Sì, è tutto vero: finalmente il nuovo Mario Kart World è stato annunciato come titolo di lancio del Nintendo Switch 2. Sebbene l'annuncio fosse molto prevedibile, il trailer ha davvero sorpreso tutti.
In questi giorni, tra Direct e Treehouse sono fioccate informazioni: proviamo dunque a fare un po' di ordine, riassumendole in breve.
Modalità di gioco
Mario Kart World si dimostra subito un titolo all'avanguardia, fin dal nome stesso, che abbandona la numerazione canonica (come per Tour) per darci un'idea di vastità e ricchezza. Il concetto chiave è quello dell'open world, cioè un mondo di gioco aperto in cui tutte le piste sono interconnesse tra loro. Le gare saranno a 24 giocatori, nettamente il numero massimo mai toccato.
CORSA LIBERA. Ci sarà una modalità free-roam per poter girovagare liberamente per la mappa, anche online in compagnia di amici. Si tratta di una novità assoluta per la serie Mario Kart. Abbiamo potuto notare che sono presenti degli achievement interni, come per esempio "guidare per tot. kilometri", ma non è ben chiaro se saranno presenti delle missioni vere e proprie o una sorta di storia. Il concetto ricorda molto quello della serie Forza Horizon, spin-off del simulatore di guida Microsoft a cui World è stato più volte accostato in questi giorni. Sembra che gli sponsor possano avere un ruolo in questa modalità, ma non è ancora chiaro il loro utilizzo.
SOPRAVVIVENZA. Altra novità, si tratta di una lunga gara ad eliminazione: a ogni checkpoint vengono eliminati 4 giocatori. La modalità sfrutta l'interconnessione tra le piste per creare molteplici combinazioni di percorsi aperti da punto a punto, in stile rally.
GRAN PREMIO. Ritorna invece la modalità più classica di tutte, anche se con alcune modifiche. Gli intermezzi fra i tracciati sono parte integrante delle gare, anche se pare che si possano escludere nei GP personalizzati. Tornano anche le consuete divisioni in "cc" per indicare la velocità dei kart. I punteggi sono stati adattati ai 24 partecipanti, con alcune posizioni che daranno un punteggio identico a quella contigua. Sembra che sia stata rimossa la divisione tra percorsi nuovi e retrò, essendo tutti inglobati nella world map. Le partenze, dalla seconda gara in poi, sembrano rolling, cioè già in movimento, e non più standing, cioè da fermi.
ALTRO? Ancora poche le informazioni sulle modalità online. Sicuramente previsto lo split-screen locale. Sembra tornare anche la modalità battaglia. Manca ancora all'appello la modalità Prova a tempo, anche se è improbabile che sia stata totalmente rimossa.
Gameplay
Il gameplay di base sembra quello di sempre: derapate e miniturbo come tecnica principale, cubi oggetto, e tanto caos misto a strategia. Tuttavia, i kart
GRINDING. I kart possono ora effettuare una sorta di grind in stile skateboard su alcuni bordi, fili, rotaie, ringhiere, guardrail o simili. Solo il tempo (e il meta del gioco) ci dirà se è una meccanica ben equilibrata o troppo vantaggiosa.
SALTO A PARETE. I kart sono in grado di correre sulle pareti, dandoci la possibilità di saltare da un lato all'altro di una superficie per accumulare miniboost o per schivare ostacoli. Questa elevata mobilità sembra ben adattarsi ai tracciati larghi, e spesso a due livelli di verticalità.
ACROBAZIE DA TERRA. Una nuova meccanica che permette di effettuare trick da terra, senza aver necessariamente bisogno di rampe o ringhiere. Abbiamo poche informazioni a riguardo, ma potrebbe diventare un fattore importante soprattutto ad alti livelli.
OGGETTI. Fanno ritorno gli oggetti più classici, come gusci e banane, ma ci sono alcune sorprese. Ritorna il Megafungo (Wii), la Piuma Cappa (SMK), così come il Fiore di Ghiaccio, il Martello e il Cubo di monete, comparsi per la prima volta su Tour e mai su console. Tra le novità figurano uno "scudo" di monete, Kamek (che permette di sbloccare nuovi personaggi trasformandosi in uno di essi – la meccanica va ancora ben verificata), e diversi tipi di cibo che permettono di sbloccare nuovi costumi, garantendo un piccolo turbo.
VEICOLI. Sembra che sia stata rimossa la personalizzazione dei kart. Essi hanno ancora statistiche differenti, ma non ci sono più le opzioni per modificare singolarmente ruote o deltaplano. I kart sembrano tutti praticamente inediti, con un veicolo standard con sospensioni più alte e più improntato (come puro design) alla filosofia off-road del gioco. Non si sono ancora viste moto con la derapata "inward", in stile Mario Kart Wii.
Personaggi
Mario Kart World ci ha stupito per la mole immensa di personaggi giocabili mostrati. Sono tantissimi e... insoliti, a coprire un vasto gruppo di nemici e personaggi comuni da sempre apparsi come ostacoli o spettatori. Ci aspettiamo il roster più grande e imprevedibile della storia.
RITORNI CONFERMATI. Per iniziare abbiamo un bel gruppo di personaggi classici che ritornano in pista. Per ora ne mancano alcuni, come per esempio Diddy Kong, Kamek (che funge da oggetto), Funky Kong, Pipino Piranha, Skelebowser, i Bowserotti e tutte le guest star come Link, gli Inkling o Fuffi.
- Mario
- Luigi
- Peach
- Bowser
- Yoshi
- Toad
- Daisy
- Rosalinda
- Donkey Kong
- Wario
- Koopa
- Pauline
- Waluigi
- Toadette
- Baby Mario
- Baby Luigi
- Baby Peach
- Baby Daisy
- Baby Rosalinda
- Lakitu
- Re Boo
- Tipo Timido
- Strutzi
- Bowser Junior
- Ruboniglio
- Torcibruco
- Martelkoopa
- Plakkoopa
- Tantatalpa
- Tartosso
ESORDI ASSOLUTI. La mucca ha rubato la scena del Direct, meritatamente. Ecco tutti gli stranissimi esordi che abbiamo individuato finora, ma potrebbero esserci altre sorprese nel gioco finale (o eventuali aggiornamenti futuri?)... chi non ha mai sognato di giocare con un Pesce Lisca o con un Granchio con la G maiuscola?
- Palmense
- Catapapero
- Goomba
- Pianta Piranha
- Ectobaldo
- Apiciccia
- Delfì
- Pesce Lisca
- Marghibruco
- Swooper
- Granchio
- Mucca
- Coccinello volante
- Pinguotto
- Spunzo
- Pesce Smack
- Tartatalpa
- Rospicciolo
- Mr. Bufera
- Kondorotto
COSTUMI. Confermata la presenza dei costumi in stile Tour. Si sbloccano ottenendo gli oggetti-cibo in gara: il personaggio cambierà aspetto, sbloccando il costume in modo permanente. Com'è ovvio che sia, i personaggi principali avranno molti più costumi degli altri. Sicuramente tanti esordienti non avranno un costume personalizzato. Inoltre, nella schermata di selezione dei personaggi, queste varianti sembrano avere il loro slot a sé, cosa che sembra piuttosto scomoda.
Tracciati
L'idea di "pista" è stata totalmente ribaltata in World. I circuiti chiusi, da più giri, sembrano in minoranza, dando più spazio ai percorsi da punto a punto. Il tracciato sembra molto più largo del solito, per fare spazio ai 24 partecipanti. Sembra essere molto prominente il traffico, come ostacolo dei vari intermezzi tra i luoghi di interesse. I nomi delle piste sembrano indicare più il punto di arrivo (ad esempio: Cieli Stracciatella), che un vero circuito da ripetere più volte in modo uguale. Probabilmente vedremo più varianti dello stesso percorso. Inoltre, sembra difficile pensare a una modalità speculare, vista la mappa interconnessa e open world. Speriamo che questa nuova filosofia non tolga carisma e unicità ai percorsi, che finora sembrano un po' troppo poco differenziati.
I vari GP e i percorsi di "Sopravvivenza" appaiono come separati. Ecco quelli confermati (diversi nomi non hanno ancora una traduzione ufficiale):
TROFEO FUNGO
- Circuito Mario Bros.
- Trofea (1)
- Whistletop Summit
- DK Spaceport
TROFEO FIORE
- Deserto Picchiasol (DS)
- Bazar Tipo Timido (3DS)
- Stadio di Wario (N64)
- Fortezza volante (DS)
TROFEO STELLA
- Vette di DK (DS)
- Starview Peak
- Cieli stracciatella (MK8D)
- Galeone di Wario (3DS)
TROFEO GUSCIO
- Spiagga Koopa (SNES)
- Fairway Oasis
- Trofea (2)
- Peach Stadium (1)
TROFEO BANANA
- Spiaggia di Peach (GC)
- Salty Salty Speedway
- Giungla di Dinodino (GC)
- Great ? Block Ruins
TROFEO FOGLIA
- Cascate Smack (?)
- Dandelion Depths
- Boo Cinema
- Dry Bones Burnout
TROFEO FULMINE
- Prateria verde (Wii)
- Cioccocanyon (N64)
- Fabbrica di Toad (Wii)
- Castello di Bowser (nuovo)
TROFEO SOLE CUSTODE
- Acorn Heights
- Circuito di Mario (SNES)
- Peach Stadium (2)
- Pista Arcobaleno
RALLY SOPRAVVIVENZA. Per ora ci sono otto rally sopravvivenza, legati a otto oggetti diversi, Rally Cuore, Rally Nuvola, Rally Ghianda, Rally Ciliegia, Rally Fungo dorato, Rally Fiore di ghiaccio, Rally Luna, Rally guscio spinoso.
Compare anche una sezione ambientata in una foresta giapponese di epoca feudale, ancora senza nome.
Data d'uscita e prezzo
Mario Kart World uscirà il 5 giugno 2025 in concomitanza con la console.
Ci sarà un Direct totalmente dedicato al gioco alle ore 15:00 del 17 aprile 2025.
Il prezzo ha fatto molto discutere: 80 Euro per la versione digitale, 90 per la versione fisica. Doug Bowser, presidente di Nintendo of America, è direttamente intervenuto sulla questione, affermando che il prezzo è giustificato per l'esperienza di gioco che verrà offerta, e non è indicativo per tutti gli altri titoli Switch 2. Molto più conveniente il bundle a 509 Euro, che contiene la versione digitale del gioco a un prezzo ribassato della metà.
Cosa ne pensate? Sembra tutto davvero promettente, innovativo e spettacolare, anche se sono ancora molti gli interrogativi. Hype per il Direct!