La storia di Mario & Luigi

Mettiamo caso che avete sentito nominare Mario & Luigi: Fraternauti alla carica, il titolo nuovo di zecca in uscita su Nintendo Switch il 7 novembre, ma non conoscete affatto Mario & Luigi. È una delle nostre serie preferite, quindi saremmo felici di raccontarvi la sua storia.

Contesto storico

Tutto ebbe inizio negli anni '90, quando Nintendo unì le forze con Squaresoft (prima che diventasse Square Enix) per creare Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, grande classico che tra l'altro ha ricevuto un bel remake nel 2023. Il gioco riscosse un ottimo successo di vendite e critica in relazione all'epoca e al genere, spingendo Nintendo ad avviare le pratiche per un sequel.

Ma le cose si complicarono. Square decise di spostare la sua serie di punta, Final Fantasy, sulla nuova PlayStation di Sony, innescando una delle separazioni più famose nella storia dei videogiochi. Questo poteva significare la fine dei Mario RPG, ma per fortuna le cose andarono diversamente.

La nascita di AlphaDream, gli artigiani dei Mario RPG

Nintendo trovò non una, ma ben due compagnie a cui assegnare lo sviluppo dei futuri Mario RPG: la storica collaboratrice Intelligent Systems, che avrebbe creato i Paper Mario, e lo studio neonato AlphaDream, che avrebbe creato i Mario & Luigi.

Ma ecco perché Nintendo scelse AlphaDream: il DNA della vecchia Square scorreva forte nelle sue vene. A fondarla, infatti, fu nientemeno che l'ex presidente di Square Tetsuo Mizuno, che voleva continuare a collaborare con Nintendo. Anche i direttori di Super Mario RPG, Yoshihiko Maekawa e Chihiro Fujioka, si unirono al team. Pur non facendo ufficialmente parte dello studio, anche Yoko Shimomura, la compositrice di Super Mario RPG, venne chiamata per lo sviluppo del nuovo progetto. Questo gioco prese il nome di Mario & Luigi: Superstar Saga.

2003: Mario & Luigi: Superstar Saga (Game Boy Advance)

Così, nel 2003, Mario & Luigi: Superstar Saga arrivò su Game Boy Advance.

Proprio come Super Mario RPG, Superstar Saga è un gioco di ruolo a turni con elementi d'azione, come la possibilità di premere A o B al momento giusto per effettuare attacchi più forti e schivare i nemici (vedi i comandi d'azione). Ci sono anche i punti esperienza, le statistiche e tutti gli elementi tradizionali degli RPG, ma con un ritmo più dinamico rispetto ai classici di una volta. Il gioco dura una ventina di ore dense di contenuti, senza filler.

Le animazioni sono davvero belle ed elaborate

La trama del gioco prende luogo nell'inedito Regno di Fagiolandia, abitato dalla specie dei fagioli. È tutto così originale e carismatico, dai personaggi amichevoli agli antagonisti. A questo proposito, la cattiva principale è la Strega Ghignarda, ma è importante ricordare anche il suo assistente Sogghigno che rivedremo spesso.

Oggi Superstar Saga è disponibile su Nintendo Switch Online col pacchetto aggiuntivo. Ha ricevuto anche un remake su Nintendo 3DS nel 2017, che però non ci ha convinti appieno.

2005: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo (Nintendo DS)

Nuova console, nuovo gioco: Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo è uscito su Nintendo DS alla fine del 2005 in America e Giappone e all'inizio del 2006 in Europa.

La trama di questo gioco combina due pilastri del genere sci-fi: gli alieni e i viaggi nel tempo. Mario e Luigi viaggiano nel passato, dove incontrano sé stessi da bambini, e insieme collaborano per sventare la minaccia dei funghi alieni noti come Shroob. La storia è pazzesca e ha un'atmosfera più dark del solito.

Fratelli nel Tempo è disponibile soltanto su Nintendo DS e sulla Virtual Console del Wii U, il cui eShop è ormai chiuso. A causa della (relativamente) scarsa popolarità, al contrario del predecessore e del successore, non ha mai ricevuto un remake.

2009: Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser (Nintendo DS)

Nel 2009 Mario e Luigi sono tornati su Nintendo DS col gioco attualmente più venduto della serie: Viaggio al centro di Bowser.

La premessa è davvero unica: questa volta Bowser è un personaggio giocabile insieme a Mario e Luigi, che sono rimasti bloccati... all'interno del suo corpo. Il gioco fa avanti e indietro tra la prospettiva di Bowser, che si sposta su una mappa tradizionale con l'inquadratura dall'alto verso il basso, e la prospettiva di Mario e Luigi, che si spostano in ambientazioni a scorrimento laterale. L'antagonista principale è Sogghigno, che torna per vendicarsi degli avvenimenti di Superstar Saga.

In queste fasi bisogna impugnare il DS di lato

Oltre all'originalissima dinamica tra Mario, Luigi e Bowser, la novità principale sono le battaglie giganti che vedono Bowser ingrandirsi temporaneamente per affrontare degli avversari altrettanto imponenti.

2013: Mario & Luigi: Dream Team Bros. (Nintendo 3DS)

Nel 2013 la serie ha fatto il salto al Nintendo 3DS con Mario & Luigi: Dream Team Bros..

Dopo le trovate dei giochi precedenti, i protagonisti tornano ad essere soltanto Mario e Luigi. Il gameplay riprende per filo e per segno le novità introdotte da Viaggio al centro di Bowser, inclusa l'alternanza tra le mappe tradizionali e le mappe a scorrimento laterale. La novità è che stavolta, al posto del corpo di Bowser, i due fratelli esplorano i sogni di Luigi.

Per la prima volta la grafica di questo gioco è un mix di sprite 2D (usati principalmente per i personaggi) ed elementi 3D (usati per le mappe e le battaglie giganti). Per sfruttare appieno l'hardware del 3DS, inoltre, ci sono numerosi attacchi che sfruttano i sensori di movimento.

Dream Team Bros. è stato la punta di diamante del cosiddetto anno di Luigi, quando il compianto presidente di Nintendo Satoru Iwata e Shigeru Miyamoto si vestirono da Luigi per presentare i nuovi giochi.

2015: Mario & Luigi: Paper Jam Bros. (Nintendo 3DS)

Paper Jam Bros. è stato l'ultimo Mario & Luigi originale creato da AlphaDream... ma questo ancora non lo sapevamo.

L'idea era di fare un crossover tra le due serie di Mario RPG, Mario & Luigi e Paper Mario, una premessa che sulla carta avrebbe potuto fare la felicità dei fan di lunga data. Purtroppo il gioco ha preso spunto soltanto da Paper Mario: Sticker Star, cioè il gioco meno amato dai fan di Paper Mario.

Oltre a Mario e Luigi si controlla Mario di carta, e ci sono anche delle versioni cartacee degli altri personaggi. Le battaglie giganti sono state sostituite da dei minigiochi a bordo di modelloni di carta, che insomma, sono emblematici di questo gioco: non male, ma neanche tanto bene.

2017-2019: i remake e la fine di AlphaDream

Nel 2017 e 2019 AlphaDream ha creato due remake per Nintendo 3DS, rispettivamente di Superstar Saga e Viaggio al centro di Bowser. Le vendite non sono andate esattamente come speravano, soprattutto nel caso di quest'ultimo, che è passato alla storia come uno dei giochi meno venduti nella storia di Mario. Dopotutto la versione originale per DS era già giocabile sul 3DS grazie alla retrocompatibilità, e il Nintendo Switch era già uscito da due anni. Peccato, perché questi remake includevano anche delle modalità inedite che espandevano la storia.

Il famoso errore di battitura "arabbiato" nel remake di Viaggio al centro di Bowser

Il declino era già iniziato da tempo, ma il fallimento di questo remake è stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso, e purtroppo AlphaDream ha chiuso per bancarotta alla fine del 2019.

A questo punto i fan dei Mario RPG erano devastati: l'amata AlphaDream aveva chiuso, il futuro di Mario & Luigi era in dubbio, e nel frattempo anche la serie di Paper Mario non se la passava tanto bene. Ma poi...

2024: Mario & Luigi: Fraternauti alla carica

Nel Nintendo Direct di giugno 2024 è arrivata una splendida notizia: la serie di Mario & Luigi tornerà con un nuovo gioco il 7 novembre 2024 su Nintendo Switch, Mario & Luigi: Fraternauti alla carica!

A raccogliere l'eredità di AlphaDream sarà Acquire, studio responsabile di Octopath Traveler 1 e 2, e le premesse sono delle migliori. Il gioco sembra davvero ispirato, con nuovi personaggi carismatici, ambientazioni interessanti e una nuova meccanica per spostarsi da un'ambientazione all'altra (un ibrido nave-isola pilotato da Mario e Luigi).

Dopo gli ottimi remake di Super Mario RPG nel 2023 e di Paper Mario: Il Portale Millenario a inizio 2024, questo nuovo gioco coronerà un periodo d'oro per i fan dei Mario RPG, e non potremmo esserne più felici. I migliori Mario & Luigi sono tra i nostri giochi preferiti di sempre, quindi non vediamo l'ora di mettere le mani su Fraternauti alla carica.

Per saperne di più, leggete le informazioni diffuse di recente da Nintendo su Fraternauti alla carica. Per quanto ci riguarda, faremo una serie di live sul nostro canale Twitch e pubblicheremo la nostra recensione su queste pagine il prima possibile.

Commenti
Segui
Notificami
Feedback inline
Vedi tutti i commenti
Siamo in diretta!
Guarda su Twitch