"Cosa? Ma in che anno siamo?" Se è la prima volta che sentite parlare della distribuzione dei giochi in Cina, un po' di contesto. Nintendo Switch è arrivato ufficialmente nel territorio della Repubblica Popolare Cinese solo nel 2019, grazie a una partnership tra Nintendo e il colosso tecnologico Tencent.
I giochi Nintendo sono quasi sempre tradotti in cinese (tradizionale e semplificato) per via dei mercati di Taiwan (che è un Paese indipendente, che a Pechino piaccia o no), Hong Kong e Macao (zone economiche speciali), oltre alle minoranze di lingua cinese all'estero; ma perché arrivino nell'entroterra cinese è necessario che il governo li approvi ufficialmente, e ciò accade abbastanza random.
Le console Switch distribuite da Tencent hanno un region lock, soprattutto per evitare che all'estero comprino i giochi cinesi (un gioco Switch in Cina costa 250 yuan, pari circa a 30 €). In Cina, ovviamente, esiste il mercato grigio, con migliaia di console importate da altri paesi, ma questo non conta per la distribuzione ufficiale.
Insomma, la notizia è che nell'ultima ondata di giochi approvati ci sono anche Mario Golf: Super Rush e Paper Mario: The Origami King. Non si sa ancora quando usciranno ufficialmente, ma possiamo aspettarceli nei prossimi mesi. Tra l'altro, poco tempo fa era stato approvato anche Super Mario 3D World + Bowser's Fury.
I giochi di Mario per Switch che sono attualmente disponibili in Cina sono:
- New Super Mario Bros. U Deluxe
- Super Mario Odyssey
- Mario Kart 8 Deluxe
- Super Mario Party
- Yoshi's Crafted World
- Mario Tennis Aces
- Mario + Rabbids: Kingdom Battle
- Mario Kart Live: Home Circuit vogliamo considerarlo? Ma sì.
Se volete, qui c'è la pagina ufficiale con tutti i giochi attualmente disponibili su Switch cinese.