Sembra che i piani originali per il 35° anniversario di Mario siano stati rimandati di almeno 5 mesi: lo sospettavamo, ma adesso abbiamo qualcosa di concreto.
Uno degli eventi relativi all'anniversario annunciati durante la presentazione di giovedì è una "Corsa Ninji" all'interno di Super Mario Maker 2. Le Corse Ninji sono delle gare di speedrun dove l'obiettivo è finire un livello nel minor tempo possibile. È stato annunciato che questo evento inizierà a novembre senza specificare un giorno esatto.
Tuttavia nel sito ufficiale di Nintendo of America è stata scoperta una pagina dedicata a questa Corsa Ninji, che indica come data d'inizio il 14 aprile: un rimasuglio del piano originale? Ovviamente Nintendo non intendeva mostrare questa pagina al pubblico, e adesso l'ha cancellata, ma ormai è rimasta immortalata nella Wayback Machine. Questo dimostrerebbe che la celebrazione del 35° anniversario di Super Mario Bros. è stata rimandata di diversi mesi rispetto al piano originale.
Facendo due calcoli, possiamo supporre che il piano sia stato rimandato...
- ... di 5 mesi nella migliore delle ipotesi, se supponiamo che la Corsa Ninji sarebbe iniziata subito dopo il Nintendo Direct.
- ... di 7 mesi nella peggiore delle ipotesi, se supponiamo che ci sarebbe stato un gap di 2 mesi tra il Nintendo Direct e la Corsa Ninji, come effettivamente avverrà nel piano finale (il Nintendo Direct è stato il 3 settembre mentre la Corsa Ninji inizierà a novembre). Questo posizionerebbe la data originale del Nintendo Direct intorno a febbraio o marzo.
Questo coincide alla perfezione con le voci di corridoio: Super Mario 3D All Stars è trapelato a marzo grazie a dei siti (e, nello specifico, dei giornalisti) che godono di un'ottima reputazione, come VGC, Eurogamer e Gematsu. Il 31 marzo VGC aveva riportato che ci sarebbe stata una collection in onore dell'anniversario, contenente Super Mario 64, Sunshine e Galaxy, ma non Galaxy 2, azzeccando alla lettera la previsione con 5 mesi di anticipo. Subito dopo ho fatto un video per parlarne. Ricordiamo che anche Paper Mario: The Origami King è trapelato a inizio 2020.
Insomma, ci serva da lezione: non tutti i rumor sono finti, non tutti sono affidabili, quello che conta è analizzare bene le fonti. Quando le fonti sono credibili, e sono molteplici, probabilmente oltre al fumo c'è dell'arrosto.