È iniziato il Tour invernale, che intercorre tra le 07:00 del 20 novembre e le 06:59 del 4 dicembre, e con esso sono arrivate le nuove sfide. Se avete domande chiedete pure. (Aggiornamento: sono arrivate le Sfide tour 2! Inoltre abbiamo aggiunto ulteriori dettagli nelle Sfide tour 1 considerate più difficili.)
Indice
Vai a segno 3 volte con il guscio rosso
L'obiettivo è andare a segno 3 volte con il guscio rosso nel corso delle due settimane, quindi questa è una sfida estremamente facile. Per dovere di cronaca, in ogni caso, ecco i tre deltaplani che ad oggi garantiscono il bonus "Guscio rosso plus".
Deltaplani con Guscio rosso plus
- Parasole Peach
- Parasole di carta
- Cresplano fragola
Vai a segno 5 volte con la banana
Come nella sfida precedente, anche questa si può completare nell'arco di due settimane, e nell'arco di più corse. Anche questa quindi è molto semplice e la supererete "accidentalmente" dopo qualche corsa. Per maggiori informazioni, leggete la sfida "Vai a segno 5 volte con la banana in una corsa" delle Sfide tour 2, che è sostanzialmente la stessa sfida eccetto che bisogna portarla a termine nel corso di una sola corsa.
Scatta 150 volte con il miniturbo
Per effettuare un miniturbo è sufficiente derapare per qualche secondo e rilasciare il dito. Come nel tour precedente, questa sfida non è immediata, ma la supererete semplicemente giocando tante corse. È sufficiente effettuare un miniturbo normale (quello con le scintille blu).
Concludi una corsa per 3 volte facendo un incidente proprio sulla linea del traguardo
Dovete cercare di subire un incidente di proposito sulla linea del traguardo, come per esempio scivolare su una banana o subire un guscio verde. L'oggetto che vi colpisce può essere posizionato poco prima del traguardo, ma non oltre, l'importante è tagliare la linea del traguardo durante l'animazione del testacoda. Potete anche essere colpiti da un vostro stesso oggetto.
Una buona strategia è piazzare una banana sul bordo della pista alla fine del primo giro, così che sia difficile che gli avversari ci scivolino sopra, per poi scivolarci di proposito alla fine del secondo giro.
Travolgi 5 pupazzi di neve
Per superare questa sfida è necessario correre in un qualsiasi circuito di Mario Kart Tour che contiene dei pupazzi di neve. Un esempio è proprio il primo circuito del tour invernale, Vette di DK, ma il luogo perfetto per completare questa sfida è "Salti turbo" del Trofeo Bowser Junior: qui sono presenti numerosi pupazzi di neve lungo il rettilineo finale (come potete vedere nello screenshot) e non è presente alcun avversario.
Non è necessario travolgere tutti e 5 i pupazzi di neve in una sola corsa; è sufficiente travolgerli in corse separate nell'arco delle due settimane.
Non è necessario usare un oggetto per travolgere i pupazzi di neve; sono fragili, quindi è sufficiente sfiorarli.
Vai a segno 3 volte con il Bob-omba in una corsa
La sfida dei 3 Bob-omba ritorna per tre tour di fila, e continua ad essere molto tosta per chi non possiede l'equipaggiamento adatto. La strategia consiste nel selezionare uno dei seguenti piloti e uno dei seguenti deltaplani, e correre ripetutamente in un circuito in cui è possibile ottenere la frenesia. Se non riuscite a completare la sfida, tenete d'occhio il negozio e comprate questi elementi appena li trovate!
(Attenzione: queste informazioni sono relative al tour invernale e diventeranno obsolete a partire dal prossimo tour.)
Deltaplani con Bob-omba Plus
- Swooper
- Parapendio Bob-omba
Piloti e circuiti ideali per andare a segno col Bob-omba
(I circuiti barrati non sono disponibili durante il tour invernale.)
Vai a segno 5 volte con la palla di fuoco
Questa è una di quelle sfide che possono essere completate nell'arco di più corse e nell'arco di tutto il tour. Andare a segno 5 volte con la palla di fuoco dovrebbe essere semplice... a patto che possediate un pilota con il fiore di fuoco, un oggetto speciale che può essere trovato soltanto da certi piloti. Ecco un elenco di questi piloti, e dei rispettivi circuiti preferiti (nei quali potete ottenere la frenesia):
Piloti e circuiti ideali per andare a segno con la palla di fuoco
(I circuiti barrati non sono disponibili durante il tour invernale.)
Travolgi 3 tubi in una corsa
Per travolgere 3 tubi in Mario Kart Tour vi consiglio prima di tutto di correre in un circuito che contiene molti tubi come quelli della seguente tabella. Possibilmente selezionate uno dei piloti ideali, cioè quelli che sono in grado di ottenere tre oggetti dai cubi oggetto. Dopodiché vi servirà un oggetto adatto a travolgere i tubi (come spiegato dopo la tabella). Sotto ho incluso un video per dimostrare una buona strategia.
Circuito con molti tubi | Trofeo | Piloti ideali |
Circuito di Mario 1 | Trofeo Koopa Trofeo Baby Peach | Mario Mario (hakama) Toad (pit stop) |
Circuito di Mario 1R | Trofeo Wario | Peach (vacanza) Mario (natalizio) Tipo Timido nero |
Circuito di Toad | Trofeo Mario Trofeo Toad | Toad Toadette Peachette |
Circuito di Toad R | Trofeo Wario | Diddy Kong Peach (vacanza) |
La difficoltà di questa sfida sta nel fatto che per travolgere i tubi non è sufficiente sbatterci contro: è necessario colpirli con un oggetto come il megafungo, il super clacson oppure con una frenesia qualsiasi. Se volete più chance di trovare uno di questi oggetti, selezionate uno dei seguenti deltaplani:
Deltaplani con "megafungo plus"
- Parapendio Pianta Piranha
- Aquilone festivo
Deltaplani con "super clacson plus"
- Taxiplano
- Spettrali
Attenzione, perché il gioco contiene un errore: il testo della sfida dice "travolgi 3 tubi in una corsa", ma in realtà conta i tubi travolti in tutte le corse. Questo vuol dire che potete anche colpire un tubo alla volta.
Una buona strategia è selezionare uno dei piloti ideali (come spiegato nella tabella), sbagliare la partenza a razzo e guidare male di proposito per rimanere in ottava posizione. Si dà il caso che nelle ultime posizioni sia abbastanza facile trovare il megafungo, che vi permetterà di travolgere i tubi senza difficoltà. Se correte nel Circuito di Toad assicuratevi di disattivare la guida assistita, dato che la maggior parte dei tubi si trova fuori dalla pista. Ecco un video di questa strategia:
Sfrutta la scia 3 volte in una corsa
Sfruttare la scia significa posizionarvi esattamente dietro un avversario: apparirà del vento e dopo un paio di secondi otterrete un bonus di velocità. Se non rimarrete dietro l'avversario abbastanza a lungo non otterrete il bonus di velocità, e non conterà come scia. È importante notare che non è possibile ottenere la scia nei primi secondi di una corsa.
Nel tour precedente questa era una sfida d'oro, mentre questa volta fa parte delle Sfide tour 1. Il nostro consiglio è sempre quello di non guidare troppo bene, in modo da avere tanti piloti davanti.
Per avere qualche chance in più, usate un pilota che possiede il cuore come oggetto speciale: se lo troverete sarete protetti dagli oggetti degli avversari e sarà più facile stare alle loro spalle per ottenere la scia senza venire colpiti.
Piloti con il cuore
Ottieni 3 primi posti consecutivi nella classe 100cc o superiore
L'obiettivo di questa sfida si spiega da solo: dovete vincere tre corse di fila. Se avete difficoltà nella classe 150cc o 200cc, consiglio di abbassare proprio a 100cc, e consiglio di usare un personaggio adatto al circuito (ovvero uno che ottiene tre oggetti dai cubi oggetto). Quando vi trovate al primo posto, assicuratevi di tenere almeno un oggetto come un guscio verde o una banana alle vostre spalle per parare i colpi da dietro.
Vai a segno 10 volte con il guscio verde
Dovreste riuscire a superare questa sfida dopo poche corse. Per avere maggiori chance di trovare i gusci verdi, consultate la spiegazione della Sfida tour 1 "Vai a segno 3 volte con il guscio verde in una sola corsa".
Effettua 100 salti turbo
Il vostro pilota effettua automaticamente un salto turbo quando oltrepassa il bordo di una rampa, o quando rimbalza su una mongolfiera, e così via. Per superare rapidamente questa sfida consiglio di correre nella variante "X" di qualsiasi circuito: queste varianti contengono molte più rampe rispetto alle versioni originali.
Sfrutta 5 volte le correnti d'aria
Molti circuiti di Mario Kart Tour contengono delle correnti d'aria, solitamente nelle fasi col deltaplano, ma a volte persino a terra. Per superare rapidamente questa sfida giocate a "Sfida in deltaplano" del Trofeo Lakitu, oppure correte in un circuito come Monte Roccioso R, che contiene 6 correnti d'aria.
Ottieni almeno 7000 punti usando un pilota col cappello
Selezionate un pilota col cappello e correte in uno dei suoi circuiti preferiti. Questa è una lista dei piloti col cappello (come al solito questa lista è relativa al tour invernale e non sarà più utile a partire dal prossimo tour):
(I circuiti barrati non sono disponibili durante il tour invernale.)
Esegui 10 volte una combo di tipo FANTASTICO!
Per rendere più facile l'esecuzione delle combo, selezionate un deltaplano adatto al circuito. Le combo ovviamente non devono essere consecutive. Se vi serve un esempio di un circuito in cui è particolarmente facile eseguire combo, correte in Vette di DK X. Le varianti "X" dei circuiti in generale contengono più opportunità di effettuare combo.
Travolgi 5 capre
Per superare questa sfida dovete correre in un circuito di Mario Kart Tour che contiene delle capre: durante il tour invernale mi viene in mente solo Villaggio di Daisy RX del Trofeo Daisy o del Trofeo Peachette. Dovreste riuscire a superare questa sfida dopo qualche corsa in questo circuito.
Non è necessario travolgere tutte e 5 le capre in una sola corsa; è sufficiente travolgerle in corse separate prima della fine del tour.
Non è necessario usare un oggetto per travolgere le capre; è sufficiente toccarle.
Vai a segno 5 volte con la banana in una corsa
Per avere più chance di trovare le banane, selezionate uno dei seguenti deltaplani e piloti, e correte in un circuito ideale per essi:
Deltaplani con Banana plus
- Parapendio BBIA
- Fiordiplano
- Parapendio banana
Piloti con Banana gigante o Barili di banane
Pilota | Percorsi preferiti |
Morton | Deserto Kalimari |
Donkey Kong | Vette di DK Monte Roccioso |
Diddy Kong | Circuito di Toad R Monte Roccioso R |
(I circuiti barrati non sono disponibili durante il tour invernale.)
Ottieni almeno 8000 punti usando un pilota con tre capelli
Questa sfida è tornata nel Tour di Londra: leggete qui le informazioni aggiornate all'11 dicembre 2019.
Selezionate un pilota con tre capelli e correte in uno dei suoi circuiti preferiti per avere più chance di ottenere punti (fate riferimento alla seguente tabella). Purtroppo durante il tour invernale esistono soltanto due piloti con tre capelli, quindi assicuratevi di acquistarli se li trovate nel negozio. Si tratta di (i circuiti barrati non sono disponibili durante il tour invernale):
Pilota con tre capelli | Percorsi preferiti |
Lakitu | Circuito di Mario 3X Circuito di Toad X Valle Fantasma 1X Promenade di Parigi 1X |
Morton | Deserto Kalimari |
La percentuale di trovare Lakitu con un lancio è pari allo 0,5%, mentre la percentuale di trovare Morton è pari al 2,13%. Vi consiglio di tenere d'occhio il negozio quotidianamente, perché è possibile trovare Lakitu al costo di 3000 monete (essendo un pilota raro) e Morton al costo di 800 monete (pilota comune). (Errata corrige: Lakitu non è disponibile nel negozio)
Piazzati al primo posto per 3 volte nella classe 200cc
Banalmente, è sufficiente vincere tre corse in questa cilindrata. Assicuratevi di selezionarla dopo aver scelto il deltaplano e buona fortuna.
Vai a segno 3 volte con il boomerang
La sfida si può completare nell'arco di più corse, perciò basta riprovare più volte finché non avrete totalizzato 3 colpi con il boomerang. Attenzione, però: il fiore boomerang è un oggetto esclusivo utilizzabile solo da determinati piloti. Di seguito un elenco di questi piloti, e dei rispettivi circuiti preferiti (nei quali potete ottenere la frenesia).
Fate attenzione, è più probabile che vi esca il fiore boomerang mentre vi trovate tra la seconda e la quarta posizione.
Piloti e circuiti ideali per andare a segno con il boomerang
Pilota da selezionare | Circuito preferito |
Baby Mario | Circuito di Mario 1X |
Baby Luigi | |
Larry | Deserto Kalimari R |
Toad (pit stop) | Circuito di Mario 1 Circuito di Mario 3 Circuito di Mario X |
(I circuiti barrati non sono disponibili durante il tour invernale.)
Sfrutta la scia 5 volte
La sfida è molto simile a "Sfrutta la scia 3 volte in una corsa" presente nelle Sfide tour 1, con la differenza che in questa si può sfruttare la scia anche in più corse, e non necessariamente nella stessa. Di conseguenza, armatevi di pazienza e giocate finché non riuscite a sfruttare la scia 5 volte in totale. Concentrandovi sulla Sfida tour 1 appena citata, il completamento di quest'altra sfida verrà quasi in automatico.
Fai schiantare gli avversari 10 volte usando il megafungo
Per questa sfida basta utilizzare il megafungo e, mentre è in effetto, andare addosso agli avversari per farli schiantare. Cercate di non farvi colpire mentre siete sotto l'effetto del megafungo, o tornerete normali in anticipo. Il megafungo non è un oggetto esclusivo, pertanto vi basta selezionare un qualunque pilota preferito in un determinato circuito. È una buona strategia mantenersi tra le ultime posizioni quando si tocca un cubo oggetto, così che le probabilità di ottenere un megafungo siano maggiori e che si abbiano gran parte degli avversari davanti a sé, così da poterli far schiantare.
Deltaplani con megafungo plus
- Parapendio Pianta Piranha
- Aquilone festivo
Entra in frenesia 10 volte
Per chi non lo sapesse, la frenesia si attiva quando ottenete tre oggetti identici. Questo ovviamente è possibile solo se usate un pilota in grado di trovare tre oggetti in un dato circuito. Naturalmente non è necessario entrare in frenesia 10 volte in una sola corsa, bensì nell'arco di tutte le corse.
Vai a segno 3 volte con il guscio verde in una corsa
Un'altra sfida che può risultare ostica, sebbene non quanto quella di andare a segno 3 volte con il Bob-omba in una corsa. Per avere maggiori probabilità di successo, è una buona strategia utilizzare i piloti con il triplo guscio verde come abilità speciale, ed inoltre, equipaggiarsi con i deltaplani col guscio verde plus.
Deltaplani con Guscio verde plus
- Parapendio
- Cartaplano Crossing
- Paracadute guscio
Piloti e circuiti ideali per andare a segno con il guscio verde
Pilota da selezionare | Circuito preferito |
Koopa | Spiaggia Koopa |
Tartosso | Bazar Tipo Timido X |
Iggy | Cioccoisola 2R |
Lakitu | Circuito di Mario 3X Circuito di Toad X Circuito di Mario 2X |
(I circuiti barrati non sono disponibili durante il tour invernale.)
Fai schiantare gli avversari 10 volte in una corsa usando un pilota in maniche corte
Per assicurarsi di far schiantare gli avversari almeno 10 volte è bene utilizzare un pilota in maniche corte in uno dei suoi circuiti preferiti, così da avere chance di entrare in frenesia e avere modo di lanciare oggetti a volontà. Come al solito la seguente tabella è relativa specificamente al tour invernale, quindi sarà obsoleta a partire dal prossimo tour.
Piloti in maniche corte e rispettivi circuiti preferiti
(I circuiti barrati non sono disponibili durante il tour invernale.)
Scatta 5 volte con l'ultra miniturbo in una corsa
Gli ultra miniturbo si ottengono portando a termine una derapata particolarmente lunga. Sono quelli con le scintille viola. Attenzione, gli ultra miniturbo si possono ottenere solo se avete attivato la derapata manuale nelle opzioni o se scorrete il dito sull'icona "derapa" in fondo allo schermo! Per superare questa sfida vi consiglio fortemente di abbassare la velocità a 50cc e concentrarvi esclusivamente sulle derapate, possibilmente in un circuito particolarmente lungo come (per esempio) Deserto Kalimari.
Ottieni almeno 8000 punti usando un pilota con le corna
La sfida parla da sé: cercate di totalizzare il maggior numero di punti possibile con un pilota con le corna. Naturalmente è bene selezionare questi piloti nei propri circuiti preferiti, così da avere possibilità di entrare in frenesia e quindi totalizzare più punti.
Piloti con le corna e rispettivi circuiti preferiti
(I circuiti barrati non sono disponibili durante il tour invernale.)
Regali finali
- Regalo finale delle "Sfide tour 1": 1 × coupon veloce
- Regalo finale delle "Sfide tour 2": 1 × coupon veloce
- Regalo finale delle "Sfide d'oro": 5 × rubini
Conclusione
Se la guida vi è tornata utile, e se vi va, continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla serie di Mario:
Dal 2006 siamo un luogo di ritrovo per gli appassionati italiani della serie di Mario, pubblichiamo notizie e analisi, gestiamo la Super Mario Wiki italiana, e così via. Sentitevi liberi di unirvi alla community!
Consulta la guida aggiornata!