Noi fan non abbiamo notizie di Luigi's Mansion 3 da quando è stato annunciato, il 14 settembre dell'anno scorso. Da qualche parte, però, qualcuno ne sa più di noi. La GRAC ("Game Rating and Administration Committee", 게임물관리위원회), equivalente sudcoreana del PEGI, ha appena assegnato una classificazione d'età al prossimo titolo di Next Level Games. Si tratta di "All" (전체이용가) senza la presenza di violenza esplicita.
Per interpretare questa informazione è necessario sapere che:
- "All" è la fascia più bassa nella classificazione sudcoreana. La seconda più bassa è 12+. Quindi "All" può essere visto come un equivalente del 3+ o del 7+ europeo.
- Se andiamo a scavare nel sito del GRAC, possiamo notare che Luigi's Mansion 2 ha ricevuto la stessa classificazione il 31 maggio 2013: circa due mesi prima del lancio nella Corea del Sud.
- Se cerchiamo un gioco più recente, Super Mario Odyssey ha ricevuto la stessa classificazione il 13 ottobre 2017: di nuovo, soltanto due mesi prima del lancio.
La classificazione in sé era piuttosto scontata, e non è nulla di così interessante. Ciò che ci interessa davvero è la tempistica della classificazione: se il gioco è pronto per essere preso in esame, significa che è in uno stato avanzato dello sviluppo, o addirittura prossimo al lancio (come possiamo osservare nel caso di Luigi's Mansion 2). Se fino a ieri il silenzio stampa ci faceva temere un possibile ritardo, insomma, ora non ci sembra impossibile che il lancio avvenga in tempo per Halloween 2019.