すぎる」という理由で捨てたものは無かったと思います。

スーパーマリオRPGとマリオ&ルイージRPGシリーズには思い入れのある曲がいっぱいあります。シリーズの中で特に好きな曲はありますか。下村陽子さんとある曲を話し合ったことがありますか。

藤岡千尋 下村さんと話し合ったことはないのですが、「森のキノコにご用心」「そしてわたしの名はブッキー」が好きです。

パーカッションを演奏したり、他のレジェンドの作曲家たちとコラボしたりしているので、X(Twitter)で藤岡さんのムービーを見るのが大好きです。読者とシェアしたい何かがありますか?(音楽プロジェクト、メッセージ、考えなど)

藤岡千尋 いつもムービーを見てくれてありがとう!これからも毎日タイコムービーをアップロードするので、できるだけ多くの人に見てもらいたいです。パーカッションで参加している「植松伸夫conTIKI」ではパーカッションを使って色々表現に挑戦しています。来年もいろいろな展開がありそうですから注目していてくださいね。

質問に答えてくださって、そして私たちがみんな大事に思っているゲームを作ってくださって本当にありがとうございました!

藤岡千尋 こちらこそ、わざわざ連絡をくださり、ありがとうございました!

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