Amiamo analizzare i prototipi per scoprire di più sullo sviluppo dei nostri giochi preferiti. A volte, però, la ricerca del materiale pre-lancio finisce in un vicolo cieco: molto materiale risalente agli anni '90, 2000 e persino i primi anni 2010, infatti, non è stato mai archiviato o è andato perduto col passare del tempo, lasciando a bocca asciutta i fan come noi.
Era questo il caso di Luigi's Mansion, mostrato nel 2000 in un filmato che si credeva perso da quasi venti anni. Almeno fino a poco tempo fa, quando il video è stato finalmente recuperato e caricato online:
Il filmato risale allo Spaceworld 2000. Per i più giovani, lo Spaceworld è stato un evento organizzato da Nintendo tra il 1989 e il 2001 per presentare giochi e console in anteprima. Un po' come l'E3, per intenderci. A registrarlo fu Adam Doree per un sito di sua creazione, GamerWeb. Lo stesso Doree, che oggi è il vice presidente di Ziff Davis, la compagnia dietro IGN, ha deciso di spolverare i suoi archivi e pubblicarlo su YouTube, dove tutti possono finalmente vederlo. Per il bene dell'archiviazione, da oggi il filmato è reperibile anche su Archive.org.
Nel video possiamo ammirare un design di Luigi leggermente diverso da quello del gioco finale, oltre a delle inquadrature inedite del palazzo. Alcuni frammenti del video sono rimasti disponibili online, come il famoso volto di Luigi a 0:44, ma la versione integrale era andata persa.
Questo ritrovamento, oltre ad essere una curiosità che possiamo apprezzare tutti, potrebbe rappresentare una fonte d'ispirazione per i modder di Luigi's Mansion. Per esempio vi consigliamo di tenere d'occhio il progetto Luigi's Mansion Beta Restoration, nato per riprodurre il prototipo giocabile dell'E3 2001.
Ora ci serve che qualcuno recuperi il filmato di Sticker Star del 2010.