Super Mario Party o Mario Party Superstars? Ecco le differenze

Questo articolo è vecchio, vai all'articolo del 2024!

Sotto potete leggere il vecchio articolo.


Se non seguite costantemente le notizie relative al mondo Nintendo, potreste aver visto le pubblicità di un nuovo gioco chiamato "Mario Party Superstars" e potreste esservi chiesti: "ma non esisteva già?". Per questo siamo qui a rispondervi che... no, Mario Party Superstars non esisteva già. Ma esisteva un gioco diverso dal nome molto simile, Super Mario Party, entrambi per Nintendo Switch.

Quindi risponderemo alla domanda: cosa cambia tra Super Mario Party e Mario Party Superstars?

Super Mario Party (2018)

Super Mario Party è il vecchio gioco del 2018, composto da tabelloni e minigiochi inediti che sfruttano i Joy-Con del Nintendo Switch. Un esempio famoso è il minigioco Dadoburger in padella che consiste nel muovere il controller Joy-Con come se fosse una padella per cuocere un cubetto di carne. Lo svantaggio è che è possibile giocare solo con i Joy-Con staccati, quindi questo gioco non è compatibile con Nintendo Switch Lite.

Il minigioco "Dadoburger in padella" (Super Mario Party, 2018)

Le modalità: il punto di forza di questo gioco è il multiplayer locale davanti alla TV, oppure con lo Switch appoggiato sul tavolo (come nella foto sotto). Oltre alla famosa modalità tradizionale tutti contro tutti, Super Mario Party offre delle alternative come il "Partner Party", una modalità 2 contro 2 in cui fino a quattro giocatori umani uniscono le forze con un personaggio controllato dalla CPU. Inizialmente Super Mario Party è stato criticato perché non permetteva di fare partite intere online, ma fortunatamente un aggiornamento del 2021 ha aggiunto una robusta modalità online. Detto questo, se pensate di giocare principalmente online, Mario Party Superstars potrebbe essere più adatto.

La modalità "Sala dei giocattoli" (Super Mario Party, 2018)

I tabelloni: Super Mario Party contiene 4 tabelloni: "Rovine Domino di Womp", "Polveriera di Re Bob-omba", "Arcipelago Megafrutta" e "Ammalia-torre di Kamek". Sono tutti nuovi, pensati appositamente per questo gioco. Come abbiamo scritto nella nostra recensione di qualche anno fa, siamo dell'opinione che quattro sia un numero un po' deludente, specialmente considerando che non sono tra i nostri preferiti.

Il tabellone "Rovine Domino di Womp" (Super Mario Party, 2018)

I minigiochi: in Super Mario Party la modalità tradizionale contiene 60 minigiochi: 30 tutti contro tutti, 10 due contro due, 10 tre contro uno e 10 di gruppo dove si collabora con dei partner controllati dalla CPU. Inoltre, esclusivi a delle specifiche modalità, ci sono 10 minigiochi in co-op dove tutti i giocatori devono collaborare, 10 minigiochi ritmici e 4 minigiochi della "sala dei giocattoli di Toad". Il totale complessivo è quindi di 84 minigiochi.

Il minigioco "Triciclismo" con i sensori di movimento (Super Mario Party, 2018)

Informazioni varie: Super Mario Party è un po' controverso. Per le famiglie che vogliono semplicemente divertirsi con un sistema di controllo unico (un po' come ai tempi del Wii) è un gioco perfettamente valido. D'altra parte, qualche dettaglio non ha convinto i fan di vecchia data: per esempio, ciascun personaggio dispone di un dado con numeri diversi, rendendo alcuni personaggi oggettivamente migliori di altri. Inoltre le stelle bonus che si ricevono alla fine di ogni partita sono del tutto casuali e non si possono né modificare né rimuovere, rendendo il risultato della partita un po' troppo imprevedibile. Per esempio, in base alla fortuna potreste essere premiati per aver percorso il maggior numero di passi oppure il minor numero di passi. Ovviamente in tutti i Mario Party la casualità è una componente essenziale, ma un eccesso di essa può risultare in partite poco coinvolgenti, perché le decisioni dei giocatori non contano davvero.

Tiriamo le somme: perché scegliere Super Mario Party?

Comprate Super Mario Party se volete giocare con i sensori di movimento e desiderate una vasta gamma di modalità alternative, specialmente per giocare con la famiglia davanti alla TV.

Mario Party Superstars (2021)

Mario Party Superstars è la proposta più recente, datata 2021. Al contrario del gioco precedente, è un "best of" composto da alcuni tra i migliori tabelloni e minigiochi tratti dalla storia di Mario Party. Si controlla solo con i pulsanti (A, B, ecc.) e non con i sensori di movimento. È compatibile con tutti i modelli di Nintendo Switch e tutte le modalità di gioco (TV, portatile, tavolo).

Schermata del titolo (Mario Party Superstars, 2021)

Le modalità: il punto di forza di Mario Party Superstars è la modalità "Mario Party" classica. È la modalità più famosa, composta da tabelloni tradizionali, personaggi che si spostano individualmente sulle caselle blu, rosse e verdi e un minigioco alla fine di ogni turno, proprio come siamo abituati dal 1998. Una caratteristica importante per molti fan è che questo gioco è dotato di un'ottima modalità online! Al contrario di Super Mario Party è possibile salvare durante le partite online e riprendere in un secondo momento: una funzione che può sembrare banale, ma che è estremamente comoda per chi ha problemi di connessione o per chi vuole interrompere una partita e riprenderla in seguito. Se cercate nuovi amici con cui giocare, la nostra chat Discord è sempre aperta. Oltre alla modalità classica è presente anche una modalità per giocare ai minigiochi senza tabellone in diversi modi, ma non aspettatevi molto altro.

Il tabellone "Stazione spaziale" (Mario Party Superstars, 2021)

I tabelloni: Mario Party Superstars contiene 5 tabelloni che ritornano da Mario Party 1, 2 e 3. Si tratta di: Torta di compleanno di Peach, Isola tropicale di Yoshi, Stazione spaziale, Terra del terrore e Bosco boscoso. Sono cinque tabelloni storici, alcuni dei quali sono molto amati dai fan, e sono tutti rifatti con una nuova veste grafica HD.

Il tabellone "Torta di compleanno di Peach" (Mario Party Superstars, 2021)

I minigiochi: Mario Party Superstars contiene 100 minigiochi. Anche questi sono un "best of" di tutta la serie, aggiornati con una grafica HD. Al contrario dei tabelloni, però, Nintendo si è spinta ben oltre i primi tre Mario Party: i minigiochi, infatti, sono tratti dai Mario Party dall'1 al 10. Inoltre sono presenti 5 minigiochi speciali per ottenere gli oggetti, che tecnicamente portano il totale a 105. Tutti i minigiochi si controllano con i pulsanti, e non con i sensori di movimento.

Il minigioco "Il colore dei funghi" (Mario Party Superstars, 2021)

Informazioni varie: a nostro parere, Mario Party Superstars trova un ottimo equilibrio tra strategia e casualità. Il risultato sono partite sempre divertenti, capaci di tenere il fiato sospeso fino all'ultimo. Ecco la nostra recensione molto positiva.

Tiriamo le somme: perché scegliere Mario Party Superstars?

Comprate Mario Party Superstars se desiderate un'esperienza di Mario Party tradizionale: vi piacerà sia se siete nostalgici, sia se siete nuovi e state scoprendo Mario Party per la prima volta. Questo è anche il gioco più indicato per giocare online, visto che è più attivo e funziona meglio per chi ha una connessione instabile.

In breve

Super Mario Party (2018) è il gioco da scegliere se volete sfruttare i sensori di movimento dei Joy-Con e provare tante modalità alternative.

Mario Party Superstars (2021) è il gioco da scegliere se volete un Mario Party tradizionale, se preferite giocare con i pulsanti e se pensate di giocare anche online.

Potete anche comprare entrambi i giochi: i tabelloni e i minigiochi sono tutti diversi, e anche gli stili di gioco sono abbastanza diversi, quindi è un'opzione perfettamente valida.

Ecco una tabella riassuntiva:

Super Mario Party (2018)Mario Party Superstars (2021)
ConsoleCompatibile solo con Nintendo Switch con i Joy-Con separati (incompatibile con Nintendo Switch Lite)Compatibile con tutti i modelli di Nintendo Switch
Prezzo di base59,99 €59,99 €
ControlliMix di pulsanti e sensori di movimentoSolo pulsanti
Tabelloni4 (inediti)5 (tratti dai migliori della serie)
Minigiochi84 (inediti)105 (tratti dai migliori della serie)
ModalitàMario Party (modalità tradizionale)
Partner Party (con compagni della CPU)
Acque selvagge (co-operativa)
Palco del ritmo (minigiochi ritmici)
Sala dei giocattoli (due console una accanto all'altra)
Mario Party (modalità tradizionale)
Monte Minigiochi (con numerosissime sotto-modalità per giocare solo ai minigiochi senza tabellone)
PersonaggiMario, Luigi, Peach, Daisy, Yoshi,
Wario, Waluigi, Rosalinda, Donkey Kong,
Diddy Kong, Bowser, Bowser Junior, Goomba,
Koopa, Tipo Timido, Tantatalpa, Boo,
Martelkoopa, Tartosso, Poom Poom
Mario, Luigi, Peach, Daisy, Yoshi, Wario, Waluigi, Rosalinda,
Donkey Kong, Strutzi
DadiDado normale da 1 a 6, più un dado diverso per ogni personaggioDado da 1 a 10, ogni personaggio è alla pari
OnlineSì (non è possibile salvare durante una partita e riprendere in seguito)Sì (è possibile salvare durante una partita e riprendere in seguito)

Se volete fare nuovi amici e magari trovare qualcuno con cui giocare, ricordate che la nostra chat Discord è sempre attiva (si può scrivere testualmente o parlare a voce).

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti